Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Gas sul fronte francese?

Ieri sera stavo parlando con un anziano al bar. Mi raccontava che nel 1940, all'entrata in guerra, tutti i cavalli della zona vennero confiscati dall'esercito per usi bellici.
Qualche mese dopo gli fu possibile acquistare dei muli di ritorno dal fronte francese, rimasti ciechi per essere stati esposti ad attacchi con gas. Splendidi gli aneddoti del periodo, ma sono rimasto un po' perplesso su un particolare: non credevo si fossero usati gas letali durante la Seconda Guerra Mondiale, pensavo li avessero vietati dopo la Prima.
Tra l'altro questo signore era un ragazzo all'epoca, per cui non ha visto il fronte di persona.
Che mi dite?
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Non mi risulta che siano stati usati gas nella seconda guerra mondiale. Furono usati prima, sia dai giapponesi (che li usarono fino al 1943 circa secondo quello che so), sia dagli italiani in Etipia nel 1935, dietro ordine del generale Graziani.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

... se i muli son diventati ciechi che ne serebbe stato dei loro conducenti ?

A naso non credo che il Minculpop si sarebbe lasciato sfuggire una così ghiotta occasione di propaganda verso "l'odiato nemico" che occupava illegalmente la Corsica, Nizza, la Tunisia, Gibuti e maltrattava i ns. emigranti (... e chi più ne ha pià» ne metta). :-)
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Eh, magari i gas erano nostri...

:roll:
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”