Avatar utente
andrea lupi di Elvas
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 102
Iscritto il: ven ott 13, 2006 12:49 pm
Località: prevalle(bs)

Prevenire gli allagamenti

Come ogni inverno appena piove un po di piu si allagano le città  xè i fiumi esondano.
Ma io mi chiedo;xè in estate quando i fiumi sono quasi asciutti,non si prendono un po di ruspe e si aumenta il livello di portata dei fiumi?cosi con la sabbia che si estrae la si puo usare per le costruzioni,invece di andare a bucare le montagne.Poi si possono prendere i cassaintegrati ma anche i carcerati e li si portano a pulire le rive dei fiumi o i monti.no?almeno fan qualcosa,soprattutto i carcerati
Ma penso anche che un comune,che possiede dei monti potrebbe prendere i pensionati del paese,quelli in gamba,che al posto d lasciarli andare a bere al bar(non tutti vanno al bar per fortuna,ma hanno dei loro hobby),gli danno una zona di monte da tener pulita lasciando la legna al nonnino,cosi i pensionati si senton utili,risparmiano sul metano xè han la legna da bruciare e i monti son puliti.
C.le Andrea Biemmi
12/98
BATTAGLIONE LOGISTICO TRIDENTINA
"LUPI DI ELVAS"
COMPAGNIA TRASPORTI
Prevalle (BS)
Avatar utente
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 335
Iscritto il: sab gen 05, 2008 4:22 pm

Re: Prevenire gli allagamenti

andrea lupi di Elvas ha scritto:Come ogni inverno appena piove un po di piu si allagano le città  xè i fiumi esondano.
Ma io mi chiedo;xè in estate quando i fiumi sono quasi asciutti,non si prendono un po di ruspe e si aumenta il livello di portata dei fiumi?cosi con la sabbia che si estrae la si puo usare per le costruzioni,invece di andare a bucare le montagne.Poi si possono prendere i cassaintegrati ma anche i carcerati e li si portano a pulire le rive dei fiumi o i monti.no?almeno fan qualcosa,soprattutto i carcerati
Ma penso anche che un comune,che possiede dei monti potrebbe prendere i pensionati del paese,quelli in gamba,che al posto d lasciarli andare a bere al bar(non tutti vanno al bar per fortuna,ma hanno dei loro hobby),gli danno una zona di monte da tener pulita lasciando la legna al nonnino,cosi i pensionati si senton utili,risparmiano sul metano xè han la legna da bruciare e i monti son puliti.
però nessuno ci guadagna sopra...ormai la politica non segue più la linea dell'utile comune ma dell'utile personale
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!
Avatar utente
andrea lupi di Elvas
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 102
Iscritto il: ven ott 13, 2006 12:49 pm
Località: prevalle(bs)

Re: Prevenire gli allagamenti

purtroppo hai ragione..ma almeno i comuni potrebbero tenere puliti i loro monti porcapupazzolo...non devono sempre andare a chiedere aiuto agli alpini.preferiscono avere le inondazioni purtroppo
C.le Andrea Biemmi
12/98
BATTAGLIONE LOGISTICO TRIDENTINA
"LUPI DI ELVAS"
COMPAGNIA TRASPORTI
Prevalle (BS)
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Prevenire gli allagamenti

Per soprammercato, ormai bastano due dita di neve per fermare il paese.

Del resto la gente che ha votato al 90% gli attuali governanti e gli attuali oppositori è la stessa che poi si mette in auto per fare magari duemila chilometri senza viveri e indumenti di scorta (d'estate, similmente, senza un goccio d'acqua). E poi si arrabbia pure se non arrivano i soccorsi (tagliati nello stesso legno, per altro).

Per dirla con PCD, quando si ha la mentalità  strapaesana di Porta Vittoria a Porta Vittoria bisogna restare.
Altro che andarsene in giro o - Dio non voglia! - scegliere il governo di una nazione.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Prevenire gli allagamenti

Qui intorno i due centimetri di neve hanno bloccato tutto. Perchè? Semplice: perche tutti se ne vanno in giro con pneumatici estivi, possibilmente lisci e/o larghi, non hanno le catene, e credono di essere tutti campioni di rally finlandesi. Nel numero vanno compresi, anzi messi al primo posto: i furgonisti dei corrieri, che sono i primi ad avere difficoltà , visto che sono in giro da molto presto al mattino, i camionisti delle consegne in città , regolarmente intraversati perchè le catene non le mettono nemmeno sotto minaccia armata, e soprattutto i più idioti di tutti: i bus del servizio pubblico. Questi qui si piantano se le previsioni danno neve, basta un niente. Ed escono dai depositi senza averle montate. Le strade strette, con un pullman bloccato di traverso, non sono il massimo.

Eppure basta montare dei pneumatici invernali...
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Prevenire gli allagamenti

...però noi siamo quelli del (irrealizzabile) ponte sullo stretto
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Prevenire gli allagamenti

Hellis ha scritto:...però noi siamo quelli del (irrealizzabile) ponte sullo stretto
questa battuta è fuori luogo! :mrgreen:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Prevenire gli allagamenti

cavalli ha scritto:
Hellis ha scritto:...però noi siamo quelli del (irrealizzabile) ponte sullo stretto
questa battuta è fuori luogo! :mrgreen:
.. non è che volevo fare un parallelo fra il fatto che buttiamo vagonate di soldi (per finanziare la Mafia S.p.a. e qualche amico) per un ponte che non potrà  mai stare in piedi, e poi siamo talmente morti di fame che abbiamo le scuole che cadono a pezzi, i torrenti non manutenzionati etc etc.
Ma va bene così. Siamo anche quelli che fermano una nazione per due cm di neve. :--""
Avatar utente
andrea lupi di Elvas
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 102
Iscritto il: ven ott 13, 2006 12:49 pm
Località: prevalle(bs)

Re: Prevenire gli allagamenti

molta gente appena arriva la prima neve si diverte a fare il deficente cn le gomme estive....e vanno a stamparsi creando disagi...testa d piffero..
Comunque le scuole crollano xè purtroppo molti,invece di usare i finanziamenti stanziati se li intascano...è tutto un magna magna...sigh..
Io ho un "pezzetto" di monte(40000mq) che quando posso vado a pulire tagliando legna e rovi...minchia ma i rovi non muoion mai hahahahah..
Ragazzi quando andate a fare le passeggiate per i monti,ma magari lo fate gia,portatevi magari una podetta o una roncola e se vedete dei rovi tagliateli.
Purtroppo molti pseudoambientalisti pensano che i rovi siano la vita per il bosco,ma non sanno che i rovi e sterpaglie varie uccidon il bosco. (:ink:)
Mi piacerebbe portarli un giorno nel "mio" monte e dirgli:"hai visto testa di piffero cosa fanno i tuoi rovi?!?!?!?"
C.le Andrea Biemmi
12/98
BATTAGLIONE LOGISTICO TRIDENTINA
"LUPI DI ELVAS"
COMPAGNIA TRASPORTI
Prevalle (BS)
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Prevenire gli allagamenti

effettivamente hai ragione! un bosco pulito è un bosco che cresce bene, purtroppo ora, tra ambientalisti o presunti tali, una burocrazia che fà  paura, mettere le mani su un bosco per o un corso d'acqua pulirlo è un'impresa titanica per il volontariato, chi è deputato farlo, comunità  montane, di bacino, comuni, ecc. latitano, la situazione purtroppo e questa, e guai fare qualcosa senza un bel pacco di autorizzazioni, la solerte forestale è in aggauto con i verbali prestampati :mrgreen:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 335
Iscritto il: sab gen 05, 2008 4:22 pm

Re: Prevenire gli allagamenti

cavalli ha scritto:effettivamente hai ragione! un bosco pulito è un bosco che cresce bene, purtroppo ora, tra ambientalisti o presunti tali, una burocrazia che fà  paura, mettere le mani su un bosco per o un corso d'acqua pulirlo è un'impresa titanica per il volontariato, chi è deputato farlo, comunità  montane, di bacino, comuni, ecc. latitano, la situazione purtroppo e questa, e guai fare qualcosa senza un bel pacco di autorizzazioni, la solerte forestale è in aggauto con i verbali prestampati :mrgreen:
Durante una mia permanenza nella pedemontana friulana mi sono trovato a dover pulire il fosso vicino a casa perchè altrimenti mi sarebebe arrivata l'acqua in cucina. Ci sono andato con una bella tanica di benza e sulle sponde ho fatto terra bruciata nel vero senso della parola, poi con dei bei stivaloni mi è toccato ripulire anche il letto...
Multe? Proteste del contadino? Io ho vissuto tre anni in Sardegna...La lezione l'ho imparata bene..in parte alla falce tenevo un bel mitra...e anche se non ero in Sicilia per tutta l'operazione nonostante il fumo ognuno si è fatto i cazzi sua...
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Prevenire gli allagamenti

Federico ha scritto:Eppure basta montare dei pneumatici invernali...
O, in alternativa, passare per le armi i responsabili. Senza processo, a fianco dei mezzi traversati o incrodati. Poi lasciare lì il corpo come monito :--""
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Prevenire gli allagamenti

Luigi ha scritto:
Federico ha scritto:Eppure basta montare dei pneumatici invernali...
O, in alternativa, passare per le armi i responsabili. Senza processo, a fianco dei mezzi traversati o incrodati. Poi lasciare lì il corpo come monito :--""
Mandi.
Luigi
Con un bel cartello al collo: HO BLOCCATO IL TRAFFICO DI MEZZA PROVINCIA :--""

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
andrea lupi di Elvas
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 102
Iscritto il: ven ott 13, 2006 12:49 pm
Località: prevalle(bs)

Re: Prevenire gli allagamenti

Per pulire il pezzo di monte che ho in gestione ho solo fatto richiesta d permesso d taglio piante al comune che poi lo gira alla foretale.
in teoria dovrebbero venire quelli della forestale a segnarti le piante da tagliare ma io non ho mai visto nessuno.
Cmq taglio le piante secche,i rovi e le piante in eccesso lasciando quello piu giovani.
Il lavoro è duro ma quando finisco mi sento bene diciamo "rilassato".
C.le Andrea Biemmi
12/98
BATTAGLIONE LOGISTICO TRIDENTINA
"LUPI DI ELVAS"
COMPAGNIA TRASPORTI
Prevalle (BS)
Avatar utente
cupro
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 336
Iscritto il: mer ott 17, 2007 10:22 pm
Località: Dueville (VI)

Re: Prevenire gli allagamenti

andrea lupi di Elvas ha scritto:Il lavoro è duro ma quando finisco mi sento bene diciamo "rilassato".
Come dire...Mens sana in corpore sano. E all'aria aperta è anche meglio... :wink:
non rimpianti, ma solo sane nostalgie.

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”