Avatar utente
Jo3
Caporale
Caporale
Messaggi: 61
Iscritto il: dom mar 23, 2008 11:16 am

Cappello Alpino (congedante e non).

Rileggendo il post relativo al papa con il cappello alpino, mi sono soffermato sulle osservazioni del cappello alpino da congedanti.

Premetto che nel mio reparto (R.C.S.T.Tridentina) fare il cappello conge era un obbligo :ergo farlo, risultava l'ultimo passo della max, prima di diventare fantasma.

Cosi ho deciso di fotografare il mio cappello alpino, e il mio cappello da congedante (quest'ultimo acquistato alla fine della naja nel negozio del nonnino per una modica cifra di 15 euro e "costruito" con una serie di spille e nappine").
Questo, per non rovinare il degno compagno di 10 mesi di naja).

sarei curioso di vedere dopo tanti anni dalla naja i vostri cappelli alpini : postate una foto qua sotto


il mio Cappello alpino.
Immagine

il mio Cappello alpino da congedante :
Immagine

Paragone tra i due .
Immagine

Postate anche voi il vostro cappello alpino.
C.le Danieli (Sir Daniel Fortesque)
7°/99 Btg Edolo.
R.C.S.T.Tridentina
Compagnia Trasmissioni.
Sez. Addestramento.
Avatar utente
Giamberto
Sergente
Sergente
Messaggi: 186
Iscritto il: sab mag 28, 2005 9:14 pm
Località: Schio

Re: Cappello Alpino (congedante e non).

Da parte mia posso dirti che ho fatto il militare al Quartiere Generale della "Fantuzzi" negli anni 64/65.
Ho ancora il cappello che usavo a quel tempo.
Ha cambiato un pò di colore con il tempo, però è sempre il mio che ho usato per 15 mesi.

Posso farti una domanda?
Alle sfilate quale ti metti in testa?

Giamberto
Giamberto - Alpino lo sono diventato
Avatar utente
Jo3
Caporale
Caporale
Messaggi: 61
Iscritto il: dom mar 23, 2008 11:16 am

Re: Cappello Alpino (congedante e non).

Giamberto ha scritto:Da parte mia posso dirti che ho fatto il militare al Quartiere Generale della "Fantuzzi" negli anni 64/65.
Ho ancora il cappello che usavo a quel tempo.
Ha cambiato un pò di colore con il tempo, però è sempre il mio che ho usato per 15 mesi.

Posso farti una domanda?
Alle sfilate quale ti metti in testa?

Giamberto
Il primo : quello che mi ha seguito durante i giorni di naja : quello che ha assorbito freddo a -15 durante le guardie notturne e fuori c'era il gelo, quello che ha assorbito il caldo d'agosto quando c'era l'eclissi ( agosto 99, fuori dalla mensa al CAR a merano, con 37 gradi).

Immagine

Immagine
C.le Danieli (Sir Daniel Fortesque)
7°/99 Btg Edolo.
R.C.S.T.Tridentina
Compagnia Trasmissioni.
Sez. Addestramento.
Avatar utente
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 412
Iscritto il: lun nov 07, 2005 7:59 pm
Località: Emilia

Re: Cappello Alpino (congedante e non).

[quote="Jo3"]
Questo, per non rovinare il degno compagno di 10 mesi di naja).

Meno male che ammetti di aver rovinato un Cappello Alpino con tutti gli ammenicoli che gli hai infilato... :wink:

Sul mio Cappello,quello della naja di tutti i giorni, ci sono il distintivo del mio Btg"Gemona",quello della mia compagnia la"70^cp Lupi di Ugovizza"e il distintivo del B.A.R.JULIA dell'Aquila.....perchè appesantirlo con lustrini,nastri,stellette e cotillons,....il Cappello va rispettato e soppratutto portato con dignità ....da vero Alpino.... :roll:

Ps:Parere mio personale.... :wink:
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Avatar utente
Jo3
Caporale
Caporale
Messaggi: 61
Iscritto il: dom mar 23, 2008 11:16 am

Re: Cappello Alpino (congedante e non).

elio1947 ha scritto:
Jo3 ha scritto: Questo, per non rovinare il degno compagno di 10 mesi di naja).

Meno male che ammetti di aver rovinato un Cappello Alpino con tutti gli ammenicoli che gli hai infilato... :wink:

Sul mio Cappello,quello della naja di tutti i giorni, ci sono il distintivo del mio Btg"Gemona",quello della mia compagnia la"70^cp Lupi di Ugovizza"e il distintivo del B.A.R.JULIA dell'Aquila.....perchè appesantirlo con lustrini,nastri,stellette e cotillons,....il Cappello va rispettato e soppratutto portato con dignità ....da vero Alpino.... :roll:

Ps:Parere mio personale.... :wink:
Rovinato non credo : in 10 mesi di naja ho sempre portato con un senso di abnegazione il cappello alpino.

Quello che rappresenta il cappello conge, sono i mesi di naja che ogniuno vorrebbe racchiudere in un unico ricordo, portandosi via anche quei commilitoni conosciuti che con la propria presenza hanno steso una patina molto spessa sulla propria vita.

Sono quei sottufficiali ed ufficiali che ti prendono sin dall'inizio, te la fanno palpare ma alla fine ti costruiscono uomo.


Sono tutte quelle cose che vorresti portarti via da quei mesi di naja, a cui tenti di dargli un significato ma non puoi.

E quindi rimuginandoci sopra, vai verso la fine dei tuoi giorni di militare a intessere sul cappello, quasi vorresti scrivere un romanzo su quel feltro verde,a volerli appuntare per bene.
C.le Danieli (Sir Daniel Fortesque)
7°/99 Btg Edolo.
R.C.S.T.Tridentina
Compagnia Trasmissioni.
Sez. Addestramento.
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: Cappello Alpino (congedante e non).

Il mio Cappello , la mia nappina, la mia penna, sono quelle di 40 anni fa.
Ho aggiunto una mostrina , una spilla della Mia Compagnia e una spilla datami da un caro Amico, anche lui Ga , ma di altra Brigata : Cap Rinaldo.
Tutto qui...ho fatto naja con quello, mi sono congedato con quello, verra' con me alla fine , sempre quello.
Non l'ho tenuto come una ...reliquia, ha vissuto come ho vissuto io...ha i suoi acciacchi come li ho io...ma quando lo guardo...beh ci diciamo tante cose...da amici....alla buona.
Qualcuno del Forum l'ha anche usato come coppa per bere ...il mio cappello ne é onorato...ha le pacche , ha il fregio dorato che di oro ha piu' poco...ha i segni del sudore sulla striscia di stoppa tutto intorno... ahhh ecco ...ha due stelle alpine incollate sotto la nappina , ma quelloe proprio non vi posso dire da dove arrivano .... :lol:
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Cappello Alpino (congedante e non).

Una foto del mio cappello da congedato la si può vedere spesso in giro, l'hanno prelevata un po' tutti dal mio sito, comprese Ferrovie dello Stato (striscione fuori della Stazione di Trieste all'Adunata) e ANA (pagine de L'Alpino fino a qualche mese fa). Poco tempo fa ho scoperto che è stato utilizzato anche nella copertina di un CD realizzato in occasione dell'Adunata di Brescia (non mi ricordo bene, ma credo da un quotidiano locale).

Come vedete nell'immagine allegata, poche modifiche. Appena congedato c'erano attaccate un sacco di spillette, ma poi sono rinsavito, ed ho optato per una singola banfata gigante: grado da caporale a "V" rovesciata, ad imitazione di quello da ufficiale. Più una sobria spilletta del battaglione che ora si trova sulla fascia di cuoio, prima della nappina.

Cmq eccolo qui:
Allegati
cap.jpg
cap.jpg (75.81 KiB) Visto 5728 volte
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
Luca111
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 84
Iscritto il: mar mag 06, 2008 9:32 pm
Località: Abbiategrasso. (Mi)

Re: Cappello Alpino (congedante e non).

Anche il mio cappello è rimasto quello di allora.
Gli ho aggiunto solo le medagliette del Feltre, della Cadore e della 125^.

Ci sono affezionatissimo, anche se preferisco la norvegese....lei ha davvero passato la naja con me, lei ha patito il freddo, ha preso la neve, l'acqua...lei è il mio berretto.


Luca
7° Reggimento Alpini
125^ Compagnia
Plotone controcarri Tow, con incarico 111/A
9° Scaglione 1992.
Operazione Vespri Siciliani nell'Estate 1993
Immagine
Avatar utente
Luca111
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 84
Iscritto il: mar mag 06, 2008 9:32 pm
Località: Abbiategrasso. (Mi)

Re: Cappello Alpino (congedante e non).

Nappina bianca.
Il fregio me lo ha regalato un Sergente, ma ho anche l'originale.
La spilla della 125^ si è rovinata impietosamente...se qualcuno sapesse dove posso recuperarla, mi farebbe piacere.
Luca
Allegati
cappello alpino.jpg
cappello alpino.jpg (74.22 KiB) Visto 5662 volte
7° Reggimento Alpini
125^ Compagnia
Plotone controcarri Tow, con incarico 111/A
9° Scaglione 1992.
Operazione Vespri Siciliani nell'Estate 1993
Immagine
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Cappello Alpino (congedante e non).

Spille della 125 se ne trovano in ogni mercatino, più o meno... negozi non saprei.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
Luca111
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 84
Iscritto il: mar mag 06, 2008 9:32 pm
Località: Abbiategrasso. (Mi)

Re: Cappello Alpino (congedante e non).

Lorenzo...ho trovato questa foto ed i ragazzi che si vedono non sono del mio Reggimento. Può essere che siano del Pieve di Cadore??

Li riconosci?
(grazie per l'informazione sula spilla)

Luca
Allegati
Tow 4.jpg
Tow 4.jpg (71.11 KiB) Visto 5615 volte
7° Reggimento Alpini
125^ Compagnia
Plotone controcarri Tow, con incarico 111/A
9° Scaglione 1992.
Operazione Vespri Siciliani nell'Estate 1993
Immagine
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Cappello Alpino (congedante e non).

Non saprei, dovrei vedere la foto più ingrandita...
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
Luca111
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 84
Iscritto il: mar mag 06, 2008 9:32 pm
Località: Abbiategrasso. (Mi)

Re: Cappello Alpino (congedante e non).

ok te la mando per e-mail

:)
7° Reggimento Alpini
125^ Compagnia
Plotone controcarri Tow, con incarico 111/A
9° Scaglione 1992.
Operazione Vespri Siciliani nell'Estate 1993
Immagine
Avatar utente
Giamberto
Sergente
Sergente
Messaggi: 186
Iscritto il: sab mag 28, 2005 9:14 pm
Località: Schio

Re: Cappello Alpino (congedante e non).

[quote="Jo3"]

Il primo : quello che mi ha seguito durante i giorni di naja : quello che ha assorbito freddo a -15 durante le guardie notturne e fuori c'era il gelo, quello che ha assorbito il caldo d'agosto quando c'era l'eclissi ( agosto 99, fuori dalla mensa al CAR a merano, con 37 gradi).


Bravo! Jo3.
Anche se avevi già  messo la fila di stelline nella fascetta di cuoio..... e poi tolte.
Eh Eh Eh Eh Ehhhhhhhhhhh.
(La mia è deformazione professionale)
Giamberto
Giamberto - Alpino lo sono diventato
Avatar utente
Jo3
Caporale
Caporale
Messaggi: 61
Iscritto il: dom mar 23, 2008 11:16 am

Re: Cappello Alpino (congedante e non).

Giamberto ha scritto:
Jo3 ha scritto:
Il primo : quello che mi ha seguito durante i giorni di naja : quello che ha assorbito freddo a -15 durante le guardie notturne e fuori c'era il gelo, quello che ha assorbito il caldo d'agosto quando c'era l'eclissi ( agosto 99, fuori dalla mensa al CAR a merano, con 37 gradi).


Bravo! Jo3.
Anche se avevi già  messo la fila di stelline nella fascetta di cuoio..... e poi tolte.
Eh Eh Eh Eh Ehhhhhhhhhhh.
(La mia è deformazione professionale)
Giamberto
Vero : erano le ultime notti in caserma e avevo tra le mani il cappello alpino, che ritenevo fosse quello appena acquistato dal nonnino, doverosamente "tirato" come norma richiede.
Avevo gia iniziato ad applicare le prime stellette quando un atroce dubbio mi e' passato per la mente....

Ho comunque ritenuto di tenerlo cosi com'e, fori nella banda di pelle appena visibili.

Quello conge, ha finito per ereditare tutte le decorazioni, stellette incluse.
C.le Danieli (Sir Daniel Fortesque)
7°/99 Btg Edolo.
R.C.S.T.Tridentina
Compagnia Trasmissioni.
Sez. Addestramento.

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”