Avatar utente
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 459
Iscritto il: lun mag 14, 2007 7:15 pm
Località: vicenza

Re: Prepotto postazione P

Nelle postazioni M e P in semi blinda, l'impianto è originariamente anti-CO, questo è certezza.

I filtri di mobilitazione erano in grado di assolvere il duplice compito anti-CO e anti gas ?????????

Leggo appena adesso il commento di Cavalli, che per le postazioni M e P enuncleate di pianura poteva essere giusto :"......ricordiamoci che di norma questi agenti chimici sono più pesanti dell'aria, perciò restano a contato del suolo......certo che a questo punto pompare aria dall'esterno.......con le prese d'aria a livello del suolo.....................

Se i filtri non erano in grado di proteggere i serventi da questi aggressivi chimici e dal monossido provocato dalle armi contemporaneamente,
il dilemma era o morire in un modo o nell'altro o almeno smettere di sparare fino che non fosse cessato l'attacco chimico.

Giusto o sbagliato???

Ciao by Andrea
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
Avatar utente
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 459
Iscritto il: lun mag 14, 2007 7:15 pm
Località: vicenza

Re: Prepotto postazione P

Difatti Gio, il quesito è il dubbio che la maschera anti-NBC o gas, non fosse anti-CO.

A riguardo il mio amico Bunker43(già  s.ten. d'arresto), mi scrive:
"..........riguardo la protezione dal
CO e dagli aggessivi NBC. Credo che il punto critico della
questione sia dato proprio dalle tre lettere: Nucleare,biologico e chimico.
Il problema è che 1) contro un attacco nucleare non
serviva a nulla ne la maschera antigas ne quella per CO.
2) contro un attacco biologico idem come sopra 3) contro
un attacco chimico,se attuato con aggressivi tradizionali
(fosgene,yprite etc) era necessaria la maschera antigas
e a nulla serviva quella anti CO.
Il sistema di sovrapressione attuato in certe postazioni,
molto probabilmente non sarebbe stato sufficiente nelle
M e nelle P a torretta enuncleata,ma sicuramente,non sarebbe
servito neanche in quelle a semiblinda.
Altro discorso sarebbe stato con un attacco con gas
nervini: niente da fare in nessun caso....... :-P

Ciao by Andrea
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Prepotto postazione P

i filtri di mobilitazione assicuravano una protezione polivalente verso i gas allora conosciuti. Il CO prodotto dallo sparo delle armi era e restava all'interno della camera da combattimento, però come noto i militari respiravano aria prelevata dall'esterno pertanto non serviva un apposito filtro anti Co. IL Bunker 43 scrive cose inesatte riguardo i filtri, lo ripeto non estivano filtri apposito anti CO.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 459
Iscritto il: lun mag 14, 2007 7:15 pm
Località: vicenza

Re: Prepotto postazione P

Ho chiesto conferma a persona referenziata e di carriera nei reparti d'arresto, sulla questione dell'esistenza reale del filtro specifico anti-CO.
Il filtro esisteva e veniva effettivamente usato, durante le esercitazioni a fuoco in opera e in postazione (ambito alpini d'arresto, 11° raggruppamento da posizione e poi d'arresto).
I militari indossavano il facciale collegato al sistema di pompaggio, ma allo stesso tempo portavano al fianco la maschera anti NBC personale.
La questione di un attacco esterno all'opera o alle postazioni avrebbe tragicamente fatto vedere la tragica realta del sistema.

Possiamo parlare di humor d'arresto, con il motto "OLTRE LA MORTE, FANTERIA D'ARRESTO" senza dubbio!!!!!!!!!!
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Prepotto postazione P

che l'11° avvesse fatto parocchia a se questo è risaputo. In ogni caso, dalle mie parti, in addestramento si adoperava il filtro da addestramento inserito nella scatola porta filtri, e come già  spiegato , spero in modo chiaro, l'aria respirata proveniva dall'esterno , ergo non era contaminata dal Co. per quanto riguarda la maschera, i puntatori indossavano il facciale ottico 041 e questo spiega perche non indossasero la maschera M41 o M59. Poichè queste cose io le ho viste, fatte e provate............non nessun interesse a scrivere puttanate!soggiungo che c'erano dei militari di ogni grado che pur essendo in forza in reparto d'arresto non avevano mai messo piede in un'opera. A questo punto dopo aver sviscerato l'argomento in tutte le salse lo chiudo
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: Prepotto postazione P

Ritornando all'argomento delle griglie e degli scudi di protezione posto altre due foto.

C'è l'anomalia della mancanza delle griglie, ma si può notare la buona consistenza degli scudi a scorrimento orizzontale.
Allegati
DSC01935.JPG
DSC01935.JPG (202.64 KiB) Visto 749 volte
DSC01934.JPG
DSC01934.JPG (214.6 KiB) Visto 749 volte
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 459
Iscritto il: lun mag 14, 2007 7:15 pm
Località: vicenza

Re: Prepotto postazione P

Le griglie sono state asportate dagli operai che hanno levato l'artiglieria e poi hanno chiuso le botole superiore ed addio........ :( :(
Difatti gli scudi che si vedono scorrevano sulle griglie, ora cadrebbero nella postazione.

Ciao by Andrea (:comp:)
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Re: Prepotto postazione P

Nell'ormai famoso articolo di Cappellano apparso anni fa su Storia Militare:

- nel disegno della "FUNZIONALITA' DELLA POSTAZIONE DA 90/50" le griglie superiori sono definite "Griglia di aerazione superiore".
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: Prepotto postazione P

Gibo2 ha scritto:Le griglie sono state asportate dagli operai che hanno levato l'artiglieria e poi hanno chiuso le botole superiore ed addio........ :( :(
Difatti gli scudi che si vedono scorrevano sulle griglie, ora cadrebbero nella postazione.
Hai ragione, il terzo scudo si trova all'interno della postazione.
120Fornovo ha scritto:Nell'ormai famoso articolo di Cappellano apparso anni fa su Storia Militare:

- nel disegno della "FUNZIONALITA' DELLA POSTAZIONE DA 90/50" le griglie superiori sono definite "Griglia di aerazione superiore".
Maurizio si potrebbe avere una copia di questo articolo?
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 459
Iscritto il: lun mag 14, 2007 7:15 pm
Località: vicenza

Re: Prepotto postazione P

Oppss....
Ultima modifica di Gibo2 il ven ott 24, 2008 5:26 am, modificato 1 volta in totale.
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
Avatar utente
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 459
Iscritto il: lun mag 14, 2007 7:15 pm
Località: vicenza

Re: Prepotto postazione P

Solo per conoscenza, sulle dotazioni addestrative utilizzate dall'esercito.

Filtro da addestramento modello M58. (anno 1962)
Come era fatto all'interno?????
Filtro_M58_1[1].jpg
Filtro_M58_1[1].jpg (253.99 KiB) Visto 553 volte
Foglietti da addestrmento, che si distribuivano ai militari, al posto delle dotazioni reali.
filtri.JPG
filtri.JPG (62.35 KiB) Visto 547 volte

Allo stesso tempo, in più c'era anche il corredo anti NBC.
Corredi.JPG
Corredi.JPG (70.25 KiB) Visto 546 volte

Ciao by Andrea (:comp:)
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: Prepotto postazione P

Gibo2 ha scritto:Oppss....
:?:

Oppss.... Che???

Ho pensato anch'io che le avessero rimosse, ma in velocità  non ho notato i soliti evidenti segni maldestri di dismissione, con taglio del metallo o spaccatura del cemento.
D'altronde se sapessimo già  tutto di tutto, non staremmo qui a scriverci. (:comp:)
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 459
Iscritto il: lun mag 14, 2007 7:15 pm
Località: vicenza

Re: Prepotto postazione P

Scusa Stefano, che cosa ho fatto????

Questa mattina ho inserito le foto dei filtri ed ho mandato per sbaglio due messaggi, di cui uno il primo, ho tentato di cancellarlo, così ho scritto "Opppsss....."=SCUSATE da "pirla", ho sbagliato a mandare due messaggi uguali.

Non è successo niente, spero ???????

Ciao by Andrea
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 508
Iscritto il: lun feb 26, 2007 5:53 pm
Località: TriesteE

Re: Prepotto postazione P

Ho seguito con interesse la vostra discussione,ma se permettete vorrei fare qualche chiarimento,da (ex)chimico e non da militare.
Cominciamo con il CO ,Monossido di carbonio
Come(quasi)tutti sanno non si tratta di un gas velenoso(in senso bellico)ma del prodotto di una combustione imperfetta.
La caratteristica principale di questo gas è di non poter essere assorbito da nessun tipo di filtro ,infatti la sua molecola è troppo piccola e semplice e sfugge a tutti i filtri molecolari.
Al massimo,una cartuccia filtrante riesce,per breve tempo ad ossidarlo e trasformarlo in CO2 Biossido di carbonio,un gas non velenoso, non con questo amettere che si possa respirare impunemente,ma comunque è già  meglio.
La parte buona del CO è invece quella di essere immediatamente diluito all'aria libera e di non provocare nubi.
Si risolve il problema pescando semplicemente l'aria libera all'esterno,possibilmente a qualche metro da dove le armi stanno sparando.
Sembrerà  semplicistico mà  questa è l'unica soluzione possibile.
Nella cartuccia di filtro, il CO passerà  sicuramente,ma presa l'aria dall'esterno, sarà  enormemente diluito.
La cartuccia ,invece ,formata essenzialmente da carbone attivo,assorbirà  tutte le altre schifezze presenti nell'aria,polveri ,fumi ed altri componenti volatili e perchè nò anche il napalm presente come aerosol .
Se per caso si doveva mettere la maschera NBC ,non sò come si poteva capire quando era il momento,penso che il problema del CO non si poneva più,non credo si possa sparare ai fantasmi perchè sicuramente fuori non c'era nessuno.
Forse la mia spiegazione è stata troppo superficiale,ma se interessa possiamo approfondire anche se il campo è sterminato.
Forse per capire molte di queste soluzioni, non bisogna guardare con il cuore e l'occhio militare ma ragionarci sopra e rispolverare le lezioni di chimica che abbiamo seguito a scuola (non io,ahimè la mia è esperienza di lavoro)
oklahoma
Avatar utente
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 459
Iscritto il: lun mag 14, 2007 7:15 pm
Località: vicenza

Re: Prepotto postazione P

Grazie Oklahoma.
La prossima volta che entro in una semiblinda o M farò delle foto specifiche in merito, ragionandoci su forse posso giungere ad una spiegazione pratica.
Ma in quei porta filtri che si trovano e non si trovano, nelle postazioni cosa c'era montato.


Ciao by Andrea
Allegati
filtro.JPG
filtro.JPG (74.74 KiB) Visto 433 volte
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.

Torna a “Fortificazioni moderne”