Avatar utente
alpiere
Soldato
Messaggi: 48
Iscritto il: sab feb 23, 2008 8:02 pm

Sbarramento Ustica Opera 4 "La tenace"

Vi posto le foto dell'opera 4 dello sbarramento Ustica di Campiolo che era denominata la Tenace.
Nelle precedenti esplorazioni l'avevo trovata chiusa e le foto si limitavano all'esterno oggi invece l'ho trovata aperta.

Naturalmente, come mio solito, l'opera l'ho fotografata e in parte filmata nella sua intierezza se qualcuno volesse avere più foto o dettagli sono completa disposizione .............
Allegati
Localizzazione Tenace.jpg
Localizzazione Tenace.jpg (163.66 KiB) Visto 6893 volte
000.JPG
000.JPG (169.96 KiB) Visto 6889 volte
001.JPG
001.JPG (149.37 KiB) Visto 6889 volte
002.JPG
002.JPG (101.7 KiB) Visto 6883 volte
003.JPG
003.JPG (103.29 KiB) Visto 6880 volte
004.JPG
004.JPG (92.03 KiB) Visto 6882 volte
006.JPG
006.JPG (147.83 KiB) Visto 6876 volte
007.JPG
007.JPG (144.61 KiB) Visto 6875 volte
008.JPG
008.JPG (126.21 KiB) Visto 6871 volte
009.JPG
009.JPG (109.75 KiB) Visto 6870 volte
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 569
Iscritto il: mar gen 04, 2005 6:06 pm
Località: Mestre

Re: Sbarramento Ustica Opera 4 "La tenace"

La porta di destra era apribile da qualche anno nel senso che serviva la chiave speciale per aprire, e visitata l'opera la si richiudeva.
Dalle foto mi sembra di vedere aperta la porta di sinistra (guardando la parete) quindi se non erro è passato un fabbro.
Prova a postare il filmato che proviamo l'evoluzione del forum.
tracer
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Sbarramento Ustica Opera 4 "La tenace"

Una curiosità , cosa usi per fare il filmato?
Io avevo pensato di prendere una action cam di quelle della Oregon Scientific... ma ero un po' indeciso non sapendo che qualità  avrei ottenuto.
Le foto sono molto interessanti, possiamo averne altre?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
alpiere
Soldato
Messaggi: 48
Iscritto il: sab feb 23, 2008 8:02 pm

Re: Sbarramento Ustica Opera 4 "La tenace"

Infatti è la porta di sx quella aperta, e penso proprio che sia stata aperta con qualche chiave particolare e si notano anche delle scarponate che hanno certamente aiutato.
Per la telecamera è una vecchia canon che è dotata di luce supplementare, ma il risultato non è ottimale serve solo per traccia quando faccio le relazioni e le piantine interattive .....................
Ciao
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Sbarramento Ustica Opera 4 "La tenace"

Per la telecamera è una vecchia canon che è dotata di luce supplementare, ma il risultato non è ottimale serve solo per traccia quando faccio le relazioni e le piantine interattive .....................
E' lo stesso scopo per cui volevo usarla io. In sostanza filmare la visita per poi poter rivedere alcuni dettagli e/o la planimetria di una visita quando poi è passato un po' di tempo. La action cam era comoda perchè mi permetteva di metterla in testa e avere le mani libere, inoltre avrebbe filmano quello che vedevo.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 459
Iscritto il: lun mag 14, 2007 7:15 pm
Località: vicenza

Re: Sbarramento Ustica Opera 4 "La tenace"

Mettete a confronto le foto delle postazioni M e P.
Nella foto della postazione del 90/32L si può notare che la postazione in origine era per una mitragliatrice su piastra piana.
Il cannone veniva installato con un lavoro relativamente semplice, allargando la feritoia ed abbasando l'altezza dello zoccolo di cemento.


By Forte149
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Re: Sbarramento Ustica Opera 4 "La tenace"

La prima opera che vidi arrivato a Tolmezzo dal Car era bellissima la cascata che c'era fuori e quando passavi dalla passerella se c'era vento ti lavavi completamente!
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 569
Iscritto il: mar gen 04, 2005 6:06 pm
Località: Mestre

Re: Sbarramento Ustica Opera 4 "La tenace"

sesule ha scritto:La prima opera che vidi arrivato a Tolmezzo dal Car era bellissima la cascata che c'era fuori e quando passavi dalla passerella se c'era vento ti lavavi completamente!
Intanto ben arrivato nel Forum. Cosa intendi per passerella; quella forse mancante della foto 2 o il ballatoio della foto 3.
Poi aspettiamo tuoi interventi per ampliare le nostre conoscenze in materia.
Cosa intendi per visitare? Adesso visitiamo delle opere dismesse ma in quegli anni ognuno curava la propria opera e doveva ignorare le altre, Dai racconta.
ciao tracer
Avatar utente
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 459
Iscritto il: lun mag 14, 2007 7:15 pm
Località: vicenza

Re: Sbarramento Ustica Opera 4 "La tenace"

Per arrivare davanti all'entrata dell'opera 4, c'era un passaggio sotto la ferrovia.
La frana, che si vede nella foto ha sepolto il passaggio.
L'accesso alle opere non era consentito a tutti i militari, sebbene della stessa compania.
Come lo puo testimoniare, chi ha svolto il servizio militare nei reparti d'arresto, non potevano "girare" a loro piacimento tra le opere e le postazioni.
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Sbarramento Ustica Opera 4 "La tenace"

ma non diciamo cose inesatte! le opere alpine erano presidiate a livello plotone, pertanto tutti gli appartenenti alla stessa compagnia, che presidiava lo sbarramento, potevano girare (non in gita di piacere) a scopi addestrativi nelle varie opere e sbarramenti dello stesso battaglione.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Re: Sbarramento Ustica Opera 4 "La tenace"

Gibo2 hai ragione!
Questa è quella sulla strada da Stazione di Carnia a Moggio!
Io mi stavo confondendo con quella all'inizio di Portis.
Comunque io stavo in squadra trasmissioni ed almeno tre giorni alla settimana uscivamo a far manutenzione alle opere (impianti radio, telefonici, gruppi elettrogeni ecc.).
Quindi le ho visitate tutte (quelle in carico alla 216 naturalmente) + quelle di Sella Carnizza (aggregato per un'esercitazione).
In ogni caso per noi che ci occupavamo di manutenzione (io uscivo spesso anche con gli operai di artiglieria e gli informatori) non era così complicato visitarle bastava passare in fureria ritirare la chiave e firmare il registro.
Questo per tutte eccezion fatta per un carrarmato (proprio di quelli Moggio) di cui non si trovava mai la chiave.
Scoprimmo in seguito che era bella fresca ed il Maggiore Pastorino (mitico genovese) si era fatto la cantina e ci aveva portato le damigiane!!!!!!!
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Re: Sbarramento Ustica Opera 4 "La tenace"

sesule ha scritto:Gibo2 hai ragione!
Questa è quella sulla strada da Stazione di Carnia a Moggio!
Io mi stavo confondendo con quella all'inizio di Portis....
Quindi ci arrivavi risalendo la riva sx idrografica del torrente e poi traversavi (e non salendo la strada sulla riva dx ...]
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Re: Sbarramento Ustica Opera 4 "La tenace"

Proprio così.
Mi ricordo che a Portis c'era questa, poi ce n'era un altra, sempre sulla dx, a cui si saliva dal paese nuovo ma che, nel 1980, era bloccata a metà  da una frana, e poi c'era quella sulla sx sotto la ferrovia e quella sul greto del tagliamento che si poteva raggiungere anche con teleferica dalla riva opposta (da Pioverno).
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 569
Iscritto il: mar gen 04, 2005 6:06 pm
Località: Mestre

Re: Sbarramento Ustica Opera 4 "La tenace"

Per l'opera cascata ( Gibo ti ricodi il nome ? ) c'era un vecchi post. Io ho delle foto ma il nome non è leggibile.
1) Sesule ci dici come hai fatto a trovare il forum fortificazioni?
2) dovresti avere un messaggio privato (guarda in alto a metà  pagina)
tracer
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Re: Sbarramento Ustica Opera 4 "La tenace"

tracer ha scritto:Per l'opera cascata ( Gibo ti ricodi il nome ? ) c'era un vecchi post. Io ho delle foto ma il nome non è leggibile.
1) Sesule ci dici come hai fatto a trovare il forum fortificazioni?
2) dovresti avere un messaggio privato (guarda in alto a metà  pagina)
tracer
Ponza ?

La vedi in lungo ed in largo nel film di Jako
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)

Torna a “Fortificazioni moderne”