Avatar utente
bravo51
Sergente
Sergente
Messaggi: 183
Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:58 pm
Località: Pisa

Militari per ordine pubblico?????

Ho seguito in parte la vicenda che vede i nostri professionals (e quì mi riattacco al vecchio argomento del forum), impiegati nel mantenere l'ordine pubblico nelle grandi città .
Io credo che se Polizia, Carabinieri, Finanza, Forestale togliessero tanti agenti in sovrannumero nelle scorte e negli uffici,e pagando il lavoro extra, non ci sarebbe bisogno dell'EI.
Voi veci che ne pensate??
Dimenticavo, e le regole d'ingaggio? :?: (:bla:)
Veni nec recedam.
Avatar utente
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 335
Iscritto il: sab gen 05, 2008 4:22 pm

Re: Militari per ordine pubblico?????

bravo51 ha scritto:Ho seguito in parte la vicenda che vede i nostri professionals (e quì mi riattacco al vecchio argomento del forum), impiegati nel mantenere l'ordine pubblico nelle grandi città .
Io credo che se Polizia, Carabinieri, Finanza, Forestale togliessero tanti agenti in sovrannumero nelle scorte e negli uffici,e pagando il lavoro extra, non ci sarebbe bisogno dell'EI.
Voi veci che ne pensate??
Dimenticavo, e le regole d'ingaggio? :?: (:bla:)

(risata denigratoria)(risata denigratoria)(risata denigratoria)(risata denigratoria)(risata denigratoria)(risata denigratoria)(risata denigratoria)(risata denigratoria)(risata denigratoria)

avrei voluto postarlo io questo argomento e lo stavo per fare. Il fatto è che verrebbero utilizzati per compiti inadatti, perchè non li utilizzano perennemente per le scorte, i presidi (tribunale, prefettura)??. Considero poi totalmente discutibile la loro preparazione ad affrontare le problematiche dell'ordine pubblico, sono in maggioranza meridionali provenienti da zone depresse, saranno si capaci a fare la guerra, dove ,secondo il detto non vi sono regole, ma dovrebbero fare rispettare le leggi che nemmeno sanno??( sottolineo il fatto che a Napoli è un criminale chi indossa il casco, e che fino a dieci anni fa l'esercito veniva impiegato contro la mafia al sud)
Perchè non si trova il coraggio di assumere più carabinieri e poliziotti e organizzare turni in cooperazione tra tutte le forze pubbliche? Eliminare per la polizia e carabinieri compiti a bassa operatività  come il rilevamento di inciidenti stradali(compito per i vigili).
Credo che questa dell'esercito sia una bolla per fare pubblicità , una bolla pericolosa perchè ci può scappare il morto, e poi quello nessuno lo resuscita. Non condivido, forse perchè sono un carabiniere, forse perchè ho già  visto gli effetti di Genova, l'iniziativa di utilizzare personale non preparato e indatto per compiti delicati.
Tanto fumo, per nascondere problematiche molto più gravi.
L'ordine deve farlo rispettare chi conosce le leggi, chi è addestrato per farlo, mandare in giro pattuglie armate, dove si sa che più armi ci sono più morti ci sono(usa docet) non lo considero solo negativo ma anche pericoloso.
ciao :D
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!
Beppe
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4255
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:36 pm
Località: Prato - Vernio
Contatta: ICQ Sito web

Re: Militari per ordine pubblico?????

bravo, ben detto, sono completamente d'accordo con te.

tutta pubblicità , assumiamo più poliziotti e carabinieri
e soprattutto paghiamoli di più ma facciamogli fare quello che SANNO fare
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Militari per ordine pubblico?????

Assolutamente contrario all'impiego dei soldati per il contrasto alla criminalità , ognuno faccia il suo lavoro! Per le Forze Armate è da sempre previsto l'impiego per esigenze O.P. ma direi che è tutt'altra storia che poco ha a che fare con la criminalità .

I numeri in gioco fanno poi ridere, a Firenze 250 soldati il che vuol dire che per ogni turno ne sono disponibili 40, cioè in pratica non possono fare niente. Per controllare una città  come quella toscana ci vorrebbe almeno un battaglione per ogni turno.
Personalmente penso che il contrasto alla criminalità  si faccia in altro modo, meno vistoso e chiacchierato ............. gli spettacoli lasciamoli alla televisione e non alla vita d'ogni giorno!

Peraltro contrario anche all'aumento degli organici delle forze dell'ordine, siamo già  quelli con le "polizie" più numerose d'Europa.
Credo che bisogna soprattutto razionalizzare e coordinare quanto è disponibile in termini di risorse.
E soprattutto applicare la certezza della pena senza sconti di qualsiasi natura.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 335
Iscritto il: sab gen 05, 2008 4:22 pm

Re: Militari per ordine pubblico?????

jolly46 ha scritto:E soprattutto applicare la certezza della pena senza sconti di qualsiasi natura.
molto ben detto. ilproblema non è l'efficienza delle forze dell'ordine sempre messa in discussione (comprendo che abbiamo delle lacune notevoli). Sopratutto per quanto riguarda la microcriminalità  o criminalità  media (spaccio,furtarelli, tossicodipendenti, clandestini ecc) quella più percepita dal cittdino si ha una risoluzione di 7 casi su 10, meglio che in tutti agli altri paesi europei e negli usa.Il problema è che una volta catturati non pagano la pena cosa che invece accade negli altri paesi. Personalmete sarei favorevole alla reintroduzione delle pattuglie a piedi anche nelle periferie, l'importante è la percezione che il cittadino ha del pericolo criminale, se vedeun territorio vigilato, se conosce le conseguenze di un'azione criminale è rassicurato e, qualora si trovi già  in the bad way è scoraggiato a delinquere.

PS: in una cittadina del nord est il 12% della popolazione sono immigrati, il 40% dei carcerati sono extracomunitari, non sarebbe meglio un bel foglio di via???
ciao :D
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!
Avatar utente
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 494
Iscritto il: mar ott 19, 2004 4:04 pm
Località: Battipaglia (SA)

Re: Militari per ordine pubblico?????

Io penso che questa dei 3000 militari sia solo una pagliacciata, a parte il fatto che ci sono centinaia di migliaia di uomini tra Carabinieri, PS, GdF, CFS, e chi più ne ha più ne metta, poi se vermente avessero voluto usare i militari in maniera seria (casomai ce ne fosse stato bisogno) ne avrebbero duvuto schierare ben più di 3000 (che mi sembra un numero veramente troppo esiguo per tutta l'Italia)!
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Militari per ordine pubblico?????

che mi sembra un numero veramente troppo esiguo per tutta l'Italia
Considerando le missioni all'estero, gli impegni addestrativi, gli staordinari, il costo pro-capite e il fatto che se vuoi avere un minimo di credibilità  puoi usare solo alcuni reparti e non l'intera forza armata, mi stupisco che si possa pensare a 3000 uomini. Con la leva era stato semplice, 3000 najoni c'erano solo a Belluno ai tempi belli, credo oggi che nell'interno veneto tirare assieme 3000 militari sia difficile.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Militari per ordine pubblico?????

le forze armate hanno un considerevole numero di marescialli eccedenti alle dotazioni organiche! si prendono codesti e se li impiegano nei ruoli tecnico, logistici, amministrativi delle FF.PP. cosichè il poliziotti, carabinieri, ecc. che sono in ufficio vanno a far servizio sulla strada!. soluzione semplice, però non accettata dai summenzionati :mrgreen:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Militari per ordine pubblico?????

cavalli ha scritto:le forze armate hanno un considerevole numero di marescialli eccedenti alle dotazioni organiche! si prendono codesti e se li impiegano nei ruoli tecnico, logistici, amministrativi delle FF.PP. cosichè il poliziotti, carabinieri, ecc. che sono in ufficio vanno a far servizio sulla strada!. soluzione semplice, però non accettata dai summenzionati :mrgreen:
Bravo Vecio!

Hai centrato quello che, secondo me, è il problema principale: l'allocazione delle risorse umane (come direbbe qualche consulente profumatamente pagato).

Io mi rifiuto di credere che con quasi 500.000 "poliziotti" (d'accordo: li conto proprio tutti: anche i vigili urbani e quelli delle amministrazioni provinciali, i Forestali..) che abbiamo in Italia, ci sia qualcuno che ancora osa dire che mancano gli uomini per la sicurezza. Ma dico, scherziamo?? Fa più o meno 120 cittadini per "poliziotto". Se fosse il mio mestiere, io di 120 persone potrei conoscere tutto, ma assolutamente tutto! Dite che esagero? Va bene, diciamo che i miei numeri sono sbagliati. Moltiplichiamo per 3: fanno 360 persone a "poliziotto". Dite che se per otto ore al giorno uno si studiasse uno di questi, nel giro di un anno/18 mesi (ferie e malattie considerate) non riuscirebbe ad avere una profonda conoscenza di tutta la sua lista? Altro che Poliziotto di Quartiere!

Sono esempi portati al limite, è chiaro. Ma i numeri sono qelli, diamine, mica si scappa. Per cui significa che c'è un'enormità  di uomini e donne delle FF.O che svolgono compiti d'ufficio/burocratici i cui risultati (dei compiti svolti) hanno rilevanza esclusivamente interna. Autoalimentante, per così dire. Del resto non è un mistero che almeno la metà  del personale delle pubbliche amministrazioni (prese in generale) lavora non in nostro favore, ma solo per motivi interni all'amministrazione stessa, il che, se mi permettete, è ridicolo. Come se dove voi lavorate, la metà  della gente fosse impegnata a passarsi carte, carte che non hanno nessuna attinenza né con quello che i vostri clienti desiderano da voi, né con i vostri fornitori, nè con le autorità  pubbliche. Ridicolo, no?

Una possibile soluzione (a parte quella ovvia di ridurre il peso amministrativo di cui l'amministrazione grava sé stessa) sarebbe quella di impiegare personale "civile" per svolgere questi compiti. Esempio: ufficio passaporti. Perchè la pratica del mio passaporto deve essere gestita da un Poliziotto fatto e finito, con tanto di arma al fianco? Non si potrebbe "girare" alla Questure un po' di gente dalla pletora del Ministero degli Interni (di sicuro cresce anche li) e mettere il poliziotto così liberato su una Volante?

Non è vero che il personale manca. Ce n'è fin troppo, invece. Solo che è dannatamente male impiegato, a nostre spese.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Jo3
Caporale
Caporale
Messaggi: 61
Iscritto il: dom mar 23, 2008 11:16 am

Re: Militari per ordine pubblico?????

Federico ha scritto:
cavalli ha scritto:le forze armate hanno un considerevole numero di marescialli eccedenti alle dotazioni organiche! si prendono codesti e se li impiegano nei ruoli tecnico, logistici, amministrativi delle FF.PP. cosichè il poliziotti, carabinieri, ecc. che sono in ufficio vanno a far servizio sulla strada!. soluzione semplice, però non accettata dai summenzionati :mrgreen:
Bravo Vecio!

Hai centrato quello che, secondo me, è il problema principale: l'allocazione delle risorse umane (come direbbe qualche consulente profumatamente pagato).

Io mi rifiuto di credere che con quasi 500.000 "poliziotti" (d'accordo: li conto proprio tutti: anche i vigili urbani e quelli delle amministrazioni provinciali, i Forestali..) che abbiamo in Italia, ci sia qualcuno che ancora osa dire che mancano gli uomini per la sicurezza. Ma dico, scherziamo?? Fa più o meno 120 cittadini per "poliziotto". Se fosse il mio mestiere, io di 120 persone potrei conoscere tutto, ma assolutamente tutto! Dite che esagero? Va bene, diciamo che i miei numeri sono sbagliati. Moltiplichiamo per 3: fanno 360 persone a "poliziotto". Dite che se per otto ore al giorno uno si studiasse uno di questi, nel giro di un anno/18 mesi (ferie e malattie considerate) non riuscirebbe ad avere una profonda conoscenza di tutta la sua lista? Altro che Poliziotto di Quartiere!

Sono esempi portati al limite, è chiaro. Ma i numeri sono qelli, diamine, mica si scappa. Per cui significa che c'è un'enormità  di uomini e donne delle FF.O che svolgono compiti d'ufficio/burocratici i cui risultati (dei compiti svolti) hanno rilevanza esclusivamente interna. Autoalimentante, per così dire. Del resto non è un mistero che almeno la metà  del personale delle pubbliche amministrazioni (prese in generale) lavora non in nostro favore, ma solo per motivi interni all'amministrazione stessa, il che, se mi permettete, è ridicolo. Come se dove voi lavorate, la metà  della gente fosse impegnata a passarsi carte, carte che non hanno nessuna attinenza né con quello che i vostri clienti desiderano da voi, né con i vostri fornitori, nè con le autorità  pubbliche. Ridicolo, no?

Una possibile soluzione (a parte quella ovvia di ridurre il peso amministrativo di cui l'amministrazione grava sé stessa) sarebbe quella di impiegare personale "civile" per svolgere questi compiti. Esempio: ufficio passaporti. Perchè la pratica del mio passaporto deve essere gestita da un Poliziotto fatto e finito, con tanto di arma al fianco? Non si potrebbe "girare" alla Questure un po' di gente dalla pletora del Ministero degli Interni (di sicuro cresce anche li) e mettere il poliziotto così liberato su una Volante?

Non è vero che il personale manca. Ce n'è fin troppo, invece. Solo che è dannatamente male impiegato, a nostre spese.

Ciao
Certo che fa un impressione pensare che si hanno quasi 500.000 poliziotti e "solo" 185 mila militari suddivisi nei tre corpi (marina, aviazione, esercito).
C.le Danieli (Sir Daniel Fortesque)
7°/99 Btg Edolo.
R.C.S.T.Tridentina
Compagnia Trasmissioni.
Sez. Addestramento.
Avatar utente
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 335
Iscritto il: sab gen 05, 2008 4:22 pm

Re: Militari per ordine pubblico?????

Certo che fa un impressione pensare che si hanno quasi 500.000 poliziotti e "solo" 185 mila militari suddivisi nei tre corpi (marina, aviazione, esercito).
Fa molto riflettere sulle capacità  militari effettive dell'Italia. A parte le guerricciole moderne, ovvero i peace keeping o al massimo enforcing, saremmo totalmente sguarniti in caso di situazioni più serie, la loro (dei governanti attuali) soluzione a questa eventualità  è il ripristino immediato della leva per le classi "utili". Un fatto ancor più impressionte è la quantità  di risorse destinate alle forze armate,molto al di sopra del rapporto con le forze dell'ordine.
Penso che sia tutta un'operazione di facciata, anche di poco buon gusto. Basterebbe fare leggi serie, costruire carceri nuove (o ripristinare quelle vecchie), creare nuclei interforze, cioè utilizzare i vigili in consorzi per gli incidenti in modo da liberare le pattuglie di polizia e carabinieri. Ma tutto ciò è difficile da attuare perchè poco dispendioso!!!
:D
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Re: Militari per ordine pubblico?????

Tutto vero e condivisibile quanto dite sulle forze dell'ordine..abbiamo perfino un reparto a cavallo della Penitenziaria!
Non condivido invece le critiche circa l'impiego dei militari. Secondo me sono un buon deterrente ed è ciò che la popolazione desidera. Che mi dite dei Vespri Siciliani?
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Militari per ordine pubblico?????

Aquila ha scritto:la loro (dei governanti attuali) soluzione a questa eventualità  è il ripristino immediato della leva per le classi "utili".
Uhm... per utili si intende "coloro che già  l'avevano fatta"? Ramazzano un esercito di cinquantenni? E intanto che li ri-addestrano, magari con qualche annesso intervento di chirurgia, chiedono un time-out al nemico?

Oppure si intendono le classi effettivamente di buon senso, ovvero fra i 20 e i 30 anni? E quanti pensano di vederne arrivare con la cartolina precetto in mano? Il 5%? E di questo 5%, sanno che il 90% si presenterà  con l'ultima puntata di "Medal of honor", perchè questa è l'idea che si è fatta di certe cose?

Ma non si era detto che, proprio per queste eventualità , anche noi avremmo finalmente avuto una vera Riserva, come i paesi "seri"?
Ma la vantata riforma dello strumento militare italiano non doveva finalmente darci una Difesa adeguata al nostro rango mondiale?

Morale: "chi non vuole portare le proprie armi, prima o poi finirà  per portare quelle degli altri" (proverbio militare tedesco, antico per definizione).
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: Militari per ordine pubblico?????

In compenso abbiamo risolto la emergenza spazzatura a Napoli, mandando Alpini Ana a insegnare la raccolta differenziata ....... (:-D)
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

Re: Militari per ordine pubblico?????

n compenso abbiamo risolto la emergenza spazzatura a Napoli, mandando Alpini Ana a insegnare la raccolta differenziata ....... (:-D)
OT !
di corsa nel 'tread' apposito....marsch!
:D
max :twisted:

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”