Il testimone parla che lo sbarramento si sarebbe sviluppato tra il km.35 e il km.37, qui siamo anche guardando la mappa e non solo il cartello al km 34,6 quindi rispetto la provenienza del nemico 400-500 metri prima del fossato e delle opere non costruite del gruppo est, non ha molto senso, considerato come dici la possibilità di aggiramento sulla strada inferiore. Invece parla che oltre al fossato , erano previste interruzioni sulla statale. Il ponte li vicino potrebbe essere una,
crollando avrebbe ostruito anche l'altra strada che ci passa sotto, comunque non riesco a capire che altro utilizzo abbiano potuto avere questi plinti di cemento.
Leandro ha scritto:in ogni caso il tratto è sicuramente sotto il tiro delle Opere 6 e 7 del Gruppo Ovest
(e forse anche della 11 ma dovrei andare a verificare adesso che c'è meno fogliame
)
L'arma 4 dell'opera 11 è in quella direzione ma mi pare lontana per avere efficacia, rientra a filo nei settori di tiro delle armi 2 e 3 dell'opera 7 e in quello dell'arma 4 dell'opera 6, tutte mitragliatrici perchè le armi anticarro che avrebbero battuto il fossato e anche questa zona erano previste nelle opere del gruppo est non costruito.
Inoltre a memoria visiva della zona direi che la collinetta dove doveva essere costruita la 3 del gruppo est copra la vista della zona alle opere del gruppo ovest.
..è un mondo difficile..