Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Emergenza Abruzzo

Luigi ha scritto:
cavalli ha scritto:è ormai accertato che i terremoti, a grandi linee si possono prevedere nel senso che si conosce l'area che verrà  investita, però ancora non si riesce a determinare nel il magnitudo ne il giorno dell'evento. In ogni caso non è sempre consigliabile diramare informazioni che poi si possono rivelarsi errate [...]
Se è così, perchè allora - pochi giorni prima che la realtà  tornasse a imporre il rispetto delle sue ferree regole - non l'ultimo dei saltafossi, ma il responsabile nazionale della Protezione civile, ha catalogato uno sciame sismico che durava da settimane come un fatto normale, dimostrando nel più simpatico dei casi una leggerezza degna di miglior causa?

Mandi.
Luigi
caro Luigi non so cosa rispondere non conoscendo ciò che è passato nella testa dell'individuo. probabilmente prima di aprire bocca non ha effettuato la connessione con il cervello :mrgreen: che ne pensi di quEl ragazzaccio di Santoro relativamente al suo intervento sulla p.c.?
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Roby
Sergente
Sergente
Messaggi: 151
Iscritto il: mar mag 13, 2008 4:40 pm

Re: Emergenza Abruzzo

C'e' un'altra cosa da dire. Giuliani aveva "previsto" per il 29 un terremoto con epicentro a Sulmona, che effettivamente c'è stato, del 4 grado circa. Gia' in base a questo chi di competenza avrebbe potuto quantomeno stare a sentire Giuliani circa gli allarmi che aveva lanciato per i giorni seguenti, invece di etichettarlo come uno strillone che si diverte a gridare "al lupo"....
Roby

- Il valore è comune, ma le grandi anime sono rare -
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Emergenza Abruzzo

Roby ha scritto:C'e' un'altra cosa da dire. Giuliani aveva "previsto" per il 29 un terremoto con epicentro a Sulmona, che effettivamente c'è stato, del 4 grado circa. Gia' in base a questo chi di competenza avrebbe potuto quantomeno stare a sentire Giuliani circa gli allarmi che aveva lanciato per i giorni seguenti, invece di etichettarlo come uno strillone che si diverte a gridare "al lupo"....
Giuliani ha sbagliato in quanto non ha messo a disposizione della comunità  scientifica i risultati dei suoi studi, pertanto non hanno avuto altri pareri se non il suo!
se tutti i giorni dici che avverà  un terremoto prima o dopo ci azzecchi :mrgreen:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Roby
Sergente
Sergente
Messaggi: 151
Iscritto il: mar mag 13, 2008 4:40 pm

Re: Emergenza Abruzzo

Vero, ma li era un mese che avevano scosse... Insomma io l'avrei ascoltato.

Per quanto riguarda mettere a disposizione i risultati direi che ora c'ha pensato la procura... Il sito del csrs è sotto sequestro, se non erro era su quel sito che Giuliani comunicava i suoi allarmi.
Roby

- Il valore è comune, ma le grandi anime sono rare -
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Emergenza Abruzzo

cavalli ha scritto:che ne pensi di quEl ragazzaccio di Santoro relativamente al suo intervento sulla p.c.?
Aiutante,
non ne penso niente perchè non so cosa abbia detto :D

È in corso una tale alluvione di retorica su quanto accaduto che ci sarebbe da dichiarare una seconda emergenza nazionale.
Motivo per cui cerco di evitare giornali e TV, soprattutto da quando ho sentito, qualche giorno fa, che è già  stata avviata la pratica per la concessione della medaglia d'oro al valor civile al vigile del fuoco morto d'infarto appena arrivato in Abruzzo.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: Emergenza Abruzzo

Concordo con te Luigi, per quello che dici e per quello che sottintendi.
whiteagle
Soldato
Messaggi: 26
Iscritto il: gio mar 05, 2009 8:53 pm

Re: Emergenza Abruzzo

Prova a guardare i tg di questi ultimi gg. poi capirai perchè è successa una simile tragedia....l'avidità , l'egoismo, la stupidità  e la disonestà  hanno provocato il disastro prima ancora della potenza della scossa.
Mandi Whiteagle
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Emergenza Abruzzo

whiteagle ha scritto:Prova a guardare i tg di questi ultimi gg. poi capirai perchè è successa una simile tragedia....l'avidità , l'egoismo, la stupidità  e la disonestà  hanno provocato il disastro prima ancora della potenza della scossa.
Mandi Whiteagle
Come non quotare questo intervento.
Comunque anche Luigi ha dalla sua più di una ragione. Ho letto da qualche parte che a cavallo del 1700 (credo) la stessa zona fu colpita da un terremoto con una dinamica del tutto simile, ovvero mesi di attività  sismica moderata, poi una bella botta. Insomma se non si impara dalla storia...
FedeTere
Soldato
Messaggi: 12
Iscritto il: dom mar 29, 2009 1:40 pm
Località: Dai libri di Giulio Bedeschi

Re: Emergenza Abruzzo

Ragazzi scusate, forse dirò una cavolata delle mie, però...
oggi in classe ne abbiamo parlato durante l'ora di Geografia, apparte che nn capisco come i possa costruire con dei materiali nn idonei in zone fortemente sismiche e poi nn capire perchè lo Stato li vuole punire, ma vabbè, quello che nn capisco sono le promesse per i fondi.
Forse di crisi finanziaria io nn posso parlare, perchè nn lavorando ancora, nn la sento sulle mie spalle, però nn vedo perchè tagliare i fondi alle scuole da cui poi vengono fuori i politici, i giornaliti, i maneger, gli ingenieri e chicchessia, ho perso il filo...scusate...ah ecco, nn vedo perchè tagliare i fondi alle scuole, chiuderle licenziare 42 mila docenti e poi tenere dei reality che nn servono a niente.
finchè si parla di Amici e di X Factor posso anche tentare di comprendere perchè sono dei talent show dove poi dovrebbero uscire i cantanti italiani, ma tipo il grande Fratello, la fattoria l'isola dei famosi a cosa servono??
Ci sono 200 mila e passa euro per un unico vincitore, milioni e milioni di italiani che spendono soldi per votare i loro "favoriti" e poi si lamentano della crisi e nn ci sono fondi, per forza i soldi vanno tutti in quel super montepremi.

Forse nn ho capito una mazza come mio solito, però è quello che sento di dirvi

FedeTere
Ps. mi scuso se ci sono errori di battitura ma la mia tastiera è un po' monca e se nn schiaccio bene i tasti nn escono le lettere, scusate
Avatar utente
Roby
Sergente
Sergente
Messaggi: 151
Iscritto il: mar mag 13, 2008 4:40 pm

Re: Emergenza Abruzzo

Fede,
qualche giorno fa riflettevo anch'io su quanto sarebbe utile destinare i montepremi dei reality a scopi più nobili.
Probabilmente ciò non viene fatto perchè comunque anche con i reality c'è chi guadagna, e finchè ci sono persone che li guardano e che spendono soldi per i famosi "televoti" la situazione andrà  avanti.
Non sono 200mila euro del premio del reality che risolvono il problema della crisi in Italia, ma di certo quel denaro potrebbe fare molto per l'Abruzzo.
Non dimentichiamoci inoltre che stiamo parlando solo del premio finale del reality in sè (prendo come esempio il Grande Fratello). Se invece ci mettiamo a calcolare anche tutti i soldi che stanno "dietro" la trasmissione, quindi: sponsor, diretta tv, diritti tv (vendono la diretta 24 ore su 24 a Sky), i soldi per "costruire" la casa eccetera.... Viene fuori una cifra ben più alta di 200mila euro. Di sicuro qualche miliore di euro c'è di mezzo.
Immagina quante cose si sarebbero potute fare per i terremotati con quella cifra.
Roby

- Il valore è comune, ma le grandi anime sono rare -
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Emergenza Abruzzo

FedeTere ha scritto:Ragazzi scusate, forse dirò una cavolata delle mie, però...[...]
Per quanto riguarda le case costruite in zona altamente pericolosa senza rispettare le norme, purtroppo la risposta è molto semplice: non ci sono controlli, e se ci sono sono addomesticati.
Un conto è andare a multare, magari con l'autovelox, uno che faceva i 60 km/h dove c'è il limite dei 50. Un'altro controllare strutture, materiali, progetti di un edificio, a maggior ragione se pubblico.

E da qui arriva la risposta anche ai tuoi dubbi sulla scuola.
Si taglia perchè tanto ingegneri, manager, politici e giornalisti, nei posti che davvero contano, non ci arrivano quasi mai per merito. Per cui ha poco senso impegnare fondi e risorse in ciò che alla fine non è indispensabile.
Un poco come un contadino, che si preoccupa dei suoi campi se sa che di questi deve vivere.
Ma se comincia a prendere tot euro per l'impianto a biogas, tot euro per lasciarne qualcuno incolto, tot euro per la coltivazione sperimentale della Pioneer - anche se magari è vietata dalla legge - chi glielo fa fare, nella media dei casi, di impegnarsi?
Vivacchia alla giornata, magari nemmeno preoccupandosi di scavare le canalette di scolo; e così, se la primavera è piovosa, il frumento gli muore mezzo.

Però, se mi concedi un avvertimento: attenzione a chi vuole sfruttare per i suoi scopi la vostra giusta e pulita indignazione.
Io ricordo che i non molti insegnanti validi da me conosciuti erano gli ultimi ad andare in piazza e trinciare comunicati stampa.
Quanto ai reality show, non ce ne sono di utili o di inutili.
È in realtà  tutto un mondo, quella dell'intrattenimento televisivo, che deve essere semplicemente abbandonato se non si vuole divenirne complici.
Come osservi giustamente, ci sono milioni di italiani che fanno di eliminazioni e nuovi ingressi la loro ragione di vivere.
Ecco, per me costoro meritano crisi economiche e terremoti a iosa.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Emergenza Abruzzo

Un attimo OT.
Lasciamo stare la scuola, è chiaro che ora si taglia dopo che per decenni si è imbarcato di tutto ed inventato i "tre maestri per classe" e contemporanemente smesso di insegnare "italiano-matematica-storia-geografia-scienze" ovvero quel che serve per essere liberi e capaci.
In compenso si sono inventate le materie ed i corsi sperimentali perfetti per creare la nuova generazione a misura di reality, disimpegno e "tutto dovuto".

Per quanto riguarda invece i controllo dei tecnici sugli immobili, a me pare che la preoccupazione principale dei Comuni sia quella di prendere soldi dal cittadino per una semplice DIA.
Il quale "spennato" ben si guarderà  dal solo pensare di fare dei lavori necessari a rendere più sicura la sua casa.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
bravo51
Sergente
Sergente
Messaggi: 183
Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:58 pm
Località: Pisa

Re: Emergenza Abruzzo

Luigi ha scritto:Come osservi giustamente, ci sono milioni di italiani che fanno di eliminazioni e nuovi ingressi la loro ragione di vivere.
Ecco, per me costoro meritano crisi economiche e terremoti a iosa
Pienamente d'accordo e condiviso.Comunque ci sarebbero da dire tante cose su questo evento, e avendolo visto mi lasciato di stucco, su come l'ignoranza, l'egoismo e la taccagneria possono uccidere più di un '91. (:-x) Ma se i nostri parlamentari(attenti ho detto "parlamentari", non "governanti" )avessero un minimo di ripensamento su quanto cuccano in fondo al mese e facessero come i parlamentari giapponesi dopo il terremoto di Kobe ( hanno donato due mensilità  ciascuno), forse penserei che hanno un cuore, ma non ci credo.Se andrete laggiù guardate il colore del calcestruzzo:beige,nocciola, non è grigio, perchè? Cosa c'è dentro?Perchè io devo usare il tondino zigrinato e loro no, ma la legge non è uguale per tutti? Queste sono domande senza risposta e penso che nessuno finirà  a vedere il sole a scacchi, la giustizia per alcuni è un opzional!!! :twisted:
Veni nec recedam.
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Emergenza Abruzzo

Una soluzione ci potrebbe essere per la questione del rispetto delle norme antisismiche per gli edifici.

Basterebbe le assicurazioni, una buona volta, si decidessero a coprire anche i rischi di terremoto/inondazione, cosa che ad oggi, in Italia, non avviene.

In questo le assicurazioni potrebbero essere agevolate da opportune iniziative governative a livello economico, se non si vuol percorrere la strada dell'obbligo di legge (tipo RCA).

Cosa succederebbe se le assicurazioni coprissero il rischio geologico? Semplice: che l'assicuratore pretenderebbe, a sua tutela prima di tutto, che la casa che va ad assicurare sia costruita secondo tutti i crismi di legge. Altrimenti la casa non è assicurabile o, se lo è, a costi improponibili. E tu proprietario, vai poi a venderla una casa non assicurabile per rischio geologico. In una situazione del genere le consuete pastette italiote funzionerebbero poco. Perchè al contrario dell'anonimo funzionario pubblico che ha dato una veloce occhiata ad un disegnino e non ha mai visto coi suoi occhi la realtà  dei fatti e che dal momento che la burocrazia è autoreferenziale non rischierà  mai niente, il perito delle assicurazioni pagherà  di suo, sulla sua pelle, eventuali leggerezze.

La cosa funziona: ci sono già  dei casi di assicurazioni che non pagano i danni a chi ha avuto incidenti d'auto e non indossava le cinture di sicurezza, ad esempio.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Emergenza Abruzzo

I tecnici spesso sanno fare il loro mestiere.
Sono poi i commerciali, e più spesso i politici che usano il lavoro dei tecnici in modo che sia fonte di un ritorno, o che non sia fonte di 'problemi'.
Ad una delle mie prime uscite come 'supporto tecnico al commerciale', il conduttore della trattativa mi disse 'tu parla poco e conferma tecnicamente quello che dico io..'; quindi gli risposi che ero un tecnico e che mi sarei comportato come tale, sicchè mi presi un bel cazziatone e mi disse 'ricordati bene che non si devono raccontare balle, ma non è nemmeno necessario dire tutta la verità '.

Tutto ciò dopo aver letto questo articolo...
http://www.corriere.it/cronache/09_apri ... aabc.shtml

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”