beanna
Soldato
Messaggi: 23
Iscritto il: dom set 07, 2008 10:38 am
Località: milano

chi ha voglia di parlarne? situazione bancaria

E' indubbio che la situazione odierna sulla situazione mondiale dell'economia e bancaria desti reali preoccupazioni.
Chi ha dei risparmi, se li ha beato lui, cosa ne farebbe?
E' giusta l'idea di nasconerli sotto il materasso? Si fa per dire :lol:
Secondo me però, se tutti togliessero i soldi dalle banche o vendessero i titoli, obbligazioni e altro, davvero andremmo alla rovina del sistema!
Non sarebbe giusto che le banche diminuissero le spese invece, ritornassero sui propri passi e agevolassero sui prestiti, i mutui ecc.?
Più opinioni discusse insieme, magari ci aiuterebbero un pò... :)
grazie, ciao
Avatar utente
Roby
Sergente
Sergente
Messaggi: 151
Iscritto il: mar mag 13, 2008 4:40 pm

Re: chi ha voglia di parlarne? situazione bancaria

Riciao Anna,
la considerazione che poni nella domanda è indubbiamente esatta, almeno per quel poco che ne so.
Se, colti da un terrore di disastro imminente, tutti togliessero i propri risparmi dalle banche, queste fallirebbero e/o i problemi aumenterebbero.
Mi sembra di aver letto che i risparmi sono tutt'ora tutelati fino ad un massimo di 103mila euro. Averceli! (:-x)
Le agevolazioni sui prestiti, mutui ecc. sicuramente avvicinerebbero di più i risparmiatori al mondo bancario, inducendoli magari a fidarsi di più del sistema.

Ciao (:-D)
Roberta
Roby

- Il valore è comune, ma le grandi anime sono rare -
Avatar utente
Roby
Sergente
Sergente
Messaggi: 151
Iscritto il: mar mag 13, 2008 4:40 pm

Re: chi ha voglia di parlarne? situazione bancaria

Ehm... Anna, mi sa che questo è il settore errato per la discussione, l'hai inserito in "Aiuto"...
Roberta
Roby

- Il valore è comune, ma le grandi anime sono rare -
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: chi ha voglia di parlarne? situazione bancaria

Eh già  cara Beanna. Questa sezione serve per le richieste di aiuto relative al forum o al sito. Per questo generi di argomenti c'è la sezione off topic, che è la penultima in fondo. Sposto io.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: chi ha voglia di parlarne? situazione bancaria

Dunque, premessa. Parlare di ciò che accade oggi nel mondo finanziario senza parlare di politica, è quasi impossibile.

Non lo so. Cioè non so se siamo al collasso, o se siamo in mezzo ad un uragano che poi passerà .
Io credo che l'economia reale, chi lavora per intenderci, se ha idee può sopravvivere.
Io vedo già  il prossimo boom, e cerco di creare una opportunità  per l'azienda in cui lavoro.

Per il resto mi fa un pò schifo scoprire che, dopo la caduta del comunismo e la supremazia del capitalismo incontrollato,
ora che sono scappati i buoi, le grandi menti liberiste hanno partorito misure stataliste quasi comuniste, con annessi e connessi.

Emblematico il discorso della Marcegaglia che invoca l'intervento dello stato per parare il sedere all'industria, socializzando le sofferenze,
però con il monito di levarsi dalle balle non appena la tendenza al ribasso si invertirà . Mica male. Che capitani coraggiosi!.

Insomma, ad oggi le grandi misure pensate dai geni del capitalismo sfrenato cosa sono? manovre vetero comuniste. Teh.
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: chi ha voglia di parlarne? situazione bancaria

Mi chiedevo come saremmo messi se non avessimo quella moneta sfigata che è l'Euro. Ah se si fosse rimasti alla Lira, oggi si che....
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: chi ha voglia di parlarne? situazione bancaria

Quello che è più pericolosa è la paura, bisogno evitare di averne. Preoccupazione ,si paura no.
Ma se uno ha paura e pensa di cautelarsi ritirando i soldi dalle banche sbaglia.
Se salta il sistema bancario mondiale, saltano anche le monete.
Negli anni trenta in Germania valeva di più la carta igienica delle banconote.
Chi ha veramente paura deve fare una solo cosa, comprare prodotti non deperibili (per esempio vestiti o scarpe) o alimentari con scadenza a tre o cinque anni: se le monete crollano i loro prezzi saliranno; se non crollano potrà  usarli o mangiarli con calma.
Nel frattempo potrà  vivere con meno ansia.
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: chi ha voglia di parlarne? situazione bancaria

Premessa: io e l'economia non abbiamo molte conoscenze in comune, figurarsi io e la finanza. Per cui chi volesse dare credito ai successivi sproloqui rimane avvertito del fatto che lo fa a suo periglio :twisted:

Se i risparmi sono già  investiti in porcherie a rischio, non mi pare proprio il caso di toccarli, tanto ormai sono andati :D (certo che metterli lì dopo le avvisaglie degli ultimi dieci anni significa proprio cercarsela).

Se i risparmi sono in banca, bisogna considerarne l'entità  e naturalmente le proprie previsioni riguardo al futuro. Poichè la mia discutibilissima idea è che non siamo nemmeno alla fine dell'inizio della crisi, se ne può utilizzare almeno una parte per assicurarsi una possibile sopravvivenza in caso di default del sistema.

Faccio solo un esempio, poi basta sbizzarrirsi con la fantasia.
Se non fosse più garantita l'erogazione continua dell'energia elettrica, potrebbe essere utile un piccolo generatore (naturalmente a gasolio) e una discreta scorta di combustibile, in attesa di ritornare alla normalità , o almeno di imparare a conservare la carne con l'aiuto del sole o del sale :wink:

Questo non significa minimamente farsi prendere dal panico, e nemmeno dalle preoccupazioni, ma semplicemente prendere in considerazione un'ipotesi non impossibile, e vedere se è possibile fare qualcosa per prepararvisi (del resto quello che si può fare è comunque, di solito, un buon investimento).

Ma naturalmente ho piena fiducia nei nostri illuminati governanti, per cui i mille euro per il generatore vado tutti a giocarmeli al lotto :--""
Mandi.
Luigi

P.S.: Winter, mi pare di ricordare che in Germania le carriole di marchi per comprare mezzo chilo di pane fossero nei primi anni Venti.
Quello che si ebbe dopo il '29 furono i milioni di disoccupati, conseguente bacino di voti per Hitler.
Se ci va davvero bene magari noi potremmo avere entrambe le cose contemporaneamente (:-D)
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: chi ha voglia di parlarne? situazione bancaria

Le banche ( si vuole parlare della situazione bancaria ), negli ultimi 15 anni almeno , hanno fatto tutto all'infuori che fare le banche .
Hanno fatto i " commercianti" di titoli e azioni, e soprattutto hanno oberato e vissuto su giorni banca e tasse e tassette varie .
Il compito delle banche dovrebbe essere quello di raccogliere i soldi da chi ne ha troppi e darli a chi di questi soldi ha bisogno per produrre .
Intermediazione quindi, non lavoro in proprio.
Le banche hanno creato le finanziarie , si quelle belle cose del " compri adesso e paghi in 365 rate partendo dal 2010.... e ora si trovano con un bel sacco di crediti che sanno gia' che non saranno pagati .
E che faranno ? affitteranno magazzini per riempirli di cellulari, , si metteranno a gestire immobili come amministratori di condomini?
Gli immobili per i quali hanno dato soldi non li possono vendere, perché li hanno a bilancio non come mattoni , ma come crediti , quindi ogni realizzo al di sotto della soglia di acquisto rappresenterebbe una perdita ..
E i cellularri da 1000 euro di crediti? Valore zero !! E le auto da 25.000 euro di credito ? valore zero.......
Quindi i bilanci delle banche sono abbondantemente drogati e fino ad oggi hanno distribuito utili che c'erano solo sulla carta .
Immaginate il bilancio di una banca dove in attivo invece che i soldi buoni usciti per finanziare , c'é il valore residuo del materiale che non viene pagato?
Per questo che tutti fermi e tutti bravi, niente panico, rifinanziamo i debiti che non potete pagare ...dilazioniamoli ancora di piu', ma che non vi venga in mente di portarceli agli sportelli.
E guardate che non sto parlando di anadre agli sportelli a prendersi i PROPRI soldi , ma a riportare indietro il frutto degli acquisti che non si possono piu' pagare ....
Perché uno puo' non toccare i risparmi , adulato dalle sirene bancarie , ma di certo se non riesce a pagare la macchina , scatta il meccanismo che la requisiscono........ e allora succede il patatrac sui bilanci e i soci delle banche mica sono disposti a non prendere dividendi ? Piuttosto un po' di finaza creativa, come fatto fino ad oggi, in fin dei conti di numeri si tratta e coi numeri si puo' giocare fin che si vuole ; pensate solo a tutte le cambiali scoperte che girano per il mondo e che si chiamano dollari USA.....
Il problema finnanziario ( diverso da quello economico ) é che le banche sono drogate , meno che negli usa, ma hanno comprato droga usa ....quindi........
Per questo tentano di salvare le banche , ma non ci riusciranno, perché non é mica vero che i soldi producono soldi ....aumentano solo dei numeri, in se stessi il biglietto da 50 euro non vale certo in carta il suo valore ...e pensate che alla banca d'Italia ci sia la copertura ? No , abche queste farfalle, cambiali scoperte...
Sono d'accordo che siamo appena all'inizio dell'inizio della cosa.....che fare dei soldi in banca ? Io ne ho pochini e li lascio dove sono....chi ne ha tanti , secondo me non deve pensare di investirli, ma solo di perderci il meno possibile .
Il Fondo di garanzia interbancario? bisognerebbe che fosse in oro e che esistesse veramente .
Avete notato che in caso....il 20% a breve e poi a seconda della procedura della liquidazione della banca ?
Siete mai incappati in un fallimento ...? io si , prima ci sono sempre gli altri e durano secoli ...pensate che una eventuale liquidazione bancaria duri meno ? E chi resiste ? Sempre gli stessi...
Comprate oro ? Fosse facile ....si puo' fare di ...contrabbando....e tenerlo in casa ......mahhhh
Io ho comprato una motozzappa nuova , cosi' come nuova ho comprato una motosega e una falciatrice.....non si sa mai...
Sono tentato di mettere un impianto solare se non costasse una fortuna e magari comprare una cassa di candele .
Niemte alimenti: ho un pezzo di terra ...quelli non mancano e li barattero' con quello che i top manager avranno da offrirmi...
beanna
Soldato
Messaggi: 23
Iscritto il: dom set 07, 2008 10:38 am
Località: milano

Re: chi ha voglia di parlarne? situazione bancaria

molto interessante la risposta di Abbadia, bravo e grazie.
considerazioni che approvo!
speriamo che qualche economista butti il sasso e faccia capire alle banche di dare fido soprattutto a chi ha idee buone per produrre e dare lavoro a qualcuno che ha voglia di lavorare...

molto interessante la risposta di Abbadia, bravo e grazie.
considerazioni che approvo!
speriamo che qualche economista butti il sasso e faccia capire alle banche di dare fido soprattutto a chi ha idee buone per produrre e dare lavoro a qualcuno che ha voglia di lavorare...

Vorrei anche ringraziare Axstolf di aver spostato l'argomento, perdonando la mia sbadataggine e Roby per aver sottolineato
il mio errore.
Con la vostra pazienza migliorerò. :oops:
Buonanotte a tutti
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: chi ha voglia di parlarne? situazione bancaria

Come già  evidenziato credo sia fondamentale la calma, se ci facciamo prendere dal panico e "svuotiamo" le banche il crollo è assicurato.
Dobbiamo rassegnarci a non "guadagnare" ed aspettare che le acque si calmino. Alternative non ne vedo.

Le banche i loro sporchi affari se li sono fatti sotto qualunque governo e continueranno a farlo tranquillamente in futuro, troppi anni oramai che vedo da vicino come "lavorano".

Per mia fortuna non ho mai creduto nella Borsa e nei guadagni facili "senza lavorare", sarò un ingenuo ma almeno vivo tranquillo. I miei risparmi sono finiti nella casa ove abito con la mia (numerosa) famiglia e quindi non ho avuto l'opportunità  di foraggiare nessun pescecane ed anche avessi potuto non l'avrei comunque fatto.

Mi auguro un bel bagno d'umiltà  in alto ed anche in basso perchè anche fra di noi "piccoli" c'è tantissima gente che al miraggio del denaro e del benessere a qualunque costo.
Il guaio è che alla fine i danni maggiori li avranno i poveri diavoli ed i giovani ovvero i nostri figli.

Bisognerebbe ogni tanto guardarsi indietro e vedere da dove veniamo e fare quindi le opportune riflessioni.
Ma la maggior parte della gente se ne frega di riflettere.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: chi ha voglia di parlarne? situazione bancaria

Vorrei ringraziare Abbadia e Jolly, perchè in giorni in cui i giornali di ogni colore son ripieni di aria (più del solito, intendo) hanno scritto parole sentite e vere.

Come diceva il poeta, "un popolo che non s'indebita fa rabbia agli usurai".
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: chi ha voglia di parlarne? situazione bancaria

Io di panico non ne ho, nel caso di patatrack, con conseguente collasso generale altro che motozappa e fotovoltaico ,io occupo manu militari.
mi presento per primo a casa di Hellis, armi in pugno lo obbligo a coltivare la terra per sfamarmi e quando non rende piu' cambio casa modello locusta, per cosa credete che stia accumulando armi?

l'unica cosa che mi turba veramente , come tanti italiani, è su come fare a comprare nel caso l'ultimo modello di cellulare 8) ma al massimo lo rapino
beanna
Soldato
Messaggi: 23
Iscritto il: dom set 07, 2008 10:38 am
Località: milano

Re: chi ha voglia di parlarne? situazione bancaria

Ringrazio tutti, vorrei nominarvi uno per uno, ma già  lo sapete.. per queste giuste riflessioni, non per ultimo Linzen, soluzione drastica ma preventiva, prima che siano le banche a correrci dietro per strada, sparandoci per rapinarci gli ultimi spiccioli... :-P
In questi giorni con tutti i miei amici ed anche pseudo-parenti, ho sviscerato un nuovo argomento per sdrammatizzare questo brutto momento che purtroppo penso davvero non sia nemmeno cominciato...

Sapeste come è stato istruttivo...
Si impara a entrare più in intimità  con le persone, conoscere i loro pensieri e...
Siete curiosi?
Ebbene settimana prossima, se Axstolf mi aiuterà  a non sbagliare ancora.. :P (continua a dirmi di cliccare su off.. che non riesco a trovare :x ) aprirò un nuovo argometo, come un anti-stress, tanto per sollevarci da un cm. da terra.
Buona domenica
Anna
Avatar utente
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 335
Iscritto il: sab gen 05, 2008 4:22 pm

Re: chi ha voglia di parlarne? situazione bancaria

beanna ha scritto: Ebbene settimana prossima, se Axstolf mi aiuterà  a non sbagliare ancora.. :P (continua a dirmi di cliccare su off.. che non riesco a trovare :x ) aprirò un nuovo argometo, come un anti-stress, tanto per sollevarci da un cm. da terra.
Buona domenica
Anna
Beanna secondo me te sei una psicologa dell'Esercito e vuoi scoprire i nostri nervi deboli... :D temono che i "vecchi" alpini approfittino del crack per prendere il potere...dovrei accantonare i miei obblighi istituzionali e associarmi ai ribelli... :D Riguardo alle mie opinioni...beh ho acquistato un ex-castello adattato a villa signorile nelle campagne toscane investendo i soldi dei miei anni in missione, certo di poter resistere a un assedio di linzen e pieno di frutteti attorno, spero di aver fatto la mossa giusta, di oro non ne ho comprato semmai un bel brillante per la mia nipotina :D
Io, per obblighi lavorativi non posso postare nessuna foto...magari con una bella divisa "fit performer" :D
Purtroppo però il fascino della divisa è un po' decaduto...Almeno nove-dieci anni fa mi arrivano uova marce ma anche qualche complimento adesso nulla :( :(
Spero ti sia resa conto dell'affabilità  e simpatia di questi Achille che si danno battaglia negli argomenti di attualità  :D
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”