Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 328
Iscritto il: sab dic 31, 2005 4:51 pm

Re: E se per fortuna.....

Federico ha scritto:Poi, anzi prima, potreste dare una sistematina al vostro menage, che sò, pagare tutto il mutuo (occhio alle penalità  per estinzione anticipata. Ci sono se non avete espressamente chiesto la possibilità  di rimborso anticipato del mutuo), cambiare casa con una un po' più grande/bella/comoda.
Ah! questa delle penali mi giunge nuova.
E con quale cavillo le giustificano? :evil:
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: E se per fortuna.....

Ah! questa delle penali mi giunge nuova.
E con quale cavillo le giustificano?
Beh no c'è sempre stata. Anzi, è una novità  relativamente recente che alcune formule di mutuo/prestito non hanno la penale per l'estinzione anticipata.
Non c'è nessun cavillo. Si tratta semplicemente di mancato guadagno da parte di chi presa i soldi. Se tu estingui prima paghi meno interessi e quindi non generi il guadagno che chi ti ha prestato i soldi pensava di fare. Poi si può discutere sul fatto che nei mutui paghi prima una quota di interessi molto alta e poi il debito vero e proprio e anche sul fatto che i soldi che tu restituici possono essere comunque reinvestiti immediatamente da parte di chi te li aveva prestati.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Roby
Sergente
Sergente
Messaggi: 151
Iscritto il: mar mag 13, 2008 4:40 pm

Re: E se per fortuna.....

Ah! questa delle penali mi giunge nuova.
E con quale cavillo le giustificano?
Certo, è una grossa seccatura. Ma con i famosi 3 milioni di euro a disposizione di inizio discussione, volete mettere la soddisfazione di sbattere, IN CONTANTI, i soldi dell'estinzione mutuo/prestito sul tavolo del direttore di filiale?
Sognamo, sognamo....
...Intanto si gioca anche stasera.
Roby

- Il valore è comune, ma le grandi anime sono rare -
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: E se per fortuna.....

Max Falchi ha scritto:
Federico ha scritto:Poi, anzi prima, potreste dare una sistematina al vostro menage, che sò, pagare tutto il mutuo (occhio alle penalità  per estinzione anticipata. Ci sono se non avete espressamente chiesto la possibilità  di rimborso anticipato del mutuo), cambiare casa con una un po' più grande/bella/comoda.
Ah! questa delle penali mi giunge nuova.
E con quale cavillo le giustificano? :evil:
Io l'ho dovuta pagare, ho finito il mutuo due anni prima.
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: E se per fortuna.....

axtolf ha scritto:
Ah! questa delle penali mi giunge nuova.
E con quale cavillo le giustificano?
Beh no c'è sempre stata. Anzi, è una novità  relativamente recente che alcune formule di mutuo/prestito non hanno la penale per l'estinzione anticipata.
Non c'è nessun cavillo. Si tratta semplicemente di mancato guadagno da parte di chi presa i soldi. Se tu estingui prima paghi meno interessi e quindi non generi il guadagno che chi ti ha prestato i soldi pensava di fare. Poi si può discutere sul fatto che nei mutui paghi prima una quota di interessi molto alta e poi il debito vero e proprio e anche sul fatto che i soldi che tu restituici possono essere comunque reinvestiti immediatamente da parte di chi te li aveva prestati.
Assolutamente esatto: c'è sempre stata. Si tratta di una clausola a copertura dei mancati guadagni che il prestatore subirebbe in caso di anticipato rimborso del capitale.

Altra cosa che si dovrebbe SEMPRE specificare nelle richieste di mutuo/finanziamento (e che riprende il secondo punto giustamente sottolineato da Axtolf): il tipo di ammortamento scelto. Se non specificato, 99 volte su cento vi sarà  proposto un tipo di ammortamento detto "alla francese", che è comodo perchè è a rata costante. Cioè voi paghrete sempre la stessa cifra. Solo che così facendo, in caso di interesse variabile in aumento, la quota capitale rimborsata con ogni rata, diminuisce. Col risultato che se vincessimo i tre milioni e volessimo chiudere anticipatamente un finanziamento, il capitale ancora da rimborsare sarebbe altino, più alto del semplice conto spannometrico capitale prestato - (numero di rate x ammontare rate) = capitale residuo.

Si può invece chiedere l'ammortamento all'italiana la cui rata è composta da una quota FISSA di capitale rimborsato. Molto comodo perchè si ha sempre sotto mano quanto manca ancora da pagare. Non stupisce che sia scarsamente, se pur lo è, mai proposto dalle banche/finanziarie di loro spontanea iniziativa. Però se lo chiedete potrebbero anche concedervelo. Inoltre la rata da pagare diminuisce col tempo, perchè la quota interessi è calcolata sempre su un capitale diminuito (della rata precedente), e la diminuzione del capitale da restituire è costantemente in discesa.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: E se per fortuna.....

Hellis ha scritto:
Max Falchi ha scritto:
Federico ha scritto:Poi, anzi prima, potreste dare una sistematina al vostro menage, che sò, pagare tutto il mutuo (occhio alle penalità  per estinzione anticipata. Ci sono se non avete espressamente chiesto la possibilità  di rimborso anticipato del mutuo), cambiare casa con una un po' più grande/bella/comoda.
Ah! questa delle penali mi giunge nuova.
E con quale cavillo le giustificano? :evil:
Io l'ho dovuta pagare, ho finito il mutuo due anni prima.
Pessimo soggetto, decisamente, del resto lo spevamo... :D

Non è che , pur di non vederti andar via, ti hanno proposto di ri-finanziare il residuo (ne sarebbero uscite comode ratine piccole piccole, magari per un 5 anni) e di investire in qualche cosa di sicuro, certo, e redditivo (che sò: una bella assicurazione index linked, di quelle in cui il contraente si assume, "di solito" senza saperlo, i rischi della controparte? Andavano FORTISSIMO un paio d'anni fa...) i danari che tu avresti "buttato via" mettendoli in una sciocca restituzione anticipata del capitale mutuato?

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: E se per fortuna.....

Federico ha scritto:
Hellis ha scritto: Io l'ho dovuta pagare, ho finito il mutuo due anni prima.
Pessimo soggetto, decisamente, del resto lo spevamo... :D

Non è che , pur di non vederti andar via, ti hanno proposto di ri-finanziare il residuo (ne sarebbero uscite comode ratine piccole piccole, magari per un 5 anni) e di investire in qualche cosa di sicuro, certo, e redditivo (che sò: una bella assicurazione index linked, di quelle in cui il contraente si assume, "di solito" senza saperlo, i rischi della controparte? Andavano FORTISSIMO un paio d'anni fa...) i danari che tu avresti "buttato via" mettendoli in una sciocca restituzione anticipata del capitale mutuato?

Ciao
:D :D

Mah guarda. Il mutuo lo accesi nel 1994 (alla tenera età  di 23 anni), e allora vigevano due regole non scritte:
- non più di 10 anni
- non più di 100 milioni (in vecchie lire) se l'appartamento ne costava 250-300.
I mutui erano solo a tasso variabile, quando lo stesso si aggirava intorno al 15%; e comunque la formula era quella all'italiana (quota capitale + quota interessi, però ricordo che all'inzio era ben più alta la quota interessi, mentre verso la fine era maggiore la quota capitale).
In effetti tutti mi sconsigliavano di chiudere due anni prima... però.. però era in arrivo la mia seconda piccina, pensavo di cambiar appartamento... e potevo, per fortuna... e per rinunce, togliermi quel 'peso'.
Devo dire che per noi, io e mia moglie, il mutuo fu parecchio istruttivo: aver a che fare tutti i mesi con la cedola della banca ci insegnò presto a fare due conti, e decidere a cosa rinunciare.

Grazie per il 'pessimo soggetto' :D
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 328
Iscritto il: sab dic 31, 2005 4:51 pm

Re: E se per fortuna.....

Roby ha scritto:Certo, è una grossa seccatura. Ma con i famosi 3 milioni di euro a disposizione di inizio discussione, volete mettere la soddisfazione di sbattere, IN CONTANTI, i soldi dell'estinzione mutuo/prestito sul tavolo del direttore di filiale?
Sognamo, sognamo....
...Intanto si gioca anche stasera.
Sono cinque anni che gioco sempre gli stessi numeri, ma non sono mai andato oltre un 3.
Giusto per farti coraggio. :--""
Avatar utente
Roby
Sergente
Sergente
Messaggi: 151
Iscritto il: mar mag 13, 2008 4:40 pm

Re: E se per fortuna.....

Giusto per farti coraggio. :--""
Io nel 2005 azzeccai un terno al lotto, vinsi circa 300 euro, fu l'unica volta.
Ormai ho così perso le speranze che se non leggevo il tuo messaggio mi scordavo anche di giocare appena esco da questo postaccio...
Roby

- Il valore è comune, ma le grandi anime sono rare -
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 328
Iscritto il: sab dic 31, 2005 4:51 pm

Re: E se per fortuna.....

Federico ha scritto:
axtolf ha scritto:
Beh no c'è sempre stata. Anzi, è una novità  relativamente recente che alcune formule di mutuo/prestito non hanno la penale per l'estinzione anticipata.
Non c'è nessun cavillo. Si tratta semplicemente di mancato guadagno da parte di chi presa i soldi. Se tu estingui prima paghi meno interessi e quindi non generi il guadagno che chi ti ha prestato i soldi pensava di fare. Poi si può discutere sul fatto che nei mutui paghi prima una quota di interessi molto alta e poi il debito vero e proprio e anche sul fatto che i soldi che tu restituici possono essere comunque reinvestiti immediatamente da parte di chi te li aveva prestati.
Assolutamente esatto: c'è sempre stata. Si tratta di una clausola a copertura dei mancati guadagni che il prestatore subirebbe in caso di anticipato rimborso del capitale.

Altra cosa che si dovrebbe SEMPRE specificare nelle richieste di mutuo/finanziamento (e che riprende il secondo punto giustamente sottolineato da Axtolf): il tipo di ammortamento scelto. Se non specificato, 99 volte su cento vi sarà  proposto un tipo di ammortamento detto "alla francese", che è comodo perchè è a rata costante. Cioè voi paghrete sempre la stessa cifra. Solo che così facendo, in caso di interesse variabile in aumento, la quota capitale rimborsata con ogni rata, diminuisce. Col risultato che se vincessimo i tre milioni e volessimo chiudere anticipatamente un finanziamento, il capitale ancora da rimborsare sarebbe altino, più alto del semplice conto spannometrico capitale prestato - (numero di rate x ammontare rate) = capitale residuo.

Si può invece chiedere l'ammortamento all'italiana la cui rata è composta da una quota FISSA di capitale rimborsato. Molto comodo perchè si ha sempre sotto mano quanto manca ancora da pagare. Non stupisce che sia scarsamente, se pur lo è, mai proposto dalle banche/finanziarie di loro spontanea iniziativa. Però se lo chiedete potrebbero anche concedervelo. Inoltre la rata da pagare diminuisce col tempo, perchè la quota interessi è calcolata sempre su un capitale diminuito (della rata precedente), e la diminuzione del capitale da restituire è costantemente in discesa.

Ciao
OK grazie.
Di queste cose non ne capisco niente (ancora faccio fatica a comprendere il benchmark) e fortuna vuole che non ho nessun mutuo. (:-D)
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 328
Iscritto il: sab dic 31, 2005 4:51 pm

Re: E se per fortuna.....

Roby ha scritto:
Giusto per farti coraggio. :--""
Io nel 2005 azzeccai un terno al lotto, vinsi circa 300 euro, fu l'unica volta.
Ormai ho così perso le speranze che se non leggevo il tuo messaggio mi scordavo anche di giocare appena esco da questo postaccio...
Allora in caso di vittoria divideremo a metà . :wink:
Avatar utente
Roby
Sergente
Sergente
Messaggi: 151
Iscritto il: mar mag 13, 2008 4:40 pm

Re: E se per fortuna.....

Allora in caso di vittoria divideremo a metà . :wink:
Eh, Max, non so mica. Mi sa che divideremo in 3.
Dovevo già  fare a metà  con un tizio che ogni tanto mi fornisce i numeri....
Ovviamente sempre che io vinca qualcosa sopra i 20 euro.
Roby

- Il valore è comune, ma le grandi anime sono rare -
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: E se per fortuna.....

Cos'è il benchmark?
Conosco il bench rest, ma questo proprio no.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Roby
Sergente
Sergente
Messaggi: 151
Iscritto il: mar mag 13, 2008 4:40 pm

Re: E se per fortuna.....

Cos'è il benchmark?
Il Benchmark è generalmente un punto di riferimento per una misurazione. In particolare, il termine, è usato come:

* Benchmark (informatica) - Software test per la valutazione dell'hardware
* Benchmark (finanza) - Punto di riferimento per la valutazione dei fondi di investimento
* Benchmark (economia) - Test per la valutazione e miglioramento di attività  e processi aziendali

Grazie Wikipedia!
Roby

- Il valore è comune, ma le grandi anime sono rare -
Max Falchi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 328
Iscritto il: sab dic 31, 2005 4:51 pm

Re: E se per fortuna.....

Luigi ha scritto:Cos'è il benchmark?
Conosco il bench rest, ma questo proprio no.
Mandi.
Luigi
Viene usato per esempio nei fondi di investimento.
Se acquisti un fondo che investe nei maggiori titoli azionari italiani, il fondo stesso ha come riferimento o appunto benchmark il MiB30.
Serve in pratica per vedere se il tuo investimento è cresciuto maggiormente o se ha perso meno rispetto al resto del mercato.

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”