Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Corea

Hellis ha scritto:
Federico ha scritto: Mah... certo che potevano metterlo sulla libretta che passare i 40 era uno sfacelo del genere! :--""
Senti Vecchio mio (nel senso di anzianità  di servizio).
Qualche anno fa ho realizzato pure io di essere un 'biodegradabile'.
Per cui ho deciso di invecchiare bene: ho un esempio lampante sotto agli occhi, di cosa voglia dire invecchiare bene.
Sia di testa che di fisico.

Sicchè, da un anno a questa parte, quasi ogni mattina mi faccio violenza e mi sottopongo a disciplina sportiva.
Servono costanza & determinazione, ma si può fare.

Ecco stamattina è stata un pò più dura del solito, perchè ieri sera con la mia tribù e una masnada di amici alpini, abbiamo
invaso un pioppeto appartenente alla Curia e, armati di pentolone, salami e affini, abbiamo dato fondo alla nostra maestria nella
frittura della tortafritta (rigorosamente 'in tal dolèg') per la felicità  di una 50ina di persone.
Sai l'aria particolarmente ed insolitamente cristallina della sera, i pioppi sotto al cielo terso, i campi di grano che ci circondavano,
la bella compagnia... e le numerose bottiglie di malvasia piacentina e lambruscone mi hanno un pò tagliato le gambe.
Ma non ho mollato e ho girato gli 8,5 km in 42' 40", un pò altino, ma va bene.

Per altro l'invecchiare bene a livello di testa, pare che venga perseguito abbondantemente all'interno di codesto foro.
Riconduco alla saggezza acquisita l'apparente mancanza di spirito combattentistico che contraddistingue oggi le nostre dissertazioni
socio-politiche.

Piacenza nucleare (come la Corea del Nord), fuori dall'europa (come la Turchia).
Eh, infatti, hai ragione. Tieni conto che parli col Principe dei Pigri (non ho detto Re perchè sono posso sempre migliorare :mrgreen: ). Però da un paio di anni o tre la dieta è ferrea, e da qualche mese oltre che per la salute del fegato è impegnata anche a far diminuire il giro vita, con qualche successo. In più ho preso a muovermi di più (niente corsa però: proprio mi ripugna. Ci ho provato ma davvero mi prende male), perciò una bella camminata a pranzo (30min almeno) e altrettanto dopo cena. Qualche chilometro me lo macino pure io. Medito la due ruote (a pedali), sempre per la sera, con possibile evoluzione quale mezzo di trasporto casa-ufficio (problema: a tornare a casa mi toccano 3Km di salita tosta). Insomma: non a livello professional come te ma pure io mi tengo d'occhio. In effetti ci si sente meglio, e, particolare di non poco conto, quando si fanno dei piccoli sgarri (tipo la tua scampagnata di ieri sera, ti invidio!), ce li si gode molto di più :D

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Corea

Luigi ha scritto:
Federico ha scritto:Oggi non è più così: ci sono forze supergovernative che agiscono in questo senso. E pongono i loro affari davanti a tutto. Non si sentono legati ai destini di una Nazione, qualunque sia, ma al contrario usano le nazioni per il loro interesse.
È proprio questa eventualità  che mi ha fatto precisare, più indietro, come forse l'antiamericanismo sia giusto da un punto di vista per così dire morale e filosofico, ma possa non essere conveniente da un punto di vista pratico.
Perchè se davvero quel progetto che taluni magnificano come "la prima civiltà  globale", altri accettano come "global governance", e solo pochi temono come "nuovo ordine mondiale" - la massa, al solito, subendo tutto impegnata come è da governi postribolari e campionati pedatori - ha la necessità  di distruggere le Nazioni dopo essersene servito contro l'universalismo cristiano, allora - per quanto laidi essi siano - gli USA sono l'ultimo ostacolo che rimanga su questa strada.

In quest'ottica anche il decennio di guerre coloniali che abbiamo visto, apparentemente privo di reali motivazioni, potrebbe esser stato il tentativo - l'ultimo? - di evitare la caduta dell'Impero; e di solito, quando gli imperi ricorrono alle armi, è perchè la situazione è grave e ormai compromessa. Sempre accettando, seppur solo come ipotesi, questa visione, si potrebbe anche spiegare una certa inclinazione del Pontefice regnante per gli Stati Uniti e la loro attuale ideologia: comportamento che troverebbe la sua ragion d'essere nelll'aver compreso che, per quanto ingiusto, tale potere è pur sempre meno ingiusto di quello che già  si profila all'orizzonte. Quello che può arrivare a far sì - solo come esempio - che l'appena eletto sindaco della Città  Eterna possa innalzare la bandiera di uno Stato estero. E che Stato.

Claudio, non te la prendere per il nostro divagare.
Non lo facciamo con te solo perchè sei tra gli ultimi arrivati (non è un atto di nonnismo, insomma). È proprio tipico nostro: ogni tanto si apre una discussione su cui tutti convergono senza essersi accordati, con ampi sforamenti tematici. Sei ancora fortunato che rispetto a qualche anno fa Hellis sia ingrassato, Nicola e Beppe siano imbolsiti dopo il matrimonio - non fra di loro, eh! - e Abbadia debba combattere su due fronti.
Comunque: cosa intendi per esperimenti nucleari? Solo quelli dove un nuclear device o weapon viene fatto esplodere?
O anche quelli che alcuni Stati possono ormai condurre senza effettiva detonazione di un ordigno atomico? Perchè vietando solo i primi, gli Stati che non hanno possibilità  di realizzare i secondi si troverebbero oggettivamente svantaggiati.
In realtà  la situazione in cui ci si trova ha una sua causa prima: la mancata applicazione del TNP non da parte di Iran o Nord Corea, ma di quelli Stati già  nucleari che sottoscrivendolo si erano impegnati alla progressiva eliminazione dei loro arsenali.
Senza dimenticare che inserire una Nazione nell'Asse del Male non è il modo migliore per rassicurarla...

Mandi.
Luigi

P.S.: Lorenzo e Federico, il modello "Pearl Harbour" è migliore di quello "USS Maine" per innescare un conflitto.
A buon intenditor... (:-D)
Ottimo Luigi.

In questo senso, per difficile da accettare che possa essere, gli USA sono un katechon. Parlo soprattutto degli USA teorici, se mi passate il termine, quelli della Costituzione e della Dichiarazione d'Indipendenza, non quelli pratici, di oggi. In effetti l'idea dei fondatori di uno Stato forte ma leggero è davvero l'ideale da perseguire e penso che il tuo accennare alla simpatia del Papa per questa nazione, si riferisca soprattutto a questo.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Corea

alex2000 ha scritto: Questo è lo spirito che mi piace!
Godersi la vita in allegria ed andare "in tasca" al Mondo!
Perché, per dirla con le parole di Marcello Marchesi: "L'importante è che la morte ci colga vivi." ...E con "vivi" intendeva certamente "vivi nello spirito"!
Quindi: W il vino, W le donne, W gli amici ed ovviamente W gli Alpini!

Ciao

Alex da Livorno
GraSSie. Ecco, se per il momento la morte volesse cogliere qualcun'altro, magari un ultracentenario.. pisano sarebbe pure meglio, vero? ... :wink:
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Corea

Lorenzo ha scritto:Hehe si è visto, si è visto...

La differenza è che a Pearl Harbor il "nemico" c'era veramente.
Adesso basta scavare una buca a forma di aereo per terra e dire che li è caduto un aereo. Ci credono (quasi) tutti.
Alla fine sia i fatti dell'11 settembre - presumo ti riferisca a questo - sia l'incidente del Golfo del Tonkino, sia il caso dell'RMS Lusitania, rientrano nel modello "USS Maine".
Ovvero, adeguata distorsione dei fatti per creare il casus belli.
Però, come ha osservato Alex, è un modello che, se ha nella semplicità  il suo punto di forza, ha nel non poter esser ripetuto troppo sovente un forte svantaggio.

Il modello "Pearl Harbour" - ovvero quello che consiste nell'agire insidiosamente in modo tale che o il nemico designato ci attacca, o diventa il "papi" della comunità  internazionale - è invece più ostico da realizzare, ma certo più "pulito" (non in senso morale, sia chiaro). È, a margine, lo stesso modello applicato dalla Gran Bretagna per costringere alla guerra l'Italia nel 1940.
E visto che nelle ultime settimane Al Qaeda sembra aver preso di mira l'Iran, potrebbe essere che si cerchi di innescare l'incendio in questo modo. Cioè: avendo presente la dirigenza iraniana chi ha creato tale organizzazione, un colpo oggi un colpo domani può essere che le scappi la pazienza.

Hellis, quando hai finito di correre come i criceti gradiremmo la tua opinione.
Anche se ormai le sinapsi saranno state sostituite dallo strutto, non fa niente.
Comunque, se mi dici dove si firma per far uscire Piacenza dall'€pa corro ad apporre il mio autografo :-k

Mandi.
Luigi

P.S.: del modello "USS Liberty" basta dire che è noto anche come modello "Al Capone", e si è a posto :--""
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Corea

La mia opionione è che si entra qui dentro e di legge un pò con trasporto, cercando di capire ciò che ci siamo detti per tanti anni, magari si passerà  un pò per complottari, ma almeno si rischia, anche se siamo comunque usati da sistemi ben più grandi di noi, di essere consapevoli della nostra funzione massiva.

Sopratutto, se alla luce di ciò che scrivete, si cercano di 'guardare' i fatti mondiali che ogni giorno ci coinvolgono, beh ne viene fuori una chiave di lettura interessante.

Ad esempio tanto da dire ci sarebbe sul terremoto abruzzese perchè, leggendo alcuni blog di persone sedicenti abruzzesi, sembrerebbe che, nel 2009, L'Aquila sia una sorta di enclave dove passano solo certe notizie e certe immagini. Sai, l'Aquila, proprio dietro a casa nostra..

Infine, caro Luigi, penso che oggi non sia più il tempo dei galantuomini. Ma credo anche che torneranno (sono sempre e comunque un ottimista).
E magari qualche galantuomo, lo troveranno ancora dentro a quel quadrato.

...Guarda che ora mica corro sul tappeto come i criceti: esco per la campagna, che se permetti è davvero altra cosa.. vabbeh giusto un cane che pensava di dovermi rincorrere... lo mando nel piacentino, dove c'è un centro in cui gli possono insegnare a dedicarsi ad altre attività , come ad esempio la raccolta differenziata.

...Piacenza fuori dall'Europa, saresti uno 'strà comunitario, e tutte le volte che tenteresti di passare l'Ongina mi toccherebbe riaccompagnarti di la con il tuo canotto, sotto la minaccia di un paio di scapaccioni. No non si può fare.
Avatar utente
alex2000
Soldato
Messaggi: 19
Iscritto il: sab mag 30, 2009 11:32 am
Località: Livorno

Re: Corea

Hellis ha scritto:
alex2000 ha scritto: Questo è lo spirito che mi piace!
Godersi la vita in allegria ed andare "in tasca" al Mondo!
Perché, per dirla con le parole di Marcello Marchesi: "L'importante è che la morte ci colga vivi." ...E con "vivi" intendeva certamente "vivi nello spirito"!
Quindi: W il vino, W le donne, W gli amici ed ovviamente W gli Alpini!

Ciao

Alex da Livorno
GraSSie. Ecco, se per il momento la morte volesse cogliere qualcun'altro, magari un ultracentenario.. pisano sarebbe pure meglio, vero? ... :wink:
D'accordissssssimo! ...Con buona pace dei "cugini" concittadini di Galileo! :wink:

Ciao

Alex da Livorno
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Corea

Per rispondere a Luigi,intanto non me la sto prendendo con nessuno di voi, vi capisco sono sposato ormai da parecchi anni e dopo un anno a Paluzza cosa volete che sia per me qualche osservazione fatta da voi vecchi del forum,le accetto e se sono costruttive le elaboro e me le tengo per me.Quello che intendevo con gli esperimenti nucleari semplicemente ,che siano coreani americani francesi etc. li condanno perchè disutili per l'umanità ,i soldi spesi in armamenti nucleari
si potrebbere impieghare benissimo in altre soluzioni.
Einstein amava dire che la 3° Guerra Mondiale sappiamo tutti come si combatterà ,la 4° Guerra si farà  con Arco e Freccia.
E meglio far rinascere l'economia che sperperare risorse in armamenti nucleari.
Scusate se ho il dente un pò avvelenato ma dopo quello che ho sentito stamattina inerrente alla mia attività  sindacale c'è solo da incazzarsi.
Ciao
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Corea

Nicola ha scritto:Quando però al lavoro mi hanno visto un po' più equilibrato e riflessivo di prima hanno cominciato a caricarmi alla grande di incarichi sempre più complessi, togliendomi margini di cazzeggio
Certo.
Almeno fino a quando non dimenticherai un foglio nella fotocopiatrice...
Prima regola di vecio.it: non parlare di vecio.it.
Seconda regola di vecio.it: non dovete parlare mai di vecio.it.
E soprattutto, se questa è la prima volta su vecio.it... dovete bere!

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: Corea

Si: "Tu non sei il tuo lavoro. Non sei la quantità  di soldi che hai in banca; non sei la macchina che guidi né il contenuto del tuo portafogli. Non sei i tuoi vestiti di marca [...omissis....]".

Sei vecio.it!

...vado a dare un'occhiata alla fotocopiatrice :-P .
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Corea

L'importante è che, quando il capo ti becca, tu non gli vada a dire che l'Armalite AR-10 è un fucile a gas.
Come minimo dovrai sostituire tale ridicola traduzione con un bel "7-e-62-blindatissimo".
Molto più vecio.it!

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: Corea

Pronta la risposta giapponese alla minaccia nordcoreana:

http://www.animevice.com/news/japans-li ... lete/1395/

18 metri!!!

P.S. chi ha più di 45 aanni e meno di 30 (indicativamente) non si preoccupi se l'immagine non gli dice niente... gli altri possono commuoversi con me e attendere che venga realizzato anche uno Zaku rosso :D .
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Corea

Nicola ha scritto:Pronta la risposta giapponese alla minaccia nordcoreana:

http://www.animevice.com/news/japans-li ... lete/1395/

18 metri!!!

P.S. chi ha più di 45 aanni e meno di 30 (indicativamente) non si preoccupi se l'immagine non gli dice niente... gli altri possono commuoversi con me e attendere che venga realizzato anche uno Zaku rosso :D .
Quanti km fa con un litro?
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: Corea

Ah, non hai più di 45 anni tu?
Comunque se ricordo bene va a pile. Mom ti dico quanto pesano e - soprattutto - dove vanno infilate :twisted: .
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Corea

A quando un Guncannone?

Che ricordi...
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Corea

Nicola ha scritto:Ah, non hai più di 45 anni tu?
Sai che Bergamo sarà  la prima Adunata dove starò per almeno due giorni (ma probabilmente sarò lì da venerdì sera)?! ci sarà  da divertirsi :wink:

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”