Avatar utente
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 459
Iscritto il: lun mag 14, 2007 7:15 pm
Località: vicenza

Cordoni da spalla.

Il cordoni da spalla servivano a idetificare il capo-squadra.
spalla1.JPG
spalla1.JPG (85.21 KiB) Visto 12759 volte
spalla2.JPG
spalla2.JPG (83.59 KiB) Visto 12753 volte
C'erano altri significati o utilizzi ????????

Ciao by Andrea (:comp:)
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Cordoni da spalla.

Il cordino c'era in vari colori. Da me ad esempio c'era anche quello blu e nero che indicava il caporale istruttore di guida, così mi avevano detto.
Poi, sempre se ricordo bene, i cordini esistevano di vari colori a seconda della specialità , c'erano quindi, oltre al verde, anche i colori di altre armi/specialità .
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 459
Iscritto il: lun mag 14, 2007 7:15 pm
Località: vicenza

Re: Cordoni da spalla.

spalla3.JPG
spalla3.JPG (73.87 KiB) Visto 12744 volte
Questo viene dalla mia divisa di "istruttore militare di guida".

Ciao by Andrea
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
Avatar utente
bravo51
Sergente
Sergente
Messaggi: 183
Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:58 pm
Località: Pisa

Re: Cordoni da spalla.

Io lo portavo rosso(Istr.Fanteria) e pooooi da nonno rosso F.O.come il verde, ma attaccato al taschino della divisa(giacca e pantaloni) :--""
Veni nec recedam.
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Cordoni da spalla.

Io in 12 mesi di Naja di cordoni da Artiglieria da Montagna così non ne ho mai visti! I nostri erano gialli (a volte un giallo "aranciato"), ma tricolori giallo-nero-verde proprio mai.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Cordoni da spalla.

il manufatto in questione è denominato cordellina per comandanti di squadra, esso doveva essere indossato esclusivamente dai graduati di truppa con tale incarico. altri incarichi tra cui istruttore di scuola guida di norma si indentificavano con apposito distintivo a spilla. Le cordelline nelle prime due foto non sono regolamentari. il modo di portarlo esatto è quello indicato nell'ultima foto di Gibo. si sa che, specialmente negli ultimi anni ognuno lo portava come meglio credeva, putroppo eravamo all'inizio della fine :mrgreen:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Cordoni da spalla.

Si concordo in tutto con Cavalli,andavano indossati solo dai graduati di truppa ed erano rigorosamente di colore verde il resto fantanaja.
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: Cordoni da spalla.

nel 1996/97 portavo e si portava tutti quello verde (naturalmente) ma uguale per forma "trama" e modi di impiego a quello postato del servizio logistico, mai visto il primo tipo che cavalli dice e ci credo non regolamentare


p.s. non ho ben capito cosa si intende per fantanaia, ogni arma e o reparto aveva i propri del colore delle mostrine di solito, a volte capitava di vedere dei cavalleggeri a belluno e li avevano gialli (Genova) o bianchi (novara?)
Avatar utente
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 459
Iscritto il: lun mag 14, 2007 7:15 pm
Località: vicenza

Re: Cordoni da spalla.

spalla4.JPG
spalla4.JPG (87.84 KiB) Visto 12642 volte
Questo è per la fanteria d'arresto.
Il cordone verde, il primo tipo che ho postato, con la stessa forma ma con i colori blu e nero era portato da due caporali istruttori della mia caserma,la Piave di Belluno. I cordoni erano tramandati da scaglioni a scaglioni ai caporali che insegnavano alle squadre di conducenti interni al battaglione logistico.
Io ebbi squadre esterne, alpini della genio della caserma Fantuzzi e alpini della caserma di Tai.
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Cordoni da spalla.

Fantanaja intendevo quella buffeteria fuorordinanza magari con il tricolore etc. non prevvista da regolamento
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
Barone.Rosso
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 130
Iscritto il: mar lug 26, 2005 10:14 am
Località: Lecco

Re: Cordoni da spalla.

Alla SMICA erano in uso dei cordellini diversi da quelli pubblicati e solo per gli istruttori 231/A, differenti ovviamente nel colore e differenziati a seconda del btg di appartenenza: a Maddaloni riprendevano all'incirca il colore delle mostrine del Commissariato e a Nocera Inferiore all'incirca quello della Sussistenza.
Io e tutti gli altri commilitoni con incarico superiore a 200 (principalmente eravamo inc. 260) non l'abbiamo mai portato, ma so anche molto bene che il clima nella mia caserma, soprattutto per noi del Plotone Comando, era piuttosto "sbragato". (:-x)

P.s.: esistevano anche quelli da "congedante" ... (:88:)
Avatar utente
belpietro
Sergente
Sergente
Messaggi: 298
Iscritto il: gio set 25, 2008 10:55 am
Località: Brescia

Re: Cordoni da spalla.

non so se fosse semplicemente una prassi, o corrispondesse a un preciso regolamento.
però da me la cordellina la portavano solamente i caporali (o caporal maggiori) istruttori, e non la assegnavamo a tutti i comandanti di squadra.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Cordoni da spalla.

belpietro ha scritto:non so se fosse semplicemente una prassi, o corrispondesse a un preciso regolamento.
però da me la cordellina la portavano solamente i caporali (o caporal maggiori) istruttori, e non la assegnavamo a tutti i comandanti di squadra.
esite il regolamento sulle uniformi che disciplina l'uso delle cordelline, ma ripeto alla fine ognuno faceva come meglio gli comodava. tratto dal sito: http://www.esercito.difesa.it/root/Uniformi/vario.asp c'è la raffigurazione della cordellina regolamentare.
Per Gibo:
conducenti militari addetti alla condotta dei quadrupedi;
conduttori militari addetti alla condotta di autoveicoli.
per amor della precisione :D
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: Cordoni da spalla.

tra l'altro per poterla indossare sulla scbt (96/97 la woodland senza tasche e senza spalline) mi è toccato trasformarmi in sartina e autoprodurmi un piccolo passante con automatico sul giromanica per sostenerla.
dopo dicono che via naja non si imparava niente :lol:
Avatar utente
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 459
Iscritto il: lun mag 14, 2007 7:15 pm
Località: vicenza

Re: Cordoni da spalla.

Cavalli ha sempre ragione, ma stavolta, ho sbagliato a posta, per vedere, effetivamente se qualcuno sapeva o si ricordava la differenza tra conducente di mulo e conduttore automezzi.
Difatti noi, alla Piave, svolgevamo corsi di guida per conduttori automezzi e non corsi di conducenti quadrupedi.
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.

Torna a “Materiale Alpino”