Avatar utente
pionieri tridentina
Sergente
Sergente
Messaggi: 189
Iscritto il: mar gen 18, 2005 7:26 am
Località: Norman, OK-USA

105/14

Presso FtSill OK (dove lavoro) che e' la nostra Bracciano come Scuola di Artiglieria, l'obice da 105 ( il modello inglese noto come light gun )e' tuttora in prima linea, ho parlato con diversi reduci dall'Afghanistan dove viene usato proficuamente, tipo VietNam, una base con 6 obici che coprono diverse basi avanzate e un campo di tiro a 360.
Per chi fosse dotto nella materia dell'artigliere, perche' abbiamo mandato in pensione il nostro 105/14 quando americani ed inglesi non mettono in discussione la sua utilita' ?
A Ft Sill il 105 light gun oltre ai vari ruoli, viene anche usato per un eventuale impiego anticarro.
12/78
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: 105/14

Il 105/14 spara a 10.200 metri, l'L118 LG a 17.200 (e arriva a oltre 20.000 con le cariche speciali).
Non ricordo se qui o su Ferrrea Mole se ne è discusso a lungo: il 105714 ha prestazioni poco diverse da quelle dei mortai rigati da 120 mm, più leggeri e più facili da trasportare.
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: 105/14

Al tempo! :--""

Ci sono cariche speciali anche per il 105/14 (Il Pakistan, che impiega il nostro obice in operazioni anche oggi, mi pare che le utilizzi). Si arriva a 12.000metri e oltre se non erro.

Il colpo da mortaio da 120 non ha la stessa efficacia del 105. E il mortaio da 120 Brandt supera in gittata il 105/14 (con colpi normali) solo ed esclusivamente se impiega cariche speciali. Indovinate quante ne hanno portate in Afghanistan i nostri, all'epoca dei primi interventi (oggi non saprei). Nessuna. A parte la situazione nostrana particolare: la sostituibilità  di un obice da 105 con un mortaio da 120 non è un optimum. Tuttaltro! E di fatti gli Eserciti mantengono Batterie da 105.

Il 105/14 (ma qui entriamo nel regno degli investimenti) potrebbe essere reso più concorrenziale (quanto a gittata, perchè quanto a peso è ancora il migliore, e sensibilmente, rispetto al Light Gun), questo è certo. Ma averlo sostituito nelle ToE con l'FH/70 e/o col mortaio Brandt da 120mm sa molto di soluzione disperata, piuttosto che di scelta oculata.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: 105/14

Il 105/14 è il pack howitzer, nato come pezzo per artiglieria da montagna e paracadutista dalle esperienze di combattimento italiane in Grecia, Russia e Africa settentrionale.

Le sue prestazioni base sono largamente superiori a quelle del mortaio Thompson rigato da 120 mm sia per gittata che per letalità  e versatilità  del munizionamento, ma non raggiungono quelle del L118 (che però ricordo pesa mezza tonnellata in più, è più ingombrante e, in quanto cannone, non spara col II arco).
Il mortaio da 120 mm supera la gittata del 105/14 solo con munizionamento RAP, tuttora - per quanto ne so - non in dotazione; e il tiro c/c sospetto non sappia cosa sia.

Le ragioni della dismissione dai reparti operativi di quello che probabilmente è stato il miglior pezzo d'artiglieria italiano sono varie, ma possono essere raggruppate alle voci "sindrome di Badoglio" - nota anche come "scarsa conoscenza del mestiere" - e "costruzione di un esercito di pace" (in altre parole "come perdere le guerre e vivere felici").

Chi c'era afferma che all'arrivo della TF "Nibbio I" in Afghanistan, gli yanks abbiano strabuzzato gli occhi nel vedere gli alpini senza muli e sensa artiglieria da montagna...

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: 105/14

Luigi ha scritto:Il 105/14 è il pack howitzer, nato come pezzo per artiglieria da montagna e paracadutista dalle esperienze di combattimento italiane in Grecia, Russia e Africa settentrionale.

Le sue prestazioni base sono largamente superiori a quelle del mortaio Thompson rigato da 120 mm sia per gittata che per letalità  e versatilità  del munizionamento, ma non raggiungono quelle del L118 (che però ricordo pesa mezza tonnellata in più, è più ingombrante e, in quanto cannone, non spara col II arco).
Il mortaio da 120 mm supera la gittata del 105/14 solo con munizionamento RAP, tuttora - per quanto ne so - non in dotazione; e il tiro c/c sospetto non sappia cosa sia.

Le ragioni della dismissione dai reparti operativi di quello che probabilmente è stato il miglior pezzo d'artiglieria italiano sono varie, ma possono essere raggruppate alle voci "sindrome di Badoglio" - nota anche come "scarsa conoscenza del mestiere" - e "costruzione di un esercito di pace" (in altre parole "come perdere le guerre e vivere felici").

Chi c'era afferma che all'arrivo della TF "Nibbio I" in Afghanistan, gli yanks abbiano strabuzzato gli occhi nel vedere gli alpini senza muli e sensa artiglieria da montagna...

Mandi.
Luigi
Mi pare che il Light Gun, a dispetto del nome, possa sparare nel II arco. Ma per il resto è perfetto ciò che dici.

Il bello è che Badoglio, almeno questo glielo si deve concedere, era un ottimo artigliere (sua l'invenzione del Tiro di Contropreparazione). Mai, credo, avrebbe scambiato un Obice con un mortaio. A meno che non avesse altre mire in testa. E allora ci sta tutto, basta però che non si adducano motivazioni tecniche per la scelta.

Quanto agli yanks strabuzzanti, lo furono a maggior ragione ritengo, dato che il boss di Nibbio I, l'allora Col Battisti, fu per anni il comandante della 40th Bty, molto ben conosciuta dagli Americani...
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: 105/14

Federico ha scritto:Mi pare che il Light Gun, a dispetto del nome, possa sparare nel II arco
Infatti è classificato come howitzer.
Mea culpa.
Anche se ho qualche dubbio, vista la lunghezza della canna, su quali siano le reali possibilità  in tale ambito.
Certo gli organi di rinculo vengono sollecitati non poco.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: 105/14

Luigi ha scritto:
Federico ha scritto:Mi pare che il Light Gun, a dispetto del nome, possa sparare nel II arco
Infatti è classificato come howitzer.
Mea culpa.
Anche se ho qualche dubbio, vista la lunghezza della canna, su quali siano le reali possibilità  in tale ambito.
Certo gli organi di rinculo vengono sollecitati non poco.

Mandi.
Luigi
Il neurone ricorda poco (anzi per nulla) l'equivalenza tra Mils e gradi. Però, se può interessare, sgughelando il pezzo inglese, questi sono i dati di elevazione (in Mils): da - 100 (cioè in depressione) a + 1.250.

Com'era? 6.400 Mils = 360°? Boiata pazzesca?

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: 105/14

L'uguaglianza è corretta :wink:
360 gradi sessagesimali equivalgono a 6400 gradi millesimali.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: 105/14

Luigi ha scritto:L'uguaglianza è corretta :wink:
360 gradi sessagesimali equivalgono a 6400 gradi millesimali.

Mandi.
Luigi
Quasi quasi non ci credo: ho indovinato!

Non ti dico com'era conciato il neurone per lo sforzo che gli ho richiesto :--""

Mi ha detto che se non lo mando in ordinaria, marca visita :mrgreen:
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
pionieri tridentina
Sergente
Sergente
Messaggi: 189
Iscritto il: mar gen 18, 2005 7:26 am
Località: Norman, OK-USA

Re: 105/14

grazie delle risposte, ho l'impressione che la messa in naftalina sia stata afftrettata, cosi' come il congedo definitivo delle salmerie (tedeschi ed austriaci hanno le loro salmerie ancora in prima linea). Chissa' perche' il nostro pensiero militare e' sempre cosi' mediterraneo/levantino. Negli anni 80 in giro per la NATO rimasi sorpreso dall'elevato numero di veicoli blindati ruotati in uso, quando da noi era pressoche' inesistente. Visitai un G91 tedesco (statico), era armato con due cannoni da 30mm, i nostri se mi ricordo avevano 4 12,7. I reparti francesi e tedeschi erano pieni di motociclette operate dai soldati di leva, nella mia caserma Vodice, l'unica Moto Guzzi era di uso esclusivo del Com.te di Compagnia, e fu l'unica moto che vidi. Le buffetterie erano sempre di colore scuro, da noi era canapa chiara con ottoni luccicanti. Meta' anni 70 viene abbandonata la classica mimetica a chiazze italiana e gli americani adottano il mimetismo europe one. Ultimo ricordo, gradi e fregi sulle tute da combattimento dei nostri alleati erano sempre scure, si confondevano nella tenuta, da noi gradi/fregi gialli ben visibili. A nostro grande credito la qualita' delle razioni K, mentre quelle dei nostri alleati sapevano veramente di guerra, almeno le nostre erano ottime.
12/78
Avatar utente
Top
Sergente
Sergente
Messaggi: 204
Iscritto il: mar gen 16, 2007 12:10 pm
Località: Friuli

Re: 105/14

Da questo articolo:
http://www.defence.gov.au/dmo/news/onta ... t07/rw.cfm
mi pare di capire che anche l'Australia dagli anni 60 abbia adottato (per tramite degli inglesi) un 105/14 modificato chiamato L5 e prodotto sempre da Oto Melara. E' corretto?
“Nobis incedentibus rupes ruunt”
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: 105/14

Top ha scritto:Da questo articolo:
http://www.defence.gov.au/dmo/news/onta ... t07/rw.cfm
mi pare di capire che anche l'Australia dagli anni 60 abbia adottato (per tramite degli inglesi) un 105/14 modificato chiamato L5 e prodotto sempre da Oto Melara. E' corretto?
Lo usavano un po' tutti il nostro obice. Uk, Australia (mi pare anche Nuova Zelanda, ma non sono sicuro), Pakistan, Spagna, qualche paese Sudamericano. Un bel successo. D'altronde il 105/14 aveva, ed in parte ha ancora, tutti i numeri per essere apprezzato: leggero, scomponibile, capace di tiro anticarro, paracaditabile... stupisce che la OTO Melara (che sappia io) non abbia immaginato una sua versione non dico 2.0 ma almeno 1.1.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Re: 105/14

http://www.panzerbaer.de/guns/relaunch/ ... 05mm-f.htm

cliccando sulla foto superiore si apre una piccola galleria di immagini.
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
Barone.Rosso
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 130
Iscritto il: mar lug 26, 2005 10:14 am
Località: Lecco

Re: 105/14

http://www.126artmont.it/51^.htm

Una stupenda, seppur piccola, galleria sul 105/14. :wink:
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 347
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:18 pm

Re: 105/14

confermo Nuova Zelanda (come si vede dalla foto che forse riesco ad allegare) scaricata da non ricordo più quale sito neozelandese.

oltre a UK, Australia, Canada, Argentina, India,Pakistan,
Francia,Cile,Belgio,Malesia,Nigeria,Spagna, Zambia,Germania (dove hanno modificato il freno di bocca)

Ricordo anche una foto di "rappresentanza" dell'AMF-L con un pezzo per nazione dove tranne USA e Olanda erano tutti rappresentati dal 105.14
Allegati
NZ in Vietnam 105.14 ital.jpg
NZ in Vietnam 105.14 ital.jpg (24.26 KiB) Visto 9030 volte

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”