Avatar utente
Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 348
Iscritto il: ven nov 20, 2009 5:34 pm
Località: Trieste

Re: E luce fu!

Si può anche pensare di organizzarsi, sia per la manutenzione che per eventuali richieste in alto loco... alla fin fine siamo in molti che abitano relativamente vicino a quest'opera e molti di noi si conoscono personalmente. Ma mi sembra chiaro che bisogna prima andare tutti d'accordo, altrimenti qualsiasi iniziativa, mancando un adeguato supporto, finirà  nel nulla...
Mi sembra altrettanto chiaro che "l'associazione culturale" sia la strada giusta per qualsivoglia richiesta a comuni e provincie...
Immagine
Avatar utente
PCO castelrubbia
Sergente
Sergente
Messaggi: 234
Iscritto il: sab feb 13, 2010 1:43 pm
Località: Savogna d'Isonzo (GO)

Re: E luce fu!

O mi raccomando, se cè da tagliare porte o botole io non vengo ad aiutare senno poi mi dicono che scassino tutto.... (:-D)
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: E luce fu!

Non è che eri tu alla guida di quella famosa ruspa a Cormons? :evil:
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: E luce fu!

Se si vuole provare a fare qualcosa direi di parlarne di persona, più che altro per fare prima. Venite tutti al prossimo raduno?

In generale si potrebbe fare, l'unica cosa è che chi non abita in zona potrebbe fornire solo un supporto morale o meramente finanziario mentre l'impegno ricadrebbe quasi tutto sulle persone in loco.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
PCO castelrubbia
Sergente
Sergente
Messaggi: 234
Iscritto il: sab feb 13, 2010 1:43 pm
Località: Savogna d'Isonzo (GO)

Re: E luce fu!

Per Giò, ma ti pare che mi metto a demolire le opere??? Ma siamo fuori lavoro, per una ditta anzi lavoravo,ora siamo fermi.... Praticamente gli dovremmo spostare l'escavatore da un posto all'altro con il carrellone (pianale), ma non so perchè dal 22 di dicembre hanno parcheggiato l'escavatore come vedi in foto e non si sono più visti.La ditta che esegue la demolizione delle semiblinde è in subappalto all'arnesale di Napoli (:88:)
Stefanazz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 93
Iscritto il: ven dic 09, 2005 10:02 am
Località: Gorizia
Contatta: ICQ

Re: E luce fu!

axtolf ha scritto:Se si vuole provare a fare qualcosa direi di parlarne di persona, più che altro per fare prima. Venite tutti al prossimo raduno?

In generale si potrebbe fare, l'unica cosa è che chi non abita in zona potrebbe fornire solo un supporto morale o meramente finanziario mentre l'impegno ricadrebbe quasi tutto sulle persone in loco.
Fate sapere.. per me non ci sono problemi a tenere su in piedi associazioni o altro dal punto di vista amministrativo/legale/finanziario.. Il problema è crearle ed iniziare i rapporti con Comune ed enti.. nessuno qui con agganci al Comune di Cormons o Gorizia?? io sul secondo ci posso provare.. vi faccio sapere.. Ci sentiamo al raduno..
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: E luce fu!

Salvare tutte le opere è impossibile ed inutile, salvare alcune come testimonianza di un comunque importante periodo storico può essere possibile. Non è una cosa semplice, ne' breve e richiede risorse di ogni tipo, disponibilità  e pazienza.
Intanto è da escludere il salvataggio di opere in zona a forte antropizzazione e quelle ove le servitù militari, un tempo obbligatorie e necessarie, hanno più fortemente pesato sulle attività  private e pubbliche.
Pensando solo alla zona isontina, direi che una delle opere sul Carso potrebbe essere salvata, rimessa in efficienza e resa parte di un più vasto progetto storico/turistico.
Già  molto è stato fatto ed altro si prevede fare per itinerari sul Carso della Grande Guerra, inserire in essi una “deviazione storica” degli anni della Guerra Fredda potrebbe essere un ipotesi ed un progetto.
Ad esempio penso all'opera del Monte Sei Busi che ha la fortuna di trovarsi sull'itinerario storico della “Dolina dei 500” e della “trincea blindata”, la vicinanza con il Sacrario di Redipuglia (ed annesso museo) potrebbe facilitare visite e presenze (in loco già  è attiva un associazione che si cura del mantenimento del patrimonio storico della prima guerra).
Questo vuol dire coinvolgere le figure istituzionali e quelle associazionistiche, le prime per risolvere i problemi amministrativi/burocratici, le seconde per la gestione del progetto e per la futura “conduzione”.
Buttò lì un ipotesi come un'altra, ad esempio appoggiarsi ad una Sezione dell'Associazione del Fante presente ed attiva in zona, ma altri esempi potrebbero farsi.
L'importante è creare sinergie, coinvolgere quante più persone sono interessate a collaborare.
Questa una prima idea molto sintetica, spunto da ampliare verso ogni contributo ..... magari aprendo una specifica discussione.
Relativamente alle amministrazioni locali, vi ricordo che l'attuale Vicesindaco di Gorizia è un ex Ufficiale subalterno del 33° btg.f.arr. “Ardenza”, quindi certamente “aperto” a certi discorsi.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Andrea ser
Soldato
Messaggi: 44
Iscritto il: mar dic 02, 2014 11:27 pm
Reparto: Ness unto
Località: Romans d'isonzo

Re: E luce fu!

A che punto siete adesso con l'opera? :D :D
Mandi/Andrea
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: E luce fu!

Bhè, abbiamo spento la luce. :mrgreen:
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: E luce fu!

M26 ha scritto:Bhè, abbiamo spento la luce. :mrgreen:
Stefano, non hai pagato la bolletta eh :mrgreen:
..è un mondo difficile..

Torna a “Fortificazioni moderne”