Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Cerco frà  dell'ottavo scaglione 1981, ho prestato servizio nella 70^cp i LUPI, allora era capitano Giammei Mario, al corso fucilieri nel settembre 1981 c'era il sten Crespan di Treviso.
Altro sten era Ghersi di Genova, dopo il campo invernale arrivò un sergente di nome Negroni Nilo.
Comandante del battaglione era Forgiarini Giandaniele( del quale ho recuperato una foto in internet), mentre il vice comandante era il ten.col. Labruna, aiutante maggiore Canizzaro, la CCS era comandata dal cap. Viviani, in 71^cp c'era un'altro capitano di cui ricordo il viso ma non il nome con la balbuzia, alla caserma Italia c'era un ten Falcone ma non ricordo se in 69^cp o con la 155^cp mortai, la 155^cp o le sole salmerie fino all'inverno 1981 erano alla caserma Miozzi di Camporosso. Nelle salmerie vi era un mulo chiamato Umile il quale bastava chiamarlo con tono marziale per fargli fare l'attenti.
Ultimo ricordo il cappellano don Giaccone Roberto.
Dei miei frà  ricordo Sansovo di Treviso provincia, Cuziol sempre di Treviso, Biasin Moreno del quartiere di Santa Bona in Treviso, mentre di Verona c'era il mitico Lovato Sandro e Fiocco lorenzo il furiere, Veronesi Fabrizio del meteomont e scritturale di altri ricordo il viso ma non i nomi, ah in CCS vi era Bellini di colognia Veneta e un'altro ragazzo forse Rodegher sembre conduttore come il Bellini di Raldon o San Giovanni lupatoto.
Resto in attesa fiducioso di qualche contatto.
Mazzocco Valentino 8° sc 1981
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
Avatar utente
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 412
Iscritto il: lun nov 07, 2005 7:59 pm
Località: Emilia

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Ciao Valentino,leggendo il tuo post mi hai fatto ricordare il 1968-69 ero nella 70a cp ad Ugovizza,e vi era un Capitano dell'11°Alpini d' arresto che si chiamava La Bruna,....forse è lo stesso che dici tu.
Inoltre citi anche uno Ten.Falcone.....ai miei tempi a Pontebba comandante della 69a cp vi era il Capitano Falcone,non ricordo il nome...bella figura di ufficiale,che purtroppo morì sotto una slavina durante il campo invernale del 1970.
Chissà  forse il Tenente che citi tu potrebbe essere suo figlio....o forse sarà  una semplice coincidenza...?

Ciao
Elio
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Ciao Elio 1947, si tratta del fratello più giovane e il fattaccio è accaduto sul monte Cacciatore dove vi è una lapide lungo una ferrata che ricorda la morte dell'ufficiale e di una decina d'alpini o di dodici non ricordo il numero esatto.
Grazie delle info.
Valentino VR
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Ciao Elio 1947, oggi ho fatto un giro in rete e da un sito ANA friulano ho trovato informazioni di un ufficiali La Bruna e una sua foto.
Nella foto sembra lo stesso La Bruna che era vicecomandante del battaglione Gemona nel '81 e '82, però dirlo con certezza mi è difficile, nella foto era decisamente più giovane.
Ciao Valentino
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Ciao Vale io conoscevo Emanuele Roman del 8/81 che faceva servizio a Tarvisio di Spinimbecco (VR) purtroppo deceduto c.a. 5 anni fa per malattia poi li io avevo tanti mie fra del 12/80
Pasquato Mauro,Trevisan Gaudenzio,Giuseppe Ferrari,Raffaele Urban deceduto anche lui nel 2008 per annegamento.Provero' chiedere ai mie fra se possono darmi altre notizie.
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Ciao Claudio, Roman e trevisan mi dicono qualcosa, anche se nella nebbia degli anni.
In una ricerca in rete recente ho scoperto che i Veronesi arruolati per la Julia con una percentuale elevata come negli hanni 75-85 non c'era mai stata. Negli anni precedenti la maggioranza era destinata alla Tridentina. Dovrò verificare questa storia.
Ho visto che sei di Legnago, io abito in Valpantena, appena sopra Verona da una decina d'anni, prima ero un giramondo a causa del mio lavoro "tecnico installatore elettrico", ho avuto modo di finire anche in Cina Polare, ma questa è tutta un'altra faccenda. (:m:)
Ti saluto e ringrazio.
Vale 8°81 VR
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

I veronesi hanno iniziato ad arrivare alla Julia nell'80.
Io ero del 6° 80 ed ancora Verona non era zona di reclutamento Julia ma, appunto, Tridentina.
Qualche mese dopo di me (forse con il 9°) iniziarono ad arrivare i primi veronesi.

ciao
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Ciao Vale hai avuto successo con la tua ricerca?
Io purtroppo no pero' devo dire che questo e' un forum che mi piace e devo complimentarmi con gli autori.Forse gli Alpini della Julia della nostra epoca non sanno magari l'esistenza di questo Forum perco' chiederemo ai nostri vecchi iscritti qui di fare piu' proselitismo verso questo sito.
Ciao
Julia
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Giampolo
Soldato
Messaggi: 43
Iscritto il: ven lug 17, 2009 2:54 pm

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Salve, mi intrometto in qualità  di furiere di battaglione del Btg Gemona nel periodo Agosto 76 - Maggio 77.
Quando salii a Tarvisio nel Luglio del 76 il Ten. Falcone era effettivo alla caserma Italia, non ricordo se alla 69^,
70^ o alla 155^, le tre compagnie che allora popolavano l' Italia ( la 70^ si scambiò dopo un paio di mesi con la 71^),
Me lo ricordo un giorno in marcia, ebbe una litigata furiosa ( senza conseguenze ) con un tal CM Morandi ( ovviamente
Emiliano di provenienza ), complice la pesantezza della giornata.
Il comandante della 69^ ( la mia ) era il Cap. Gullino ( brava persona ), il Cap. Boglione, appasionato
centauro già  incidentato.
Ricordo i nomi di La Bruna, e Cannizzaro, mi sembra già  allora aiutante e con una firma impossibile da decifrare.
Il S.M De Lussu sembrava cattivo come Lucifero ma era solo apparenza, il Serg. Di Flaviano, al quale devo 10 giorni
di naia in più, il mio Maresciallo preferito Dincà  che allora era il mio capo.
Giampolo
5° 76 Btg Alpini Gemona, Tarvisio
Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Un saluto a tutti, dopo qualche tempo di sola lettura è arrivata la scrittura.
Bella frase...
In questo periodo ho scoperto che nella Julia i veronesi sono sempre stati presenti fin dai primi anni, in percentuale molto bassa.
Poi con il terremoto di Gemona la percentuale è salita.
Per dire, ho scoperto d'aver un parete acquisito, mio cognato artigliere nella 13^ batteria a Gemona del Friuli anni 1973-74, credo Gruppo Conegliano, per verificarlo mi basta una telefonata, abita dall'altra parte della città .
Ciò che riporta Giampaolo andrà  ad riempire un'altro tassello della storia della 70^cp alpini, non sapevo che per un periodo avesse avuto base nella caserma Italia, sembra di capire che vi fosse anche il comando di battaglione in quella sede.
Il maresciallo D'Inca c'era anche ai miei tempi con un'altro maresciallo Di Felice, che proveniva dalla caserma Miozzi di Camporosso sede delle salmerie della 155^cp mortai, si occupava della cucina, poi dal gennaio/febbraio '82 alla caserma Lamarmora era sempre impegnato con la cucina.
Un saluto a tutti e buone vacanze, per chi se lo può ancora permettere........ la crisi.
(:comp:)
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
Giampolo
Soldato
Messaggi: 43
Iscritto il: ven lug 17, 2009 2:54 pm

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Temo di non essere stato preciso per quello che riguarda l'Italia, che mi ricordi io non vi è mai stato il comando di
btg, per un periodo, non so quanto lungo c'era quella che mi sembra si chiamasse Fureria Unificata, che fungeva
da collegamento tra le furerie delle 3 cp dell'Italia e la fureria di btg.
Questa situazione cessò verso fine Agosto-primi Settembre '76 con il trasferimento alla Lamarmora dei furieri della
Unificata che diventarono quindi furieri di btg.
Contemporaneamente avvenne lo spostamento della 70^ cp dall' Italia alla Lamarmora alla quale mi auto aggregai
perchè in ccs c'era troppa confusione.
Se può interessare, non ricordo Veronesi in quel periodo, c'erano parecchi Piemontesi dei primi mesi del '76 e poi
molti Emiliani della zona appenninica, oltre che, naturalmente Friulani e Trevigiani.
Qualche raro Abbruzzese e un malcapitato di Marsala ( poveraccio 3 gg di licenza e 4 di viaggio ).
Saluti.
G.Paolo Granzotto 69^ cp btg Gemona.
Avatar utente
Robby73
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 462
Iscritto il: lun mag 09, 2005 12:25 am
Località: Parma

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Giampolo ha scritto:... il Serg. Di Flaviano, al quale devo 10 giorni
di naia in più ...
Era originario dell'Italia centrale, romano o giù di lì, trapiantato in Friuli?
Giampolo
Soldato
Messaggi: 43
Iscritto il: ven lug 17, 2009 2:54 pm

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Non so di preciso da che zona d'Italia fosse originario Di Flaviano, però dalla parlata direi
proprio che venisse come minimo dall'Abruzzo ( escluderei il Lazio ), anche più giù.
Per il fatto che fosse " trapiantato " in Friuli, dal momento che era di " carriera " penso
fosse una necessità  dovuta al servizio quella di trasferirsi dal paesello natio.
G. Paolo.
sbusetto
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ago 14, 2009 9:49 am

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Ciao Valentino, io ero alla 71^ ed il capitano era Egidi Paolo, sostituito nei primi mesi dell 82 dal
tenenente Albrizi (un tipo con i capelli rossi) gli s.ten erano Bottaro (PD) Zago (VR) E Galletti (??)
Ciao fra'




Alp. Busetto Stefano
8°/81
71^ cp.
Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Ringrazio il Frà  Busetto, finalmente qualcuno del mio periodo di naja.
Se non sbaglio quando siamo stati ai tiri in Rio degli uccelli, durante il corso fucilieri c'era il cap.Egidi come direttore di tiro, ed era lui con le balbuzie.
Il sten. Zago piccolo di statura era per un primo periodo in 70^cp e poi lo hanno trasferito da voi in 71^cp, Galletti mi dice qualcosa mentre l'altro sten. mi suona sconosciuto.
Del ten. Albrizzi me ne ha parlato un collega sempre della 71^cp però di un paio d'anni dopo di noi, Fasoli Roberto di Verona.
In questi giorni ho pescato una persona del 5°81, era furiere alla 69^cp, caserma Italia.
In località  Bosco Chiesa nuova, qualche mese fà  ho incontrato Pezzo Flavio idraulico del minuto mantenimento alla Lamarmora, ed uscito parente della Paola Pezzo, la quale è arrivata seconda alla Lessinia bike di giugno come ripresa dopo la gravidanza.
Cercando in rete ho pescato che la vecchia Lamarmora è utilizzata come base per addestramento invernale dell'8°rgt, sembra però che il solito politico da due soldi di turno la voglia parzialmente fagocitare per farne un centro turistico, sarà  di sicuro per qualche "AMICO"..... non degli alpini.
La notizia era sulla stampa locale di un paio di mese fà .
Fra' Busetto dal cognome sei Trevisano come Cuziol, motociclista della CCS, ed altri o sbaglio?
Un caro saluto, aspetto tue su questo forum.
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD

Torna a “Ricerca dei commilitoni”