Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Cioccolata

Dove si puo' trovare la cioccolata fondente che ci davano una volta quando eri di Guardia?
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 953
Iscritto il: ven lug 21, 2006 4:37 pm
Località: Trient - Brixen - Toblach

Re: Cioccolata

Ottima domanda... a cui mi associo... :mrgreen:
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Cioccolata

Ciao swatch 83 ho visto il tuo link sono le zone dove ha fatto la naja mio padre lui era del btg edolo 1954
Das waren noch zeiten
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
ziode
Sergente
Sergente
Messaggi: 204
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:43 pm
Località: Genova

Re: Cioccolata

La fabbrica di cioccolato "AURA" di Genova Nervi ha chiuso qualche anno fa; non so se sia trasferita come tante altre oltre Appennino oppure abbia chiuso. Gli abitanti (alcuni) si amentavano dei dolci effluvi che la circondavano, soprattutto quado soffiava lo scirocco.

PS: ho visto che il mio avatar (lo scudetto della SMALP) è già  di un altro forumista nebbia ultrafiglio (ero ad Aosta nel 1969) però siccome sono più giovane di lui in questo forum prometto che cambierò al più presto
un abbraccio alpino
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.
(Voltaire)
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Cioccolata

Ti ringrazio della notizia,adesso che conosco il nome del Azienda farò le mie indagini.
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: Cioccolata

ziode ha scritto:PS: ho visto che il mio avatar (lo scudetto della SMALP) è già  di un altro forumista nebbia ultrafiglio (ero ad Aosta nel 1969) però siccome sono più giovane di lui in questo forum prometto che cambierò al più presto
Massimo rispetto, Padre!
Ma qui siamo in un forum militare e ci si "presenta" con i panni migliori :D .
Ci sono molti altri partecipanti che condividono lo stesso avatar, se lo vuoi tenere anche tu ne sarò lieto.
Pensa che quello originale di stoffa che ho tolto dalla drop dopo il corso l'ho cucito sul giubbotto jeans e tuttora me lo porto ovunque... sono stato anche minacciato di multa da un carabiniere (penso che venisse dritto da una barzelletta), non ti dico cosa gli ho risposto (:-x) .
In quanto all'anzianità  di forum (di questo e dei precedenti) confermo di essere iscritto da quasi un decennio alla community di Axtolf.
Che corso hai fatto nel 69? E in che Compagnia eri?
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Cioccolata

Manteniamo un po' di ordine per cortesia, c'è una sezione apposita per le questioni tecniche...
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Cioccolata

Non è esistita e non esiste un'unica ditta produttrice del "cioccolato militare" ma trattandosi di gare d'appalto a livello nazionale la ditta cambia a seconda di chi vince l'appalto.
Da quel che ricordo ne produceva anche la ICAM ma ne ho viste (anni 90 direi) anche prodotte in Grecia! :shock:
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: Cioccolata

axtolf ha scritto:Manteniamo un po' di ordine per cortesia, c'è una sezione apposita per le questioni tecniche...
Comandi! Ci trasferiamo.
...uno non fa in tempo a rimarcare la sua anzianità  che viene subito imbottigliato.
Allora, per restare in thread vi comunico che nel 98/99 la cioccolata era ancora ottima, ne ho portata a casa da Aosta 1,2 Kg (una cinquantina di barrete) e mio padre le ha fulminate in pochi giorni, preso da un attacco di nostalgia.

Ricordo anche con sommo piacere che sempre ad Aosta ogni tanto ci davano le pere col cioccolato fuso sopra, un accostamento che mi sembrava improbabile e che invece funzionava decisamente.
La cioccolata aveva una percentuale di cacao altissima, ed è tuttora difficile trovare in commercio qualcosa di paragonabile al sapore che aveva (a meno di voler pagare molto).
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Cioccolata

QUello che ho visto io durante il mio servizio era almeno di due o tre ditte diverse, di cui una ricordo essere come detto da Carlo, ICAM. Non so se il cioccolato militare dovesse avere delle caratteristiche particolari per passare la gara d'appalto, altrimenti di per sè si tratta solo di cioccolato fondente (e in alcuni casi nemmeno di grandissima qualità ).

Ps. Per quanto riguarda gli Avatar. Quelli caricati sul sito sono solo pochissimi che avevo caricato all'inizio dell'avventura di questo forum. Poi ho visto che comunque ognuno preferisce usare il suo. Comunque, più utenti possono usare lo stesso avatar senza problemi. Nel caso serva, posso aiutare a caricare eventuali avatar personalizzati.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
DIDOMAN
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 77
Iscritto il: mer nov 08, 2006 9:10 am

Re: Cioccolata

La migliore in assoluto, era quella della "Ferrero".... le fornture succesive, avevano tutte una patina biancastra ed il sapore stantio!
Qualche notiziola sul cioccolato militare.
http://wwww.eurochocolate.com/it/perugi ... tml?id=160
ALPINO SI DIVENTA!
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Cioccolata

DIDOMAN ha scritto:La migliore in assoluto, era quella della "Ferrero".... le fornture succesive, avevano tutte una patina biancastra ed il sapore stantio!
Qualche notiziola sul cioccolato militare.
http://wwww.eurochocolate.com/it/perugi ... tml?id=160
la patina biancastra è dovuta dal burro di cacao che viene in superfice, la ciccolata è commestibile :mrgreen:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
DIDOMAN
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 77
Iscritto il: mer nov 08, 2006 9:10 am

Re: Cioccolata

cavalli ha scritto: la patina biancastra è dovuta dal burro di cacao che viene in superfice, la ciccolata è commestibile :mrgreen:
Lo credo che era commestibile ... sono ancora vivo!
Però aveva sapore di vecchiume.
ALPINO SI DIVENTA!
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Cioccolata

Secondo voi è ancora reperibile sul mercato se si WOW ne compro un camion.
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
bravo51
Sergente
Sergente
Messaggi: 183
Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:58 pm
Località: Pisa

Re: Cioccolata

:--"" Conoscenze, ci vogliono e moolto amici,della serie:vecchie firme pazze!!!!!Al contrario comprare all'Ipercoop!!! :--""
Mi associo alla + buona:Ferrero,Fidass.........e poi altri. :D
Veni nec recedam.

Torna a “Materiale Alpino”