Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

combustibili in genere

la quotazione del greggio è in ribasso, sotto i 50 $ al barile, però il prezzo alla pompa o dal fornitore del gasolio per riscaldamento è sempre quello di quando il barile navigava intorno i 150 $ al barile. Nella nostra Patria si protesta per tutto e tutti i motivi sono buoni per scendere in piazza, però quello che mi sorprende non c'è nessuno, comprese le associazioni di consumatori, anche le più agguerite , che protesti per questo scandalo :--"" non è che i petrolieri nostrani elargisco sottobanco ..........
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: combustibili in genere

cavalli ha scritto:la quotazione del greggio è in ribasso, sotto i 50 $ al barile, però il prezzo alla pompa o dal fornitore del gasolio per riscaldamento è sempre quello di quando il barile navigava intorno i 150 $ al barile. Nella nostra Patria si protesta per tutto e tutti i motivi sono buoni per scendere in piazza, però quello che mi sorprende non c'è nessuno, comprese le associazioni di consumatori, anche le più agguerite , che protesti per questo scandalo :--"" non è che i petrolieri nostrani elargisco sottobanco ..........
Mah. In teorica il motivo ufficiale, ambasciator non porta pena, è che le variazioni di prezzo dei combustibili vengono 'spalmate' (mediate) su un periodo di qualche mese.
Avatar utente
belpietro
Sergente
Sergente
Messaggi: 298
Iscritto il: gio set 25, 2008 10:55 am
Località: Brescia

Re: combustibili in genere

cavalli ha scritto:la quotazione del greggio è in ribasso, sotto i 50 $ al barile, però il prezzo alla pompa o dal fornitore del gasolio per riscaldamento è sempre quello di quando il barile navigava intorno i 150 $ al barile. Nella nostra Patria si protesta per tutto e tutti i motivi sono buoni per scendere in piazza, però quello che mi sorprende non c'è nessuno, comprese le associazioni di consumatori, anche le più agguerite , che protesti per questo scandalo :--"" non è che i petrolieri nostrani elargisco sottobanco ..........
quando il barile ha toccato (non ha mai navigato) quotazioni sui futures a 146, il gasolio da riscaldamento è stato da metà  giugno a metà  luglio intorno a 1,480

ora, con i futures a gennaio sotto i 50$ ma di un $ a 1,3, e non più a 1,5 il gasolio da riscaldamento è circa a 1,18 (rilevazione del 3.11, poggi probabilmente è meno)
cioé sugli stessi livelli del 2007.


meglio ancora il gasolio da autotrazione, che era giugno / luglio sopra 1,520 e ieri era a 1,150
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: combustibili in genere

Basta con questa inflazione di discussioni!
Ordine, perbacco :D
viewtopic.php?f=6&t=2737

Ne approfitto per segnalare, su un tema accennato nella discussione segnalata:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... -bio.shtml
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: combustibili in genere

e che mi.......hia, non volevo mica provocare discussioni feroci. volevo solo chiedere perchè nessuno mai scende in piazza per questi prezzi da ladocinio autorizzato!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: combustibili in genere

cavalli ha scritto:e che mi.......hia, non volevo mica provocare discussioni feroci. volevo solo chiedere perchè nessuno mai scende in piazza per questi prezzi da ladocinio autorizzato!
Perchè finchecen'èvivailre!

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”