Ieri mattina qui a Spoleto preso la Caserma "Giuseppe Garibaldi" si è svolta la cerimonia che ha sancito la rinascita del 2° Btg Granatieri "Cengio", il quale sarà integrato nel 1° Rgt Granatieri.
Finalmente dopo tanti scioglimenti qualche reparto che rinasce!!!!!
Ho visto anch'io la notizia e mi sono chiesto che vuole dire "sarà integrato nel 1° Rgt Granatieri".
Che avremo un reggimento atipico su due btg?
Ho rivisto il sito EI sul 1 Rgt granatieri.
^^
Reggimento di antiche e gloriose tradizioni si compone di un comando di reggimento, una compagnia di supporto logistico ed un battaglione meccanizzato con una compagnia mortai, una controcarri e cinque compagnie fucilieri, due delle quali nella sede di Spoleto(PG), pedina operativa dell'unità .
^^
Avendo 5 cp fucilieri potrebbe effettivamente passare su 2 btg, (in realtà 1 e mezzo).
Qualcuno sa di più?
Le ipotesi sono due: o abbiamo un battaglione su due compagnie oppure a Spoleto ne hanno costituite delle altre.
Nel primo caso si tratterebbe di uno spreco, nel secondo mi chiedo l'utilità che avrebbe considerato che la quasi totalità degli altri reggimenti hanno carenze di organico.
Comunque a naso ritengo più probabile la prima ipotesi.
wintergreen ha scritto:Ho visto anch'io la notizia e mi sono chiesto che vuole dire "sarà integrato nel 1° Rgt Granatieri".
Winter, la parola giusta è "inquadrato" come riporta anche il sito dell'Esercito:
Oggi presso la caserma “Garibaldi” in Spoleto (TR) si è svolta la cerimonia di ricostituzione del 2° battaglione granatieri “Cengio” inquadrato nell'ambito del 1° reggimento “Granatieri di Sardegna”.
Alla cerimonia, presente il Comandante della Brigata, Generale Filippo Ferrando, hanno partecipato numerose autorità civili e militari nonché i rappresentanti dell'Associazione Nazionale “Granatieri di Sardegna” Generale Mario Buscami.
Attualmente il 2° Btg dovrebbe essere strutturato su due sole compagnie, comunque ero a conoscenza che c'era l'intenzione di ricostituire almeno una terza compagnia,(considerando che attualmente l'esercito non ha problemi di reclutamento), comunque cercherò di informarmi meglio e vi farò sapere.
Ho avuto modo di informarmi tramite conoscenze che ho all'interno della caserma e ho saputo che attualmente qui a spoleto sono stanziate tre compagnie di cui due di fucilieri e una controcarro,mentre tutti i mezzi cingolati sono parcheggiati a roma alla caserma Gandin, comunque l'idea dello SM sarebbe quella di completare gli organici ma non si sà bene quando.