Avatar utente
tolo
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 77
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:00 pm
Località: Trieste

Cuel di Mena e vicinanze

Ciao a tutti volevo sapre se qualcuno ha notizie in merito alla fortificazione alta di Cuel di Mena, da quanto ho visto una non reimpiegata NATO, son stato in giro da quelle parti domenica, sempre nei pressi esiste una postazione isolata sempre sul crinale che a prima vista sembra un tumulo.
Sempre nella stessa giornata son passato a Cesclans dove ho visto l'entrata della 7 chiusa..sapete (anche in privato) dov'è il secondo ingresso?
Continuando mi son andato a vedere l'ingresso alto della op Cjanevate, bellissimo ho liberato il sito dalle ramaglie cadute quest'inverno ma dovrò tornare con una piccola pala per ripulire i gradini della scalinata all'esterno. Visto che avevo tempo sono passato a vedere le due opere (entrambe chiuse) sotto il monte nella piana di Cavazzo avete notizie su queste? E sull'opera comando che dovrebbe essere sopra l'abitato?
La moglie era in gita con un gruppo di botanici...e quando le ho raccontato di questo e di altre cosine viste...beh mi sà  che il prossimo fine settimana devo portarla a vedere il tutto. (:-D)
ciao a tutti
tolo (:m:)
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Re: Cuel di Mena e vicinanze

tolo ha scritto: La moglie era in gita con un gruppo di botanici...e quando le ho raccontato di questo e di altre cosine viste...beh mi sà  che il prossimo fine settimana devo portarla a vedere il tutto. (:-D)
ciao a tutti
tolo (:m:)
porca miseria, ma solo a te, Forte (e Jako ?) capitano 'ste botte di c... ? :twisted:

io al massimo riuscivo a portarmi le cagnoline ...
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Cuel di Mena e vicinanze

Allora con ordine:
Ciao a tutti volevo sapre se qualcuno ha notizie in merito alla fortificazione alta di Cuel di Mena, da quanto ho visto una non reimpiegata NATO, son stato in giro da quelle parti domenica, sempre nei pressi esiste una postazione isolata sempre sul crinale che a prima vista sembra un tumulo
Puoi essere più preciso sulla posizione? C'è diversa roba in zona e non ho capito di quale parli (ammesso che la conosca...)
Sempre nella stessa giornata son passato a Cesclans dove ho visto l'entrata della 7 chiusa..sapete (anche in privato) dov'è il secondo ingresso?
Quella sotto la chiesa per intenderci? Quella a cui si sale con la strada che parte dall'ingresso dell'opera 2? (come fai a sapere che è la 7?)
Continuando mi son andato a vedere l'ingresso alto della op Cjanevate, bellissimo ho liberato il sito dalle ramaglie cadute quest'inverno ma dovrò tornare con una piccola pala per ripulire i gradini della scalinata all'esterno.
Mi manca. Qualche info please?
Visto che avevo tempo sono passato a vedere le due opere (entrambe chiuse) sotto il monte nella piana di Cavazzo avete notizie su queste? E sull'opera comando che dovrebbe essere sopra l'abitato?
Anche qui, sono costretto a ripetermi. Qualche dettaglio sulla locazione? Si adatta a diverse opere ed a cavazzo ce ne sono molte. L'opera comando sopra l'abitato poi non so che dire. Opera comando di cosa? E opera comando di quale epoca, della riattivazione o dello sbarramento/i originale/i ? "Sopra" il paese di Cavazzo, c'è un'opera con due ingressi affiancati a cui si arriva partendo appunto dal paese e salendo per un brevissimo tratto per un sentiero. Poi ci sono le tre "vicino" al cimitero, due riattivate e una no, una in calcestruzzo e due in caverna o miste. L'opera comando che conosco io, è quella "grande" che c'è all'ingresso del paese. Venendo dal lago si passa l'ingresso dell'opera 2 sulla strada. Si provede e a un tratto c'è la stradina che porta nel paese. Qui c'è una collinetta che in realtù che in realtà  nasconde una grande opera non finita che probabilmente era il comando sbarramento e/o settore GAF e che mostra segni di riutilizzo nel dopoguerra (abbiamo ipotizzato che potesse essere stata scelta come comando campale della Julia, come fatto per altri brigate che avevano un opera come comando).
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
tolo
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 77
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:00 pm
Località: Trieste

Re: Cuel di Mena e vicinanze

Dunque si scusa hai ragione ti rispondo subito:

Cuel di Mena mi riferisco all'opera più orientale della cresta una Vallo non reimpiegata e riportante ancora la colorazione originale ocra, partendo da questa e tornando verso ovest in cresta c'è questa postazione isolata immersa nella vegetazione.
Sempre in zona esistono un paio di sentieri che attraversano il lato settentrionale del Monte Festa in direzione Pioverno li ho seguito per un po' poi son tornato indietro, qualcuno sa dove vanno?

Cesclans si quella, diciamo che so che è la 7 perchè sulla porta chiusa con lucchetto ( sulla strada in mezzo al paese) con della vernice c'è il numero 7.Poi guardando il nuovo libro di Bernasconi e Muran ho ritrovato questo numero, non so dove sia il secondo ingresso ma trovandosi questa opera così in mezzo al paese forse è meglio non bazzicarci troppo in giro

Cjanevate dentro ci son stato un anno fa entrando dal cavernone (ingresso basso), ora son tornato dalla parte alta della forra ed ho trovato la scalinata che porta al secondo ingresso proprio sopra il ponte/galleria che attraversa la forra stessa. Era invaso da ramaglie, avevo con me delle cesoie ed ho fatto un po' di pulizia ma ci sono ancora un paio di rami crollati. Appena torno per fare foto migliori porterò una piccola sega. I gradini sono ingombri di ghiaia al limite darò una ripulita per fare qualche bella foto. Da questo accesso attivo si arriva, dopo pochi metri, ad un doppio pozzo senza scala, per cui la visita e breve e merita praticamente per la scala esterna.

Cavazzo (piana) allora grazie per le tue precisazioni, io quel giorno stavo cercando un po' quelle, ma alla fine ho costeggiato l'altura fino al Tagliamento e vicino l'argine ho trovato queste due opere, una proprio sopra il fiume due ingressi chiusi con muratura. L'altra un po' prima proprio a lato della stradina bianca. Queste che dico io son parecchio oltre il cimitero in fondo alla piana.
Poi c'è ne una oltre la statale sempre sull'argine, ci si arriva facilmente seguendo una stradina sterrata.
Se riesco domani porto qualche foto (di scarsa qualità  purtroppo) ma ci ritornerò per far meglio


P.S.: Tendenzialmente sono vago nelle posizioni non per gelosie assurde (ho tutto da imparare), ma perché son nuovo ed ancora non ho capito quanto ci sia da fidarsi nel senso che molti leggono ma non tutti rispettano, se vuoi posto una mappa dimmi tu se è il caso di renderla pubblica o meno.
Tendenzialmente sarei un pacifico pacifista…ma indifferentemente a come la si pensi credo che quanto appartenga al passato (che dovrebbe esserci sempre di lezione) vada rispettato. Domenica passata ho fatto il giro per 4 opere, 2 a Sasso Tagliato, una a Viertide ed una a Pian di Sieas, ed ad esempio, se non frullo i ricordi, a Viertide ho trovato dentro delle scritte con del spray il che mi ha lasciato piuttosto male, questo spiega il mio essere vago
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Cuel di Mena e vicinanze

Non ti devi scusare di nulla. Vediamo un po', ma mi sa che sarò di poco aiuto.
Cuel di Mena mi riferisco all'opera più orientale della cresta una Vallo non reimpiegata e riportante ancora la colorazione originale ocra, partendo da questa e tornando verso ovest in cresta c'è questa postazione isolata immersa nella vegetazione.
Sempre in zona esistono un paio di sentieri che attraversano il lato settentrionale del Monte Festa in direzione Pioverno li ho seguito per un po' poi son tornato indietro, qualcuno sa dove vanno?
Dovresti forse indicarli su una cartina perchè mi sono un attimo perso, ma non conosco così bene la zona, magari Luca riesce a capire meglio di cosa stai parlando. I sentieri che dici credo vadano semplicemente a Pioverno, ci dovrebbe essere anche una strada che sbuca prima dell'opera 2 di Cavazzo Carnico. Lì tra le altre cose in effetti si notano un paio di feritoie murate, ma al momento, non ho trovato ingressi (Luca?)
Cesclans si quella, diciamo che so che è la 7 perchè sulla porta chiusa con lucchetto ( sulla strada in mezzo al paese) con della vernice c'è il numero 7.Poi guardando il nuovo libro di Bernasconi e Muran ho ritrovato questo numero, non so dove sia il secondo ingresso ma trovandosi questa opera così in mezzo al paese forse è meglio non bazzicarci troppo in giro
Con il nuovo libro non dovresi avere difficoltà  i dubbi anche del Cuel di Mena.... Comunque, il secondo ingresso non è molto distante. Dove c'è l'ingresso sulla strada chiuso con il lucchetto, poco avanti c'è il bivio da cui si scende o si sale verso la chiesa. Quasi in esatta corrispondenza puoi notare una scala in cemento e noterai anche che sembra che la strada originariamente proseguisse per un tratto di lì. Segui la scala, vai avanti pochi mentri e incontri il secondo ingresso con scarico del gruppo elettrogeno.
In effetti è molto vicino alle case e ti guardano molto male.
Cjanevate dentro ci son stato un anno fa entrando dal cavernone (ingresso basso), ora son tornato dalla parte alta della forra ed ho trovato la scalinata che porta al secondo ingresso proprio sopra il ponte/galleria che attraversa la forra stessa. Era invaso da ramaglie, avevo con me delle cesoie ed ho fatto un po' di pulizia ma ci sono ancora un paio di rami crollati. Appena torno per fare foto migliori porterò una piccola sega. I gradini sono ingombri di ghiaia al limite darò una ripulita per fare qualche bella foto. Da questo accesso attivo si arriva, dopo pochi metri, ad un doppio pozzo senza scala, per cui la visita e breve e merita praticamente per la scala esterna.
Mai stato. Non ti posso aiutare. Ma, ricordo che tanti anni fa, passando in auto avevo visto una lunga scala di pietra. Parliamo di quella? La mia esperienza purtroppo si ferma qui. Non appena ripasso in zona, vedrò di andarci a fare un giro.
Cavazzo (piana) allora grazie per le tue precisazioni, io quel giorno stavo cercando un po' quelle, ma alla fine ho costeggiato l'altura fino al Tagliamento e vicino l'argine ho trovato queste due opere, una proprio sopra il fiume due ingressi chiusi con muratura. L'altra un po' prima proprio a lato della stradina bianca. Queste che dico io son parecchio oltre il cimitero in fondo alla piana.
Poi c'è ne una oltre la statale sempre sull'argine, ci si arriva facilmente seguendo una stradina sterrata.
Se riesco domani porto qualche foto (di scarsa qualità  purtroppo) ma ci ritornerò per far meglio
Allora se guardi bene, oltre a queste due che sono in pratica affiancate, poco avanti ce n'è una terza che è stata riattivata. E' proprio contro il tagliamento, tanto che le feritoie lato fiume sarebbero in acqua se non fossero un po' più in alto. In pratica la trovi nel momento in cui la stradina bianca che hai seguito curva verso est per continuare. Poco dopo dovrebbe passare sotto la superstrada se non ricordo male. In corrispodenza dell'opera che cito, c'era un frutteto. L'opera che invece dici tu, l'ho sempre vista dalla statale ma non ci sono mai andato (mai capito come ci si arriva).
P.S.: Tendenzialmente sono vago nelle posizioni non per gelosie assurde (ho tutto da imparare), ma perché son nuovo ed ancora non ho capito quanto ci sia da fidarsi nel senso che molti leggono ma non tutti rispettano, se vuoi posto una mappa dimmi tu se è il caso di renderla pubblica o meno.
Tendenzialmente sarei un pacifico pacifista…ma indifferentemente a come la si pensi credo che quanto appartenga al passato (che dovrebbe esserci sempre di lezione) vada rispettato. Domenica passata ho fatto il giro per 4 opere, 2 a Sasso Tagliato, una a Viertide ed una a Pian di Sieas, ed ad esempio, se non frullo i ricordi, a Viertide ho trovato dentro delle scritte con del spray il che mi ha lasciato piuttosto male, questo spiega il mio essere vago
Argomento variegato su cui ognuno di noi ha la sua opinione. In generale tendo a dare indicazioni, pur non essendo molto bravo nè a fare cartine, nè a seguirle, meno ancora a dare indicazioni. Oltretutto siccome non prendo appunti, spesso dimentico la posizione di alcune cose... Comunque sia, ormai la dislocazione delle opere è abbastanza nota, ci sono pubblicazioni, siti e non solo. Ognuno poi si regola come meglio crede, i vandali arriveranno sempre presto o tardi.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
tolo
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 77
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:00 pm
Località: Trieste

Re: Cuel di Mena e vicinanze

mille grazie per le informazioni, la scala alla quale mi riferivo non si vede dalla strada e si raggiunge solo attraverso tracce nel bosco non del tutto agevoli e che richiedono passo sicuro in quanto la forra e proprio li sotto posto un afoto di scars aqualita ma tonerò a rifarla e pulire un pò il sito
Allegati
IMAG0206.JPG
IMAG0206.JPG (35.07 KiB) Visto 5931 volte
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 569
Iscritto il: mar gen 04, 2005 6:06 pm
Località: Mestre

Re: Cuel di Mena e vicinanze

Mi sembra un dialogo fra marziani.
1) Troppi argomenti
2) A opere si va con due pile e due apparati fotografici
3) Mappe e schizzi sono graditi (si disegna a mano, si fotografa il foglio e si edita...)
4) Qua siamo tutti appassionati e segreti ce ne devono essere pochi.
5) Cjanevate n'do sta e sarebbe gradita qualche altra info.
ciao Tracer
Avatar utente
tolo
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 77
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:00 pm
Località: Trieste

Re: Cuel di Mena e vicinanze

Mi sembra un dialogo fra marziani.
1) Troppi argomenti
2) A opere si va con due pile e due apparati fotografici
3) Mappe e schizzi sono graditi (si disegna a mano, si fotografa il foglio e si edita...)
4) Qua siamo tutti appassionati e segreti ce ne devono essere pochi.
5) Cjanevate n'do sta e sarebbe gradita qualche altra info.
ciao Tracer

ok giusto allora andiamo per ordine:
1)si vero e che ho fatto un giro li in zona e cerano parecchie robe da vedere
2) vero ma la macchina buona era in altra gita con mia moglie di solito girando con lei e girando di prorposito per fortificazioni abbiamo, in totale, due lampade frontali un faro da 12 v a batteria ed un alampada a carburo sul casco, quel giron ero solo in ricognizione.
3) ok ora preparo una cartina riportando i punti sulla Tabacco n° 20
4) concordo con te pienamente era solo prudenza
5) Opera Vallo non riattivata ci si arriva prendendo dalla strada che collega Somplago a Cavazzo la diramazione a destra, indicazioni Agriturismo Al Pescatore. Si prosegue sulla strada ed ad una Madonnina sotto un masso si vedono a sinistra degli spiazzi, li si lascia l'auto. Guadato il torrente ci si dirige verso le pareti, in realtà  sono due alture divise da una forra. Iniziamo dall'altura di destra c'è una palestra di roccia alla base della quale ci sono le feritoie murate. Costeggiando la parete verso valle si arriva alla forra dei Pagans. Entrarci assolutamente, guarda dove metti i piedi, perchè la parte iniziale può essere scivolosa, alza ogni tanto la testa ad un tratto scorgerai il ponte della galleria dell'opera bellissimo posto. Finita la visita seguire la forra sino al torrente ed una volta giunti dirigersi verso destra e verso la parete. Ad un tratto arrivi in un cavernone dove si apre anche l'ingresso attivo dell'opera, un anno fa era aperta ATTENZIONE dentro esiste un pozzo senza la relativa scala..
Secondo ingresso: Tornati all'auto continuare lungo la strada fino alla deviazione a sinistra,dovrebbe essere ancora strada chiusa alle auto ed alle persone a causa di alberi e franamenti, per cui ci si va a porpio rischio e pericolo. Comunque vai in direzione Cesclans aggirando il colle Arzina (vedi carta) al ponticello lasci l'auto. Da qui scendi il pratone a sinistra fino in fondo poi attraversi il torrente e segui qualche esile traccia sulla sinistra orografice ed arrivi alla breve scalinata posta proprio sopra la galleria in forra. Questo è il secondo ingresso attivo er aperto 2 settimane fa ATTENZIONE fatti pochi metri all'interno c'è un pozzo che scende senza scale.
TUTTO IL PERCORSO ALL'ESTERNO VA FATTO IN PERIODI DI MAGRA SIA PER IL GUADO CHE SPECIE PER LA FORRA CHE è MOLTO STRETTA, LA PARTE SOPRA E' PERICOLOSA IN QUANTO DA DIRETTAMENTE SUL BARATRO SOTTOSTANTE
Allegati
una galleria interna
una galleria interna
La Chianevate_050.JPG (17.15 KiB) Visto 5861 volte
l'ingresso in cavernone
l'ingresso in cavernone
La Chianevate_047.JPG (110.42 KiB) Visto 5855 volte
la galleria vista dalla forra
la galleria vista dalla forra
La Chianevate_036.JPG (18.48 KiB) Visto 5863 volte
L'ingresso alto
L'ingresso alto
IMAG0207.JPG (36.87 KiB) Visto 5860 volte
la galleria dall'ingresso alto
la galleria dall'ingresso alto
IMAG0204.JPG (35.55 KiB) Visto 5860 volte
Piantina
Piantina
Presentazione3.jpg (144.38 KiB) Visto 5855 volte
Avatar utente
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 459
Iscritto il: lun mag 14, 2007 7:15 pm
Località: vicenza

Re: Cuel di Mena e vicinanze

Quella è l'opera n°6 dello sbarramento di Cavazzo e ci siamo stati con i Fan-arresto, due anni fà .
Del "sotto gruppo" di opere dello sbarramento, vi facevano parte l'opera n°1 ( il magazzino di Cavazzo ) l'opera n° 2 quella reimpiegata sopra al paese, la 3 e la 5 sul crinale sopra la parte destra della 6.
La n°4, sopra al crinale difronte alla valletta dove c'è la c'è 6.
o6.JPG
o6.JPG (130.35 KiB) Visto 5823 volte

A.S.S.F.N-E
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Cuel di Mena e vicinanze

O.T. Forte perchè firmi con A.S.S.F.N-E? che c'entra con te?
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: Cuel di Mena e vicinanze

Ecco qua.
Finalmente con un paio di foto significative ed una mappa della zona si è capito di ciò che si tratta.

Ricordo bene quella gita. Opera molto originale, con quell'ingresso in 'grotta' e quel ponte fortificato.
Una giornataccia di pioggia continua; lasciata l'opera per rientrare alle automobili, è stato arduo superare il torrentello, che nel frattempo con la pioggia si era ingrossato. Ma per fortuna nessuno ci è cascato dentro.
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 459
Iscritto il: lun mag 14, 2007 7:15 pm
Località: vicenza

Re: Cuel di Mena e vicinanze

1°) sono socio sostenitore dell'A.S.S.F.N-E.
2°) dato che non sono informazioni mie, frutto di studio diretto, è cosa giusta e corretta citare la fonte.
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Cuel di Mena e vicinanze

Gibo2 ha scritto:1°) sono socio sostenitore dell'A.S.S.F.N-E.
2°) dato che non sono informazioni mie, frutto di studio diretto, è cosa giusta e corretta citare la fonte.
1° questo lo sappiamo!
2° mi pare corretto.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Cuel di Mena e vicinanze

Precisazioni sul Cuel di Mena . Sul costone a N. del paese, ci sono 1 postazione per M (come già segnalato da altri) in vetta lato O. e altra
opera del Vallo su due piani . Il sentiero d' accesso si trova alla fine del curvone in discesa oltrepassata la strada per Cesclans verso
Cavazzo .Detto sentiero ,eccetto il primo tratto che permette di salire alla p x M ,è molto inselvatichito e viaggia quasi in orizzontale
per 2/300 mt fino ad incrociare quello di salita. Arrivati quasi al culmine in una zona pianeggiante cercare il proseguo verso dx tagliato
sul fianco sud del costone. L' entrata è praticamente sopra l' autostrada. Per l' accesso alla parte superiore ,dal punto precedente
avanzare fino al culmine del costone poi sempre adx cercare il sentierino che ritorna in quota verso l' esterno S. del costone.
L 'interno è tutto finito ma senza segni di alcu allestimento e ,in estate , perfettamente asciutto. Mario
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Cuel di Mena e vicinanze

Zuma48 ha scritto:Precisazioni sul Cuel di Mena . Sul costone a N. del paese, ci sono 1 postazione per M (come già segnalato da altri) in vetta lato O. e altra
opera del Vallo su due piani . Il sentiero d' accesso si trova alla fine del curvone in discesa oltrepassata la strada per Cesclans verso
Cavazzo .Detto sentiero ,eccetto il primo tratto che permette di salire alla p x M ,è molto inselvatichito e viaggia quasi in orizzontale
per 2/300 mt fino ad incrociare quello di salita. Arrivati quasi al culmine in una zona pianeggiante cercare il proseguo verso dx tagliato
sul fianco sud del costone. L' entrata è praticamente sopra l' autostrada. Per l' accesso alla parte superiore ,dal punto precedente
avanzare fino al culmine del costone poi sempre adx cercare il sentierino che ritorna in quota verso l' esterno S. del costone.
L 'interno è tutto finito ma senza segni di alcu allestimento e ,in estate , perfettamente asciutto. Mario
Ciao Mario conosco molto bene la zona ma non mi quadra qualcosa nella tua descrizione:
Il sentiero si trova sulla curva in discesa dopo il bivio di Cesclans provenendo da Cavazzo.Quella che tu chiami postazione per M è questa ?
Op.3bis.jpg
Op.3bis.jpg (237.18 KiB) Visto 5037 volte
e quella che dici con ingresso sopra l'autostrada è questa?
Op.4.jpg
Op.4.jpg (243.02 KiB) Visto 5037 volte
Sul costone ci sono 6 opere la 1 la 2 e la 5 sono ricoveri la 3 riattivata è un ricovero con due M esterne all'opera nei pressi degli ingressi, la 3 bis quella a forma di panettone ed infine la 4 con tre mitragliatrici e una fotoelettrica incompiuta e non mi ricordo fosse su due piani. :?
..è un mondo difficile..

Torna a “Fortificazioni moderne”