Avatar utente
Top
Sergente
Sergente
Messaggi: 204
Iscritto il: mar gen 16, 2007 12:10 pm
Località: Friuli

Naja mensile

per continuare il "dove sono arrivati" proposto qualche tempo fa da Cavalli...
da Il Giornale - sabato 08 novembre 2008
La Russa inventa la naja mensile
Si chiamerà  stage, ma sarà  una naja. Volontaria e di un solo mese, anziché 12. A proporla il ministro della Difesa Ignazio La Russa (nella foto)nel cuore dei festeggiamenti per i 90 anni della vittoria nella Grande guerra. «A essere coinvolti - spiega - i giovani tra i 18 e i 25 anni per un addestramento atletico e militare. Ma anche per una preparazione finalizzata alla protezione civile e al volontariato». Si partirà  dai residenti nelle caserme degli alpini oggi in via di smantellamento. Un modo per tenere in vita un corpo e le sue tradizioni. Si vedrà . Intanto La Russa chiede al consiglio dei ministri di prolungare la presenza dei militari in pattuglia nelle grandi città . L'esperimento ha funzionato, si andrà  avanti per altri sei mesi.

fonte: http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=304461

Cioe'... questi qui dopo 25gg gia' gireranno in caserma con norvegese super rimbeccata e si faranno chiamare "fantasmi" o "super max"!
E il corredo? e la pagehtta? E il casermaggio? E le visite mediche? Per 1 (UNO) MESE? Vabbe', gia' che ci siamo, se e' naja diamogli anche 10 giorni di ordinaria + licenza agricola.
Ignazio, ad honorem la tessera ANA costa meno!
Poi cosa vuol dire "Si partirà  dai residenti nelle caserme degli alpini oggi in via di smantellamento"?
Hanno trovato qualcuno a dormire nelle ex salmerie della Bertolotti di Pontebba? :shock:
“Nobis incedentibus rupes ruunt”
Avatar utente
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 382
Iscritto il: dom set 03, 2006 10:15 am
Località: Provincia di Gorizia

Re: Naja mensile

(:88:)

(:w:)

(:-x)
Orgoglioso di essere F.A.B.B.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Naja mensile

Ho cercato invano altre notizie, ma sembra averne parlato solo il Giornale.
Incomprensibile la frase sulle caserme degli Alpini. Forse il ministro pensa che quegli strani esseri in mimetica con norvegese che vivono in alcune strutture del MinDifesa in località  montane, siano figuranti oppure villeggianti o ancora profughi. Oppure lo pensa il giornalista che ha scritto l'articolo. Di per sè una frase incomprensibile.
Per il resto la proposta è una boiata detta così.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: Naja mensile

Strano non abbia proposto di fare addestramento ed educazione fisica solo il sabato , tanto nessuno lavora !! :--""
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Naja mensile

datemi l'indirizzo del puscher del ministro :mrgreen:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Naja mensile

a proposito di la Russa & C. quardata un po quà :
http://www.la7.it/blog/default.asp?idbl ... _-_Exit_15
e poi non ci sono i soldi, dicono (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
belpietro
Sergente
Sergente
Messaggi: 298
Iscritto il: gio set 25, 2008 10:55 am
Località: Brescia

Re: Naja mensile

axtolf ha scritto:Ho cercato invano altre notizie, ma sembra averne parlato solo il Giornale.
Incomprensibile la frase sulle caserme degli Alpini. Forse il ministro pensa che quegli strani esseri in mimetica con norvegese che vivono in alcune strutture del MinDifesa in località  montane, siano figuranti oppure villeggianti o ancora profughi. Oppure lo pensa il giornalista che ha scritto l'articolo. Di per sè una frase incomprensibile.
Per il resto la proposta è una boiata detta così.
ne ha parlato anche Repubblica, che riporta anche il parere contrario del PD.

http://www.repubblica.it/2008/06/sezion ... itari.html


in sé, è una versione per grandi della Casa dell'Alpino (alla quale cerco di mandare i miei figli, con poca speranza di vincere l'opposizione di mia moglie; non perché non apprezzi l'alpinità , ma perché non li manda nemmeno dai nonni)

la frase sulle caserme, che è fuori dal virgolettato nell'articolo del Giornale, pare una scemenza dell'articolista
Avatar utente
Robby73
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 462
Iscritto il: lun mag 09, 2005 12:25 am
Località: Parma

Re: Naja mensile

belpietro ha scritto:
la frase sulle caserme, che è fuori dal virgolettato nell'articolo del Giornale, pare una scemenza dell'articolista
Concordo.
Avatar utente
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 335
Iscritto il: sab gen 05, 2008 4:22 pm

Re: Naja mensile

un modo come un altro di spendere soldi e di rischiamare l'attenzione su un punto che ormai è diventato angosciante per la molteplicità  di situazioni in cui emergono i suoi lati positivi : la reintroduzione della leva.
La russa non lo può dire perchè forza italia aveva basato la sua campagna demonizzatrice verso la sinistra sul "cupo ritorno della leva". Ma è cioò che serve e prima d ridurre i loro stipendi rimetteranno la leva per non dover tagliare anche quelli dei generali.
Il nostro esercito ha ancora i quadri di comando del vecchio!! Cioè ciò che costava è rimasto!
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: Naja mensile

Aquila ,
a parte il far digerire alle mammine e ai loro fanciulli/e che qualche sacrificio si deve fare , a parte il dove mettere i novelli levaioli ( caserme gia' vecchie 40 anni fa e senza soldi per costruirne nuove ) ,a parte spiegare a tutti i catering , imprese di pulizie e altri servizi dove mettere i dipendenti ( e se andiamo a vedere bene troveremo nomi abbastanza noti nelle ...proprieta' ) ; dove manderemo tutti i prof che ci sono oggi?
Pagheremo un caporale volontario 800 euro e un levaiolo 80? Sai i vaffa........
I costi del personale resteranno e quello degli esterni , non potranno essere tolti .
Nessuno fara' il levaiolo per la decade ....non ci credo neppure se ci vedo ....
Larussa puo' dire quello che vuole ....ma la leva non sara' piu' applicata .neppure in caso di ...guerre che non saranno piu' fatte come quelle passate .
Quindi ci deve essere un altro motivo per queste battute .
Si che siamo abituati alle battute umoristiche , ma la leva di un mese , inapplicabile anche per motivi logistici e organizzativi ...roba da pazzi insomma , deve dare un segnale ....non so quale e non so a chi ..
un po' come l'esercito a pattugliare le strade .....mahhhhhh preferisco fermarmi qui ...
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Naja mensile

Io non ho molta fiducia nel Ministro e nel Governo, tanto che non li ho votati.
Ma conservo un briciolo di speranza.

Si inizia così, buttando là  l'idea di un solo mese e lasciandola attecchire, e poi si passa di legge i quattro mesi di ferma per l'addestramento di fanteria di base.
Sarebbe già  tantissimo, visti i tempi. Caserme nuove non ne servono, stipendi d'oro nemmeno, neppure equipaggiamenti pesanti. Si potrebbe pensare di costituire così l'ossatura di una vera Riserva.
E solo dopo questo periodo si può accedere alle carriere iniziali delle FF.AA. e delle FF.OO.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 335
Iscritto il: sab gen 05, 2008 4:22 pm

Re: Naja mensile

Abbadia ha scritto:Aquila ,
a parte il far digerire alle mammine e ai loro fanciulli/e che qualche sacrificio si deve fare , a parte il dove mettere i novelli levaioli ( caserme gia' vecchie 40 anni fa e senza soldi per costruirne nuove ) ,a parte spiegare a tutti i catering , imprese di pulizie e altri servizi dove mettere i dipendenti ( e se andiamo a vedere bene troveremo nomi abbastanza noti nelle ...proprieta' ) ; dove manderemo tutti i prof che ci sono oggi?
Pagheremo un caporale volontario 800 euro e un levaiolo 80? Sai i vaffa........
I costi del personale resteranno e quello degli esterni , non potranno essere tolti .
Nessuno fara' il levaiolo per la decade ....non ci credo neppure se ci vedo ....
Larussa puo' dire quello che vuole ....ma la leva non sara' piu' applicata .neppure in caso di ...guerre che non saranno piu' fatte come quelle passate .
Quindi ci deve essere un altro motivo per queste battute .
Si che siamo abituati alle battute umoristiche , ma la leva di un mese , inapplicabile anche per motivi logistici e organizzativi ...roba da pazzi insomma , deve dare un segnale ....non so quale e non so a chi ..
un po' come l'esercito a pattugliare le strade .....mahhhhhh preferisco fermarmi qui ...

stavolta franco non siamo d'accordo, in parte, secondo me sarà  come dice luigi ma molto molto più accellerato (si sentivano voci già  col governo Prodi) noi non riusciamo a mantenere un esercito professionista, non abbiamo i soldi, finchè la carretta tira ok, poi di nuovo naja e non ce la leva nessuno
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: Naja mensile

Aquila, certo che se fossimo sempre d'accordo che gusto ci sarebbe....? :)

Ma ti passo le caserme , ti passo che i politici accettino di giocarsi i voti di mammine e giovani virgulti, e che i catering li manadiamo a pascolare; ma tutti quanti i professional ...dove li metti ?

Li tieni e aggiungi la leva ? Agghiungi costi a costi.
Oppure alla leva fai fare quello che fanno le ditte esterne : rancio, piantone , pulizie e guardie .... ?
Capisco che domani puoi dire che i Vf1 quando hanno finito sono sostituiti da quelli della leva ...( a quale paga?), i concorsi per passare in spe saranno praticamente impossibili ? Ma allora riempiremo di nuovo le strade di Marcianise, Caserta, Caivano eccetera di disoccupati.........
L'esercitomisto lo avevamo praticanente gia' : comandi e capi servizi, di carriera ( marescialloni belli tondi fino alla pensione ) ; qualche corpo specializzato, e poi tanti....colf pagati niente ...
Per motivi politici elettorali , l'abbiam o sputtanata , svaccata , resa inguardabile e poi abbiamo detto : che ne facciamo? la aboliamo ...eccerto...tutti contenti.....mamme, bimbi, onorevoli, militari di carriera .....
Poiqualcuno ha detto che esiste una cosa che si chiama costituzione (minuscola voluta ) e allora con un po' di ...creativita' che non ci manca mai ...l'abbiamo " sospesa".
Ricordo i tempi: un anno perso, i prof costeranno meno , saranno piu' addestrati, piu'efficienti ( noi in Norvegia con la Nato davamo la paga a tutti ...ranger compresi ), credo 11 voti contro, tutti gli altri a favore....
Ora ci si accorge che il piatto piange .
Siamo pieni di generali e ufficiali superiori....da non sapere ne' dove metterli, ne' come pagarli, pieni di marescialli ( sten di una volta ) che una volta arrivati ai 30/35 anni saranno dei disoccupati perché a sbalzare non andranno piu' e negli uffici piu' di dieci per sedia non possiamo mettere .....
Ora si rivuole la leva ? Signori, penso proprio che non sia possibile se vogliamo passare dall'utopia alla pratica , tenendo d'occhio i bilanci.
Un mese di ferie all'anno passate a giocare ai soldati ? Mah io ho sentito qualcuno del....ramo e mi ha detto se sono scemi; si vede che Larussa ha rubato l'idea all'ANA, che ne aveva gia' parlato, ma non per fare soldati......
Si ha l'idea di che vuol dire ...equipaggiare per un mese...organizzare per un mese , secondo me possiamo sognare ...ma poi cadiamo dal letto e ci svegliamo male .
E io sono a favore della lega , ma quando un vaso é rotto non basta dire che bisognerebbe che fosse nuovo....
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Naja mensile

Si inizia così, buttando là  l'idea di un solo mese e lasciandola attecchire, e poi si passa di legge i quattro mesi di ferma per l'addestramento di fanteria di base.
Sarebbe già  tantissimo, visti i tempi. Caserme nuove non ne servono, stipendi d'oro nemmeno, neppure equipaggiamenti pesanti. Si potrebbe pensare di costituire così l'ossatura di una vera Riserva.
E solo dopo questo periodo si può accedere alle carriere iniziali delle FF.AA. e delle FF.OO.
Sarebbe una bella cosa Luigi, ma siamo nell'utopia. Non ho capito bene di che genere sia la sparata di LaRussa, ma mi sa che rimarrà  tale.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
belpietro
Sergente
Sergente
Messaggi: 298
Iscritto il: gio set 25, 2008 10:55 am
Località: Brescia

Re: Naja mensile

ho letto e riletto sia l'articolo del Giornale che quello di Repubblica, ma non ho trovato da nessuna parte il riferimento a una obbligatorietà 

a me è parso una semplice possibilità , quindi su base volontaria, come le colonie estive.
dove sbaglio?

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”