Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Re: Facebook

Avevo già espresso il mio parere in passato e con il tempo non posso far altro che confermare la mia opinione.
Secondo me i detrattori di FB non hanno capito che costui è solo un "mezzo" ed è l'utilizzo che diventa la discrimine della questione!!
E' un po' come un'arma, tutto dipende dall'uso che se ne fa; in mano al poliziotto è utile in mano al delinquente un po' meno.
Certo sarebbe meglio non ce l'avessero entrambi ma se il delinquente ce l'ha il poliziotto non può proprio farne a meno.
Anche qui tutti ne abbiamo avuto tutti in mano una ma non penso che per questo ci si senta degli assassini; appure il suo compito, dispiace dirlo, ma è uccidere!!
Io, per partito preso, sono sempre a favore di ogni mezzo di comunicazione perchè penso che sia sempre averlo che no.
Sull'argomento potremmo discutere temo dei mesi e non ne verremo mai a capo!!!!
FB è un mezzo di comunicazione e come tale va trattato punto.
Se volete che faccia lo snob, invece, dico che è da da ipocriti fare amicizia con qualcuno che, magari, passa per strada e non ci si saluta neppure; e invece no......preferisco l'amicizia ipocrita a neppure quella!!!
La domanda che mi pongo alla fine di tutte queste parole è sempre e comunque:
"Ma se anche non mi piace ne potrò restare fuori"?
Domanda che vale per questo ma anche per un sacco di altre "diavolerie" moderne (telefono, internet, auto, amenità varie che i nostri avi non avevano ma sono sopravissuto lo stesso!).
Guardando qui temo che sarà ben difficile:
http://www.youtube.com/watch?v=yd54Ga_z2BQ
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Facebook

sesule ha scritto: La domanda che mi pongo alla fine di tutte queste parole è sempre e comunque:
"Ma se anche non mi piace ne potrò restare fuori"?
Io tutt'ora non ho un account Facebook e sopravvivo tranquillamente. E preciso che ho a che fare quotidianamente con la rete, sia per lavoro che per divertimento.

Per quel che mi riguarda Facebook è uno strumento che potrebbe anche non esistere.
Ultima modifica di Lorenzo il lun ott 08, 2012 1:50 pm, modificato 1 volta in totale.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Re: Facebook

Certo, ne sono convinto, la parte finale era un'estremizzazione del concetto chiaramente (quasi una provocazione)....
Anche senza cellulare si sopravvive o senz'auto etc.
I miei suoceri sono arrivati a 80 anni senza condizionatore, dua anni fa l'hanno installato e quest'estate quando non riuscivano ad azionarlo sembravano sul punto di schiattare.......eppure per 80 anni hanno vissuto, mangiato, allevato dei figli, dormito.. anche quando faceva caldo.
Tutto ciò che è evoluzione, progresso chiamalo come vuoi è superfluo ma ciò non significa che il "demonio" dipende dall'utilizzo....
Io rimango del mio parere, Facebook è una piazza (un'Agorà come direbbe qualcuno) tu puoi passeggiarci, parlare con qualcuno, gridare con un megafono salendo sopra una sedia......... è l'uso di questo strumento che na fa il discrimine....penso
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Facebook

Anche il "non utilizzo" è un'opzione.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
Michele Canensi
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 08, 2012 2:31 pm
Reparto: 5 edolo
Località: Trento

Re: Facebook

Si, son d'accordo sul "uso che se ne fa".
Purtroppo, come per il condizionatore dei nostri anziani, siamo "condizionati" da fattori esterni che quasi (se non del tutto) impongono l'uso o meno di certe cose.
Vuoi per moda del momento, vuoi per interessi personali (vedere gli sms solidali, i voti per il GF, etc) ti richiedono di inviare un commento sulla loro pagina personale, o un sms. Questi non son servizi VERI e palpabili, ma sono metodi per sfruttare le risorse, ormai poche rimaste.

Partiamo dal concetto che FB nasce proprio da quello che racconta il film. Si sviluppa poi grazie alla furberia, che è un termine negativo!
Oggi lo usano in parecchi.

Non è VERO, quindi che dipende dall'uso che se ne fa. Se questo è l'unico strumento per il quale viene "venduto" internet e i computer.
I ragazzi conoscono questo, FB. Si iscrivono e vengono a contatto con il mondo. Un mondo che ti spara tanti colpi, molti più delle mitragliatrici anti-aereo della guerra! Ed i ragazzini non sono addestrati, non portano indumenti, non hanno insomma gli strumenti per contrattaccare o diffendersi.

Io vedo amici che si sono iscritti a FB da anni, ma sono mesi che non aggiornano più pagina, non entrano e usano più. Altri che partiti in sordina si sono fatti coinvolgere dai giochini, quasi tutti falsamente gratuiti. Falsamente perchè:
non costano nulla
devi costuire qualcosa
ti danno dei punti con i quali costruire le cose
se vuoi fare prima, puoi acquistare con C.Credito i punti e comprare
ECCO qui si cade!
Chi ha più tempo di aspettare? E si comperano... così poi puoi correre nella piazza REALE della tua città e gridare con il megafono "HO COSTRUITO LA FATTORIAaaaaaA!"
BRAVO FESSO!

Io non ho il clima in casa.
Lo concepisco utile solo in caso di bambini con problemi respiratori o altri, anziani.
Questo perchè mi sono sempre chiesto:
Ma se in casa ho fresco, fuori?
Non è che alzo la temperatura? io + il vicino + il vicino + il vicino + il vicino + ....... + il vicino = quanto scaldiamo fuori, per avere fresco dentro quando poi fuori fa acora più caldo a causa del mio condizionatore?
Sul serio ho reso un servizio rovinando con quel cassone, la facciata del mio palazzo? (idem per le parabole satellitari che dopo averle vendute tutte e installate a spese del consumatore, si sono finalmente decisi a montarne una per tutti sul tetto e vietare installazione di parabole sul vuoto che cadendo potrebbero colpire qualcuno).

Insomma...
FB per cercare chi non hai cercato per 20anni e che ora gli chiedi piangendo di metterti nella lista amici
Condizionatori in casa per raffreddare, da gestire e riparare ad ogni inizio stagione
Parabole per vedere canali che trasmettono canali di 20 anni fa.

Quando avevo 10 anni, mio nonno mi faceva raccogliere l'uva e poi buttarla nel cassone del trattore
Quando avevo 10 anni, andavo in vacanza al mare in auto, viaggiando di notte per avere fresco e dormivo sdraiato sul sedile dietro
Quando avevo 10 anni, mi alzavo per andare a cambiare canale in TV che stava sul mobile a ruote con i ripiani di vetro
Quando avevo 10 anni, in tv davano Sandokan e Goldrake
Quando avevo 10 anni, era tutto analogico compreso il ... tempo
Caporal Maggiore Istruttore CAR
Caserma Rossi (Merano BZ)
BTG Alpini Edolo
52^compagnia Palazzina RIVOIR
Scaglione 8°/1993 (agosto 1993 - agosto 1994)
Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Re: Facebook

Certo,
Tutto è un'opzione.
Anche il parlare male di una cosa che non si conosce è tale.
Io non conosco il rugby ma non mi permetto di denigrarlo, se l'avessi giocato e mi avesse annioiato/non piaciuto potrei permettermi di farlo.
Il tresette mi piace il poker no (posso dirlo perchè li conosco entrambi).
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
Avatar utente
Michele Canensi
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 08, 2012 2:31 pm
Reparto: 5 edolo
Località: Trento

Re: Facebook

giusto.
io parlo perchè conosco.
non ho iphone, ma mi interesso (anche per professione) e potrei dare un mio parere... ma chi se ne frega ???!!!! :mrgreen:
provo un pò tutte le cose, prima di commentarle. FB l'ho provato e poi abbandonato, ci ho trovato qualche vecchio amico di naja, ma a fatica, proprio perchè il
signorino americano intento a smanettare pc e ragazze al college non aveva previsto forse questa cosa... il militare, ma FB nasce solo per una morbosa VOGLIA maschile di dare un VOTO alle ragazze.
(:-D)
Caporal Maggiore Istruttore CAR
Caserma Rossi (Merano BZ)
BTG Alpini Edolo
52^compagnia Palazzina RIVOIR
Scaglione 8°/1993 (agosto 1993 - agosto 1994)
Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Re: Facebook

Non mi piacciono quelli che pontificano senza capire "dal di dentro" quello di cui parlano.
Mi moglie è affetta da 3 patologie rare eplose dopo la gravidanza grazie al sistema immunitario andato in tilt (è invalida al 100% anche dopo tre verifiche-Brunetta)
Lo sa dal 2001 ed ha girato almeno 8 strutture sanitaria pubblico/private sia in italia che all'estero (austria e svizzera)
Non ci ha capito una mazza!

In Internet c'è di tutto (ci naviga da quell'anno) ma è sparso il migliaiai di rivoli e forum nei meandri più disparati del web!!!!!
Dal 2010 ha iniziato a sfruttare FB ed in questi due anni ha avuto più giovamenti/informazioni di quante negli anni precedenti (ma info utili intendo) e sai perchè?
Perchè in giro per il mondo ci sono altre persone incazzate per il fatto che nessuno dà loro ascolto ed hanno creato un gruppo.

Io so di cosa parlo tu, mi dispiace ma non incavolarti, sai, come molti altri solo "per sentito dire".


Quanto mi fate incazzare quanto parlate dei giochini poi!!!!
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
Avatar utente
Michele Canensi
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 08, 2012 2:31 pm
Reparto: 5 edolo
Località: Trento

Re: Facebook

Ma io mica ho offeso nessuno, credo, almeno non intenzionalmente.
Ho definito la mia esperienza diretta con FB.
Conosco ci stanno i gruppi, più o meno seri e importanti.
Non amo nemmeno io chi non sente le cose "da dentro" e ne parla da maestro, non sono un politico. (:-x)
Non amo nemmeno chi pretende di sapere più di altri, senza conoscere gli altri.
Io non ho avuto sentore di problematiche di salute gravi nei messaggi precedenti, e quindi sono rimasto sul gioco e sullo scherzoso.

Io ero solamente rimasto divertito simpaticamente dal racconto del condizionatore ed a questo rispondevo, mettendo in risalto una differente modalità di vedere le cose nel passato: la campagna di ieri e quella di oggi con le FARM di FB.

FB lo considero come una moda moderna. Passerà, ritornerà, ricalerà di interesse, altri ne faranno uso ed altri lo lasceranno perdere. Proprio come accade per la moda ed in tempi molto rapidi. Il mondo corre veloce, digitale e non più analogico.

Per il resto, mi spiace profondamente per le problematiche di salute e la poca assistenza che viene data (se ho letto bene).

BF
Buona Fortuna.
Caporal Maggiore Istruttore CAR
Caserma Rossi (Merano BZ)
BTG Alpini Edolo
52^compagnia Palazzina RIVOIR
Scaglione 8°/1993 (agosto 1993 - agosto 1994)
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Facebook

sesule ha scritto:Certo,
Tutto è un'opzione.
Anche il parlare male di una cosa che non si conosce è tale.
Ho detto che non sono iscritto, non che non lo conosco.

:roll:
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Facebook

Lorenzo ha scritto:
sesule ha scritto:Certo,
Tutto è un'opzione.
Anche il parlare male di una cosa che non si conosce è tale.
Ho detto che non sono iscritto, non che non lo conosco.

:roll:
Cmq lasciamo perdere, se c'è una cosa che non sopporto sono quelli che se la prendono come se gli avessi offeso la madre quando dici che qualcosa non ti piace (automobili, software, gruppi musicali, squadre sportive, etc. etc...)

Buona continuazione.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Re: Facebook

Non voglio alimentare la polemica e chiedo scusa se ho dato l'impressione di essermela presa.
Vi voglio solo raccontare un'episodio che mi è successo tempo fa.
Nel 1998 alle mia prime esperienze di Internet acquistai un'articolo su ebay (era un lavoro fatto a mano ed, onestamente, non mi ricordo proprio di cosa si trattasse).
L'articolo che acquistai non era proprio nelle mie aspettative ed io tentai di contattare telefonicamente il venditore per capire cosa fosse successo.
Nonostante le mie insistenze non mi rispose mai e mi scrisse semplicemente che potevo restituirgli il bene e che mi avrebbe reso ogni cosa (spese di spedizione comprese).
Gli risposi in tono leggermente alterato dicendo che la merce me la tenevo ma che avevo voglia di capire il perchè fosse in condizioni che io non ritenevo di mio gradimento.
Alla fine mi spiegò che lui non mi rispondeva semplicemente perchè era sordomuto e faceva questi lavoretti per guadagnarsi qualche lira (c'erano ancora le Lire).
Mi sentii letteralmente sprofondare perchè in quel momento capii quanto insensibile fossi e quanto non avessi mai preso in considerazione "chi" potesse essere dietro quel nik che spesso pensiamo ci dica tutto pensando solo a drigli quanto 'sta cosa non mi piacesse e dimenticandomi di quanto cortese fosse stato lui dimostrandosi disposto a riprendersi l'oggetto.

Questo è solo un'esempio per far capire che, spesso, noi facciamo delle considerazioni legate al nostro di pensare/essere/vivere/muoverci pensando che sia così per tutti e che tutti siano nelle nostre condizioni.

Io difendo FB per il semplice fatto che la trova una cosa (mi pare si chiamino social network ma il termine non mi piace molto) di una democrazia totale e che consente a tutti, di qualsiasi stato/religione/età/e chi più ne ha più ne metta di trovare delle persone con cui comunicare (che, comunque, è sempre un aspetto positivo) e con chiunque abbia degli intessi comuni consentendo anche a chi non è un programmatore Oracle di condividere foto/filmati di oggi e di ieri in ogni parte del mondo con una facilità di trovare persone con interessi comuni in modo semplicissimo anche ha chi può avere mille motivi per avere difficoltà a comunicare.

Spesso chi lo critica (non dico sia il caso di chi di voi su queste pagine mi ha contraddetto) lo fa in modo spocchioso e un po' snob e questo mi dà un po' fastidio proprio perchè non tiene conto di ciò di cui sopra e, magari, poi è fautore della comunicazione di massa (dimenticandosi che una "cosa" che è entrata nelle case di 1.000.000.000 di utenti di tutto il mondo lo è diventato per eccellenza).
Scusandomi se qualcuno non ha gradito saluto e faccio un passo indietro................
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”