Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Woodstock

Lo so che in un Forum militare sembrebbe fuori luogo però mi va di parlarne lo stesso oggi si ricorda il 40° anniversario dei tre giorni consecutivi del concerto tenutesi a Bethel vicino a Woodstock dove vi parteciparono 32 artisti musicali tra i quali Crosby Stills Nash&Young,Janis Joplin,Carlos Santana Jimi Hendrix entrati ormai nel Olimpo della musica.Sono stati tre giorni dove vi sono stati c.a 1.5 milioni di aspettatori e nonostante L'America era in Guerra con il Viet-nam e il 68 era ancora in pieno svolgimento non vi furono nessun tipo di incidenti o scontri con le forze del ordine furono tre giorni di Pace Amore e bella Musica.Quello che mi piacerebbe e sentire qualcuno di voi intenditore della buona Musica se ha ricordi inerenti di quel periodo e sopratutto di parlare dei gruppi musicali del epoca a me tanto cari.
Ciao
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Woodstock

Claudio Zanetti ha scritto: furono tre giorni di Pace Amore e bella Musica
beh aggiungerei anche che furono tre giorni di droga a gogò! :mrgreen:

Sono d'accordo comunque sull'ottima musica del periodo (ma non sono un intenditore), tanto è vero che piano piano sto scaricando da "you tube" i filmati dell'epoca (salvo solo il file musicale in mp3) proprio per farmi una compilation.

Oltre i grandi nomi del periodo ci sono altri artisti e canzoni interessanti come ad esempio "Gimme some lovin" degli Spencer Davis Group, "Somebody to love" dei Jefferson Airplane, "On the road again" dei Canned Heat, "Reflections of my life" dei Marmalade e tante altre comprese molte cover registrate in italiano.
Da non dimenticare i Creedence Clearwater Revival ed "Hush" dei Deep Purple degli inizi.

Qui due link che ho postato su facebook


http://www.youtube.com/watch?v=iE9TNG8I ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=WGqaRV4wpFs
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Woodstock

A parte Spencer davi's e the Marmelade il resto che hai elencato ce gli ho tutti Hush tratto dal Album Shades of Deep Purple adiritura in LP.Ho visitato il link con sottofondo dei Jefferson Airplane bello non lo avevo mai visto.Se sei intenzinato di avere una piccola cineteca di concerti dal vivo io ne ho parecchi scaricati da e-mule digitando Beat Club una vecchia trasmissione tedesca che andava in onda in Germania alla metà  degli anni sessanta e li tovi tutti dai Creedence Clearwater Revival ai primi Rolling Stones Byrds Cream insomma un po tutti.So che veniva condotto a volte dal leggendario Lupo solitario.Se mi riesce provo a zippare alcuni file e te gli faccio avere.
Ciao
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 412
Iscritto il: lun nov 07, 2005 7:59 pm
Località: Emilia

Re: Woodstock

Woodstock.....e lo sbarco dell'uomo sulla luna.....a volte mi chiedevo:strano,ma come mai questi avvenimenti così particolari,non ricordo di averli vissuti in tv...??
Poi guardando le date, Luglio 1969......azz...ecco dov'ero...al Campo estivo alle sorgenti del Piave....e la televisione lassù non c'era... :?
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: Woodstock

In effetti il numero di persone e l'assenza di incidenti messi insieme danno da pensare, anche se si tratta di un caso isolato nell'ottica degli scontri tra contestatori e forze dell'ordine che si sprecavano in quegli anni.
Certo non c'erano i giornalisti di adesso a contare i comi etilici per metterci al corrente dell'"EMERGENZA GIOVANI SBALLATI AL SABATO SERA" (come se quarant'anni fa non si bevesse il fine settimana, mio padre conferma che in effetti ci davano dentro anche loro).
Adesso invece basta proporre la tessera del tifoso e gli ultras scendono in trincea pronti a dare battaglia (:-x) .
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: Woodstock

elio1947 ha scritto:Woodstock.....e lo sbarco dell'uomo sulla luna.....a volte mi chiedevo:strano,ma come mai questi avvenimenti così particolari,non ricordo di averli vissuti in tv...??
Poi guardando le date, Luglio 1969......azz...ecco dov'ero...al Campo estivo alle sorgenti del Piave....e la televisione lassù non c'era... :?
Elio,
luglio 1969 , campi estivi a Chiappera , Val Maira ( Cn ) , tutti stipatoi nella sala tv del piccolo alberghetto...ricordo vivissimo.... :)
Avatar utente
ziode
Sergente
Sergente
Messaggi: 204
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:43 pm
Località: Genova

Re: Woodstock

Abbadia ha scritto:
elio1947 ha scritto:Woodstock.....e lo sbarco dell'uomo sulla luna.....a volte mi chiedevo:strano,ma come mai questi avvenimenti così particolari,non ricordo di averli vissuti in tv...??
Poi guardando le date, Luglio 1969......azz...ecco dov'ero...al Campo estivo alle sorgenti del Piave....e la televisione lassù non c'era... :?
Elio,
luglio 1969 , campi estivi a Chiappera , Val Maira ( Cn ) , tutti stipatoi nella sala tv del piccolo alberghetto...ricordo vivissimo.... :)
Ah, io sono stato più fortunato (quellla sera solo però):
tre giorni di naja alla SMA, infagottato nella mimetica, ci permisero di vedere la TV, però al mattino dopo "giù dalle brande !!" alla solita ora.
un abbraccio alpino
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.
(Voltaire)
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Woodstock

Io ero al campo mobile sopra Cles.
Di quella giornata più che il ricordo di Tito Stagno e Ruggero Orlando mi è rimasto quello del primo bagno serio dopo 35 giorni di campo (20 fisso e 15 mobile), quando ci si lavava a rate.
Un quarto d'ora nell'acqua fresca di un canale di irrigazione dei campi di mele, una vera goduria!
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Woodstock

Ma insomma .................... in sostanza eravate tutti al campeggio ed anche gratis!! :mrgreen:

.... mancava solo un po' di musica! (:-D)
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: Woodstock

wintergreen ha scritto: primo bagno serio dopo 35 giorni di campo (20 fisso e 15 mobile)
Poi dicono che i renitenti alla pulizia erano tutti al concerto...
:lol: :lol: :lol: :lol:
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Woodstock

Ma oltre i campi e le manovre vi sarà  rimasto qualche ricordo musicale inerente a quel concerto.
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 412
Iscritto il: lun nov 07, 2005 7:59 pm
Località: Emilia

Re: Woodstock

Claudio Zanetti ha scritto:Ma oltre i campi e le manovre vi sarà  rimasto qualche ricordo musicale inerente a quel concerto.
L'Inno americano suonato in chiusura del concerto da Jjmy Endrix......e il debutto di un giovanissimo chitarrista Carlos Santana...

La scaletta dei partecipanti a Woodstock '69

PRIMO GIORNO

Richie Havens
Sweetwater
Bert Sommer
Tim Hardin
Ravi Shankar
Melanie
Arlo Guthrie
Joan Baez
SECONDO GIORNO

Quill
Country Joe McDonald
John B. Sebastian
Keef Hartley
Santana
Incredible String Band
Canned Heat
Grateful Dead
Creedence Clearwater Revival
Janis Joplin
Sly & The Family Stone
The Who
Jefferson Airplane

TERZO GIORNO

Joe Cocker
Country Joe & The Fish
Leslie West/Mountain
Ten Years After
The Band
Johnny Winter
Blood Sweat And Tears
Crosby, Stills, Nash & Young
QUARTO GIORNO

Paul Butterfield Blues Band
Sha-Na-Na
Jimi Hendrix
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Woodstock

Si la scaletta è giusta ovviamente ho anche il DVD di quel concerto e mi rimasto anche a me che sono più piccolo di te l'inno suonato da Jimmy con una Fender stratocaster mi sembra so che lo vidi da piccolo al età  9/10 anni e quel suono classico e inconfondibile mi rimase impresso.
Comunque anche gli altri gruppi sono di tutto rispetto.
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
Lele
Colonello
Colonello
Messaggi: 6575
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:08 am
Località: Anzola dell'Emilia (Bo)
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Re: Woodstock

Per forza non sono capitati incidenti, casomai erano talmenti fatti che non avevano voglia di faticare......
battute a parte in quel periodo dovevo ancora esser concepito peo' il padre della donna di un mio collega ha suonato a Woodstock......ci sembrava impossibile finche' non abbiamo visto la foto
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Woodstock

Come scusa ha suonato a Woodstock? Chi è e con chi.
Ciao
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”