Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: E se per fortuna.....

Max Falchi ha scritto: OK grazie.
Di queste cose non ne capisco niente (ancora faccio fatica a comprendere il benchmark) e fortuna vuole che non ho nessun mutuo. (:-D)
Dimenticavo: è possibile chiedere, in fase di preventivazione di mutuo/finanziamento, di inserire nel contratto la possibilità  di ammortamento anticipato del finanziamento/mutuo stesso. In taluni casi è possibile che questa possibilità  venga concessa aggratis (difficile, ma non impossibile. E attenzione che se viene concessa gratis, quasi certamente di converso il mutuo/finanziamento avrà  un costo totale più alto perchè, da qualche parte, il mancato guadagno ce lo infilano. In questo caso si tratta di possibilità  di mancato guadagno per estinzione anticipata. Se non la si sfrutta, si è pagato di più per nulla...). In alternativa verrà  però almeno evidenziata in chiaro la penale da pagare alla banca/finanziaria nel caso ci si volesse avvalere di questa possibilità .

Neppure io ci capisco tanto. Io però amo le cose semplici: tu fare vedere soldi, io fare vedere cammello.

Loro invece amano far sembrare semplici cose che non lo sono affatto. E' necessario informarsi ed essere astuti come serpenti (ma teneri come colombe). Dovete sempre massacrarli di domande e stare attentissimi alle reazioni (specie quelle istintive, linguaggio del corpo) della vostra controparte. E LEGGERE tutto il contratto prima di firmarlo.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: E se per fortuna.....

Hellis ha scritto:
Federico ha scritto:
Hellis ha scritto: Io l'ho dovuta pagare, ho finito il mutuo due anni prima.
Pessimo soggetto, decisamente, del resto lo spevamo... :D

Non è che , pur di non vederti andar via, ti hanno proposto di ri-finanziare il residuo (ne sarebbero uscite comode ratine piccole piccole, magari per un 5 anni) e di investire in qualche cosa di sicuro, certo, e redditivo (che sò: una bella assicurazione index linked, di quelle in cui il contraente si assume, "di solito" senza saperlo, i rischi della controparte? Andavano FORTISSIMO un paio d'anni fa...) i danari che tu avresti "buttato via" mettendoli in una sciocca restituzione anticipata del capitale mutuato?

Ciao
:D :D

Mah guarda. Il mutuo lo accesi nel 1994 (alla tenera età  di 23 anni), e allora vigevano due regole non scritte:
- non più di 10 anni
- non più di 100 milioni (in vecchie lire) se l'appartamento ne costava 250-300.
I mutui erano solo a tasso variabile, quando lo stesso si aggirava intorno al 15%; e comunque la formula era quella all'italiana (quota capitale + quota interessi, però ricordo che all'inzio era ben più alta la quota interessi, mentre verso la fine era maggiore la quota capitale).
In effetti tutti mi sconsigliavano di chiudere due anni prima... però.. però era in arrivo la mia seconda piccina, pensavo di cambiar appartamento... e potevo, per fortuna... e per rinunce, togliermi quel 'peso'.
Devo dire che per noi, io e mia moglie, il mutuo fu parecchio istruttivo: aver a che fare tutti i mesi con la cedola della banca ci insegnò presto a fare due conti, e decidere a cosa rinunciare.

Grazie per il 'pessimo soggetto' :D
Pessimissimo soggetto. Ti sei liberato del debito in anticipo. Queste cose, più le altre che leggi qui sotto, NON si fanno, diamine... :D

Curiosità : per quota interessi/capitale intendi il peso di queste due voci sul totale della rata, vero?

Io trovo che l'ammortamento all'italiana sia il più semplice, anche concettualmente. Ogni rata rendi una fettina di capitale, sempre uguale, così ogni volta il capitale da restituire diminuisce in maniera costante. Anche a mente rimane più facile fare due conti spannometrici per sapere quanto manca: basta fare capitale - (nr rate pagate x quota capitale di ogni rata) = capitale residuo. Tu hai acceso il mutuo quando gli interessi erano stratosferici (lira), e hai goduto, almeno in parte, del loro deciso raffreddamento. Poi hai pure goduto del cambio lira euro. Percui la tua casa ha raddopiato il valore (più o meno una casa da 200 milioni di lire, dal 2000 valeva 200.000 euri), ma il mutuo è stato tradotto in euro usando il cambio ufficiale. Insomma: tu hai più o meno sodomizzato la Banca.

Questo ti vale una bottiglia almeno, la prima volta che ci vediamo. Bravissimo!
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: E se per fortuna.....

Luigi ha scritto:Cos'è il benchmark?
Conosco il bench rest, ma questo proprio no.
Mandi.
Luigi
Il bench rest (riposo sulla panchina) è più o meno quello che fanno determinati gestori (tipo i fondi pensione...) invece che cercare di avvicinarsi ad un benchmark purchessia :D
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: E se per fortuna.....

Federico ha scritto: Pessimissimo soggetto. Ti sei liberato del debito in anticipo. Queste cose, più le altre che leggi qui sotto, NON si fanno, diamine... :D

Curiosità : per quota interessi/capitale intendi il peso di queste due voci sul totale della rata, vero?

Io trovo che l'ammortamento all'italiana sia il più semplice, anche concettualmente. Ogni rata rendi una fettina di capitale, sempre uguale, così ogni volta il capitale da restituire diminuisce in maniera costante. Anche a mente rimane più facile fare due conti spannometrici per sapere quanto manca: basta fare capitale - (nr rate pagate x quota capitale di ogni rata) = capitale residuo. Tu hai acceso il mutuo quando gli interessi erano stratosferici (lira), e hai goduto, almeno in parte, del loro deciso raffreddamento. Poi hai pure goduto del cambio lira euro. Percui la tua casa ha raddopiato il valore (più o meno una casa da 200 milioni di lire, dal 2000 valeva 200.000 euri), ma il mutuo è stato tradotto in euro usando il cambio ufficiale. Insomma: tu hai più o meno sodomizzato la Banca.

Questo ti vale una bottiglia almeno, la prima volta che ci vediamo. Bravissimo!
Mah vedi.. l'appartamento l'abbiamo venduto si. C'era gente che a parole ci offriva chissà  che cosa.. ma visto che siamo per le cose semplici, abbiamo accettato la proposta di un ragazzo che ce l'ha pagato circa il 10% in più di quello che l'avevamo pagato noi, ma ci ha lasciato dentro ancora un anno e mezzo in attesa che il nuovo appartamento fosse terminato. In più c'è da dire che il quartiere lo stavano ampliando, dove appunto abbiamo comprato il nuovo appartamento (50 metri più in là  nella stessa via), quindi c'era una offerta enorme di appartamenti nuovi. Quindi, alla faccia dei nostri consigliOri che prospettavano guadagni del 200%, abbiamo optato per una via 'comoda', e credo saggia.

Si esatto per quota interessi e quota capitale intendo il peso delle due voci sulla rata totale.
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: E se per fortuna.....

Hellis ha scritto:
Federico ha scritto: Pessimissimo soggetto. Ti sei liberato del debito in anticipo. Queste cose, più le altre che leggi qui sotto, NON si fanno, diamine... :D

Curiosità : per quota interessi/capitale intendi il peso di queste due voci sul totale della rata, vero?

Io trovo che l'ammortamento all'italiana sia il più semplice, anche concettualmente. Ogni rata rendi una fettina di capitale, sempre uguale, così ogni volta il capitale da restituire diminuisce in maniera costante. Anche a mente rimane più facile fare due conti spannometrici per sapere quanto manca: basta fare capitale - (nr rate pagate x quota capitale di ogni rata) = capitale residuo. Tu hai acceso il mutuo quando gli interessi erano stratosferici (lira), e hai goduto, almeno in parte, del loro deciso raffreddamento. Poi hai pure goduto del cambio lira euro. Percui la tua casa ha raddopiato il valore (più o meno una casa da 200 milioni di lire, dal 2000 valeva 200.000 euri), ma il mutuo è stato tradotto in euro usando il cambio ufficiale. Insomma: tu hai più o meno sodomizzato la Banca.

Questo ti vale una bottiglia almeno, la prima volta che ci vediamo. Bravissimo!
Mah vedi.. l'appartamento l'abbiamo venduto si. C'era gente che a parole ci offriva chissà  che cosa.. ma visto che siamo per le cose semplici, abbiamo accettato la proposta di un ragazzo che ce l'ha pagato circa il 10% in più di quello che l'avevamo pagato noi, ma ci ha lasciato dentro ancora un anno e mezzo in attesa che il nuovo appartamento fosse terminato. In più c'è da dire che il quartiere lo stavano ampliando, dove appunto abbiamo comprato il nuovo appartamento (50 metri più in là  nella stessa via), quindi c'era una offerta enorme di appartamenti nuovi. Quindi, alla faccia dei nostri consigliOri che prospettavano guadagni del 200%, abbiamo optato per una via 'comoda', e credo saggia.

Si esatto per quota interessi e quota capitale intendo il peso delle due voci sulla rata totale.
E NON avete nemmeno speculato sul mattone!!!!!!!!!!! Nemmeno una piccola innocuissima piccinapicciò speculazioncella!!!!! Sei ben peggio che un pessimissimo soggetto :lol:

Scherzi a parte: chapeau. Dico davvero.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: E se per fortuna.....

Grazie per le spiegazioni.
Confermano vieppiù la mia intolleranza a tutto ciò.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: E se per fortuna.....

Federico ha scritto: E NON avete nemmeno speculato sul mattone!!!!!!!!!!! Nemmeno una piccola innocuissima piccinapicciò speculazioncella!!!!! Sei ben peggio che un pessimissimo soggetto :lol:

Scherzi a parte: chapeau. Dico davvero.

Ciao
No ma guarda. A parole c'è gente che rovescia il mondo e c'è gente che promette la luna. Figuriamoci nel campo immobiliare. Io sono un tecnico e ragiono fondamentalmente da tecnico. Che per sperimentatore che sia, un buon tecnico resta fondamentalmente un conservatore.
Allora di fronte alla seguente situazione:
- devo vendere l'appartamento, mi servono X soldi, ma devo restarci dentro fino a quando non è pronto il nuovo.
- stanno costruendo un quartiere nuovo, con 4 vie, offrendo al mercato circa 200 alloggi, praticamente ampliando il piccolo quartiere dove hai l'appartamento da vendere.
Di fronte a questi dati di fatto trovi una persona che ti lascia dentro per un anno e mezzo, senza affitti da pagare e permettendoti di fare le cose con tutta calma; il prezzo che realizzi è superiore a quello che pensavi (quando abbiamo comprato il nuovo appartamento, avevamo messo in conto una condizione di vendita pessimistica) e ti permette pure degli 'extra'... c'è gente del paese che non si è accontata (ha ascoltato i consigliOri) e ha l'appartamento in vendita da 5 anni... e oggi è rimasta col cerino in mano.

Per il nuovo appartamento, credo che siamo tra i pochi ad avere rispettato alla virgola il budget prefissato: probabilmente perchè era realistico, e anche perchè prima di firmare il contratto della nuova casa, abbiamo ripassato alla lettera il capitolato ed abbiamo ottenuto di allegare il mio progetto (realizzato sulla base del fabbricante, però molto più dettagliato), sottoscritto anche dal costruttore.
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: E se per fortuna.....

Hellis ha scritto:...

Per il nuovo appartamento, credo che siamo tra i pochi ad avere rispettato alla virgola il budget prefissato: probabilmente perchè era realistico, e anche perchè prima di firmare il contratto della nuova casa, abbiamo ripassato alla lettera il capitolato ed abbiamo ottenuto di allegare il mio progetto (realizzato sulla base del fabbricante, però molto più dettagliato), sottoscritto anche dal costruttore.
Cacchio, Hellis, ma esiste un peggiorativo di pessimissimo? No perchè qui tu dimostri di essere un pessimo cliente per le banche e pure per il costruttore! :--""
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: E se per fortuna.....

Luigi ha scritto:Grazie per le spiegazioni.
Confermano vieppiù la mia intolleranza a tutto ciò.
Mandi.
Luigi
Ma no dai, Luigi, perchè intolleranza. Ci ha in effetti, hai ragione, un nome strano (brutto), come tutte le cose di Marketing (ok: più che strane le cose di Marketing hanno nomi idioti :D ) ma se tu a benchmark ci sostituisci Termine di Paragone oppure ancora Pietra Angolare (questa credo ti piaccia ancora di più), vedi che tutto torna al suo posto. Del resto il confrontarsi credo che sia normale, no? In qualunque attività . La cosa davvero importante, anzi l'unica che conti davvero, è il termine di paragone scelto...

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: E se per fortuna.....

Federico ha scritto: Cacchio, Hellis, ma esiste un peggiorativo di pessimissimo? No perchè qui tu dimostri di essere un pessimo cliente per le banche e pure per il costruttore! :--""
...senti... vengo fuori da una riunione di 9,5 ore per definire il protocollo di interfaccia fra un gestionale ed una nostra macchina, perchè prima di firmare l'ordine il cliente vuole che sia tutto, ma proprio tutto, nero su bianco. E' da fine luglio che stiamo redigendo la conferma d'ordine, che di fatto sta diventando una specifica da 300 pagine... e rompi le balle a me per due disegni e una ventina di pagine di capitolato????
:D
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: E se per fortuna.....

Hellis ha scritto:
Federico ha scritto: Cacchio, Hellis, ma esiste un peggiorativo di pessimissimo? No perchè qui tu dimostri di essere un pessimo cliente per le banche e pure per il costruttore! :--""
...senti... vengo fuori da una riunione di 9,5 ore per definire il protocollo di interfaccia fra un gestionale ed una nostra macchina, perchè prima di firmare l'ordine il cliente vuole che sia tutto, ma proprio tutto, nero su bianco. E' da fine luglio che stiamo redigendo la conferma d'ordine, che di fatto sta diventando una specifica da 300 pagine... e rompi le balle a me per due disegni e una ventina di pagine di capitolato????
:D
Ma io non ti stavo rompendo le palle. Ti facevo un complimento :D

In ogni caso, vista la tua giornatina, non mi rimane che citare il vecchio detto: "chi di spada ferisce..." :D

Ciao

(elmetto e paraschegge indossato. Sono nella buca. Bombarda pure :lol: )
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: E se per fortuna.....

...senti... vengo fuori da una riunione di 9,5 ore per definire il protocollo di interfaccia fra un gestionale ed una nostra macchina, perchè prima di firmare l'ordine il cliente vuole che sia tutto, ma proprio tutto, nero su bianco. E' da fine luglio che stiamo redigendo la conferma d'ordine, che di fatto sta diventando una specifica da 300 pagine... e rompi le balle a me per due disegni e una ventina di pagine di capitolato????
Minchia per una volta che lavora quante lamentele.... sti piccoli imprenditori sempre a lamentarsi...

(Federico arrivvoooooooo fammi spazio nella buca)
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: E se per fortuna.....

A voi bergamini ve le suono. Nel 2010. :D
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

Re: E se per fortuna.....

Hellis, al prossimo 'cambio' di casa ti assumo come "negoziatore"...pagamento in natura...non la mia :D !
Max :twisted:

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”