Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Fanarresto 2/2009

L'altro giorno mi trovavo con dei personaggi in un ex comando Cosacco. Stavamo gustando prodotti tipici della terra in cui ci trovavamo quando uno dei loschi personaggi tira fuori bizzarre idee di ritrovo. Tra me e me ho pensato "E' l'ora di un'altro ritrovo fanarresto".
Eccoci qui quindi...

... e questa volta la destinazione è già  stata scelta! Grazie a una nota ditta di esplorazioni casalinghe e all'abilità  del cartografo al seguito, abbiamo identificato una destinazione che ci permette di visitare con nulla/pochissima fatica, quattro opere del Vallo, non riattivate. Lo so che molti gradiscono le riattivate, ma ne vale davvero la pena.
La destinazione è lo sbarramento di But a Priola. La visita dovrebbe comprendere le opere 1, 2, 4 e 6. L'opera 1 è un'opera non finita che sulla carta avrebbe avuto 16 postazioni, 8 di artiglieria tra 75 e altri calibri e 8 mg, oltre a due osservatori in cls e un certo numero di altre cose. L'estensione e la complicazione della disposizione dei corridoio/ambienti la rendono un'opera abbastanza particolare da visitare. Le altre 3 opere sono opere in CLS di piacevole e semplice visita. La 2 non è di semplice accesso e non tutti potranno accedervi.
Corollario alla visita sopra possiamo continuare o con Torre Moscarda o con Rivoli Bianchi o, se si preferisce rimanere in tema opere non riattivate e artiglieria, l'op 4 dello sbarramento di Villa che è di semplice e comodo accesso (previo un machete per i rovi).

Detto questo, non mi resta che presentare le date possibili. Al fine di permettere a più persone di parteicpare, andrò un po' lungo con i tempi:

Sabato 24 ottobre
Sabato 7 novembre
Sabato 14 novembre
Sabato 22 novembre

Il fine settimana del 1 novembre è escluso perchè già  tre persone mi hanno segnalato impegni e anche io sono impegnato.

Avanti con proposte per la data e adesioni.

Ricordo a coloro che leggono ma non partecipato e a coloro che qui capitano per curiosità  o per caso, che la gita è per tutti, nessuno escluso anche a digiuno completo dell'argomento e anche solo per curiosità . Non c'è nessuna quota da versare ed è necessario solo un adatto e minimo equipaggiamento (vestiario "rovinabile", calzature da montagna o antinfortunistiche, una o più torce).
(:-D)
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Re: Fanarresto 2/2009

axtolf ha scritto:Avanti con proposte per la data e adesioni.

Ricordo a coloro che leggono ma non partecipato e a coloro che qui capitano per curiosità  o per caso, che la gita è per tutti, nessuno escluso anche a digiuno completo dell'argomento e anche solo per curiosità . Non c'è nessuna quota da versare ed è necessario solo un adatto e minimo equipaggiamento (vestiario "rovinabile", calzature da montagna o antinfortunistiche, una o più torce).
(:-D)
... e non solo dell'argomento ... (:-D)
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 508
Iscritto il: lun feb 26, 2007 5:53 pm
Località: TriesteE

Re: Fanarresto 2/2009

Secondo mè il periodo ideale sarebbe il 24 ottobre ,perchè poi le condizioni del tempo precipitano .
A me , va bene qualunque data .
Ciao (:comp:)
oklahoma
Avatar utente
ziode
Sergente
Sergente
Messaggi: 204
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:43 pm
Località: Genova

Re: Fanarresto 2/2009

Una domanda, forse banale, da uno che è digiuno di qualunque cosa: si tratta di Priola, vicino a Garessio, in provincia di Cuneo ?
un abbraccio alpino
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.
(Voltaire)
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Re: Fanarresto 2/2009

all'altro estremo della catena alpina, in Carnia, nella valle che da Tolmezzo sale al Passo di Monte Croce Carnico.
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
ziode
Sergente
Sergente
Messaggi: 204
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:43 pm
Località: Genova

Re: Fanarresto 2/2009

:shock: :roll:
Per me sarà  quasi impossibile !
un abbraccio alpino
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.
(Voltaire)
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: Fanarresto 2/2009

24 ottobre...Caporetto...

Già  in passato ci siamo trovati in tale data se non sbaglio.

Per me va bene qualunque data. A voi la scelta.
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
SPICCHIO
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: lun nov 24, 2008 10:34 am

Re: Fanarresto 2/2009

Anche per me qualsiasi data puo' andare bene.
Il programma mi sembra molto interessante.
Direi comunque di definire prima possibile il giorno esatto.
Avatar utente
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 650
Iscritto il: mar apr 20, 2004 9:47 am
Località: Udine

Re: Fanarresto 2/2009

fissate la data e poi mi organizzo. Dovrei esserci
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Fanarresto 2/2009

in novembre non dovrei avere problemi
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Q.ta 54
Sergente
Sergente
Messaggi: 291
Iscritto il: lun giu 27, 2005 11:06 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Fanarresto 2/2009

Tranne il 14 novembre per me vanno bene tutte le altre date

ciao
Franco
Immagine

Fortior ex adversis resurgo
Avatar utente
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 650
Iscritto il: mar apr 20, 2004 9:47 am
Località: Udine

Re: Fanarresto 2/2009

a bhe... la data scegliete voi...basta che ci sia lo Sten Q.ta 54.... (:-D) (:-D) (:-D)
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Fanarresto 2/2009

Allora... io non posso il fine settimana del 21...

Stabilirei allora per il momento il 7 di novembre con ritrovo da concordare.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 508
Iscritto il: lun feb 26, 2007 5:53 pm
Località: TriesteE

Re: Fanarresto 2/2009

OK (:-D)
oklahoma
ASSO
Caporale
Caporale
Messaggi: 61
Iscritto il: lun ott 24, 2005 10:04 am

Re: Fanarresto 2/2009

axtolf ha scritto:L'altro giorno mi trovavo con dei personaggi in un ex comando Cosacco. Stavamo gustando prodotti tipici della terra in cui ci trovavamo quando uno dei loschi personaggi tira fuori bizzarre idee di ritrovo. Tra me e me ho pensato "E' l'ora di un'altro ritrovo fanarresto".
Eccoci qui quindi...

... e questa volta la destinazione è già  stata scelta! Grazie a una nota ditta di esplorazioni casalinghe e all'abilità  del cartografo al seguito, abbiamo identificato una destinazione che ci permette di visitare con nulla/pochissima fatica, quattro opere del Vallo, non riattivate. Lo so che molti gradiscono le riattivate, ma ne vale davvero la pena.
La destinazione è lo sbarramento di But a Priola. La visita dovrebbe comprendere le opere 1, 2, 4 e 6. L'opera 1 è un'opera non finita che sulla carta avrebbe avuto 16 postazioni, 8 di artiglieria tra 75 e altri calibri e 8 mg, oltre a due osservatori in cls e un certo numero di altre cose. L'estensione e la complicazione della disposizione dei corridoio/ambienti la rendono un'opera abbastanza particolare da visitare. Le altre 3 opere sono opere in CLS di piacevole e semplice visita. La 2 non è di semplice accesso e non tutti potranno accedervi.
Corollario alla visita sopra possiamo continuare o con Torre Moscarda o con Rivoli Bianchi o, se si preferisce rimanere in tema opere non riattivate e artiglieria, l'op 4 dello sbarramento di Villa che è di semplice e comodo accesso (previo un machete per i rovi).

Detto questo, non mi resta che presentare le date possibili. Al fine di permettere a più persone di parteicpare, andrò un po' lungo con i tempi:

Sabato 24 ottobre
Sabato 7 novembre
Sabato 14 novembre
Sabato 22 novembre

Il fine settimana del 1 novembre è escluso perchè già  tre persone mi hanno segnalato impegni e anche io sono impegnato.

Avanti con proposte per la data e adesioni.

Ricordo a coloro che leggono ma non partecipato e a coloro che qui capitano per curiosità  o per caso, che la gita è per tutti, nessuno escluso anche a digiuno completo dell'argomento e anche solo per curiosità . Non c'è nessuna quota da versare ed è necessario solo un adatto e minimo equipaggiamento (vestiario "rovinabile", calzature da montagna o antinfortunistiche, una o più torce).
(:-D)



buongiorno a tutti , piacerebbe mlto partecipare anche a me , visto che sono quasi del posto. Partendo da sutrio poi si potrebbe visitare paluzza e magari in accordo con Gianni Muran le opere del passo monte croce .

Torna a “Fortificazioni moderne”