sbusetto
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ago 14, 2009 9:49 am

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Ciao Valentino, io sono di Padova ed insieme con mè c'era i frà  Gambalonga Walter cuoco c/o il circolo Ufficiali (la sua famiglia gestiva un famoso ristorante dei Colli Euganei) non credo che nel Gemona ci sia mai stata una forte presenza di patavini, anche negli scaglioni successivi non ne ricordo più di due o tre. Di tevigiani ricordo Castagna Roberto e Breda Beniamino oltre al guidatore del GUZZI 350. Della nostra caserma credo sarebbe il male minore se in parte venisse riutilizzata, hai avuto modo di vedere cosa è successo della poveriera di val Saisera è stata abbandonata ed i vandali l'anno praticamente distrutta.
Ci sentiamo presto. Mandì frà 


Alp. Busetto Stefano
8°/81
71^ cp.
Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Ciao frà  Busetto, credo che la tua idea sulla presenza dei patavini al Btg.Gemona sia corretta, per quanto riguarda la caserma dall'articolo è tuttora in uso all'8°Rgt.Alpini sia pur per il solo addestramento invernale, come quella caserma di Paularo dove si faceva tappa con i campi stagionali e i campi d'arma con gli artiglieri della 24^bat., tale caserma era titolata ad un caporal maggiore, ma il nome non me lo ricordo.
Di recente sono stato sulla Marmolada dove a quota 2950 m. vi è un museo tenuto dal ministero della difesa, il guardiano era un alpino del 7°Rgt
della vecchia Tridentina, cavolo un bel fare il soldato tenuto conto dei soldini che si prendono al mese.
Un saluto ai frà  patavini
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
gladiatore
Soldato
Messaggi: 32
Iscritto il: mer set 30, 2009 5:24 pm
Località: Spilimbergo(PN)

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

vale ha scritto:Ciao frà  Busetto, credo che la tua idea sulla presenza dei patavini al Btg.Gemona sia corretta, per quanto riguarda la caserma dall'articolo è tuttora in uso all'8°Rgt.Alpini sia pur per il solo addestramento invernale, come quella caserma di Paularo dove si faceva tappa con i campi stagionali e i campi d'arma con gli artiglieri della 24^bat., tale caserma era titolata ad un caporal maggiore, ma il nome non me lo ricordo.
Di recente sono stato sulla Marmolada dove a quota 2950 m. vi è un museo tenuto dal ministero della difesa, il guardiano era un alpino del 7°Rgt
della vecchia Tridentina, cavolo un bel fare il soldato tenuto conto dei soldini che si prendono al mese.
Un saluto ai frà  patavini
Per quel che concerne la caserma LAMARMORA effettivamente è ancora un distaccamento dell'8° Rgt.Alpini.Per fortuna è ancora in completa funzione.Vi è tutto ancora,anche il posto per rifornire di carburante gli automezzi.Entrando in alto sulla destra.Però,ahimè :cry: ,non so per quanto ancora,perchè anch'io ho letto di notizie di un suo parziale utilizzo non militare.La caserma ITALIA invece è diventata sede dell'areonautica militare,base logistica dell'esercito del nord-est e soggiorno militare.Te lo dico perchè essendo friulano in entrambe ci sono stato.Ciao...
Genio Guastatori della Julia
Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Grazie dell'aggiornamento Gladiatore, la Speranza è sempre l'ultima a morire diceva la mia nonna.
In questi giorni ho postato con un'altro friulano "Btg Tolmezzo", chissà  cosa ci riserva il futuro, di conoscenza in conoscenza.
Per adesso allargo le conoscenze e le informazioni varie.
Ciao Vale (:comp:)
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Ho scovato un nuovo della 70° compagnia vostra un certo Trevisan Gaudenzio si è appena presentato.
Un Saluto Alpino
Claudio
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
sbusetto
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ago 14, 2009 9:49 am

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Ciao Valentino. Rieccomi dopo una forzata assenza, ti comunico che dopo vari tentativi siamo riusciti ad organizzare un primo incontro gli ex ragazzi che hanno prestato servizio presso il BTG GEMONA trà  i mesi di Agosto e oDicembre dell 81. Per ora eravamo una decina tutti di PD e VI ma ci siamo già  ripromessi di ritrovarci in primavera cercando di allargare il numero.
Potrebbe essere il modo di incontrarci e rivederci soprattutto se recuperi anche qualche frà , la cosa che tutti ci siamo ricoradti di quel periodo e stata MA QUANTA NEVE XE VEGNU SO' CHELL'ANNO.
Ti saluto e colgo l'occasione per augurare a tè e agli altri utenti del forum un SERENO ANNO NUOVO




Alp. Busetto Stefano
8°/81
71^ cp.
Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

La mia ricerca dei frà  ha dato meno risultati del sperato ma non mi arrendo, continuo chissà  mai che qualcuno spunti.
Tienimi informato per l'incontro della prossima primavera, vorrei esserci, se poi accompagnato da qualche frà  veronese meglio.
I miei migliori auguri per il nuovo anno a Voi e a Tutti gli amici del sito vecio.it :-)(-:
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Dopo tempo mi ha chiamato un frà  della CCS tale Rodegher Luciano, all'epoca di San Giovanni Lupatoto VR, speriamo si facciano avanti altri compagni.
Ci sono speranze per l'incontro di primavera?
Un saluto a tutti
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
Avatar utente
ant1606
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 15, 2010 11:24 pm

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Ciao a tutti,
ho casualmente trovato in rete questo sito ed non ho potuto esimermi dall'iscrivermi! Ringrazio questo forum per aver risvegliato piacevoli memorie dei bei tempi andati.
Dopo tre settimane di C.A.R. a Codroipo la mia nappina bianca da fuciliere mi ha diretto a Tarvisio nei primi giorni di ottobre 1979. Essendo di Torino, l'unico rammarico dell'epoca era costituito dalla consapevolezza che la destinazione mi avrebbe allontanato maggiormente da casa. Con il senno di poi ritengo invece di essere stato davvero fortunato per aver trascorso undici mesi in un angolo di paradiso. La mia casa e' stata la caserma Lamarmora. Salendo le scale dal piazzale adunata, le camere della 70a Cp. erano al primo piano sulla destra. La mia camera era la seconda a destra, terza branda a sinistra.
Come gia' riportato da altri "veci", l'alzabandiera era imposto dalla voce profonda del Ten. Col. La Bruna suppportato dal Mag. Cannizzaro. Non ricordo invece il nome dell'ufficiale sanitario, un accanito fumatore S. Ten. proveniente dalla Campania. Ero presente quando, con perenne sigaretta in bocca, estraeva abbondanti schegge di una SRCM dai glutei di un malcapitato C.le della 71a
Il comandante della 70a era il baffuto Cap. Petti di Gorizia, decisamente poco gradito, sostituito credo ad ottobre-novembre del '79 dal Cap. Mario Giammei che mi promosse a caporale. Dopo il corso a Udine diventai istruttore e mi affidarono il 3° ed il 4° Sc. '80 ai quali tenni il C.A.R. avanzato.
Apprteneva alla 70a anche l'allora Ten. Fausto Macor, oggi decorato Gen. di Br. che ha svolto importanti incarichi di comando incluse missioni in Bosnia.
Oltre alle innumerevoli marce, gite sci-alpinistiche, campi e manovre, ricordo la mia partecipazione al picchetto d'onore presente ai commoventi funerali, ad Ugovizza, dell'ultimo alpino sopravvissuto all'affondamento della nave Galilea nel marzo del '42 che ha tristemente decimato il Btg. Gemona di ritorno dall'Albania.
Tranne pochissimi piemontesi e qualche friulano, durante il mio soggiorno (fino al 2 settembre 1980) la Lamarmora era popolata da ragazzi provenienti quasi esclusivamante dalle province di Padova e Treviso. In questi trent'anni trascorsi non ho ne' incontrato ne' avuto alcun contatto con ex-commilitoni e sarebbe fantastico averne l'opportunita'! Ho anche trovato e sottoscritto il gruppo "Alpini del Gemona" su Facebook.

MAI DAUR!

C.le Nizzia Antonello
70a Cp. Btg. Alp. Gemona
Brigata Alpina Julia
9° Sc. '79
Caserma Lamarmora - Tarvisio (UD)
C.le Nizzia Antonello
70a Cp. Btg. Alp. Gemona
Brigata Alpina Julia
9° Sc. '79
Caserma Lamarmora - Tarvisio (UD)
Avatar utente
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 412
Iscritto il: lun nov 07, 2005 7:59 pm
Località: Emilia

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Ciao,
se ti può interessare su FB c'è anche il sito di "Quelli della 70"e quello de "I Lupi di Ugovizza"di quando la 70a era alla D'Incau Solideo.
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Avatar utente
ant1606
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 15, 2010 11:24 pm

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Ciao Elio,
ti ringrazio per la segnalazione ma la ricerca di "Quelli della 70" su Facebook non mi ha restituito risultati, nemmeno con criteri di ricerca parziali. Ti sarei molto grato se avessi informazioni in merito.

Ciao
C.le Nizzia Antonello
70a Cp. Btg. Alp. Gemona
Brigata Alpina Julia
9° Sc. '79
Caserma Lamarmora - Tarvisio (UD)
Avatar utente
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 412
Iscritto il: lun nov 07, 2005 7:59 pm
Località: Emilia

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Avatar utente
ant1606
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 15, 2010 11:24 pm

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Perfetto, grazie Elio ;)
Ciao
C.le Nizzia Antonello
70a Cp. Btg. Alp. Gemona
Brigata Alpina Julia
9° Sc. '79
Caserma Lamarmora - Tarvisio (UD)
Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Ci trovi anche un sten del mio periodo, ha avuto modo di salutare il capitano Giammei quando ha lasciato la 70^, fine estate primi d'autunno 1982.
Benvenuto tra di Noi.
ciao Vale
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

Re: 8° scaglione 1981 battaglione Gemona Tarvisio UD

Invio foto fornita dal Sten.Ghersi Claudio del cambio comando della 70^ di cui si parlava sopra.
Ciao Valentino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD

Torna a “Ricerca dei commilitoni”