Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Che ne dite?

Pedaggio in vista per Stelvio e passi dolomitici:

Dal Sole 24 ore

"Dal 2010 il transito per le auto sui passi dolomitici e sul passo dello Stelvio sarà  a pagamento. Lo ha annunciato il presidente dela provincia autonoma di Bolzano, Luis Durnwalder. Il Landeshauptmann ha affermato che l'entrata in vigore del pedaggio arriverà  dopo che si sarà  trovato un accordo con le province di Trento e Belluno. Come ha detto Durnwalder, le cifre che saranno incassate serviranno per migliorare le carreggiate stradali e le infrastrutture delle strade interessate. Da diversi anni il transito del passo Rombo, valico di confine a oltre 2.500 metri di altitudine tra Italia ed Austria nella zona di Merano (Ss 44bis) è a pagamento. Una sperimentazione che ha fruttato 400mila euro, soldi utilizzati per migliorare le infrastrutture "

Non so, magari vogliono ovviare ad una mancanza di fondi che rende insicuri alcuni tratti, ma a me questi pedaggi sparsi mi sanno di balzelli medioevali.
Solita domanda: ma le tasse non le paghiamo già ?
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Che ne dite?

Il portafoglio protesta, ma se serve a tutelare la montagna ben venga.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Che ne dite?

A parte che il Landeshauptmann deve mettersi d'accordo anche con la Provincia di Sondrio se vuole far pagare anche per lo Stelvio, c'è una cosa che non capisco e chiedo dato che magari qualcuno lo sa.

Lo Stelvio è mantenuto dall'ANAS ed è aperto solo d'estate. L'ANAS ha compartimenti regionali ma se non erro i fondi sono Statali. Che c'entrano le provincie/regioni con l'ANAS se i fondi vengono da Roma?

In secundis: il Landehauptmann fa benissimo. O meglio: farebbe benissimo se (e da quanto riportato non si capisce) a fronte di un incasso X per i pedaggi delle strade messe a pagamento, diminuisse della stessa cifra il fabbisogno generale per la manutenzione delle strade.

Tipo: incasso 500.000 euri, il bilancio prevede 3.000.000 di euri per la manutenzione delle strade del territorio sotto la mia responsabilità , perciò diminuisco il budget a 2.500.000 e calo corrispondentemente le tasse alla popolazione. Cioè sostituisco una imposta indiretta con un pedaggio. Che sarebbe pure un comportamento virtuoso. Ma temo che non sia così...

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: Che ne dite?

Anch'io ho dubbi su queste decisioni territoriali.
Per eccesso, mi secca un po' pagare con le tasse la manutenzione di strade siciliane (cito l'esempio da me più distante) e poi pagare il pedaggio per quelle che effettivamente posso sfruttare.
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
melampo
Caporale
Caporale
Messaggi: 51
Iscritto il: lun mag 02, 2005 2:09 pm
Località: Casatenovo

Re: Che ne dite?

Di questo passo chi vorrà  salire per godersi il panorama di "Madre Natura" in alta montagna dovrà  pagare.
Ma le esose tasse che già  paghiamo a cosa servono e dove spariscono.
Sota la boca de foch ul ni de l'aquila.
Sopra gli altri come aquila vola
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Che ne dite?

Nicola ha scritto:Non so, magari vogliono ovviare ad una mancanza di fondi che rende insicuri alcuni tratti, ma a me questi pedaggi sparsi mi sanno di balzelli medioevali.
Solita domanda: ma le tasse non le paghiamo già ?
Certo che già  paghiamo le tasse.
E anche non poche, considerato come il prelievo medio sia di poco inferiore al 50% (e perciò qualcuno paga anche il 60% e più).

Solo che, dovendo mantenere una larga fetta di economia a carattere finanziario - ovvero virtuale e improduttivo - nonchè i numerosi pretoriani che la sostengono e difendono, i soldi non sono mai sufficienti.
Ecco il motivo di balzelli che di medievale hanno in realtà  solo la forma, dato che altrimenti avremmo un prelievo speso quasi completamente in loco; mentre, appunto, il balzello locale si aggiunge a quello nazionale, e chissà  comunque dove finisce (senza contare che, temporibus illis, l'Hauptmann amministrava la giustizia, garantiva la difesa dei suoi governati, manteneva l'ordine pubblico, reprimeva le eresie, sfamava i poveri, concedeva lo sfruttamento delle terre comuni, e un mucchio di altre cose che il buon Durnwalder penso si guardi bene dal fare).

Non deve inoltre sfuggire che, in una provincia turistica come l'Alto Adige, il pedaggio colpirà  maggiormente i forestieri che i locali. Motivo per cui esso è tre volte pernicioso. Consiglio: evitate tali plaghe.
Poi un giorno sarà  anche opportuno chiedere a lorsignori una decisione definitiva: se si considerano italiani, non si vede perchè debbano essere favoriti rispetto agli altri. Se pensano di essere austriaci, basta spostare in qua la frontiera. Altrimenti possono anche inventarsi il libero Stato del Tirolo.
Tanto, senza più FF.AA., cosa ci serve avere la frontiera sui confini naturali?

Osservato questo, i risultati elettorali dicono per altro che tale situazione generale non dispiace agli italiani.
Anzi, considerato come i vincitori reali siano stati, nei due schieramenti, proprio i due partiti più filo-€peisti e anti-nazionali, direi che non sono ancora soddisfatti.
Ne vogliono ancora, di questa pietanza.
Prevedo che saranno accontentati.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Che ne dite?

Mi trovo d'accordo con Luigi,possono fare quello che li pare statuto autonomo. (:-x)
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
C.le Busbani
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 516
Iscritto il: ven dic 06, 2002 5:50 pm
Località: ROMANO D'EZZELINO

Re: Che ne dite?

Sono senza parole! Davvero...non so più cosa dire...
Omar
REPARTO COMANDO
E SUPPORTI TATTICI "CADORE"
"FORZA ED INGEGNO"
Avatar utente
ziode
Sergente
Sergente
Messaggi: 204
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:43 pm
Località: Genova

Re: Che ne dite?

Vado spesso in vacanza da quelle parti (sia in inverno che d'estate) e del pedaggio sui passi se parla da almeno due anni; occorre dire che a volte c'è un traffico pazzesco d'estate per essere strade di montagna. Comunque dovrà  mettersi d'accordo con le province confinanti, ed alcune di loro non ci sentono.
Credo che ormai da qualche anno la rete stradale (a parte qualche tronco forse) sia passata dalla competenza statale a quella regionale (per Trento e Bolzano competenza provinciale) quindi l'ANAS fa manutenzione solo se ha ricevuto l'affidamento dall'Ente locale, e questo spiegherebbe la facoltà  di imporre restrizioni e/o pedaggi da parte degli Enti proprietari
So per certo che la provincia di Genova (delegata dalla regione Liguria) sta procedendo alla vendita delle case cantoniere sull'Aurelia, per esempio.
un abbraccio alpino
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.
(Voltaire)
Avatar utente
ziode
Sergente
Sergente
Messaggi: 204
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:43 pm
Località: Genova

Re: Che ne dite?

da wikipedia:
Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 112
…in particolare si è ordinato che il capo del Governo entro due anni, con proprio decreto, declassificasse tutte le strade Statali che non facessero parte della rete nazionale principale; con questo articolo sono state trasferite alle regioni e alle province circa 15.000 km di strade…
un abbraccio alpino
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.
(Voltaire)

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”