Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Corea

Federico ha scritto:Oggi non è più così: ci sono forze supergovernative che agiscono in questo senso. E pongono i loro affari davanti a tutto. Non si sentono legati ai destini di una Nazione, qualunque sia, ma al contrario usano le nazioni per il loro interesse.
È proprio questa eventualità  che mi ha fatto precisare, più indietro, come forse l'antiamericanismo sia giusto da un punto di vista per così dire morale e filosofico, ma possa non essere conveniente da un punto di vista pratico.
Perchè se davvero quel progetto che taluni magnificano come "la prima civiltà  globale", altri accettano come "global governance", e solo pochi temono come "nuovo ordine mondiale" - la massa, al solito, subendo tutto impegnata come è da governi postribolari e campionati pedatori - ha la necessità  di distruggere le Nazioni dopo essersene servito contro l'universalismo cristiano, allora - per quanto laidi essi siano - gli USA sono l'ultimo ostacolo che rimanga su questa strada.

In quest'ottica anche il decennio di guerre coloniali che abbiamo visto, apparentemente privo di reali motivazioni, potrebbe esser stato il tentativo - l'ultimo? - di evitare la caduta dell'Impero; e di solito, quando gli imperi ricorrono alle armi, è perchè la situazione è grave e ormai compromessa. Sempre accettando, seppur solo come ipotesi, questa visione, si potrebbe anche spiegare una certa inclinazione del Pontefice regnante per gli Stati Uniti e la loro attuale ideologia: comportamento che troverebbe la sua ragion d'essere nelll'aver compreso che, per quanto ingiusto, tale potere è pur sempre meno ingiusto di quello che già  si profila all'orizzonte. Quello che può arrivare a far sì - solo come esempio - che l'appena eletto sindaco della Città  Eterna possa innalzare la bandiera di uno Stato estero. E che Stato.

Claudio, non te la prendere per il nostro divagare.
Non lo facciamo con te solo perchè sei tra gli ultimi arrivati (non è un atto di nonnismo, insomma). È proprio tipico nostro: ogni tanto si apre una discussione su cui tutti convergono senza essersi accordati, con ampi sforamenti tematici. Sei ancora fortunato che rispetto a qualche anno fa Hellis sia ingrassato, Nicola e Beppe siano imbolsiti dopo il matrimonio - non fra di loro, eh! - e Abbadia debba combattere su due fronti.
Comunque: cosa intendi per esperimenti nucleari? Solo quelli dove un nuclear device o weapon viene fatto esplodere?
O anche quelli che alcuni Stati possono ormai condurre senza effettiva detonazione di un ordigno atomico? Perchè vietando solo i primi, gli Stati che non hanno possibilità  di realizzare i secondi si troverebbero oggettivamente svantaggiati.
In realtà  la situazione in cui ci si trova ha una sua causa prima: la mancata applicazione del TNP non da parte di Iran o Nord Corea, ma di quelli Stati già  nucleari che sottoscrivendolo si erano impegnati alla progressiva eliminazione dei loro arsenali.
Senza dimenticare che inserire una Nazione nell'Asse del Male non è il modo migliore per rassicurarla...

Mandi.
Luigi

P.S.: Lorenzo e Federico, il modello "Pearl Harbour" è migliore di quello "USS Maine" per innescare un conflitto.
A buon intenditor... (:-D)
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Corea

Luigi ha scritto:
Federico ha scritto:Oggi non è più così: ci sono forze supergovernative che agiscono in questo senso. E pongono i loro affari davanti a tutto. Non si sentono legati ai destini di una Nazione, qualunque sia, ma al contrario usano le nazioni per il loro interesse.
È proprio questa eventualità  che mi ha fatto precisare, più indietro, come forse l'antiamericanismo sia giusto da un punto di vista per così dire morale e filosofico, ma possa non essere conveniente da un punto di vista pratico.
Perchè se davvero quel progetto che taluni magnificano come "la prima civiltà  globale", altri accettano come "global governance", e solo pochi temono come "nuovo ordine mondiale" - la massa, al solito, subendo tutto impegnata come è da governi postribolari e campionati pedatori - ha la necessità  di distruggere le Nazioni dopo essersene servito contro l'universalismo cristiano, allora - per quanto laidi essi siano - gli USA sono l'ultimo ostacolo che rimanga su questa strada.

In quest'ottica anche il decennio di guerre coloniali che abbiamo visto, apparentemente privo di reali motivazioni, potrebbe esser stato il tentativo - l'ultimo? - di evitare la caduta dell'Impero; e di solito, quando gli imperi ricorrono alle armi, è perchè la situazione è grave e ormai compromessa. Sempre accettando, seppur solo come ipotesi, questa visione, si potrebbe anche spiegare una certa inclinazione del Pontefice regnante per gli Stati Uniti e la loro attuale ideologia: comportamento che troverebbe la sua ragion d'essere nelll'aver compreso che, per quanto ingiusto, tale potere è pur sempre meno ingiusto di quello che già  si profila all'orizzonte. Quello che può arrivare a far sì - solo come esempio - che l'appena eletto sindaco della Città  Eterna possa innalzare la bandiera di uno Stato estero. E che Stato.

Claudio, non te la prendere per il nostro divagare.
Non lo facciamo con te solo perchè sei tra gli ultimi arrivati (non è un atto di nonnismo, insomma). È proprio tipico nostro: ogni tanto si apre una discussione su cui tutti convergono senza essersi accordati, con ampi sforamenti tematici. Sei ancora fortunato che rispetto a qualche anno fa Hellis sia ingrassato, Nicola e Beppe siano imbolsiti dopo il matrimonio - non fra di loro, eh! - e Abbadia debba combattere su due fronti.
Comunque: cosa intendi per esperimenti nucleari? Solo quelli dove un nuclear device o weapon viene fatto esplodere?
O anche quelli che alcuni Stati possono ormai condurre senza effettiva detonazione di un ordigno atomico? Perchè vietando solo i primi, gli Stati che non hanno possibilità  di realizzare i secondi si troverebbero oggettivamente svantaggiati.
In realtà  la situazione in cui ci si trova ha una sua causa prima: la mancata applicazione del TNP non da parte di Iran o Nord Corea, ma di quelli Stati già  nucleari che sottoscrivendolo si erano impegnati alla progressiva eliminazione dei loro arsenali.
Senza dimenticare che inserire una Nazione nell'Asse del Male non è il modo migliore per rassicurarla...

Mandi.
Luigi

P.S.: Lorenzo e Federico, il modello "Pearl Harbour" è migliore di quello "USS Maine" per innescare un conflitto.
A buon intenditor... (:-D)

Veloce veloce, perchè sto uscendo, una battuta: di certo è migliore del modello USS Liberty... :roll: :--""
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Corea

Luigi ha scritto:
P.S.: Lorenzo e Federico, il modello "Pearl Harbour" è migliore di quello "USS Maine" per innescare un conflitto.
A buon intenditor... (:-D)

Hehe si è visto, si è visto...

La differenza è che a Pearl Harbor il "nemico" c'era veramente.
Adesso basta scavare una buca a forma di aereo per terra e dire che li è caduto un aereo. Ci credono (quasi) tutti.

:mrgreen:
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: Corea

Luigi ha scritto:
Nicola e Beppe siano imbolsiti dopo il matrimonio.
Precisiamo: altro che matrimonio, la mia latitanza è dovuta a ben altro.
Proprio in questo forum mi feci le ossa in dicussioni belle toste. Sparando tra l'altro un bel po' di cazzate, riportando con sicurezza le tesi di altri senza troppe verifiche, attaccando alcune posizioni per partito preso.
Il tutto è servito, comunque. Ben vengano i thread che mutano oggetto in itinere, se si finisce a parlare di qualcosa di interessante. Ben vengano i confronti.
Quando però al lavoro mi hanno visto un po' più equilibrato e riflessivo di prima hanno cominciato a caricarmi alla grande di incarichi sempre più complessi, togliendomi margini di cazzeggio.
Insomma, se lavoro tanto la colpa è un po' anche vostra :| .

P.S. non posso difendere Beppe con altrettanta veemenza, in quanto dopo averlo visto coprare una moto a tre ruote devo verificare che effettivamente si sia trattato solo di uno sbandamento temporaneo e non una prova di senescenza anticipata senza ritorno :wink: .
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
alex2000
Soldato
Messaggi: 19
Iscritto il: sab mag 30, 2009 11:32 am
Località: Livorno

Re: Corea

Federico ha scritto:
alex2000 ha scritto:
Lorenzo ha scritto:E perchè mai i cinesi dovrebbero spingerli a fare stupidaggini?
Semplice, perché se la stupidaggine la fa la Corea del Nord è solo conflitto regionale, se invece la stupidaggine la fa la Cina è guerra mondiale!
Con questo voglio dire che è possibile che qualcuno (Cina o altri) usi la Corea per perseguire i propri interessi senza apparire.
Ma non credo si arrivi alla "stupidaggine estrema" di lanciare missili contro la Corea del Sud o il Giappone, per me la cosa si sgonfia prima.

Ciao

Alex da Livorno
Mavalà . Ci sarà  molto prima un terribile attentato contro gli USA o addirittura Israele la cui firma sarà  inequivocabilmente Iraniana, così come inequivocabilmente Siriana è stata la firma dell'attentato contro il Presidente libanese Hariri...

Ciao

PS: e benvenuto :D
Grazie Federico per il Benvenuto! (...sono appena arrivato ed ho già  scatenato un bel Cas**o! :D )

Che ci possa essere qualcun'altro dietro ai Coreani potrebbe esser plausibile, in pratica qualcuno che vuol mettere in difficoltà  il proprio avversario davanti ai propri alleati in modo che ne venga minata la credibilità  (il fatto che Cina e USA abbiano rapporti commerciali non vuol dire che siano "amici per la pelle" e, dopo tutto, è seccante veder un altro "gallo" razzolare nel proprio pollaio!).

Un'altra ipotesi, già  presa in considerazione, è quella che un Regime ormai morente cerchi di mostrare i muscoli per ottenere qualche altro anno di vita e, tutto questo, non tanto rivolto verso i propri nemici esterni, quanto indirizzato principalmente verso quelli che si celano all'interno dei propri confini, siano essi compagni di partito o dissidenti ...ed in questo caso la cosa potrebbe farsi pericolosa nella malaugurata ipotesi che questo Regime si venga a trovare veramente con "le spalle al muro".

Quanto all'attentato fatto per distogliere l'attenzione dell'opinione pubblica lo credo poco probabile perché, ogni volta che un Paese si trova con la "guardia abbassata", sia la credibilità  dei propri servizi di sicurezza che quella della propria classe politica ne risente negativamente e per un politico non c'è niente di peggio che perdere consensi a causa delle inadempienze dei servizi d'intelligence (teniamo presente che il ricordo dell'11 Settembre è ancora molto fresco ed un altro attenteto devastante non sarebbe perdonato dal Popolo Americano alla propria classe politica. Idem per Israele.).

Ciao

Alex da Livorno
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Corea

Io vi leggo, ma non scrivo nulla perchè vi siete imborghesiti. Sembrate più le Dame del Circolo del The che dei feroci combattenti. :--""

W la Corea del Nord! ... e che gli scoppiasse 'sta atomica sotto al sedere, così se ne accorgono che bella roba viene fuori a stuzzicare l'atomo.
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Corea

Ciao a te Alex.

Mi spiego meglio, fuori dai denti. Forse non lo sai, dato che i media nostrani si sono ben guardati dal dirlo, ma il tribunale internazionale insediato appositamente per indagare sull'attentato in cui perì il Presidente libanese Hariri e che tutti i media, come un sol uomo, si affrettarono allora ad attribuire alla Siria e a suoi simpatizzanti, più o meno prezzolati, all'interno delle istituzioni libanesi è stato annullato.

Il Pubblico Ministero, il tedesco Mehlis (che ha probabilmente doppia nazionalità ...) e che fin dal suo insediamento si diceva ultracerto della matrice Siriana dell'attentato, si è dovuto dimettere quando è stato sbugiardato e la corte ha dovuto prendere atto di una serie incredibile di illeciti e soprusi - ivi compresa la suborazione di test - perpetrati dall'accusa. Insomma: i testimoni a carico dei 4 imputati (4 generali libanesi) si è scoperto che recitavano una parte a soggetto, imbeccati dall'accusatore Mehlis. Il processo è stato quindi annullato e i 4 imputati liberati con tante scuse. Ma a noi, nessuno ha detto un tubo, naturalmente. A questo aggiungi che di recente (un paio di mesi) i servizi segreti libanesi hanno scoperto numerose reti di spie al soldo di un vicino Piccolo Stato. Si tratta di una trentina di individui. Controllando movimenti e attività  di questi agenti, stanno uscendo cosucce interessanti, visto che erano impiegati anche nella consegna di pacchi esplosivi e nel fornire appoggio per l'infiltrazione e l'esfiltrazione di personale proveniente sempre dal Piccolo Stato.

Quindi il mio messaggio di prima (e le allusioni successive su Pearl Harbour vs. USS Maine) significava che un attentato false flag (cioè falsamente attribuibile a qualcuno, che è l'obiettivo della manovra) potrebbe servire ottimamente allo scopo di orientare i riottosi, quelli che non ci stanno a "bomb, bomb, bomb Iran" (sulle note di una filastrocca inglese © McCain l'ex candidato Repubblicano alla Casa Binaca).

A corollario di tutto questo, è interessante osservare le attività , sempre più frenetiche, dell'AIPAC negli USA.
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Corea

Hellis ha scritto:Io vi leggo, ma non scrivo nulla perchè vi siete imborghesiti. Sembrate più le Dame del Circolo del The che dei feroci combattenti. :--""

W la Corea del Nord! ... e che gli scoppiasse 'sta atomica sotto al sedere, così se ne accorgono che bella roba viene fuori a stuzzicare l'atomo.
Eccolo qui il rude parmense.

Se vuoi al posto del te ti posso offrire una bottiglia di birra (te la bevi a canna, naturalmente). Rutto libero :--"" .

Così va meglio?
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Corea

No che non va meglio! altro che rutto libero! ... e poi orami preferisco il vino alla birra, gonfia meno e il sapore è decisamente altra cosa.

Insomma qualche annetto fa non si andava mica tanto per il sottile... certe prese per il culo, certe sputtanate...

Adesso mi tocca darvi ragione... a te e a quell'altro reazionario che ho dietro a casa, poi!
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Corea

Hellis ha scritto:No che non va meglio! altro che rutto libero! ... e poi orami preferisco il vino alla birra, gonfia meno e il sapore è decisamente altra cosa.

Insomma qualche annetto fa non si andava mica tanto per il sottile... certe prese per il culo, certe sputtanate...

Adesso mi tocca darvi ragione... a te e a quell'altro reazionario che ho dietro a casa, poi!
Lambrusco? Sempre a canna, naturalmente, e sempre con rutto libero :--""

In realtà  ti capisco: io dopo la colecisti l'alcool (non che prima bevessi spesso) è meglio che lo beva con grande attenzione. Meglio poca roba molto buona, che non mi crea problemi, che il classico bicchiere di prima. Mah... certo che potevano metterlo sulla libretta che passare i 40 era uno sfacelo del genere! :--""
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Corea

Federico ha scritto: Mah... certo che potevano metterlo sulla libretta che passare i 40 era uno sfacelo del genere! :--""
Senti Vecchio mio (nel senso di anzianità  di servizio).
Qualche anno fa ho realizzato pure io di essere un 'biodegradabile'.
Per cui ho deciso di invecchiare bene: ho un esempio lampante sotto agli occhi, di cosa voglia dire invecchiare bene.
Sia di testa che di fisico.

Sicchè, da un anno a questa parte, quasi ogni mattina mi faccio violenza e mi sottopongo a disciplina sportiva.
Servono costanza & determinazione, ma si può fare.

Ecco stamattina è stata un pò più dura del solito, perchè ieri sera con la mia tribù e una masnada di amici alpini, abbiamo
invaso un pioppeto appartenente alla Curia e, armati di pentolone, salami e affini, abbiamo dato fondo alla nostra maestria nella
frittura della tortafritta (rigorosamente 'in tal dolèg') per la felicità  di una 50ina di persone.
Sai l'aria particolarmente ed insolitamente cristallina della sera, i pioppi sotto al cielo terso, i campi di grano che ci circondavano,
la bella compagnia... e le numerose bottiglie di malvasia piacentina e lambruscone mi hanno un pò tagliato le gambe.
Ma non ho mollato e ho girato gli 8,5 km in 42' 40", un pò altino, ma va bene.

Per altro l'invecchiare bene a livello di testa, pare che venga perseguito abbondantemente all'interno di codesto foro.
Riconduco alla saggezza acquisita l'apparente mancanza di spirito combattentistico che contraddistingue oggi le nostre dissertazioni
socio-politiche.

Piacenza nucleare (come la Corea del Nord), fuori dall'europa (come la Turchia).
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: Corea

Ecco, tieni duro: ho sentito che per il 20° anniversario di piazza Tien An Men la Corea del nord vuole inviare cingolati (a pedali) in provincia di Parma.
Ci vuole uno tosto per fermarli :-k .
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Corea

Luigi ha scritto: Sei ancora fortunato che rispetto a qualche anno fa Hellis sia ingrassato,Mandi.
Questa mi era sfuggita (:ink:)

...tu lo sai, vero, che prima o poi le paghi tutte e in fila l'una all'altra? a costo di venire in quel posto di geneticamente mutati che è Caorso...
:--""
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Corea

Nicola ha scritto:Ecco, tieni duro: ho sentito che per il 20° anniversario di piazza Tien An Men la Corea del nord vuole inviare cingolati (a pedali) in provincia di Parma.
Ci vuole uno tosto per fermarli :-k .
L'importante è che non vadano a parcheggiare al Parco Ducale (Giardino Pubblico) che è già  pieno di badanti 'strà comunitarie, e la Lega è incazzata.
Avatar utente
alex2000
Soldato
Messaggi: 19
Iscritto il: sab mag 30, 2009 11:32 am
Località: Livorno

Re: Corea

Hellis ha scritto:
Federico ha scritto: Mah... certo che potevano metterlo sulla libretta che passare i 40 era uno sfacelo del genere! :--""
Senti Vecchio mio (nel senso di anzianità  di servizio).
Qualche anno fa ho realizzato pure io di essere un 'biodegradabile'.
Per cui ho deciso di invecchiare bene: ho un esempio lampante sotto agli occhi, di cosa voglia dire invecchiare bene.
Sia di testa che di fisico.

Sicchè, da un anno a questa parte, quasi ogni mattina mi faccio violenza e mi sottopongo a disciplina sportiva.
Servono costanza & determinazione, ma si può fare.

Ecco stamattina è stata un pò più dura del solito, perchè ieri sera con la mia tribù e una masnada di amici alpini, abbiamo
invaso un pioppeto appartenente alla Curia e, armati di pentolone, salami e affini, abbiamo dato fondo alla nostra maestria nella
frittura della tortafritta (rigorosamente 'in tal dolèg') per la felicità  di una 50ina di persone.
Sai l'aria particolarmente ed insolitamente cristallina della sera, i pioppi sotto al cielo terso, i campi di grano che ci circondavano,
la bella compagnia... e le numerose bottiglie di malvasia piacentina e lambruscone mi hanno un pò tagliato le gambe.
Ma non ho mollato e ho girato gli 8,5 km in 42' 40", un pò altino, ma va bene.

Per altro l'invecchiare bene a livello di testa, pare che venga perseguito abbondantemente all'interno di codesto foro.
Riconduco alla saggezza acquisita l'apparente mancanza di spirito combattentistico che contraddistingue oggi le nostre dissertazioni
socio-politiche.

Piacenza nucleare (come la Corea del Nord), fuori dall'europa (come la Turchia).
Questo è lo spirito che mi piace!
Godersi la vita in allegria ed andare "in tasca" al Mondo!
Perché, per dirla con le parole di Marcello Marchesi: "L'importante è che la morte ci colga vivi." ...E con "vivi" intendeva certamente "vivi nello spirito"!
Quindi: W il vino, W le donne, W gli amici ed ovviamente W gli Alpini!

Ciao

Alex da Livorno

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”