Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

E' morto il..... Sergente della Neve.

Lo scrittore Mario Rigoni Stern è morto ad Asiago lunedì sera.
Un saluto (credo non fosse un uomo di molti fronzoli).
Avatar utente
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 335
Iscritto il: sab gen 05, 2008 4:22 pm

Re: E' morto il..... Sergente della Neve.

saludan, grazie sergente, là  incontrerà  tutti i ragazzi che con i Suoi libri ha salvato dall'oblio.
Anche il tuo amico Giacomo.
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!
Avatar utente
Luca111
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 84
Iscritto il: mar mag 06, 2008 9:32 pm
Località: Abbiategrasso. (Mi)

Re: E' morto il..... Sergente della Neve.

Mi associo....
Ho letto da ragazzo il bosco degli urogalli.
certe persone non dovrebbero mai andarsene..e forse, in effetti, sono quelli che rimangono fra noi.

Luca
7° Reggimento Alpini
125^ Compagnia
Plotone controcarri Tow, con incarico 111/A
9° Scaglione 1992.
Operazione Vespri Siciliani nell'Estate 1993
Immagine
Avatar utente
Jo3
Caporale
Caporale
Messaggi: 61
Iscritto il: dom mar 23, 2008 11:16 am

Re: E' morto il..... Sergente della Neve.

Saluto, Sergentmagiù, sei andato avanti.
Adesso avrai modo di dire alla truppa "sem rivà  a baita".
Ultima modifica di Jo3 il mar giu 17, 2008 8:53 pm, modificato 1 volta in totale.
C.le Danieli (Sir Daniel Fortesque)
7°/99 Btg Edolo.
R.C.S.T.Tridentina
Compagnia Trasmissioni.
Sez. Addestramento.
Avatar utente
Lele
Colonello
Colonello
Messaggi: 6575
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:08 am
Località: Anzola dell'Emilia (Bo)
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Re: E' morto il..... Sergente della Neve.

un sentito grazie per quello che ci ha rifatto vivere con i suoi racconti
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Alpino Italiano
Soldato
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mag 22, 2008 10:41 pm
Località: Prov di Parma

Re: E' morto il..... Sergente della Neve.

Ciao vècio.
Compagnia Genio Guastatori Cadore 2°/90
"Gnanca nà piega"
Immagine
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: E' morto il..... Sergente della Neve.

ASIAGO (VICENZA) - Lo scrittore Mario Rigoni Stern è morto ad Asiago, all'età  di 86 anni. Malato da tempo, Rigoni Stern e' mancato ieri sera. La notizia della sua morte è stata tenuta riservata dalla famiglia, per espressa volontà  dello scrittore. I funerali sono stati celebrati oggi pomeriggio, in forma strettamente privata, nella chiesetta del cimitero di Asiago.
Tra le sue opere piu' famose ''Il sergente nella neve'', ''Ritorno sul Don'' e '' Storia di Tonle''. Vincitore di numerosi premi letterari tra i quali Campiello, Bagutta e Grinzane Cavour


MUORE NELLA SUA ASIAGO SERGENTE NELLA NEVE - Nato nel 1921 ad Asiago, Mario Rigoni Stern è noto al grande pubblico soprattutto come autore de "Il sergente nella neve", libro autobiografico in cui raccontava le drammatiche vicende vissute durante la campagna di Russia, di cui fu fra i pochi sopravvissuti. Alpino della divisione Tridentina, medaglia d'argento al valor militare, fu fatto prigioniero dai tedeschi dopo l'8 settembre, e trasferito in Prussia orientale. Rientrò a casa a piedi dopo due anni di lager, e da allora rimase sempre nella sua Asiago. Con la moglie Anna, sposata nel 1946, ebbe tre figli e negli ultimi decenni - dopo aver lavorato fino al 1970 al catasto di Asiago -, si dedicò interamente all'attività  di scrittore, ma anche ad un costante impegno civile. Era stato Elio Vittorini, nel 1953, a fargli pubblicare presso I Gettoni di Einaud, il suo primo romanzo "Il sergente nella neve", che presto diventò un classico della letteratura italiana. Nel 1962 uscì "Il bosco degli urogalli", cui seguirono "La Storia di Tà¶nle"(1978), "L'anno della vittoria"(1985) e "Le stagioni di Giacomo (1995)". Giornalista de "La Stampa", per la quale scrisse anche brevi racconti, si dedicò anche agli studi storici, tra cui il recente volume "1915/18: La guerra sugli Altipiani". Una raccolta di firme presentata dal Gruppo Amici della Montagna del Parlamento, lo aveva candidato a senatore a vita.

LO SCRITTORE-POETA DI NATURA E MEMORIA
(di Mauretta Capuano) - Il passo, il ritmo della scrittura di Mario Rigoni Stern è come quello delle sue amate montagne, della camminate sull'Altopiano di Asiago che non ha mai abbandonato, fino alla morte, ieri sera, nella casa che si era costruito da solo. Fedele in tutta la sua opera ad alcuni temi: il rapporto fra l'individuo e la natura, il rigore morale, il valore dell'amicizia, uniti a una grande precisione lessicale nata dall'esperienza diretta, Rigoni Stern come sottolineò Elio Vittorini presentando, nel 1953, nei Gettoni Einaudi Il sergente della neve, il suo primo è più conosciuto libro: "non è scrittore di vocazione... Forse non sarebbe mai capace di scrivere di cose che non gli sono mai accadute".

Nel suo libro d'esordio, diventato rapidamente uno dei best seller del secondo Novecento, aveva raccontato, infatti, sul filo dell'autobiografia la storia di un gruppo di alpini durante la ritirata di Russia. E subito Rigoni Stern era diventato uno degli autori più letti nelle scuole, con Primo Levi. Un'esperienza che ha segnato la sua vita. Fatto prigioniero dai tedeschi, dopo la firma dell'armistizio l'8 settembre del 1943, era rientrato a casa a piedi dopo due anni di lager in Prussia orientale, il 5 maggio del 1945. Come ha raccontato a oltre quarant'anni di distanza nel film dialogo diretto da Carlo Mazzacurati e Marco Paolini, Ritratti: "il momento culminante della mia vita non è quando ho vinto premi letterari, o ho scritto libri, ma quando la notte dal 15 al 16 sono partito da qui sul Don con 70 alpini e ho camminato verso occidente per arrivare a casa, e sono riuscito a sganciarmi dal mio caposaldo senza perdere un uomo, e riuscire a partire dalla prima linea organizzando lo sganciamento, quello è stato il capolavoro della mia vita".

L'ultimo suo libro, uscito tre settimane fa, è una raccolta di sue storie e racconti in cui si ritrova la sua vocazione di scrittore-poeta della natura. Le vite dell'Altipiano-racconti di uomini, boschi e animali (Einaudi tascabili), con introduzione di Giorgio Bertone. Tutte le sue opere successive a Il sergente della neve sono l'affresco di un mondo in cui l'autobiografia si lega alla riflessione e al racconto di una realtà  fatta di cose semplici, alimentata dal rapporto tra memoria e natura, che è il nucleo della sua poetica. Così è ne Il bosco degli urogalli con cui si conferma nel 1962 vero e non occasionale scrittore, per Storia di Tonle (1978), sulla vita di un pastore e i suoi intrecci con gli avvenimenti della Storia, per L'anno della vittoria e per Le stagioni di Giacomo, sulla piccola comunità  dell'Altopiano di Asiago stremata dalla grande guerra. L'opera completa è riunita nel Meridiano Mondadori Storie dell'Altipiano, a cura di Eraldo Affinati. Nato ad Asiago, in provincia di Vicenza il 1 novembre del 1921, Rigoni Stern ha passato l'infanzia aiutando i genitori nel negozio di alimentari e tra i pastori e la gente di montagna dell'Altopiano di Asiago, appena terminata la guerra. Nel 1938 é entrato nella scuola militare d'alpinismo di Aosta e ha combattuto come alpino nel battaglione Vestone, in Francia, Grecia, Albania e Russia.

Dopo i due anni di prigionia in Prussia Orientale, rientrato a casa a piedi nel '45, non si e' più mosso dal suo Paese. Fino al 1970 è stato impiegato al catasto comunale e poi si è sempre dedicato alla scrittura. Numerosi i premi, fra cui il Chiara alla Carriera nel 2004 e il Campiello nel 1978 con Storia di Tonle, e riconoscimenti ricevuti comprese due lauree honoris causa in scienze forestali e ambientali, conferita dall'Università  di Padova per la sua sensibilità  verso il mondo della natura e della montagna nel 1998, quella in scienze politiche dell'Università  di Genova nel marzo del 2007 e nello stesso anno l'importante onorificenza francese di Commendatore delle Arti e delle Lettere. La neve, come disse lo scrittore "ha accompagnato la mia vita" e alle soglie dell'estate ha dato l'ultimo saluto al mondo.


(Ansa.it)
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

Re: E' morto il..... Sergente della Neve.

nei verdi territori di caccia o nel paradiso di cantore incontrerai tutti i tuoi alpini senza distinzione alcuna, salutali e ringraziali per noi, come io ringrazio te per quello che hai scritto e fatto.
Ciau
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

Re: E' morto il..... Sergente della Neve.

Non dimenticherò mai l'emozione che ho provato quando ho ricevuto in regalo "Il Sergente nella Neve" e "Ritorno sul Don" con dedica, nella quale Rigoni Stern ha scritto "...un affettuoso auguri dal vecio della Russia", da brividi.
Grazie per le bellissime pagine, di guerra, di pace e sulla gente dell'Altopiano, alcune delle quali mi hanno tenuto compagnia durante naja.

Ciao, Sergente!
MAI DAÛR!
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: E' morto il..... Sergente della Neve.

Ciao Vecio.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Re: E' morto il..... Sergente della Neve.

Ciao Sergentmagiur...

Da un artigliere da montagna della valle del TUO VISTU'
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Beppe
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4255
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:36 pm
Località: Prato - Vernio
Contatta: ICQ Sito web

Re: E' morto il..... Sergente della Neve.

:(

mi spiace molto, ha segnato un pezzo della nostra storia e i suoi racconti resteranno per sempre.
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: E' morto il..... Sergente della Neve.

Addio Vecio.
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

Re: E' morto il..... Sergente della Neve.

...
max diable
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: E' morto il..... Sergente della Neve.

"Ricordo una domenica che ero caporale di giornata e di un amico alpino che era stato assegnato alla corvée. Il furiere non poteva sapere che lui aveva un appuntamento con una ragazza al ballo di Baldissero e venne da me per dirmi che non poteva fermarsi per lavare le marmitte, pulire il cortile dell'accantonamento e spaccare la legna per le cucine. Mi si era presentato con la divisa in perfetto ordine, pulitissime le scarpe, ben fatto il nodo della cravatta, spavaldo il cappello, lisce le guance per il contropelo e profumati i biondi mustacchi. Come potevo proibirgli per esigenze di servizio di andare a un ballo paesano in una sera d'aprile? Ritornò all'alba poco prima della sveglia e non successe niente nel nostro esercito; ma per lui, forse, quella fu la notte più felice perché il 26 gennaio del 1943 lasciò la sua vita sul terrapieno della ferrovia di Nikolajewka."
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”