siegfried

VIII/97 5º Artiglieria da montagna

Ciao a tutti, mi hanno detto che il 5º rgt artimontagna e' stato sciolto. E' vero?? Ho visto che a merano la caserma polonio e' ancora attiva.
Ospite

Si,addirittura dal 2001.A Merano.lo scorso anno,dovrebbero aver trasferito da Vipiteno il 5°Alpini e,forse,nella caserma da te citata.
Della Tridentina,disciolta,resta solo il 6°Alpini alle dipendenze del cdo TA di Bolzano. E' tutto così brutto ma è così.
Gio
siegfried

Gia, davvero triste.

Grazie amico.
Ospite

siegfried ha scritto:Gia, davvero triste.

Grazie amico.
In che batteria eri?
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

siegfried ha scritto:
Gia, davvero triste.

Grazie amico.

In che batteria eri?

Anch'io ero al 5° da Montagna.
Tu in che batteria eri?
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

Ecco, mi sono registrato.
Ero a Merano fra il 97 e il 98.
Batteria 31, la nobile, che letteralmente SCOMPARVE con il Morbegno a Warwarowka.
Quando vidi a brescia un reduce con la nappina 31 rimasi sconvolto.
Gli dissi "Anch'io sono della 31!"
E lui:" Eravamo una batteria di 360 uomini; tornammo in 35".
Mai dimenticare.
Saluti Alpini a tutti. E' un gran bel forum.
Gian Luca
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
Beppe
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4255
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:36 pm
Località: Prato - Vernio
Contatta: ICQ Sito web

anche il mio amico sten. del mio gruppo, Papi Francesco era a merano in quel periodo, sempre del 5°. conoscete?
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

Beppe ha scritto:anche il mio amico sten. del mio gruppo, Papi Francesco era a merano in quel periodo, sempre del 5°. conoscete?
Si. Dovrebbe essere un mio nipote arrivato quando ero in recupero.
Il suo nome mi è famigliare.
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Beppe ha scritto:anche il mio amico sten. del mio gruppo, Papi Francesco era a merano in quel periodo, sempre del 5°. conoscete?
Mai sentito. ma nel 97 ero già  congedato. :)


Gian Luca ha scritto:Ero a Merano fra il 97 e il 98.
Batteria 31, la nobile, che letteralmente SCOMPARVE con il Morbegno a Warwarowka.
Ricordo con vero piacere i ragazzi del 4/93 della 31. Grandissimi. erano i miei nonni.
Riguardo al tuo incontro a Brescia, beh il silenzio è doveroso di fronte a persone che hanno donato la loro vita (o l'hanno messa in pericolo) per far sì che noi potessimo avere un'esistenza tranquilla.

Tornando al 5°, sai se al comando della 51°Batteria c'era ancora il Capitano Brero oppure il Tenente Bonilli?
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

Dunque, Il Cap. Brero non c'era più ma ne ho sentito parlare.
Il Tenente Bonilli (era per caso biondo con accento romano?) nel 97 era già  capitano ed era il comandante della 51 ma io lo vidi pochissimo perchè era sempre via per corsi di vario genere.
La 51 ha fatto campo invernale ed estivo con noi, era formata per la maggior parte da lombardi simpaticissimi e svegli. Ricordo che al campo invernale avevano anche composto una canzone sul gemellaggio 31-51.
Mi sono trovato benissimo sia con gli Artiglieri sia con i loro Ufficiali.
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Grazie per le news.
Su Brero ovviamente saranno girate storie non particolarmente carine...
Bonilli era del centro italia. Quindi dovrebbe essere lui. E' arrivato quasi alla fine del mio servizio militare, ma anche allora era smepre in giro er corsi e aggiornamenti (anche perchè non era ben visto dai componenti della Batteria).
Purtroppo con i ragazzi della 31° Batteria del 3/94 non c'era un gran rapporto. Anzi. Diciamo che (in termini del 5°) volevano scaglionare un po' troppo e a noi non andava particolarmente bene. Ora che è tutto finito viene da ridere, ma allora ci si in..zzava non poco.
Hai ragione anche sulla Druso, piccola ma molto bella. Era definita Hotel Druso. Peccato per il paese in cui era situata, ma soprattutto peccato che sia stata chiusa. :cry:

Per ora è tutto.
Grazie ancora
Ciao Sten. :)
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

51Stinger ha scritto:Grazie per le news.
Su Brero ovviamente saranno girate storie non particolarmente carine...
Bonilli era del centro italia. Quindi dovrebbe essere lui. E' arrivato quasi alla fine del mio servizio militare, ma anche allora era smepre in giro er corsi e aggiornamenti (anche perchè non era ben visto dai componenti della Batteria).
Purtroppo con i ragazzi della 31° Batteria del 3/94 non c'era un gran rapporto. Anzi. Diciamo che (in termini del 5°) volevano scaglionare un po' troppo e a noi non andava particolarmente bene. Ora che è tutto finito viene da ridere, ma allora ci si in..zzava non poco.
Hai ragione anche sulla Druso, piccola ma molto bella. Era definita Hotel Druso. Peccato per il paese in cui era situata, ma soprattutto peccato che sia stata chiusa. :cry:

Per ora è tutto.
Grazie ancora
Ciao Sten. :)
:wink: Figurati.
Stavo pensando che forse hai conosciuto il mio comandante di Batteria che ho avuto da allievo: si chiamava Michele Fortebraccio, nome di shakespiriana memoria, detto Michael Armstrong :lol:
Il caso ha voluto che prima di arrivare a Bracciano avesse comandato la 31, in cui poi sono finito.
E il Ten.Col Lava c'era ai tuoi tempi?
Che personaggio quello :lol:
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
Beppe
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4255
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:36 pm
Località: Prato - Vernio
Contatta: ICQ Sito web

scusate se mi intrometto...ho invitato a partecipare lo sten. di cui parlavo sopra...vedremo! Gian Luca complimenti per la presentazione!
ciao
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Nel 1994 era proprio Fortbraccio il comandante della 31°Btr. E c'era come vice Ten. Minissi.
Ten. Col. Lava era in Maggiorità .
Credo tu abbia conosciuto anche il Cap. Paissan (un'altra istituzione del 5°).
In 32° e 33° c'eranoancora Colosi e Ramundo?
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

Paissan non l'ho conosciuto mentre Ramundo, se non sbaglio, era il temutissimo comandante della batteria da montagna del mio corso anziano: di una cattiveria inenarrabile ma per fortuna spesso assente!

Ciao, non dimentichiamoci mai che il 5° "SOPRA GLI ALTRI COME AQUILA VOLA...", bellissimo motto dantesco!
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)

Torna a “Ricerca dei commilitoni”