Avatar utente
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 459
Iscritto il: lun mag 14, 2007 7:15 pm
Località: vicenza

Mostrine fanteria d'arresto

Ringrazio Maurizio, per la cortese risposta, con molta fortuna ho trovato oggi anche le mostrine, dopo che avevo realizzato il foulard.
Bel risultato.
foulard.JPG
foulard.JPG (59.83 KiB) Visto 2315 volte
Ciao by Andrea
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Re: Mostrine fanteria d'arresto

Per i colori delle mostrine - nel tempo - e per qualche foto sull'uso dei "fazzoletti da combattimento" ( :arrow: si chiamano così ?) si possono vedere i siti:
il portale della Fanteria d'Arresto
e quello del 52° Alpi...
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: Mostrine fanteria d'arresto

Lo scopo di questa ricerca e acquisto? Confezionare un quadretto ricordo?
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Mostrine fanteria d'arresto

il termine esatto è fazzoletto da collo! di previsto impiego presso le unità  carriste, blindate, meccanizzate, motorizzate, anfibie e guastatori e distribuito unitamente alla serie v.e. ordinaria.
No alle truppe alpine , anche se ad onor del vero ne fu distribuito un certo quantitativo, come dotazione di reparto , da impiegarsi esclusivamente per attività  interforze o internazionali.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Re: Mostrine fanteria d'arresto

:-)(-: Grazie al Gran Maestro per l'utile correzione terminologica e al chiarimento sul chi li portava.

Quelli "alpini" erano di colore verde "alpino" (tipo la mostrina t.a.) un po' diverso da quello verde tipo "52° Alpi" (lo stesso verde della parte verde della mostrina "120° Fornovo")?
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Mostrine fanteria d'arresto

120Fornovo ha scritto::-)(-: Grazie al Gran Maestro per l'utile correzione terminologica e al chiarimento sul chi li portava.

Quelli "alpini" erano di colore verde "alpino" (tipo la mostrina t.a.) un po' diverso da quello verde tipo "52° Alpi" (lo stesso verde della parte verde della mostrina "120° Fornovo")?
erano lo stesso verde della mostrina del 120°, un verdaccio. Noi , uomini del oberkomand, però c'è l'avevamo in seta con serigrafato lo stemma Tridentina in oro, rigorosamente fuori ordinanza :D .
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 459
Iscritto il: lun mag 14, 2007 7:15 pm
Località: vicenza

Re: Mostrine fanteria d'arresto

Per le "ricostruzioni" d'arresto, l'unica cosa che si può ancora trovare, almeno dei "figuranti" vestiti correttamente.

Ciao by Andrea
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Mostrine fanteria d'arresto

Giusto come dice Andrea.
Dal -Nuovo Manuale del Caporale- ed.1972 aggiungo:....Disposizione 45^....11/11/1961....di popeline di cotone di cm. 50/51 di lato a forma triangolare.
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Mostrine fanteria d'arresto

Anche il 52° Alpi aveva il fazzoletto "personalizzato" in seta con emblema, così come numerosi altri reparti.

Sulle "ricostruzioni" comunque bisogna stare molto attenti, è facile "scivolare" in errori.
Girando su vari forum di "militaria" purtroppo ne vedo e sento di tutti i colori. :?
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 459
Iscritto il: lun mag 14, 2007 7:15 pm
Località: vicenza

Re: Mostrine fanteria d'arresto

Si va a tentativi.........
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Mostrine fanteria d'arresto

La prosima volta portatevi Jolly :-k come consulente.
Solo che non lo potete "usare": c'ha una certa età  :mrgreen: e quindi solo come ufficiale superiore e, avendo una volta scritto che ama il basket (memoria di elefante), credo sia abbastanza pennellone da stare pure lui un po' chino :mrgreen: :mrgreen:
(:-D)
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Mostrine fanteria d'arresto

Gibo2 ha scritto:Si va a tentativi.........
non si può intraprendere un lavoro simile a tentativi, prima biosogna documentarsi bel bene, se no si rischia di vanificare l'opera.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Mostrine fanteria d'arresto

Sono d'accordo con Andrea, ovvero ferma restando la passione che è poi quello che ci anima, ci deve essere lo spirito della ricerca in ogni suo aspetto.
Che nel nostro caso è l'opera, la postazione, le armi ma anche i reparti, le uniformi e quant'altro.

Ad esempio Gibo siamo sicuri nella "ricostruzione" del 120° che sia corretto l'accostamento della tuta da combattimento verde 1° tipo (mi pare dalle foto che sia il modello con gomiti e ginocchi rinforzati da gommapiuma) con il basco nero che solo negli anni 80 fu assegnato alla fanteria d'arresto?
Magari va anche bene ma un'occhiata alle date di adozione/dismissione non sarebbe male darla.

Ed il mio non è un discorso specifico alle tue foto, beninteso, ma molto più generale.
Anche su riviste considerate quotate come "Uniformi ed Armi" gli errori, dovuta a scarsa conoscenza della materia, sono parecchi e reiterati. Tempo addietro riuscirono a mettere la cravatta rossa ad un militare del 183° Nembo ed a raccontare che un Generale portava le mostrine del Nembo perchè in precedenza da Colonnello aveva comandato il reggimento! :twisted:
E' ovvio quindi che chi si avvicina alla materia possa trovarsi in difficoltà  stimando in buona fede che questi "esperti" siano infallibili ..... e purtroppo non è così, posso assicurare che vengono fatti errori anche da chi ha la fortuna di poter esaminare i documenti ufficiali.
Come sia possibile non lo so .... ma avviene! :mrgreen:

Io magari ho la sfortuna di essere, nella materia, pignolo per natura, tanto da non fidarmi talvolta nemmeno di me stesso ....... e manco m'offendo!!!! :lol:

Beh che dire altro se non buon lavoro e buone ricerche a tutti? (:-D)
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Mostrine fanteria d'arresto

Gio ha scritto:La prosima volta portatevi Jolly :-k come consulente.
Solo che non lo potete "usare": c'ha una certa età  :mrgreen: e quindi solo come ufficiale superiore e, avendo una volta scritto che ama il basket (memoria di elefante), credo sia abbastanza pennellone da stare pure lui un po' chino :mrgreen: :mrgreen:
(:-D)

Potrei sempre fare il PCO! :mrgreen:
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 459
Iscritto il: lun mag 14, 2007 7:15 pm
Località: vicenza

Re: Mostrine fanteria d'arresto

La mia conoscenza è prettamente per gli alpini di cui ho fatto parte.
Le varie foto che ho postato sull'altro forum, sono da considerarsi dei "provini", dato che dopo un mese e mezzo di giri, ho voluto far provare quello che ho acquistato al "paziente" figurante.
Per esempio solo il basco: stemma da fanteria con "120" trovato a Ferrara però lo stemma era lesionato, il basco anch'esso trovato a Ferrara in altra sede, lo stemma nuovo di "zecca" acquistato a Belluno.
Ho già  provveduto a fare il fazzoletto da collo con alcune magliette e ho trovato le "stupide" a Spresiano.
Dunque abbiate pazienza..............forse un giorno arriverò in fondo a questo "lavoro", che sarà  esposto in una mostra dell'A.S.S.F.N-E.

Ciao by Andrea
Ultima modifica di Gibo2 il mer nov 12, 2008 6:13 am, modificato 1 volta in totale.
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.

Torna a “Fortificazioni moderne”