Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: Il nobel per la pace a Silvio

ohibo', che alternative
preferisco obama :--""
Avatar utente
ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 332
Iscritto il: dom nov 13, 2005 6:56 pm
Località: trento

Re: Il nobel per la pace a Silvio

La cosa strana è che il premio Nobel, in questo caso alla pace un miliardino del vecchio conio, venga soffenzionato con i proventi della fondazione Nobel,che non dimentichiamoci e' quello che ha inventato la DINAMITE,alla faccia della coerenza !!!!
.....cala il vento nella valle la campana suona ancora mentre il sole se ne va.......
Avatar utente
Barone.Rosso
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 130
Iscritto il: mar lug 26, 2005 10:14 am
Località: Lecco

Re: Il nobel per la pace a Silvio

Sarei anche d'accordo su Gino Strada, però mi pare necessario precisare che lui è il fondatore di Emergency e non c'entra nulla con Amnesty International.
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Il nobel per la pace a Silvio

Beh insomma Linzen.
Gino Strada avrà  tutti i suoi difetti, per carità ; forse sarà  un pò troppo romanzato come eroe moderno da certa stampa, non ne discuto.
Non credo nemmeno che sia da proporre per il Nobel, se non altro perchè credo che a lui non glie ne può fregar di meno.
Ma il fatto che abbia dedicato parecchio del suo tempo, rischiando in proprio, ad alleviare sofferenze di altre persone, mi pare abbastanza innegabile.

Piuttosto di Silvio o di BHO, di certo riterrei più meritevole Strada.
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Il nobel per la pace a Silvio

Ohibò :D

Amnesty International ed Emergency (al pari di MSF) sono distillati di sovversione invecchiati nel rovere.
Tutto si può dire, ma non che abbiano alcunchè di cristiano.
E proprio il loro trasversalismo nazionale - un tempo chiamato "internazionalismo" - dovrebbe far suonare più di un campanello di allarme, risultando del tutto simile a quello della finanza apolide e demente, o di certe ideologie e movimenti mondialisti (ecologista, no-global, liberal-democratico).

A ulteriore riprova, la prima associazione ha già  ricevuto il Premio Nobel, e la seconda ci si avvicina. Se solo il suo fondatore perdesse un poco della sua "politicizzazione", o di ciò che come tale viene recepito, la vedrei ben posizionata per il futuro.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Barone.Rosso
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 130
Iscritto il: mar lug 26, 2005 10:14 am
Località: Lecco

Re: Il nobel per la pace a Silvio

Cioè?
Se non si è cristiani non si merita il premio Nobel?

Scusa Luigi, ma non ho capito.
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Il nobel per la pace a Silvio

Luigi ha scritto:Ohibò :D

Amnesty International ed Emergency (al pari di MSF) sono distillati di sovversione invecchiati nel rovere.
Tutto si può dire, ma non che abbiano alcunchè di cristiano.
E proprio il loro trasversalismo nazionale - un tempo chiamato "internazionalismo" - dovrebbe far suonare più di un campanello di allarme, risultando del tutto simile a quello della finanza apolide e demente, o di certe ideologie e movimenti mondialisti (ecologista, no-global, liberal-democratico).

A ulteriore riprova, la prima associazione ha già  ricevuto il Premio Nobel, e la seconda ci si avvicina. Se solo il suo fondatore perdesse un poco della sua "politicizzazione", o di ciò che come tale viene recepito, la vedrei ben posizionata per il futuro.

Mandi.
Luigi
Luigi, non ti voglio dar torto a prescindere. Però se faccio un pensiero mettendo in relazione cosa ha fatto Strada, e cosa ha ottenuto in cambio, non mi viene proprio da credere che sia mosso da desideri politico-economici sottotraccia.
Silvio si è sacrificato per noi, e ha risolto una piccola magagna di 4000 miliardi di lire di indebitamento del suo gruppo finanziario. Eh. Nobel per l'economia, altro che palle.
Di Strada si può dire tutto, ma anche che ha dato una speranza di vita a tante persone.
Poi per carità , come dicevo, di difetti ne ha parecchi... però stavolta guardo la trave nel mio occhio.
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Il nobel per la pace a Silvio

Barone.Rosso ha scritto:Cioè?
Se non si è cristiani non si merita il premio Nobel?
Veramente avrei scritto il contrario... :wink:

Hellis, non ho difeso l'attuale Presidente del Consiglio, da me reputato sovversivo al pari di quanti più su citati.
E nemmeno ho scritto che Strada sia mosso da interessi politico-economici sottotraccia.
Posso essere perfino d'accordo con te quando scrivi che ha dato una speranza di vita a tante persone, purchè si aggiunga "su questa terra".

Il problema è che, con il suo agire, ha attivamente collaborato - al pari di AI, MSF ed altri premiati col Nobel - a togliere a questa gente un altro tipo di speranza di vita.
Non so se mi son spiegato.
Non lo sto giudicando, prendo solo atto delle sue azioni. Tanto con il Nobel non ho nulla a che fare, per cui il mio ostracismo non ha alcuna conseguenza.

Forse hai male interpretato quel mio accenno alla sua "politicizzazione": quel che intendevo dire è che, piaccia o meno, Strada e la sua organizzazione sono reputati "di sinistra", ovvero di parte.
Fatto che è un ostacolo oggettivo per il conferimento del Nobel (la politicizzazione, non che questa sia di sinistra).
Se noti, quando il Nobel per la pace è stato conferito a personaggi reputati "di parte" si è fatto in modo di affiancar loro qualcuno dell'altra, di parte (es.: Mandela-de Klerk, Rabin/Peres-Arafat).

"Gestione degli opposti", come d'uso in certi ambienti.
Diciamo allora che, un giorno vincitore di tale premio, ci sono perciò buone probabilità  che Strada lo sia insieme proprio a Berlusconi (:88:)

Mandi.
Luigi

P.S.: tutto nasceva da un'osservazione di Jacques che qualificava come cristiana l'azione di AI. Un par di balle :--""
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Il nobel per la pace a Silvio

Luigi ha scritto:
Barone.Rosso ha scritto:Cioè?
Se non si è cristiani non si merita il premio Nobel?
Veramente avrei scritto il contrario... :wink:

Hellis, non ho difeso l'attuale Presidente del Consiglio, da me reputato sovversivo al pari di quanti più su citati.
Lo so. E non volevo nemmeno che il tuo messaggio passasse come una difensiva pro Silvio.

E nemmeno ho scritto che Strada sia mosso da interessi politico-economici sottotraccia.
Posso essere perfino d'accordo con te quando scrivi che ha dato una speranza di vita a tante persone, purchè si aggiunga "su questa terra".
Vero
Il problema è che, con il suo agire, ha attivamente collaborato - al pari di AI, MSF ed altri premiati col Nobel - a togliere a questa gente un altro tipo di speranza di vita.
Non so se mi son spiegato.
Può essere. Però se fossi un bimbo che ha perso una gamba su una mina, sarei più per la speranza che mi può dare Gino, che la speranza che mi può dare un fabbricatore di mine.
Non lo sto giudicando, prendo solo atto delle sue azioni. Tanto con il Nobel non ho nulla a che fare, per cui il mio ostracismo non ha alcuna conseguenza.
Forse hai male interpretato quel mio accenno alla sua "politicizzazione": quel che intendevo dire è che, piaccia o meno, Strada e la sua organizzazione sono reputati "di sinistra", ovvero di parte.
No no ho interpretato bene, tant'è che sono tutto sommato d'accordo con te. E' ancorato ad una sinistra molto idealista, dura e pura, una sinistra che esiste solo forse in Strada e pochi altri, una sinistra che viene predicata da tanti ma praticata da pochissimi.
Fatto che è un ostacolo oggettivo per il conferimento del Nobel (la politicizzazione, non che questa sia di sinistra).
Se noti, quando il Nobel per la pace è stato conferito a personaggi reputati "di parte" si è fatto in modo di affiancar loro qualcuno dell'altra, di parte (es.: Mandela-de Klerk, Rabin/Peres-Arafat).
Io penso che il Nobel per la pace snaturi un pò il senso del premio Nobel. Tant'è vero che viene conferito un pò alla cazzincanis (a mio parere).
Il premio Nobel dovrebbe essere una sorta di incentivo per la Ricerca (scusate, ma lo scrivo maiuscolo), lasciando la politica fuori dalla porta.
Il premio Nobel per la pace invece è figlio del compromesso politico.
jacques
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 109
Iscritto il: lun giu 29, 2009 4:25 pm
Località: Trieste

Re: Il nobel per la pace a Silvio

chiedo venia per il mi errore tra amnesty ed emergency sono quei lapsus che ogni tanto colgon anche i più giovani :D
Non so a me sembra una grande cavolata dare il premio nobel per la pace a un condottiero militare.
A costo di scadere nella retoria più bassa e gretta vorrei dire che comunque, pur obbedendo a una ragione di stato, è per la Ragione al pari di osama. Egli infatti uccide, lo fa seduto a su di una poltrona, ma sta uccidendo. Qui poi naturalmente si aprirebbero altri infiniti argomenti e discussioni. Tuttavia la mia domanda di risposta è : non troviamo nessun altro aspirante migliore se non uno che bene o male fa la guerra?
Naturalmente questa è la mia opinione e sono contento di vedermela confrontata con altre e per questo la esprimo. Siete forti alpini!! :D
whiteagle
Soldato
Messaggi: 26
Iscritto il: gio mar 05, 2009 8:53 pm

Re: Il nobel per la pace a Silvio

si ma prima di lui c'è Babbo Natale e la Befana
Mandi Whiteagle
Avatar utente
simplex
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 117
Iscritto il: ven ott 30, 2009 6:40 pm
Località: Parma

Re: Il nobel per la pace a Silvio

Passi per la Befana ma a qull'antiproletario di Babbo Natale no he!! Porta sempre i dono più belli ai bambini ricchi!!!! (:ink:) (:ink:)
Mentre a Silvio do il Nobel per la pece, qulla che si mette in testa! :)))
..Perdonali perchè non sanno quello che fanno.
(Giovanni cap.XXII V.34)
Avatar utente
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 412
Iscritto il: lun nov 07, 2005 7:59 pm
Località: Emilia

Re: Il nobel per la pace a Silvio

Per chi non ne fosse al corrente,il neodesignato e ultraosannato premio Nobel per la pace Barak Obama stà  valutando di mandare altri 40.000,dicasi quarantamila, marines in Afghanistan..... :shock:
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Avatar utente
simplex
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 117
Iscritto il: ven ott 30, 2009 6:40 pm
Località: Parma

Re: Il nobel per la pace a Silvio

Ma no Elio, quei 40.000 vanno a prendere quelli che stanno là  e gli danno una mano a portare lo zaino (:so:) (:so:)
..Perdonali perchè non sanno quello che fanno.
(Giovanni cap.XXII V.34)
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Il nobel per la pace a Silvio

Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la verità . (Gandhi, nominato per il nobel per la pace, ma mai assegnato)

Le guerre sono scadenti scalpelli per scolpire un futuro di pace. (Martin Luther King, nobel per la pace 1964)

Che Dio vi renda in amore tutto l'amore che avete donato o tutta la gioia e la pace che avete seminato attorno a voi, da un capo all'altro del mondo. (Madre Teresa di Calcutta, nobel per la pace 1979)

Io credo che i bambini nel mondo debbano essere liberi di crescere e diventare adulti, in salute, pace e dignità . (Nelson Mandela, nobel per la pace 1993)

La guerra a volte è necessaria e la guerra è, a un certo livello, espressione di sentimenti umani. (Barack Obama, nobel per la pace 2009)
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”