Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Le notizie "nascoste" dell'agosto

Ma guarda un po' se non era il momento migliore per rendere nota questa notizia:

Il generale assolto per le spigole
“Sull'aereo per motivi istituzionali”
Corte dei conti: cade l'accusa di danni erariali per Speciale

ROMA — Per quella storia del pesce, delle spigole, trasportate alla scuola alpina della Guardia di Finanza di Pedrazzo, al passo Rolle, da un ATR 42, e per la polemica furibonda che ne seguì (tra il 2007 e il 2008) con l'allora sottosegretario del governo Prodi, Vincenzo Visco, il generale Roberto Speciale ha dovuto abbandonare il Comando della Guardia di Finanza. Ed è finito sotto inchiesta (penale, che è ancora in corso) e contabile (per danno erariale, quantificato dall'accusa in 28 mila euro). Ma da quest'ultima accusa è stato prosciolto il 30 luglio dalla Corte dei Conti. A darne notizia è stato il quotidiano Alto Adige .
«Finalmente un po' di giustizia» ha commentato a caldo Speciale, che ora è un senatore del Pdl, «perché io non avevo niente da rimproverarmi in quella storia e aver fatto trasportare il pesce agli allievi finanzieri era stato veramente solo un gesto di affetto per loro, che con me si erano lamentati, sia pure scherzosamente, della qualità  del cibo». Poi, quasi incredulo, l'ex generale ha aggiunto: «Speriamo che sia vero». Ad essere vero, è vero, anzi verissimo. Tanto che la Sezione giurisdizionale regionale per il Lazio presieduta da Mario Ristuccia (giudice relatore M. Teresa Docimo) ha deciso che a Speciale e agli altri ufficiali accusati dalla Procura vengano liquidate le spese sostenute per il giudizio.
Innanzitutto i giudici contabili hanno stabilito che l'uso dell'aereo è avvenuto «per motivi istituzionali». E «non è determinante la presenza di alcuni familiari al seguito per escludere il carattere istituzionale di un soggiorno del comandante generale del corpo in una scuola alpina della Guardia di finanza, oltretutto se si considera che questo soggiorno era collegato ad una visita del Capo dello Stato». Quanto a quella che i giudici definiscono «la consegna del carico ittico», la Corte dei Conti afferma che «può ritenersi del tutto plausibile — e comunque rientrante nella discrezionalità  del Comandante — la circostanza di un «omaggio » alimentare agli allievi della Scuola Alpina. Non si tratta di interesse «privato» (tanto più che quel pesce il comandante lo fece consegnare prima di ripartire lui stesso alla volta di Roma e quindi neppure l'assaggiò), ma di un «gesto del comandante diretto a migliorare la qualità  della vita di alcuni suoi sottoposti».

.......................................................................................................................................

Sbaglio a suo tempo si era anche parlato di cene ad uso proprio del Generale e dei suoi amici/ospiti?

Alla luce di questi rilievi mi pare proprio che tutta la faccenda assuma altri toni ed altre responsabilità .
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: Le notizie "nascoste" dell'agosto

Facesse un gesto d'affetto anche nei miei confronti.
Mi basterebbero mezza vacca e due prosciutti San Daniele, potrei andare anche a prendermeli in macchina senza usare i dispendiosi mezzi dell'esercito.
Hai ragione Jolly, è un mese ottimo per sbolognare certe notizie... gli italiani in vacanza sono più propensi a mandar giù un rospo dietro l'altro.
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Le notizie "nascoste" dell'agosto

I quotidiani - di qualsiasi "colore", e al pari della televisione - sono ormai diventati ricettacolo di ogni nequizia.
Menzogne, pettegolezzi, violenza, irrealtà , sovversione, sono gli strumenti con cui sobillano i peggiori istinti di noi tutti.
Ecco spiegato il motivo per cui viene fortissimamente propagandata, anche tramite appositi programmi, la loro lettura nelle scuole.
Per ridurre in rovine una Nazione niente si dà  di più efficace che rovinarne la gioventù.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Re: Le notizie "nascoste" dell'agosto

Speciale fu rimosso perchè stava indagando nella direzione "sbagliata". Il peculato è purtroppo diffuso in ambito militare, strano però ricordarsene solo in alcuni determinati casi e soprassedere sul restante 95% e oltre!
Comunque in mezzo a tanto appiattimento dei media, capita talvolta di leggere qualche articolo inaspettato: http://www.ansa.it/opencms/export/site/ ... 58094.html
Avatar utente
C.le Busbani
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 516
Iscritto il: ven dic 06, 2002 5:50 pm
Località: ROMANO D'EZZELINO

Re: Le notizie "nascoste" dell'agosto

Il fatto che succedano di queste cose e ne sia data notizia al giornale (mi riferisco non al post di Leonardo detto lo scomparso... :evil: ) non è una novità  nel nostro Stato. Siamo più sottoposti al gossip che non alla notizia vera e propria; ad ogni modo, a mio avviso, il giornale rimane il mezzo di informazione ancora oggi più obiettivo; la lettura di un quotidiano, caramente caldeggiata nelle scuole anche dal sottoscritto, fa emergere lo specchio di una società : non è, però, sufficiente dire di leggere il giornale; occorre anche insegnare come si legge, spogliandolo di tutto quel soggettivismo che a volte vi si trova.
Non è eludendo l'ostacolo che si supera il problema, bensì affrontandolo.
A volte, invece di dire che siamo giunti al baratro dei nostri valori, cerchiamo di rimboccarci le maniche e di metterci qualcosa di "nostro" per cambiare un pochino le cose.
Il conte :-k .
REPARTO COMANDO
E SUPPORTI TATTICI "CADORE"
"FORZA ED INGEGNO"
Avatar utente
PETER
Sergente
Sergente
Messaggi: 215
Iscritto il: ven dic 26, 2008 11:34 pm
Località: Prov. VI

Re: Le notizie "nascoste" dell'agosto

Busbani, da un lato ( lettura DEI VARI giornali nelle scuole) posso essere d'accordo.
Ma se capita come al sottoscritto alle medie ( più di 30 anni fà ) che ti trovi una prof comunista che mi ha fatto studiare solo TUTTE le belle cose del comunismo e i soliti luoghi comuni sul fascismo, capisci che non ci siamo!
Attualmente stò cercando di spiegare a mio figlio 16enne che i partigiani non erano solo comunisti, brutti sporchi e cattivi che si nascondevano sulle montagne( come in poche parole in 2 superiore li ha liquidati il suo prof.), e che il fascismo non era solo manganello e olio di ricino( come gli diceva il mio povero Padre,combattente della 2 G.M e scappato da un campo di concentramento a Roma e tornato a piedi a Piacenza dopo mille peripezie).
Cerco di essere obiettivo( anche se non sono chiaramente di sinistra) ma è tutto quello che posso fare,visto che dei vari prof di mio figlio mi fido come di una gallina con la volpe!!!
Ci sono 3 regole per affrontare un nemico.
1° sii sicuro di te stesso
2° non aver paura
3° non avere pietà
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Le notizie "nascoste" dell'agosto

C.le Busbani ha scritto:Non è eludendo l'ostacolo che si supera il problema, bensì affrontandolo.
A volte, invece di dire che siamo giunti al baratro dei nostri valori, cerchiamo di rimboccarci le maniche e di metterci qualcosa di "nostro" per cambiare un pochino le cose.
Infatti non leggo più giornali, e consiglio a tutti di non leggerli.
Questo è eludere l'ostacolo? A me pare significhi eliminarlo alla radice, ma pazienza.

Se un giorno dovessi avere - come spero fortemente - dei figli, metterei loro in mano più volentieri un'arma che una gazzetta.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: Le notizie "nascoste" dell'agosto

Parlando d'altro, ho già  sentito un paio di volte servizi dei vari tg dove si parla di gente che si prende a sberle o coltellate per le soliti liti di condominio. Si evidenziava che avevano bevuto e che erano tre/quattro volte oltre il limite consentito.
Quale limite?
Consentito da chi?
Erano a casa loro, mica al volante!
La guerra all'alcool continua (e può essere un bene da molti punti di vista) con i toni di crociata contro gli appestati (molto meno bene).
Peccato che in televisione si pubblicizzino in scioltezza i superalcoolici, che rendono ricche accise allo stato.
Peccato che il gioco d'azzardo (il superenalotto) sia caldamente caldeggiato dai telegiornali nazionali.
Non capisco perchè dalla cannabis si passi facilmente all'eroina mentre dal superenalotto non sia così automatico passare al videopoker (o al poker on line, visto che hanno legalizzato anche quello).
Insomma, non capisco la sottile differenza tra droghe bene e droghe male... qualcuno mi aiuta?
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
C.le Busbani
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 516
Iscritto il: ven dic 06, 2002 5:50 pm
Località: ROMANO D'EZZELINO

Re: Le notizie "nascoste" dell'agosto

Peter, concordo con te sull'obiettività  e sul fatto che molti miei colleghi non lo siano...ma c'è anche chi cerca di esserlo e non va bene generalizzare.
Luigi...l'estremismo non porta da nessuna parte: cerchiamo di essere propositivi per cambiare mentalità , me lo dissi pure tu una volta.
Nicola: concordo con te.
Omar
REPARTO COMANDO
E SUPPORTI TATTICI "CADORE"
"FORZA ED INGEGNO"
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Le notizie "nascoste" dell'agosto

Per restare in tema di notizie nascoste, quel genio del figlio di Bossi, il diciannovenne bocciato tre volte alla maturità , entrerà  nel'Osservatorio sulle Fiere Lombarde, ovvero uno di quegli enti che hanno le mani nella marmellata Expò.
Che dire: questa si che è meritocrazia e lotta al nepotismo.
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Le notizie "nascoste" dell'agosto

Se avessi voluto fare dell'estremismo avrei proposto di caricare in auto qualche latta di benzina, un paio di SPAS 15, e via in spedizione punitiva.

Ho invece avanzato un'idea perfettamente legale e democratica, perfino gandhiana (bleah!) nella sua non violenza.
Libero ognuno di dissentire, naturalmente.
Io, però, di acquistare e poi leggere 40 o 50 pagine di menzogne ogni giorno non ho più alcuna intenzione.

Tanto meno ho intenzione di appoggiare un'iniziativa, come quella delle lettura dei quotidiani in classe, che ha il solo scopo di indottrinare la nostra gioventù, come apertamente riconosciuto da uno dei promotori dell'iniziativa:
"Noi dobbiamo formarvi come nuova classe dirigente e dovete affidarvi a ciò che vi viene detto dai quotidiani in classe, il resto non esiste" (M. T. Provera)
Ovvero: se i vostri genitori vi dicono A e "Il Corriere della Loggia" scrive B, voi dovete credere B.

Del resto lo aveva già  pronosticato nel 1995 a Davos il presidente della Apple: in un futuro allora prossimo - e ormai diventato presente - a fronte di un 5% della popolazione mondiale che avrebbe controllato l'informazione, avrebbe pascolato il restante 95% che da tale informazione sarebbe stato controllato...

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: Le notizie "nascoste" dell'agosto

Luigi ha scritto:a fronte di un 5% della popolazione mondiale che avrebbe controllato l'informazione
Quasi vero, a patto di mettere davanti a quel cinque uno zero, una virgola e qualche altro zero.
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Le notizie "nascoste" dell'agosto

E' Predazzo, non Pedrazzo.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
PETER
Sergente
Sergente
Messaggi: 215
Iscritto il: ven dic 26, 2008 11:34 pm
Località: Prov. VI

Re: Le notizie "nascoste" dell'agosto

Busbani, hai ragione, non dovevo generalizzare troppo.
Diciamo che non mi fido di MOLTI tuoi colleghi.
E parlo anche del dal Molin, delle canne, di certi scioperi manovrati ecc ecc.
Capisco anche che con la non-disciplina che c'è adesso sia arduo spiegare come leggere un giornale.
ma ti prego; NON il giornale di Vicenza ( per chi mi capisce è lo stesso direttore della Libertà  di Piacenza di tanti anni fà )!!!
Comunque buon lavoro.
Ci sono 3 regole per affrontare un nemico.
1° sii sicuro di te stesso
2° non aver paura
3° non avere pietà
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: Le notizie "nascoste" dell'agosto

Scusate l'ardire ma volevo solo rassicurare milioni di italiani ( o italiane boh) su una questione di enorme interesse per le soerti della nazione e della Patria ..
--
Ghedini però non ci sta e replica che Berlusconi non ha alcun tipo di problema e che "è stata l'Unità  a tirar fuori i problemi di erezione di Berlusconi".
L'avvocato sostiene inoltre che in aula i detrattori di Berlusconi dovranno fornire prove certe relativamente alla sua presunta impotenza
Ghedini conclude"E perché mai, mi risponda lei, allora, perché mai Berlusconi non dovrebbe poter spiegare a venti milioni di italiani, suoi affezionati elettori, che è perfettamente funzionante?".

:shock: :shock: :shock: :shock:

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”