Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: O guidi, o bevi

Condivido il fatto che il provvedimento sia inutile e dannoso, mi solleva il fatto che sia dello stesso parere anche il dott. Calabrese, dietologo in voga in TV e che in genere parla saggiamente.

Restano le statistiche che dicono che gli incidenti per eccesso di alcol accadono a tarda notte o nelle prime ore della mattina, quasi sempre ad opera di giovani che per età  rientrano fra i nostri figli (parlo per quelli della mia generazione).
Ed all'alcol spesso si associa altro.
Piuttosto che fare i controlli fuori dalle osterie farei delle "cinturazioni" delle discoteche e locali vari ed in qualche mese metteremmo le cose a posto, con sana distribuzione di patria galera.
In più l'assurdo che le macchine sequestrate vengono subito ridate ai proprietari con tanto di documento "autovettura sottoposta a sequestro giudiziario" (più o meno) per cui questa torna subito in strada con il suo autista (altrove sono parcheggiate in appositi depositi).

Per le multe adotterei anche il sistema finlandese basato sulla progressività  del reddito, poichè chi ha più soldi in tasca (forniti dal paparino) tende a fregarsene di multe basse e quindi non ha problemi a reiterare i comportamenti assassini.

Insomma poche regole chiare e soprattutto efficaci provvedimenti, e meno spazio ai sociologi del tutto permesso.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Roby
Sergente
Sergente
Messaggi: 151
Iscritto il: mar mag 13, 2008 4:40 pm

Re: O guidi, o bevi

il vero problema endemico degli incidenti stradali non è causato da persone che guidano con 0,3 o 0,4, ma da distratti, indisciplinati e da gente che va in giro con 1,5 o più nel sangue.
poi li beccano solo a posteriori, dopo gli incidenti.
in altri Paesi fanno 2 milioni di controlli alcolemici l'anno, da noi qualche centomila.
quello è il problema.
Vero.
Tutte queste restrizioni non servono a nulla. Gli imbecilli (passatemi il termine) che continuano a bere e guidare ci saranno sempre, ripeto che sta al buonsenso di ogni singolo individuo non guidare quando si è ubriachi marci. Più che divieti, serve educazione... da parte dello stato e dei genitori per primi. Altro che il paparino che sgancia i soldi e consente al 18enne di guidare la SLK del papi.... calci nel sedere, vai a lavorare, quando c'hai soldi ti compri la Punto usata e ti responsabilizzi su molte altre cose.

Ciao
Roby

- Il valore è comune, ma le grandi anime sono rare -
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: O guidi, o bevi

jolly46 ha scritto:Restano le statistiche che dicono che gli incidenti per eccesso di alcol accadono a tarda notte o nelle prime ore della mattina, quasi sempre ad opera di giovani che per età  rientrano fra i nostri figli (parlo per quelli della mia generazione).
Ed all'alcol spesso si associa altro.
Premesso che sono di parte, per cui quando prenderò il potere vieterò le discoteche :D, spero abbiate letto dell'allucinante fatto in margine all'incidente di Civitavecchia.
In trecento genitori - al mattino - si sono presentati all'obitorio perchè temevano che i loro figli fossero tra i cadaveri!

Si potrà  osservare che anche in tempi lontanissimi dai nostri - più culturalmente che come anni - accadeva che al mattino si partisse in trecento.
Per andare alle Termopili, però.

Alle quattro del mattino o si è a letto, o si lavora, o si monta di guardia alla frontiera. Altro, significa invertire i corretti ritmi della vita. E della morte, ovviamente.

Federico, mi chiedo se a volte il signore con il buffo copricapo sia preso non da rimorso, non da vergogna, ma almeno da qualche pensiero sui ragazzi che negli anni 70 - per difendere certe idee - sono rimasti sul selciato delle nostre città , anche perchè spinti dalle parole sue e dei suoi sodali.
Quelli che magari cantavano roba tipo "... la fedeltà  a una terra, la fedeltà  a un amore, son cose troppo grandi per chi non ha più cuore...", e che nelle loro memorie spesso ricordano e il tale signore e i suoi sodali come, per così dire, alquanto pavidi.
Fatto in sè del tutto logico, dacchè essendo stato dimostrato come non conoscano fedeltà  - nè ad una terra, nè ad un amore - il cuore deve essere di conseguenza piccolo assai.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Roby
Sergente
Sergente
Messaggi: 151
Iscritto il: mar mag 13, 2008 4:40 pm

Re: O guidi, o bevi

Premesso che sono di parte, per cui quando prenderò il potere vieterò le discoteche :D
Luigi,
prendendo atto del carattere comico della frase, spero che tu comunque stia scherzando, altrimenti con questa frase generalizzi troppo le cose.
Non è la discoteca in sè che crea il problema. Se non ci fossero discoteche, credi che i ragazzi non cercherebbero comunque altri svaghi, o non si inventerebbero rave in magazzini abbandonati?
Ripeto, non serve vietare discoteche o alcool. Il buonsenso sta in ognuno di noi.
Per 5 anni ho passato in discoteca 3 sere a settimana, eppure a me e alle amiche non è mai successo nulla. Perchè punirne cento per lo sbaglio di dieci?
Roby

- Il valore è comune, ma le grandi anime sono rare -
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: O guidi, o bevi

Se penso che ho due figlie che, sopratutto la prima, fra qualche anno saranno pronte per la discoteca, mi vengono i brividi.
Che si fa? si nega? e fino a quando? e non si finisce per ottenere l'effetto opposto? il guaio accade quando scappa poi in auto con un pirla strafatto.
Con la droga è già  da qualche anno che 'semino': a mia figlia non ho espresso un giudizio già  confezionato, ma gli ho fatto vedere dei 'dati' (fatti veri, persone) su cui rilfettere. Ad esempio, mentre giravamo insieme per il paese, gli ho fatto conoscere un mio ex compagno di classe che si bucava, oggi sembra mio nonno e ha una vita da emarginato, nonostante ne sia uscito.
L'ho 'beccata' a ragionarne con una sua amica, e per il momento vedo che la cosa ha avuto l'effetto come l'impatto di un meteorite, ma almeno gli ha aperto gli occhi.
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: O guidi, o bevi

C'è una cosa che non capisco:
l'alcool ultimamente è la peggior disgrazia dell'umanità  (quella che guida, ma intravedo un crescente accanimento anche con la categoria dei non astemi in generale - tipo quello che è successo ai fumatori in USA), tuttavia è anche un grandissimo protagonista delle pubblicità  che ti insegnano cosa devi fare per diventare un granduomo. Non mi torna... sarà  l'elevata incidenza delle accise sul costo della bottiglia?
poi, a seguire: se i controlli con gli etilometri sono così rari come dicono, perchè hanno già  segato un bel po' dei miei conoscenti? Li hanno messi tutti qui in Veneto quei diabolici aggeggi?
Ma a voi è mai capitato di "soffiare"?

Boh, intanto il mio fegato ringrazia i bonus di riposo che gli concedo con sempre maggiore frequenza :-P .
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
belpietro
Sergente
Sergente
Messaggi: 298
Iscritto il: gio set 25, 2008 10:55 am
Località: Brescia

Re: O guidi, o bevi

Nicola ha scritto:
Li hanno messi tutti qui in Veneto quei diabolici aggeggi?
ci sarà  il suo bravo perché.... :wink:


Nicola ha scritto: Ma a voi è mai capitato di "soffiare"?
una volta.
che in quasi trent'anni di patente, non è molto.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: O guidi, o bevi

Ma a voi è mai capitato di "soffiare"?
Mai. E anche i controlli senza etilometro si contano sulle dita di una mano. COnsiderando la media di chilometri che facevo all'anno, la cosa è abbastanza incredibile.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: O guidi, o bevi

Roby ha scritto:Luigi,
prendendo atto del carattere comico della frase, spero che tu comunque stia scherzando [...]
Certo che scherzo!
Quando mai secondo te riuscirò a prendere il potere? :--""

Sono d'accordo col fatto che vietando le discoteche e basta non si risolve nulla. Un po' come il proibizionismo USA negli anni Venti, quando però poi tutto il resto del sistema spingeva nella direzione opposta (come si fa a combinare cinematografo, donnine discinte, pubblicità  e musica jazz senza alcool? Impossibile!)
Ma non ti preoccupare che c'è anche il resto del programma.
O magari preoccupati, dipende dai punti di vista... :-P

Hellis, la soluzione al tuo problema esiste (esisteva?), e almeno con me ha funzionato, considerato che a suo tempo nè la discoteca nè le due ruote a motore mi sono state negate, visto che semplicemente mai le ho chieste.
Se il bisogno non nasce, non nasce nemmeno la necessità  di soddisfarlo. Ora, a parte il sonno, la fame e un riparo dalle intemperie tutti gli altri bisogni materiali sono indotti, il che è una maniera forbita per dire che sono inventati.
Per non far nascere un bisogno basta perciò che esso sia sostituito da altro che anche al ragazzino appaia come migliore.
Non c'è discoteca huius mundi che valga un libro o un fine settimana all'aria aperta.
Però è esiziale iniziare il lavoro da piccoli.

E qui la smetto perchè, oltre ad ammorbare il forum con una notevole saccenza, corro il rischio di far capire il programma a Roby, che poi lo spiffera su Feisbuc e la CIA viene a sapere tutto :))) (:ho:)
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Lele
Colonello
Colonello
Messaggi: 6575
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:08 am
Località: Anzola dell'Emilia (Bo)
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Re: O guidi, o bevi

PETER62 ha scritto:Infatti Lele in Italia si và  da un eccesso all'altro.Io per primo a ogni cena sono fuori limite ma 2 bicchieri e 1 amaro è una cosa masuperare di 3/4 volte i valori vuol dire mooolto di più! Poi io intendevo che le statistiche provano che il 70% delle volte che succedono queste tragedie questi signori sono recidivi o abituali dediti all'alcool.Allora se uno è già  1 o 2 o 3 volte non lo lasci libero di guidare ancora!!! E' lì che io prenderei il giudice o l'avvocato e li manderei insieme con l'ubriaco a picco e badile!!!
Non importa se superi di 0,51 o 2.......se ti capita qualcosa sei considerato un omicida al volante.
Tu pensa che ad una mia amica hanno ritirato la patente perche' aveva, al primo soffio, 0,52!!!!
Alal commissione medica gliela hanno rinnovata per 2 anni e gli hanno detto che non avevano mai visto un valore cosi' basso..........il suo problema e' che e' stata beccato appena entrata in vigore la legge.

tutti parlano di incidenti di ubriachi e non allora perche' non incominciare a rendere obbligatorie certe cose come in slovenia?
in molte zone da novembre a primavera x girare su qualsiasi strada sono obbligatorie gomme da neve e catene a bordo!!
Scomettiamo che gia' le gomme da neve aumentano l'aderenza anche alle 3 di mattina in queste notti d'inverno?
casomai si evita qualche incidente........
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Avatar utente
PETER
Sergente
Sergente
Messaggi: 215
Iscritto il: ven dic 26, 2008 11:34 pm
Località: Prov. VI

Re: O guidi, o bevi

Vedi Lele TUTTO ciò che si può fare per evitare queste stragi è giusto che venga fatto! Io, come camionista fino a 10 anni fà  giravo l'Italia e sai quanti co__ioni alle 3 o 4 di mattina ubriachi fatti si mettevano a far le gare ( ?) con me o altri camion ( e questo in tangenziale, superstrade ecc. ecc)! Anch'io andavo a casa al mattino ma non ho MAI fatto il co__ione in quella maniera pur mangiando e bevendo alla grande! Quindi si tratta solo di punire, punire e punire ma seriamente! E non mi vengano a dire che trattasi di disagio giovanile o noia o perche la morosa l'ha lasciato! Vadano a dirlo alle famiglie distrutte perchè avevano bevuto!Perchè sono dei VIGLIACCHI dato che sanno già  che la giustizia Italiana trova sempre il modo o il cavillo per giustificare o perdonare! Qualche volta vado ancora in disco e vedo cosa tracannano e quindi hai voglia di mettere gomme o divieti vari!Sarebbe ora che i politici (neri rossi verdi blù) avessero le palle per affrontare il problema ma come sempre conviene di più mandare una corona e un telegramma ufficiale! E magari alloggiare questi criminali ( a spese nostre) nei residence!
Ci sono 3 regole per affrontare un nemico.
1° sii sicuro di te stesso
2° non aver paura
3° non avere pietà
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: O guidi, o bevi

Luigi
per la presa del potere considerami a tua completa disposizione per qualsivoglia necessità .

Resto dell'idea, e parlo seriamente, che qualche rastrellamento in discoteca lo farei, la razzumaglia c'è e prospera ai danni dei nostri figli,
Parlo in generale perchè la mia primogenita, 24 anni, della discoteca non gliene frega nulla ed alla sera va a dormire ad orari da persona seria, eppure la sua vita e le sue attività  le fa regolarmente, anzi ha la fortuna/sfortuna di avere due genitori che usano il "no" demodè di vecchio stampo ma al tempo stessa ha la più ampie e responsabile libertà  (anzi più si toglie di torno e più son contenti).
Ecco credo che l'errore principale sia fare i genitori/fratelli, quelli che comprendono e giustificano tutto, mentre il genitore è lì apposta per svolgere il suo ruolo anche e soprattutto quando è scomodo e faticoso.

E la notte è il tempo per dormire, al limite c'è anche qualche altra attività  sana e corroborante che appaga e soddisfa! :mrgreen:
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Roby
Sergente
Sergente
Messaggi: 151
Iscritto il: mar mag 13, 2008 4:40 pm

Re: O guidi, o bevi

Jolly, sono perfettamente d'accordo con te.
Il ruolo di genitore è sicuramente scomodo e faticoso, ma posso solo immaginarlo visto che non ho ancora avuto l'esperienza :D
I genitori esistono sopratutto per far sì che queste cose non succedano, quindi i no che tu consideri demodè io li ritengo giustissimi, per educare e responsabilizzare i figli.
Io stessa ho ricevuto parecchi no, e nonostante abbia cercato in passato di infrangere le regole o di uscire di nascosto, alla fine della fiera sono contenta di aver ricevuto certi insegnamenti o certe proibizioni, che ho accettato sbuffando in passato, ma che leggendo e vedendo quello che succede oggi e come ragionano certi giovani ora comprendo.

Per quanto riguarda le punizioni di carcere e/o lavori socialmente utili da infliggere a chi provoca e fa incidenti, le idee sono tante. Certo è che se tali persone avessero avuto una educazione diversa o più rigida di quella che effettivamente dimostrano, non ci sarebbe stato bisogno di nessuna pena....

Roby (:comp:)
Roby

- Il valore è comune, ma le grandi anime sono rare -
Avatar utente
PETER
Sergente
Sergente
Messaggi: 215
Iscritto il: ven dic 26, 2008 11:34 pm
Località: Prov. VI

Re: O guidi, o bevi

Ora di punizioni e regole ne possiamo parlare all'infinito! Ma bisogna partire da più lontano. Io ho un figlio di 16 anni che ha cominciato a frequentare le disco e con le buone cerco di fare capire che ci si può divertire senza sballare e fino adesso SEMBRA che mi ascolti. Se però nel locale servono a dei minorenni i più svariati intrugli ( tutto a base di vodka, rum, gin ecc ecc) prima o dopo ci casca ( vuoi per emulazione o per farsi vedere dalle bimbe)!!!Allora da genitore e visto che le varie autorità  permettono o fanno finta di non vedere ( il che è ancora peggio!!) o lo tengo a casa e lo isolo dagli amici O ( e quì scherzo ???) prendo im mano un MG e vado al locale a sistemare le cose! A parte gli scherzi è a monte che devono avere le palle x risolvere. A cominciare da chi controlla i gestori ecc ecc! Le leggi ci sono? E allora cominciamo a farle rispettare MA DA TUTTI!! Luigi mio figlio viene in montagna con mè e legge molti libri ma a 16 anni sul Pasubio o in biblioteca non trova quello che cerca!! ( CAPISCIMI!!!!!)
Ci sono 3 regole per affrontare un nemico.
1° sii sicuro di te stesso
2° non aver paura
3° non avere pietà
Avatar utente
Roby
Sergente
Sergente
Messaggi: 151
Iscritto il: mar mag 13, 2008 4:40 pm

Re: O guidi, o bevi

http://www.tgcom.mediaset.it/fotogaller ... 4615.shtml

Che dite, questa... Pubblicità  "d'impatto" può aumentare la sensibilizzazione al problema?
Un po' di ironia, anche in mezzo a questo serio problema :D
Roby

- Il valore è comune, ma le grandi anime sono rare -

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”