CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 317
Iscritto il: dom mar 06, 2005 4:25 pm
Località: Spoleto

Re: Cordoni da spalla.

In facebook ho visto delle foto che ritraggono dei caporali istruttori del 16° Btg Fant "Savona" con le cordicelle bianche e nere ovvero i colori delle mostrine del reparto,stessa cosa anche per caporali dell'84° Btg Fant "Venezia". Quidi c'èra la possibilità  di personalizzarle in base al repato di appartenenza almeno per quanto riguardo i reparti fanteria.
Avatar utente
bravo51
Sergente
Sergente
Messaggi: 183
Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:58 pm
Località: Pisa

Re: Cordoni da spalla.

Beh il DVD dura 30 minuti e credo sia un po' dura postarlo in maniera integrale.
Qualora comunque fosse possibile non mi sento autorizzato moralmente a diffonderlo (e nemmeno a duplicarlo) poichè il video è stato realizzato a cura dell'Associazione Nazionale Nembo cui sono iscritto per proseguire l'adesione che fu di mio padre.
L'Associazione ha realizzato questo bel ricordo e lo cede ai soci per una cifra piuttosto irrisoria (10 euro) che è comunque utile per le risorse sociali che vivono delle sole quote degli iscritti.
Spero capirete.
Messaggio ricevuto!
Comandi!! (:-x)
Veni nec recedam.
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Cordoni da spalla.

Direi che l'argomento non si presta ad interpretazioni, ovvero una cosa sono le cordelline regolamentari e quindi normate in foggia e colori, un'altra sono quelle "fuori ordinanza", che quindi non rientravano nelle dotazioni V.E. ma erano acquistate nei negozietti di articoli militari e portate quindi "indebitamente" (volenti o nolenti i Comandanti di reparto).
Insomma siamo in quest'ultimo caso al livello del basco o cappello da congedante, quindi non più nell'ambito strettamente militare quanto piuttosto nel "folklore militare", aspetto quest'ultimo sempre esecrabile e non tollerabile.
Vero che i negozietti in qualche modo dovevano pur vivere ................................ :twisted:
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Cordoni da spalla.

Dubbio: non essendo mai state ufficialmente abolite, portandole non si incorre allora in alcuna violazione del Regolamento sull'uso dell'uniforme?

Per il DVD del 183°: è possibile l'acquisto per i non soci?

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Cordoni da spalla.

Luigi ha scritto:Dubbio: non essendo mai state ufficialmente abolite, portandole non si incorre allora in alcuna violazione del Regolamento sull'uso dell'uniforme?

Per il DVD del 183°: è possibile l'acquisto per i non soci?

Mandi.
Luigi
Luigi, Luigi ma credi che tale regolamento nell'It Army sia ancora in uso :mrgreen:
per il DVD Jolly perchè non lo acquisti tu e poi noi lo prendiamo da te?
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Cordoni da spalla.

Per il DVD contatto l'Associazione e vi faccio sapere, poi per modalità  e quant'altro vediamo.
Devo rettificare il costo che è di euro 7,00 per i soci dell'Associazione (più le spese d'invio ovviamente).
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Cordoni da spalla.

cavalli ha scritto:Luigi, Luigi ma credi che tale regolamento nell'It Army sia ancora in uso
Ogni tanto ho qualche sospetto in merito :-k
Però il mio dubbio rimane.
Si possono mettere le cordelline? :?:

Grazie Jolly per l'interessamento.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Cordoni da spalla.

Luigi ha scritto:[
Ogni tanto ho qualche sospetto in merito :-k
Però il mio dubbio rimane.
Si possono mettere le cordelline? :?:
Luigi

ma non c'è btgtolmezzo che ci può rispondere?
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Barone.Rosso
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 130
Iscritto il: mar lug 26, 2005 10:14 am
Località: Lecco

Re: Cordoni da spalla.

ma se sono tutti primocaporalmaggiorecaposceltoaggiuntodonorestrategico, a che servono più le cordelline?

Lo so, è una domanda filosofica più che da regolamento ... (:88:)
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Cordoni da spalla.

Barone.Rosso ha scritto:ma se sono tutti primocaporalmaggiorecaposceltoaggiuntodonorestrategico, a che servono più le cordelline?

Lo so, è una domanda filosofica più che da regolamento ... (:88:)
a dare più "colore" all'uniforme, come le innumerevoli medaglie "ricordo" che vengono concesse per ogni missione o impegni extra, vds. immondizie napoletane, ecc. ormai i generali sovietici possono andarsi a nascondere :--""
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Barone.Rosso
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 130
Iscritto il: mar lug 26, 2005 10:14 am
Località: Lecco

Re: Cordoni da spalla.

A questo link, una cordellina regolamentare

ma erano proprio altri tempi!
Avatar utente
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 582
Iscritto il: ven ott 14, 2005 2:17 pm
Località: prov Novara

Re: Cordoni da spalla.

per quello che riguardava la Ruazzi, anche gli specializzati missili potevano portare il cordone (per noi giallo e nero).....io non ero graduato, percepivo decade superiore al caporalmaggiore e potevo portare il cordone.
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Cordoni da spalla.

Da noi al 12° si portava verde per tutti, solo i comandanti di squadra (io sono stato un'eccezione perchè il comandante della squadra tiro era un sergente, e l'unico graduato ero io).

L'intreccio era tipo quello nero postato in foto per i fucilieri, mentre CCs e mortaisti lo portavanto tipo quello rosso della fanteria d'arresto ma con più intrecci, invece che uno solo.

Tipo mortaista

Immagine

Tipo fuciliere (dopo che mel'hanno fatto cambiare quando facevo l'istruttore ai fucilieri)

Immagine

Notare l'impiego tattico/esplorante del dito indice.

:mrgreen:
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Mario Carlo
Soldato
Messaggi: 35
Iscritto il: lun nov 10, 2008 3:57 pm

.........................................................................................
Ultima modifica di Mario Carlo il mer gen 15, 2014 4:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: Cordoni da spalla.

i comandanti di squadra del 1° Reggimento Bersaglieri (ex 18°) che ha sede a Cosenza le portano ancora sulla mimetica. non sulla spalla sinistra ma su quella destra.
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)

Torna a “Materiale Alpino”