Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Prima media, corso di laurea in ingegneria nucleare....

Mia figlia inizierà , a giorni, la prima media.
Mia moglie ieri è andata a ritirare i libri obbligatori, non ha confermato i facoltativi: 36 libri di testo! e ne mancano 2, quindi 38!

Io pensavo che mi stessero prendendo per il culo (scusate la parolaccia 'pensavo')... 38 libri in prima media... manco fosse alla tesi alla Normale di Pisa!
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: Prima media, corso di laurea in ingegneria nucleare....

E' un po' che non calco più le scene delle scuole medie.
Sono forse passati da 30 ore a 60?
Mi pare le materie fossero:

Italiano (quattro libri, grammatica-antologia-narrativa-ed.civica)
Matematica (un libro)
Scienze (un libro)
Musica (un libro)
Educazione tecnica (un libro)
Disegno (uno o due?)
Religione (un libro)
Inglese (un libro)
Storia (un libro)
Geografia (un libro)
Educazione fisica (niente)
Insomma, meno della metà  di ora.
Speriamo imparino bene, almeno!
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Prima media, corso di laurea in ingegneria nucleare....

C'è il libro anche per Educazione Fisica! ...bruciano le calorie sfogliando libri.
sai che bello studiare il Fosbury sul libro.

Religione, non chiedermi perchè, 5 libri.
Dovrebbero quindi studiare anche la religione dei pinguini della Terra della Regina Maud, oltra a quella degli Inuit

Arte e qualcosaltro, 5 libri. Se, finite le medie, hai la sfiga di avere un figlio che fa la scuola d'arte, ti tocca comprare una colonna fenicia.

Poi ora c'è Inglese e Tedesco, sai non basta impararne una ma bene. Meglio due lingue straniere e non capire un cazzo di nessuna delle due.
Arriveranno in terza e sapranno dire (non scrivere) ANZ ZVAI DRAI (io tamoco vurria mai)
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: Prima media, corso di laurea in ingegneria nucleare....

passi tedesco e inglese, ma 10 libri tra arte e religione sono da assalto alla scuola e rogo in pubblica piazza dei responsabili
se serve un fal dimmelo che te lo presto :lol:
Avatar utente
belpietro
Sergente
Sergente
Messaggi: 298
Iscritto il: gio set 25, 2008 10:55 am
Località: Brescia

Re: Prima media, corso di laurea in ingegneria nucleare....

:shock:


il mio grande fa la quinta quest'anno, comincio a risparmiare per l'anno prossimo ...
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Prima media, corso di laurea in ingegneria nucleare....

Assioma di Von Hellis-Lagrange:
Il carico di libri nella scuola dell'obbligo è direttamente proporzionale al quadrato dell'ignoranza dello studente medio.

Corollario di Badoglio-Coriolis:
Il numero di generali in SPE dell'esercito peninsulare medio è inversamente proporzionale al cubo del numero di reparti operativi ed efficienti in organico.

Mandi.
Luigi

P.S.: prima di insegnare l'albionico o il crucchese bisognerebbe passare dall'italiano.
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Prima media, corso di laurea in ingegneria nucleare....

4 libri di geografia, controllavo ieri sera... Gente vi faccio una foto, io non ci crederei..
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: Prima media, corso di laurea in ingegneria nucleare....

Se gli stati grandi diventano una miriade di staterelli, di cosa ti lamenti?
Individuare l'URSS sulla cartina era facile, prova adesso con il foruncolinkstan :shock: .

E per ogni staterello mandare a memoria le miniere di bauxite, le coltivazioni dominanti, le principali città  e via dicendo (:-x) .
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Prima media, corso di laurea in ingegneria nucleare....

Probabilmente è la magistrale invenzione di "fascicolarizzare" i libri onde evitare i pesanti tomi che avrebbero danneggiato la schiena dei nostri eredi!
Ed io ingenuo pensavo che a rovinare la schiena (e la vista) fosse piuttosto la TV ed il PC, moderni surrogati del cortile e della strada dove i dolori e la fatica non erano conosciuti.

Quello che non mi torna è come abbiamo fatto noi, su modesti libri e senza zaino ma con la cartella, ad apprendere mille cose in più rispetto ai nostri figli?
Domanda retorica da fine estate ed inizio scuole.

Certo è che un paio di filastrocche in tedesco me le ricordo ancor oggi e le medie le ho terminate ante 70!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: Prima media, corso di laurea in ingegneria nucleare....

Beh io ante 70 ho terminato suoperiori e militare eheheheh
Ricodo che andavo a scuola in 5a con un diario minuscolo , un quaderno che doveva servire per tutto e una penna . Era un po' la figata dello studente , ma ricordo ancora che i libri anche le ragazze ( che li portavano tutti e che ci facevamo passare , ) li portavano in quelle cinghiette elastiche dove piu' di due o tre e piccoli non ci stavano .
Siamo sicuri di non essere ignoranti ? mahhh
Almeno con lo zaino si raddrizzano la schiena , anche se sia all'andata che al ritorno io vedo moltissime mammine fare da ...sherpa !!!
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Prima media, corso di laurea in ingegneria nucleare....

Beh ammetto di essere ignorante ..... poichè non ho ancora esaurito le mie curiosità , interessi e desiderio di approfondimento.
Ed è quello che mi piacerebbe vedere anche nei miei figli ........... mai considerare di essere arrivati e di sapere tutto oppure di non avere la spinta della curiosità  e limitarsi a conoscere dove è il tasto di accensione del computer.

E penso che le scuole medie, quelle che la figlia di Hellis sta per intraprendere, siano un periodo fondamentale e cruciale che può far orientare diversamente molti percorsi futuri.
Io ho avuto la fortuna di fare le medie nel territorio della già  imperial regia Principesca Contea di Gorizia e Gradisca con professori di mentalità  e competenza "asburgica" ..... risultato cinque anni di ITI nel Granducato di Toscana fatti in "carrozza" e senza problemi.
E non solo, pur avendo fatto una scuola profondamente tecnica mi è rimasto l'interesse per le materie umanistiche e storiche che rimangono ancor oggi "maestre di vita".
Ecco mi piacerebbe che oggi nelle scuole medie ci fosse un corpo docente in grado di donarti gli elementi fondamentali per la tua cultura e formazione .... senza le invenzioni sperimentali che servono a vendere fumo a genitori accondiscendenti.
Per essere veramente uomini liberi "nel sapere".


P.S. Alle superiori per ridurre il carico dei libri mi sono organizzato compiendo i cinque anni in banco assieme a mio fratello .... così ci dividevamo equamente il peso dei libri! :mrgreen: :lol:
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Robby73
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 462
Iscritto il: lun mag 09, 2005 12:25 am
Località: Parma

Re: Prima media, corso di laurea in ingegneria nucleare....

Hellis ha scritto:C'è il libro anche per Educazione Fisica! ...bruciano le calorie sfogliando libri.
sai che bello studiare il Fosbury sul libro.
A dire il vero un libretto di educazione fisica lo avevo pure io, era piccolo e durava per tutti e 3 gli anni delle medie.
Avatar utente
Robby73
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 462
Iscritto il: lun mag 09, 2005 12:25 am
Località: Parma

Re: Prima media, corso di laurea in ingegneria nucleare....

Nicola ha scritto: E per ogni staterello mandare a memoria le miniere di bauxite, le coltivazioni dominanti, le principali città  e via dicendo (:-x) .
A memoria?!?
Secondo me non va più di moda. Metodo vecchio e pure un po' fascista.
Meglio i nuovi metodi progressisti degli ultimi anni: studio opzionale e 6 politico per tutti, male che vada.
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: Prima media, corso di laurea in ingegneria nucleare....

Devo correggerti, il 6 politico è vetusto più ancora dello studio.
Facciamo voti dall'8 in su, altrimenti i genitori ti portano al TAR (mentre mio padre in caso di bocciatura mi avrebbe portato in giro per il paese a calci in culo).
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
jacques
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 109
Iscritto il: lun giu 29, 2009 4:25 pm
Località: Trieste

Re: Prima media, corso di laurea in ingegneria nucleare....

bisognerebbe anche chiedersi perchè si sforano i tetti i spesa...ma scusate mia madre andava a scuola con la modaiola (allora) cinghia per portare i tre quattro libri. La cosa è semplicemente disgustosa perchè significa che qualcuno si prende le mazzette...il libro per un concorso di cultura generale contiene tutta la storia, la matematica del trienno di un liceo poi tutto diritto e italiano e si comprano decine di libri!!

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”