oklahoma
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Re: Come si costruisce un'opera

Dobbiamo necessariamente dividere le Opere per anno di costruzione ! :?
Quelle realizzate tra il 32-33 al 37-38 secondo la circolare 200 hanno tutto il malloppo interno rivestito di putrelle , quelle incassate profondamente nella roccia solo il frontale , ma tutte con travi continue ed imbullonate tra di loro con tiranti . :cry:
In quelle successive mettevano quello che avevano , ben consapevoli che mai sarebbero state terminate . :lol:
Anche la piastra piana ,necessitava di un minimo di gabbia di tondini . Credo che una piastra non conglobata nel getto sarebbe stata perfettamente inutile . (:-x)
Un esempio , ma cè ne sono decine di simili ! :roll:
uno.jpg
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La grande differenza di vedute che abbiamo ,dipende dal fatto che le Opere dalle nostre parti ,erano non solo terminate ma efficenti per quasi un decennio . Anche in questo caso ,le 15000 costruite in seguito seguono i soliti canoni dell'epoca .
Le putrelle montate nelle Opere 200 del Vallo Orientale , erano tante che ,per molti anni la Zaztava costruiva le 600 con l'acciaio recuperato nelle stesse . Alessandro Giudici , sul suo sito ,illustrava la metamorfosi di un'Opera . (:-D)
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Re: Come si costruisce un'opera

Pensavo fosse un sito conosciuto a tutti .
Ora l'autore non lo segue più ,ed è impossibile iscriversi ,ma è molto interessante lo stesso!
Si tratta di " Vallo Alpino littorio in Slovenia e Croazia " Ampie spiegazioni e molte foto !
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Gianfranco
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Re: Come si costruisce un'opera

Mentre Axtolf ha postato un esempio di rivestimento con intercapedine.nel corso della costruzione dell'Opera 302(Moncenisio) ciò non è avvenuto e il cemento del rivestimento è stato gettato direttamente a contatto con la roccia dello scavo.
Mentre per le scale si seguiva la solita prassi:prima lo scivolo e successivamente i gradini.
Naturalmente quest'Opera è un'incompiuta.
Posto alcune foto dell'Opera 302 Tipo 15000
Ciao Gianfranco
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Come si può notare non esiste intercapedine fra roccia e rivestimento
Come si può notare non esiste intercapedine fra roccia e rivestimento
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Resti dell'armatura in legno del getto di cemento del rivestimento.L'ottima qualità del legno impiegato è suffragata dal fatto che dopo 70 anni sembra nuovo
Resti dell'armatura in legno del getto di cemento del rivestimento.L'ottima qualità del legno impiegato è suffragata dal fatto che dopo 70 anni sembra nuovo
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In un secondo tempo sullo scivolo si sarebbero costruiti i gradini.
In un secondo tempo sullo scivolo si sarebbero costruiti i gradini.
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Re: Come si costruisce un'opera

Bello e interessante.
Foto che rendono moltissimo l'idea di come avveniva la costruzione di un'opera: ho avuto la fortuna di visitarne alcune scavate e mai attivate, ma questa è veramente interessante.

Chissà  quando potremo avere il piacere di vedere liberamente anche qualche scritto "linea guida" sulla progettazione/costruzione delle postazioni dopo-guerra.
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Re: Come si costruisce un'opera

Anche nell'iniziato e mai ultimato Centro Logistico di San Nicolao(Moncenisio)non venivano utilizzate pietre nell'intercapedine in quanto quest'ultima non esisteva e il cemento veniva direttamente a contatto con la roccia.
Ciao Gianfranco
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Accesso a uno dei magazzini del Centro Logistico,come si può vedere non esiste intercapedine
Accesso a uno dei magazzini del Centro Logistico,come si può vedere non esiste intercapedine
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Re: Come si costruisce un'opera

A Cadramazzo nell'opera 1 vediamo invece un esempio di intercapedine "estesa" con pilastri di sostegno.
La galleria dell'opera si trova sotto ai nostri piedi.
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Re: Come si costruisce un'opera

Opera 7 Tipo 15000 Sbarramento di Moiola(CN)
Nelle due foto possiamo osservare dove veniva installata la piastra corazzata per fucile mitragliatore nella caponiera.
Si può notare il perno filettato,più lungo dei ferri dell'armatura,cui veniva fissata la piastra.
Lo stesso sistema di perno e armatura in tondini di ferro si usava per la parte inferiore che quì non risulta ancora ultimata.
Una volta inserita e fissata la piastra si procedeva alla colata del cemento immorsando così la piastra.
Ciao Gianfranco
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Particolare dell'armatura in tondini metallici e del perno filettato a cui veniva fissata la piastra
Particolare dell'armatura in tondini metallici e del perno filettato a cui veniva fissata la piastra
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La parte interna della caponiera cui veniva inserita la piastra prima della colata del cemento
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Re: Come si costruisce un'opera

Questa vista quasi in pianta ci permette di capire come veniva iniziata una Tipo 7000.Si tratta di una Postazione incompiuta al Moncenisio.
Ciao Gianfranco
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Postazione 15,l'incompiuta
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Re: Come si costruisce un'opera

ben fatto!!
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Re: Come si costruisce un'opera

Gianfranco ha scritto:Questa vista quasi in pianta ci permette di capire come veniva iniziata una Tipo 7000.Si tratta di una Postazione incompiuta al Moncenisio.
Ciao Gianfranco
osservazione: pur tenendo conto dell'usura degli agenti atmosferici noto che la granulometria del calcestruzzo è piuttosto grossa! sarà  conforme al capitolato? :mrgreen:
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Re: Come si costruisce un'opera

cavalli ha scritto:
Gianfranco ha scritto:Questa vista quasi in pianta ci permette di capire come veniva iniziata una Tipo 7000.Si tratta di una Postazione incompiuta al Moncenisio.
Ciao Gianfranco
osservazione: pur tenendo conto dell'usura degli agenti atmosferici noto che la granulometria del calcestruzzo è piuttosto grossa! sarà  conforme al capitolato? :mrgreen:
Ciao Cavalli,purtroppo non posso risponderti in quanto se il calcestruzzo utilizzato fosse a capitolato o meno non lo so proprio.
Posto comunque due foto in cui si potrà  notare il calcestruzzo utilizzato:
La prima riguarda la Postazione 15 realizzata nel 1940 e la seconda invece riprende il calcestruzzo che formava il malloppo anticarro del Centro di Fuoco 17 realizzato fra il 1932 e il 1935.
Da notare che quest'ultimo dopo la realizzazione della diga del Moncenisio nel 1968 è sommerso dalle acque del lago per buona parte dell'anno.
Se qualche esperto in costruzioni riesce a rilevare differenze fra i due materiali o meglio ancora capire se erano a capitolato o meno farà  sicuramente cosa gradita
Ciao Gianfranco
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Particolare del calcestruzzo della Postazione 15
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Particolare del calcestruzzo del malloppo anticarro del Centro 17
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Re: Come si costruisce un'opera

In entrambe vedo un cemento davvero povero :-P
Visita il mio sito nuovo sito sul Vallo Alpino Occidentale!!
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Re: Come si costruisce un'opera

Vallo Alpino ha scritto:In entrambe vedo un cemento davvero povero :-P
Ciao Fabio,
non ho motivo per non crederti,e mi fido di ciò che dici.
Posto un'altra foto che evidenzia la granulosità  del calcestruzzo sempre nel malloppo anticarro del 17.
Ciao Gianfranco
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Malloppo anricarro del Centro 17
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Re: Come si costruisce un'opera

Poi....... una mano di malta superficiale ben tirata, tutto veniva nascosto ed assumeva la solidità , presunta........
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
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Re: Come si costruisce un'opera

c'è da augurasi che gli spazi nel conglomerato siano dovuti dall'erosione degli agenti atmosferici, in caso contrario erano c.......zi amari. attendiamo il gidizio di un cementista.
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