Ospite

Bella lì pistrame, grazie per le nuove :wink:
E del mio bravissimo Tenente Ingala cosa mi dici, era passato da sottocomandante a Comandante della 31?
A proposito di Of the Fog: devo dire che secondo me era assai preparato ma aveva un modo di gestire i suoi subalterni che non mi piaceva molto: li sfiammava davanti agli artiglieri, cosa secondo me superscazzata; comunque, dopo che gli feci un lavoro di fino quando era di ispezione in polveriera, aveva stima di me.
Beh, una volta ero in magazzino obici e me lo vidi entrare. Visto che con me era tranquillo e io ero alla fine gli dissi "Capitano, lei è della 32 e mi entra in 31? Ora pompiamo 31 insieme, eh?".
Mo socmel, non gliel'avessi mai detto....mi minacciò di non farmi tornare più a casa, salvo poi sghignazzare divertito. Eh sì perchè anche Della Nebbia, ogni tanto, sorrideva.
Ciau pistro, sii orgoglioso di appartenere alla "DURA", unica batteria del Corpo d'Armata Alpino ad aver riportato gli obici fuori dalla sacca, in Russia.[/quote]

Un paio di mesi prima del mio congedo il Cap. Gandini fu trasferito al C.do Gruppo ed il tuo Ten. Ingala fu nominato C.te della 31^ "La Nobile" benché con la stella cariata.
Per quanto riguarda l'altro :|.
Grazie del saluto, sono molto orgoglioso di appartenere alla 32^, che per aver riportato a casa i pezzi dalla Russia è chiamata "La Gloriosa" ("La Dura" è la 33^).

Berghem de sass.
Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

Anonymous ha scritto:Bella lì pistrame, grazie per le nuove :wink:
E del mio bravissimo Tenente Ingala cosa mi dici, era passato da sottocomandante a Comandante della 31?
A proposito di Of the Fog: devo dire che secondo me era assai preparato ma aveva un modo di gestire i suoi subalterni che non mi piaceva molto: li sfiammava davanti agli artiglieri, cosa secondo me superscazzata; comunque, dopo che gli feci un lavoro di fino quando era di ispezione in polveriera, aveva stima di me.
Beh, una volta ero in magazzino obici e me lo vidi entrare. Visto che con me era tranquillo e io ero alla fine gli dissi "Capitano, lei è della 32 e mi entra in 31? Ora pompiamo 31 insieme, eh?".
Mo socmel, non gliel'avessi mai detto....mi minacciò di non farmi tornare più a casa, salvo poi sghignazzare divertito. Eh sì perchè anche Della Nebbia, ogni tanto, sorrideva.
Ciau pistro, sii orgoglioso di appartenere alla "DURA", unica batteria del Corpo d'Armata Alpino ad aver riportato gli obici fuori dalla sacca, in Russia.
Un paio di mesi prima del mio congedo il Cap. Gandini fu trasferito al C.do Gruppo ed il tuo Ten. Ingala fu nominato C.te della 31^ "La Nobile" benché con la stella cariata.
Per quanto riguarda l'altro :|.
Grazie del saluto, sono molto orgoglioso di appartenere alla 32^, che per aver riportato a casa i pezzi dalla Russia è chiamata "La Gloriosa" ("La Dura" è la 33^).

Berghem de sass.
[/quote]

Azz, per cotanta cappella dovrò quantomeno pagarti una bevuta! :lol:
33 la Dura per aver resistito ad Arnautowo senza rinforzi dal resto della colonna nella notte del 25. Evento, questo, di cui successivamente si parlò parecchio e del quale si fa cenno nel post sulla Campagna di Russia.
31 invece la Nobile perchè fu distrutta insieme al Morbegno a Warwarovka.

Saluti e sempre Berghem de sass!
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
Avatar utente
Francesco
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 354
Iscritto il: ven giu 04, 2004 4:17 pm
Località: Prato

Va bene, vada per una bevuta alla prima occasione anche se aggiungerei un presentat-arm sotto l'attacco russo così come faceva eseguire l'allora C.te della 32^ Cap. Gallarotti, poi C.te del 4° C. d'A. Alp.
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Gian Luca ha scritto:Caspita in che batteria era? E' molto probabile che l'abbia conosciuto...
Il cognome non lo ricordo. Era nella 33. Al comando c'era Ten Sacalabrin.
So che si è fatto parecchi mesi a casa per un infortunio durante un addestramento con gli sci.
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

51Stinger ha scritto:
Gian Luca ha scritto:Caspita in che batteria era? E' molto probabile che l'abbia conosciuto...
Il cognome non lo ricordo. Era nella 33. Al comando c'era Ten Sacalabrin.
So che si è fatto parecchi mesi a casa per un infortunio durante un addestramento con gli sci.
Poveretto, fra 31, 33 e 51 in quell'inverno se ne sono sfasciati un bel po' grazie allo scarso addestrmento e ai pessimi materiali naja prelevati dal 7° Alpini.
Anche tutti quegli sci hanno una piccola storia: andai a prelevarli personalmente mandato dal comandante di reggimento Banelon. A Feltre accoglienza splendida del Comandante del settimo e del responsabile del materiale sciistico, Aiutante Caneve, che poi ho scoperto essere figura leggendaria. Magazzino sci et similia perfetto, tutto allineato e coperto, un vero gioiello che noi al 5° ci sognavamo avendo solo magazzini di batteria con poca roba.
Successivamente, come ho scritto nella presentazione, un giorno viene il Generale Comandante la Tridentina e ci dice che si dovevano fare i Vespri, quindi il Banelon mi chiama e mi dice:"torna a Feltre, ringrazia Caneve e restituisci tutto (vi risparmio le solite raccomandazioni/minacce :D)". Vado da Caneve che controlla tutto il materiale, ringrazio e saluto.
Ma la naja bastarda è sempre dietro l'angolo e....ritorna il Generale a dirci niente più vespri ma valutativa e quindi si al campo sugli sci. indovinate chi è tornato a Feltre? :lol:
Quando mi sono presentato da Caneve, lo sguardo diceva in pratica:"Ma voi alla Tridentina siete a posto o cosa??" :lol:
Ovviamente, alla fine del campo, sono ritornato ancora a restituire tutto ma lui non c'era....

Scalbrin era probabilmente il migliore Ufficiale subalterno del 5°. Capocorso in Accademia e si vedeva. Secondo me presto sentiremo parlare di lui.
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
Avatar utente
Francesco
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 354
Iscritto il: ven giu 04, 2004 4:17 pm
Località: Prato

Gian Luca ha scritto:
51Stinger ha scritto:
Gian Luca ha scritto:Caspita in che batteria era? E' molto probabile che l'abbia conosciuto...
Il cognome non lo ricordo. Era nella 33. Al comando c'era Ten Scalabrin.
So che si è fatto parecchi mesi a casa per un infortunio durante un addestramento con gli sci.
Scalbrin era probabilmente il migliore Ufficiale subalterno del 5°. Capocorso in Accademia e si vedeva. Secondo me presto sentiremo parlare di lui.
Non ho ben capito a chi si riferiscano i discorsi precedenti, forse a Zanettin, mio pari corso, che banfò un paio di mesi per un infortunio sugli sci occorsogli di domenica?

Per quanto riguarda Scalabrin ai miei tempi era Capitano e purtroppo comandava la 33^: dico purtroppo perché lo stimo veramente come il migliore che ci fosse (anche se non era della 32^).
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

La persona che ho conosciuto non era uno Sten.
Era un militare di truppa.
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
budello
Soldato
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ago 17, 2004 4:06 pm
Località: Castelli calepio (BG)

x art. Marco Zanetti

Ciao a tutti
Anche io ho passato un anno in quel di Silandro, nella 51 proprio dopo Zanetti, e mi hanno parlato un gran bene dei miei predecessori.
Per quello che riguarda il "papà " Domenico Brero è stato il comandante della 51 fino a pochi giorni dal mio congedo, poi il comando della batteria è passato a "gratta e vinci" Bonilli almeno fino a quando non me ne sono tornato a casa. (a proposito l'ultimo scaglione a congedarsi alla druso è stato proprio l'11/94 poi tutto è stato trasferito a Merano)
Di Brero mi ricordo come un gran comandante che ha lasciato un bel segno in tutti noi, quando ci troviamo ancora oggi a quasi 10 anni è bello parlare di tutte le palpate che abbiamo fatto con lui, sarebbe bello sapere cosa fa ora.
X Marco, io mi trovo spesso con alcuni miei compagni della 51 (tutti tra BG e BS), sarebbe bello sapere come se la sono passata i nostri nonni con Brero, Belardi e Marinisi.

Saluti.

Budello
11/94
51^ btr
5° rgt. a. mon.
caserma "druso"
Silandro (BZ)
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Ciao Niplex (senza offesa) :lol:

Un vero piacere accoglierti in questa grande famiglia. Finalmente un altro "diverso" si è aggregato! Sono contento di sapere che altri della mitica 51 hanno bei ricordi da raccontare. Ci potremmo trovare senza problema. Dimmi tu quando. Io non abito molto distante.
Anche a noi vecchi (ci teniamo in contatto anche noi del 12/93) interessa sapere come ve la passavate con Brero & compagnia danzante, come era Binilli, le attività  che avete svolto e tante altre cose.
Tu che incarico avevi?

A presto "diverso". :wink:
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
budello
Soldato
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ago 17, 2004 4:06 pm
Località: Castelli calepio (BG)

Ero conducente VM. Ma non chiedermi il codice incarico non me lo ricordo.

Saluti.
Budello

Vurria mai Celani!
11/94
51^ btr
5° rgt. a. mon.
caserma "druso"
Silandro (BZ)
Ospite

Io di codice mi ricordo solo il mio. Brero lo pretendeva a memoria...
Budello ha scritto:Vurria mai Celani!
ALLOZZZZZ!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol:
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Io di codice mi ricordo solo il mio. Brero lo pretendeva a memoria...

Budello ha scritto:
Vurria mai Celani!


ALLOZZZZZ!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scusa, ma questo l'ho scritto io senza accorgermi di non aver fatto il login.
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
budello
Soldato
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ago 17, 2004 4:06 pm
Località: Castelli calepio (BG)

Ho capito lo stesso di chi si trattava.
Sto cercando di rintracciare il furiere, al rientro dalle ferie per la cena.
Saluti.

Budello.
11/94
51^ btr
5° rgt. a. mon.
caserma "druso"
Silandro (BZ)
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Perfetto.
Fammi sapere.
Ciao
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Ospite

Lunga vita a codesta cartella sul quintoamon.....
Le nuove, si fa per dire, danno l'ultimo comandante Gabrio Roggero detto il Roger quale Ufficiale presente ai CDN dell'ANA.
Se qualcuno ha notizie del penultimo comandante Banella (banelon) o di Scalbrin o del TC Sulig che era attachè militare a Berlino o di altri....ben venga.

Torna a “Ricerca dei commilitoni”