Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Che sbarramenti sono?

Vedasi immagine allegata. Si nota al centro Santo Stefano di Cadore e ai lati due altri sbarramenti indicati. Non sono evidentemente Val Frison e Cima Gogna (o si?), allora cosa sono?
La cartina è sul libro del Gen Ascoli sulla GAF e siamo nel 1940. Si nota a Nord PMCC e a ovest Tre Croci, Landro, Braies.
Allegati
ascoli.jpg
ascoli.jpg (36.12 KiB) Visto 1559 volte
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Che sbarramenti sono?

non riesco leggere bene le parole!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Che sbarramenti sono?

non riesco leggere bene le parole!
Nemmeno io. E' il meglio che ho potuto fare con l'immagine. Ho spulciato un po' una cartina militare, ma non sono riuscito a trovare toponimi che si avvicinassero come nome... Idee? Ipotesi? Potrebbero anche essere sbarramento progettati e non costruiti di cui si sono perse le tracce perchè sostituiti da circolari sucessive oppure mai andati oltre la fase di idea...
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Che sbarramenti sono?

Ax,
la penso come te e avrei dato la stessa risposta anche per il Thread su Tre Croci.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Che sbarramenti sono?

potrebbe essere la cresta dei Tofi e p.sso Digola.
la cresta dei Tofi incombe sulla val Piave all'altezza del 2° ponte in ferro e la Digola mette in comunicazione la Val Frison con la Conca di Sappada, fatevi un po di conti!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
XVI° settore
Caporale
Caporale
Messaggi: 54
Iscritto il: gio feb 07, 2008 6:44 pm

Re: Che sbarramenti sono?

Dove esattamente Cresta dei Tofi, è in Cadore o sbaglio zona?
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Che sbarramenti sono?

si trova in Comelico guarda il precedente post.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Che sbarramenti sono?

Cresta dei Tofi
Località  sconociuta. Nel senso che nessuno in internet la cita, a parte noi. Secondo te quindi, deduco da quello che hai scritto, poteva essere un luogo interessante per metterci dell'artiglieria.
Abbiamo trascurato anche la possibilità  che in realtà  non si tratti di sbarramenti, ma anche di appostamenti campali e basta, dato che la GAF aveva anche pezzi da impiegare in questo modo.

P.sso Digola è citato per le escursioni. Ma non ho trovato citato nessun manufatto o "buco". Quindi direi che anche qui non hanno realizzato alla fine nulla, per lo meno di ben evidente.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Che sbarramenti sono?

probabilmente ho la ventura di spiegarmi male!
le fortificazioni, come già  detto più volte, si classificano in:
permanenti ( appronate fin in tempo di pace. e pronte al combattimento vds. opere)
semipermanenti ( in tempo di pace si prepara il grosso del lavoro che viene poi completato all'atto della mobilitazione, in questo caso si tratta di lavori speditivi)
campali ( che vengono approntate all'atto dell'emergenza)
è ovvio che nei settori difensivi , vds, settori di competenza G.a.F. doveva esistere una pianificazione per la realizzazione di tutti questi manufatti.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Che sbarramenti sono?

axtolf ha scritto:
Cresta dei Tofi
Località  sconociuta. Nel senso che nessuno in internet la cita, a parte noi. Secondo te quindi, deduco da quello che hai scritto, poteva essere un luogo interessante per metterci dell'artiglieria.


Abbiamo trascurato anche la possibilità  che in realtà  non si tratti di sbarramenti, ma anche di appostamenti campali e basta, dato che la GAF aveva anche pezzi da impiegare in questo modo.

P.sso Digola è citato per le escursioni. Ma non ho trovato citato nessun manufatto o "buco". Quindi direi che anche qui non hanno realizzato alla fine nulla, per lo meno di ben evidente.
vai su atlante italiano, tavoletta al 25.000 di S.Stefano di cadore e trovala!

certamente possono essere anche dei centri di fuoco, caposaldi, postazioni per artiglieria ecc.

ma perchè ci devono essere forzatamente delle opere, c.....zzo vedete opere dappertutto, In una pianificazione non esistono solo gli "arresto".
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Che sbarramenti sono?

vai su atlante italiano, tavoletta al 25.000 di S.Stefano di cadore e trovala!

certamente possono essere anche dei centri di fuoco, caposaldi, postazioni per artiglieria ecc.

ma perchè ci devono essere forzatamente delle opere, c.....zzo vedete opere dappertutto, In una pianificazione non esistono solo gli "arresto".
Essendo una cartina che illustra gli sbarramenti, non mi aspetto che siano niente altro che opere. Ma tutto è possibile.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Che sbarramenti sono?

axtolf ha scritto:
vai su atlante italiano, tavoletta al 25.000 di S.Stefano di cadore e trovala!

certamente possono essere anche dei centri di fuoco, caposaldi, postazioni per artiglieria ecc.

ma perchè ci devono essere forzatamente delle opere, c.....zzo vedete opere dappertutto, In una pianificazione non esistono solo gli "arresto".
Essendo una cartina che illustra gli sbarramenti, non mi aspetto che siano niente altro che opere. Ma tutto è possibile.
ahi ahi caro ! dimentichi che nella G.a.F. esisteva, oltre la fanteria, che presidiava le opere, anche l'artiglieria, con le sue batterie s.p., a.a., a.n. dunque c'erano delle postazioni già  reallzzate fin in tempo di pace, i mitraglieri da posizione, il genio. Dunque allarga la tua visione e pensa a tutte queste truppe schierate........... (:comp:)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
XVI° settore
Caporale
Caporale
Messaggi: 54
Iscritto il: gio feb 07, 2008 6:44 pm

Re: Che sbarramenti sono?

Ho trovato Cresta dei Tofi sull'Atlante da 25.000, è pressapoco a nord da dove finisce la galleria per andare a Santo Stefano

Torna a “Fortificazioni moderne”