Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Come si costruisce un'opera

midnight ha scritto:Se può servire, ecco una torretta tagliata con l'ossiacetilenica:
Bella la foto, ma non il soggetto :cry: :cry: :cry: comunque esaustiva.
..è un mondo difficile..
Avatar utente
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 651
Iscritto il: gio lug 19, 2012 1:57 pm
Reparto: 79°AUC
Località: Pieve di Cadore
Contatta: Sito web

Re: Come si costruisce un'opera

visto l'allargamento verso l'esterno del bordo in alto e l'inclinazione dei bordi della parte "mancante" in basso a sx
sembrerebbe l'effetto di un esplosione da carica cava posta all'interno...
lascio però a qualche esperto ulteriore diagnosi (:-x)
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: Come si costruisce un'opera

Ciao,
sicuramente non un fulmine,e probabilmente neppure una carica cava sono da annoverare fra le cause dei due intagli e del materiale asportato attorno a dove era inserito lo scudo girevole della mitragliatrice.Io resto del parere che a causare la fessura più larga fu la fiamma ossidrica.
Posto ancora una foto della torretta.
:-)(-: :-)(-: Gianfranco e Graziella
Allegati
Torretta per mitragliatrice del Centro 33
Torretta per mitragliatrice del Centro 33
1.jpg (66.08 KiB) Visto 15409 volte
Ultima modifica di Gianfranco il dom mag 24, 2015 8:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Come si costruisce un'opera

:( Io non ho detto che la rottura sia a causa di un fulmine, ma ho ipotizzato che questo sia la causa di alcune piccole fusioni e bruciature che mi sembra di intravedere nella foto.
Ovviamente tu che l'hai osservata dal "vivo" hai più elementi per giudicare, però se io dovessi fare un taglio lo farei diritto e non a zig-zag.
Tra le ipotesi non conoscendo la storia dell'opera le distanze e il dislivello tra la postazione e la torretta, può essere che sia caduta in corso d'opera e si sia così incrinata? :-)(-:
..è un mondo difficile..
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: Come si costruisce un'opera

RMW
Tra le ipotesi non conoscendo la storia dell'opera le distanze e il dislivello tra la postazione e la torretta, può essere che sia caduta in corso d'opera e si sia così incrinata? :-)(-:
Durante la demolizione la torretta è sicuramente caduta in basso dopo la sua enucleazione,anche se non credo che sia questa la causa della fessura grande.
:-)(-: :-)(-: Gianfranco
Ste73
Soldato
Messaggi: 35
Iscritto il: mer nov 03, 2010 4:51 pm

Re: Come si costruisce un'opera

Gianfranco ha scritto:Ciao,
sicuramente non un fulmine,e probabilmente neppure una carica cava sono da annoverare fra le cause dei due intagli e del materiale asportato attorno a dove era inserito lo scudo girevole della mitragliatrice.Io resto del parere che a causare la fessura più larga fu la fiamma ossidrica.
Posto ancora una foto della torretta.
:-)(-: :-)(-: Gianfranco e Graziella

Azzardo un'ipotesi, e se dovesse essere un difetto di colata che poi ha dato luogo alla frattura in una fase successiva e magari dovuta alle tensioni che si sono create durante l'assemblaggio "in loco" ?

Mandi
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: Come si costruisce un'opera

Ste73
Azzardo un'ipotesi, e se dovesse essere un difetto di colata che poi ha dato luogo alla frattura in una fase successiva e magari dovuta alle tensioni che si sono create durante l'assemblaggio "in loco" ?
Ciao Ste,la tua ipotesi non è da escludere,anche se io resto del mio parere.La rimozione del materiale intorno allo scudo girevole mancante è stata effettuata per permettere la rimozione del medesimo.
Aggiungo che la torretta è del Tipo Modello 1.
:-)(-: :-)(-: Gianfranco
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Come si costruisce un'opera

Approcciando la cosa da un altro punto di vista, quale potrebbe essere lo scopo del taglio? Supponiamo un intervento attorno alla feritoia dello scudo girevole: potrebbe essere stato fatto per la sua rimozione, anche se mi verrebbe da chiedermi il perchè, visto che è più semplice rimuoverlo dall'interno senza dover tagliare niente. Che non avessero accesso alla torretta?
L'altro taglio ha una caratteristica, ossia la distanza notevole fra i margini di separazione. Potrebbe essere stato fatto per agevolare l'uscita del blocco dello scudo allargando il metallo, ma non so quanto sia facile forzare una simile massa e che strumenti o macchinari occorrano. Altre ipostesi "artificiali" non mi vengono in mente, vista anche la direzione del taglio stesso, ben diversa da quella che ho visto fare a Castel Rubbia (la foto che ho postato) che praticamente divideva la torretta in due anelli con un taglio orizzontale, per trasportarla più agevolmente. La mancanza di colate (tipiche dell'ossiacetilene) mi fa pensare o all'impiego di un altro mezzo di taglio oppure a qualche evento non artificiale, sul genere di quello ipotizzato da Ste73.
Immagine
Immagine
Vallo Alpino
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 78
Iscritto il: sab dic 30, 2006 10:32 pm
Località: Borgo San Dalmazzo CN
Contatta: Sito web

Re: Come si costruisce un'opera

Per enucleare queste torrette venivano posizionate delle cariche all'interno del pozzo della torretta, questo può aver causato quelle rotture, inoltre molto probabilmente la colata non era stata fatta a regola d'arte come percentuali di carbonio ecc e questa era più una ghisaccia :-D :-P
Visita il mio sito nuovo sito sul Vallo Alpino Occidentale!!
http://www.valloalpinooccidentale.altervista.org/
Vallo Alpino
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 78
Iscritto il: sab dic 30, 2006 10:32 pm
Località: Borgo San Dalmazzo CN
Contatta: Sito web

Re: Come si costruisce un'opera

Guardate le foto di Mattia Collaro http://www.bardonecchiafortificata.it/home.htm

Queste foto erano delle opere poste poco sopra a Bardonecchia.... Al Colle Des Arcles non vi era certo il pericolo di far finire la torretta sul campanile di bardonecchia, quindi non si fecero troppi scrupoli sul quantitativo d'esplosivo... La torretta secondo me è stata proiettata come un tappo di spumante, gli scudi delle feritoie erano ruotati in modo da chiudere le feritoie ed amplificare cosi l'urto, cosi come venivano chiuse le porte stagne. Difatti è evidente che la forza si sia sfogata in corrispondenza di una feritoia, punto debole, creando quella spaccatura. Non dimentichiamoci che queste opere secondo il trattato di pace andavano distrutte.

Immagine

Immagine
Visita il mio sito nuovo sito sul Vallo Alpino Occidentale!!
http://www.valloalpinooccidentale.altervista.org/
Avatar utente
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 651
Iscritto il: gio lug 19, 2012 1:57 pm
Reparto: 79°AUC
Località: Pieve di Cadore
Contatta: Sito web

Re: Come si costruisce un'opera

se non era proprio una carica cava... che,
con meno materiale,
avrebbe ottenuto più o meno lo stesso risultato.... :mrgreen:
era comunque un grosso quantitativo di esplosivo:
gli effetti in ogni caso sono evidenti... basta vedere il rigonfiamento che ha subito la torretta spaccandosi a zig-zag,
fatto "sparire " la chiusura ruotante della feritoia e fatto cedere il materiale attorno nei punti più "sottili"
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: Come si costruisce un'opera

Vallo Alpino
La torretta secondo me è stata proiettata come un tappo di spumante, gli scudi delle feritoie erano ruotati in modo da chiudere le feritoie ed amplificare cosi l'urto, cosi come venivano chiuse le porte stagne.
Ciao Fabio,solo per precisarti che le due feritoie ruotanti rimanenti erano in posizione aperta e le porte stagne non erano sicuramente chiuse in quanto,se non ricordo male,una era appoggiata sul pavimento e una ancora in sede aperta.Entrambe in buone condizioni.Nel pozzo della torretta non ho notato tracce di esplosioni.
:-)(-: :-)(-: Gianfranco
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Re: Come si costruisce un'opera

midnight ha scritto:Se può servire, ecco una torretta tagliata con l'ossiacetilenica:
oa.jpg
:--"" Posso usare la foto per "il portale della Fanteria d'Arresto" ?
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Come si costruisce un'opera

Ma certo :mrgreen:
oa3.jpg
oa3.jpg (212.18 KiB) Visto 15242 volte
Immagine
Immagine
Avatar utente
Fabio_4°>06
Sergente
Sergente
Messaggi: 274
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:38 pm
Località: Terlago -TN-

Re: Come si costruisce un'opera

Lacrime d'acciaio...

Torna a “Fortificazioni moderne”