Avatar utente
nino
Soldato
Messaggi: 5
Iscritto il: gio dic 23, 2010 5:28 pm
Località: Padova

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

vale ha scritto:Cerco frà  dell'ottavo scaglione 1981, ho prestato servizio nella 70^cp i LUPI, allora era capitano Giammei Mario, al corso fucilieri nel settembre 1981 c'era il sten Crespan di Treviso.
Altro sten era Ghersi di Genova, dopo il campo invernale arrivò un sergente di nome Negroni Nilo.
Comandante del battaglione era Forgiarini Giandaniele( del quale ho recuperato una foto in internet), mentre il vice comandante era il ten.col. Labruna, aiutante maggiore Canizzaro, la CCS era comandata dal cap. Viviani, in 71^cp c'era un'altro capitano di cui ricordo il viso ma non il nome con la balbuzia, alla caserma Italia c'era un ten Falcone ma non ricordo se in 69^cp o con la 155^cp mortai, la 155^cp o le sole salmerie fino all'inverno 1981 erano alla caserma Miozzi di Camporosso. Nelle salmerie vi era un mulo chiamato Umile il quale bastava chiamarlo con tono marziale per fargli fare l'attenti.
Ultimo ricordo il cappellano don Giaccone Roberto.
Dei miei frà  ricordo Sansovo di Treviso provincia, Cuziol sempre di Treviso, Biasin Moreno del quartiere di Santa Bona in Treviso, mentre di Verona c'era il mitico Lovato Sandro e Fiocco lorenzo il furiere, Veronesi Fabrizio del meteomont e scritturale di altri ricordo il viso ma non i nomi, ah in CCS vi era Bellini di colognia Veneta e un'altro ragazzo forse Rodegher sembre conduttore come il Bellini di Raldon o San Giovanni lupatoto.
Resto in attesa fiducioso di qualche contatto.
Mazzocco Valentino 8° sc 1981
Ciao Vale , io ero alla caserma Italia del nono scaglione 81 incarico 111 , ricordo che spostarono le salmerie da Camporosso all'Italia e ricordo bene del mulo Umile , ne parlavano tutti .All'Italia Falcone era Capitano della 69 mentre il Tenente Gallo comandava la 155 , Forgiarini era il Tenente Colonnello , ricordo che venne venne a fermarci durante un ascensione invernale allo Jof di Miezegnot a pochi metri dalla cima per il pericolo di valanghe e per il maltempo , alchè il nostro Capitano il mitico Falcone consentì a chi lo volesse di arrivare alla vetta che tanto sudore ci era costata , dei tanti bei ricordi di quell'anno da alpino che non si dimentica , tanti sarebbero gli argomenti e gli aneddoti da condividere con i commilitoni , il campo invernale , campo estivo, manovra carnica , le ascensioni alle cime , i rifugi .. ed altro , ricordo ad esempio di aver visto fare il presentat arm con la canna dell'obice alla casema di Pontebba , un cordiale saluto da un vecchio alpino.
Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Per tutti coloro che hanno frequentato l' Italia, che ho letto numerosi su questo tread, su youtube c'è uno splendido filmato dedicato con filmato anche del buon mulo Umile più volte citato. Magari l'avrete già  visto comunque:


http://www.youtube.com/watch?v=C_XVBQvqTkk

ciao
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Il filmato è bello anche per chi non è stato al Gemona!
Le scene del mulo Umile che scappa mi hanno fatto ricordare un fatto analogo a Glorenza nel 1969.
Quanti anni in meno avevo (42!!!!!!!!).
Avatar utente
ermy
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 97
Iscritto il: mar set 11, 2007 7:51 am
Località: prov.Milano

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

A Glorenza quanti mli avevate? Ti ricordi qualche nome? Noi da Silandro (1973) venivamo a Glorenza a fare rifornimento di carne (quarti di bue congelato), ma di muli non ne ho mai visti
sopra gli altri come aquila vola.
1° sca. 1973
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Parliamo del 1969, 12 anni prima, quando l'Edolo era ancora operativo e non BAR.
Andava a Glorenza la Compagnia in secondo ciclo, nel mio caso la 50 da fine dicembre 1968 ad aprile 1969, con l'intermezzo del campo invernale.
Pur essendo una compagnia eravamo meno di 100 (all'inizio - ad aprile non riuscivamo neppure a costituire un plotone rinforzato!), quindi utilizzavamo, nella palazzina grande, solo la camerata a destra al piano strada. In quella di fronte, e forse al piano superiore, c'era un magazzino della sussistenza, sul retro carbone e legna da ardere.
Effettivamente ogni tanto arrivavano dei camion a caricare e scaricare.
Nella palazzina comando c'era una decina di alpini del Val Chiese, che operavano, e vivevano, in modo autonomo rispetto a noi. Non so a quale opera facessero riferimento visto che quelle sotto il Col di Tarces e verso Malles sembravano abbandonate, come il fosso anticarro che tagliava la valle.
I muli erano una mezza dozzina, quelli in forza alla compagnia, l'unico nome che mi sembra di ricordare è Vinadio.
Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

al vedere il filmato mi vengono i lucchiconi, anche se stavo nell'altra caserma di Tarvisio, all'Italia ci sono stato qualche volta,
però il più mi mandavano alla Miozzi di Camporosso, dove nei primi mesi di naja c'erano le salmerie della 155^ poi trasferite all'Italia.
Il Gemona fino al 1981 era disloccato in tre caserme,
una parte della 155^ alla Miozzi,
il resto della 155^ e la 69^ all'Italia,
la 70^ e la 71^ con la CCS e il minuto mantenimento a Lamarmora.
Poi nel gennaio 1982 la Miozzi venne svuotata, divenne un magazzino, qualche volta ci si fermava la compagnia del genio nelle sue uscite in marcia coi muli.
Bei tempi.............
Vale
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Vedere il filmato mi ha portato con la mente nel periodo in qui proprio alla Caserma Italia vi rimasi durante il Campo Invernale e dove ritrovai alcuni mie Frà .
Complimenti ed un Saluto Julico.
Claudio
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
Pepsi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 144
Iscritto il: ven ott 30, 2009 3:46 pm
Località: Pescara

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Non sono mai stato alla caserma Italia, pero il filmato è stato un piacere vederlo , complimenti per chi lo ha realizzato. Riporta la mente a quei giorni,i muli, le scuderie, l'abbeverata,le bevute allo spaccio, le camerate con i comodi armadietti metallici. Ai miei tempi gli armadietti non c'erano, avevamo una specie di mensola sopra la branda , chiamata plancia, sotto la quale si appendevano le divise, mentre sopra mettevamo la borsa valigia e sopra di essa lo zaino, invece le scarpe venivano sistemate ai piedi del letto, e tutto doveva essere rigorosamente in ordine.Già , bei ricordi,insieme alla spensieratezza degli anni verdi! Non vi pare?.
Ciao Claudio eravamo poco più che ragazzini!Secondo me è stato un errore cancellare il servizio di leva obbligatorio, a me personalmente anche se allora la odiavo, la naja, credo mi abbia dato anche lezioni di vita, quando finalmente in congedo lasciai la caserma di Paluzza mi accorsi di esservi entrato ragazzo e ne stavo uscendo quasi uomo.
Nostri i silenzi e le cime
Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Su questo non posso altro che concordare anch'io.
Forse vado off-topic ma proprio in questi giorni sono entrato in una vivace discussione su un'altro forum con accaniti anti-militaristi che contestavano l'utilità  della naja e tutto ciò che gli ha girato intorno.
Non vorrei antrare in merito a discussioni molto "elevate" ma rimanere terra-terra e mi permetto di sostenere che la naja è stata per tanti anni, secondo me, scuola più che di vita di autonomia nel senso che obbligava tutti i giovani (con le dovute eccezzioni naturalmente) di 20 anni a "staccare" il cordone ombelicale con la famiglia per un anno e ciò non può essere altro che salutare a quell'età .
Personalmente mi ricordo che i problrmi li ho avuti sì con la disciplina, i servizi, gli orari, le guardie, i campi etc.etc. ma, per me almeno, furono anche i problemi con la barba ogni mattina, fare l'orlo della Drop, i calzini sporchi, rifare il letto la mattina ed il cubo la sera etc. senza che la mamma lo facesse per me come ero abituato a casa preparandomi così al momento in cui ho creato una mia famiglia.
In pratica la funzione che ha il collegio Svizzero per le "buone" famiglie con la differenza che era gratis ed uguale per tutti i ceti sociali.
Non so come la pensiate voi ma io credo che molti dei Bamboccioni di oggi (e non mi riferisco ai giovani che sono costretti a casa perchè non trovano lavoro ma a quelli con la famiglia sempre dietro a parargli il deretano) non potrebbe far altro che aiutarli per il loro futuro.
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
Avatar utente
Pepsi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 144
Iscritto il: ven ott 30, 2009 3:46 pm
Località: Pescara

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Ciao sesule, già  quel cavolo di cubo, e pretendevano che doveva essere ben squadrato, e non era facile con quei materassi! E da topi bisognava farlo anche al nonno ehehe
Nostri i silenzi e le cime
Avatar utente
nino
Soldato
Messaggi: 5
Iscritto il: gio dic 23, 2010 5:28 pm
Località: Padova

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

sesule ha scritto:Per tutti coloro che hanno frequentato l' Italia, che ho letto numerosi su questo tread, su youtube c'è uno splendido filmato dedicato con filmato anche del buon mulo Umile più volte citato. Magari l'avrete già  visto comunque:


http://www.youtube.com/watch?v=C_XVBQvqTkk

ciao
Grazie per la dritta , è stato veramente un tuffo al cuore rivedere l'Italia dopo tanti anni , e dal 81 si può dire che non fosse cambiato niente , per noi che siamo stati all'Italia è da vedere .
Avatar utente
matt62
Recluta
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 03, 2011 5:46 pm
Località: Padova
Contatta: Sito web

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

sesule ha scritto:Per tutti coloro che hanno frequentato l' Italia.... Magari l'avrete già  visto comunque:http://www.youtube.com/watch?v=C_XVBQvqTkk.....
Veramente una bella sopresa, indubbiamente una chicca pre chi ha vissuto quei momenti, un vero tuttfo indietro e quasi quasi molte cose erano già nel dimenticatoio, quei momenti erano vissuti quasi con rabbia, ora si consultano con altra cosienza, rimane sempre un ricordo che si può proprio dire che è rimasto IMPRESSO legato forse a della sofferenza ma, non nego il piacere di avere rivisto/rivissuto qualche istante con molto piacere.
Complimenti all'esecutore del Video ... emblematica e vera la scritta finale!! :-)(-:
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
69° Compagnia
Gentile Mattia
CM Fuciliere
9/81
Caserma Italia
Mai Daur
Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Buon giorno Gentile, abbiamo fatto il corso graduati assieme, in caserma Lamarmora, dalla mia compagnia eravamo io dell'8° e un tuo frà tale Maroccolo,
di cui magari ti ricordi meglio...
Ciao Vale
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
umile
Recluta
Messaggi: 1
Iscritto il: gio feb 13, 2014 2:31 pm
Reparto: bt.alp.gemona

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Julici saluti a tutti. Mi presento Alpino Tellan Denis BTG.ALPINI GEMONA 8TTAVO 1981 AGGREGATO ALLA155ESIMA INCARICO 21 A. MULI E MULATTIERE. Piu volte ho visto su l forum di questo bellissimo sito il nominato mulo UMILE. EHHHHHH quella canaglia e stata mia per 11 mesi,prima 2 o 3 mesi a Camporosso e poi il resto all ITALIA. Allora avevamo il mitico maresciallo ROCCO ROSATI e il comandante era allora il tenente GALLO quel bon fiol de ........quanti permessi al fine settimana segati x colpa sua. Mi ricordo dei miei fra perusini da Sedegliano,di Bot diSesto al Regena ,di Zaja Alviano di Porpetto del Friuli e del carissimo Zago chiamato PETTIROSSO che era il nostro malcascista in salmeria . Ecera pure la nostra cagnetta CONGEDA CHE PASSAVA TUTTA LA NOTTE GIRANDO TRA LE LETTIERE DEI MULI. Avrei piacere di avere contatti con qualcuno che mi ha conosciuto durante la naja.Per me scoprire questo sito e sopratutto vedere il filmato dell UMILE mi ha dato tantissime emozzioni anche dopo 30 e passa anni.Quel fiol de un can de mul el se butea partera quande chel vedea el basto filare e nol volea pi tornar in pie anca parche sel fea trombar tuta la not co la ETA che lera sempre in calor. RISULTATO NIENTE MARCIA CON 50 CM DI NEVE. CHE BELLO RESTARE IN SALMERIA. SLUTO TUTTI VECI E BOCIE .ALP.TELLAN DENIS BTG ALP. GEMONA TANTA NAJA E POCA MONA
Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Complimenti Denis sopratutto per il nick che ti sei scelto....evidentemente quell'animale ti è rimasto nel cuore!!!
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"

Torna a “Ricerca dei commilitoni”