Avatar utente
michele tiepolo
Recluta
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 06, 2008 3:05 pm

130 Corso AUC Bracciano Art.Mont

Ciao a tutti, c'e' qualcuno che abbia condiviso con me il periodo 8/1/88 - 8/6/88 a Bracciano ?
Fatevi sentire

Ten. Michele Tiepolo
michele.tiepolo@gmail.com
Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

Re: 130 Corso AUC Bracciano Art.Mont

(ad) (ad) (ad)

io c'ero 38 corsi e....quasi 10 anni dopo, in bocca al lupo per la tua ricerca!
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
Avatar utente
Ten. Pizzati
Soldato
Messaggi: 32
Iscritto il: mar dic 19, 2006 4:15 pm

Re: 130 Corso AUC Bracciano Art.Mont

Io sono stato a Bracciano dal 3 Luglio '90 al 4 Dicembre '90. Ero del 140° corso, ovviamente batteria da montagna (155/23).
Oggi avrei dovuto essere giù alla Montefinale per il 120° anniversario della scuola, ma un imprevisto mi ha "inchiodato" a Mantova.
Avevi anche Tu il ten Fiore come comandante di batteria?
Ten Alessandro Pizzati
140° AUC
2° GAM "VICENZA" (Elvas & Trento)
Per Ardua Ardens
Avatar utente
michele tiepolo
Recluta
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 06, 2008 3:05 pm

Re: 130 Corso AUC Bracciano Art.Mont

Grazie ... 38 corsi dopo ?!?!? ma sei proprio un pistraccio allora !!!

Gian Luca ha scritto:(ad) (ad) (ad)

io c'ero 38 corsi e....quasi 10 anni dopo, in bocca al lupo per la tua ricerca!
Avatar utente
michele tiepolo
Recluta
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 06, 2008 3:05 pm

Re: 130 Corso AUC Bracciano Art.Mont

Ai miei tempi c'era Fiore, ma sopra di lui c'era il cap. Ruiu come comandante della 3 btr., forse quando c'eri tu Ruiu era diventato maggiore e quindi passato ad altro incarico.
Pensa che un mio collega di lavoro, ex 107 corso ( preistoria !! ), aveva già  all'epoca il Sten Fiore, quindi penso che si tratti di una pietra miliare della Scuola di Artiglieria.
Anche io speravo d'esserci al 120° visto che avevo partecipato alle celebrazioni del 100° , ma impegni familiari non me l'hanno consentito.

ciao

Ten. Pizzati ha scritto:Io sono stato a Bracciano dal 3 Luglio '90 al 4 Dicembre '90. Ero del 140° corso, ovviamente batteria da montagna (155/23).
Oggi avrei dovuto essere giù alla Montefinale per il 120° anniversario della scuola, ma un imprevisto mi ha "inchiodato" a Mantova.
Avevi anche Tu il ten Fiore come comandante di batteria?
Avatar utente
Francesco
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 354
Iscritto il: ven giu 04, 2004 4:17 pm
Località: Prato

Re: 130 Corso AUC Bracciano Art.Mont

Un rispettoso saluto dal 172°. Piovuto alla Montefinale esattamente 10 anni dopo.
(ad) (ad) (ad)
Ten. Francesco Papi
5° a. mon.
Gr. Bergamo
32^ btr.
Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

Re: 130 Corso AUC Bracciano Art.Mont

Io e Francesco siamo due pistrini e lo saremo sempre: dopo di noi non c'è praticamente nessuno :(

Fiore ai miei temi era capitano e comandava la BCS, ricordo solo che mi sfiammò perchè incrociandolo lo salutai tenendo leggermente reclinato il capo:
"ALLIEVO CHE C***** MI FAI IL SALUTO CINESE??? SEI TIMIDO???"

aumentai silenziosamente il ritmo della corsa e disparii in brevissimo tempo comprendendo (in tempo zero) il detto
Davanti ai muli
Dietro ai cannoni
Lontano dai superiori

P.S. E il Ten. Col Malandra che comandava il Grupppo AUC "a trauma meccanizzato" dove sarà  finito?
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
Avatar utente
Francesco
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 354
Iscritto il: ven giu 04, 2004 4:17 pm
Località: Prato

Re: 130 Corso AUC Bracciano Art.Mont

Gian Luca ha scritto:Io e Francesco siamo due pistrini e lo saremo sempre: dopo di noi non c'è praticamente nessuno :(

P.S. E il Ten. Col Malandra che comandava il Grupppo AUC "a trauma meccanizzato" dove sarà  finito?
:oops: :( :( :(

Se non ricordo male di Malandra ne parlarono qualche tempo fa su L'Alpino. Mi sembra per la presentzione di un libro sulla Russia, dove anche suo padre era stato...
Che AAAA - TII che dava all'alzabandiera... E che onore quando andammo a salutarlo per la cessione del comando del G.S.L. (ovviamente ebbe un po' di riguardo in più per noi montagnini)
Ten. Francesco Papi
5° a. mon.
Gr. Bergamo
32^ btr.
Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

Re: 130 Corso AUC Bracciano Art.Mont

Grande Ten. Col. Malandra!
Già  al secondo giorno di naia quando ci fece l'intervista ad uno ad uno nel teatro disse:"mi perdonaranno gli altri ma la mia predilezione è per gli artiglieri da montagna".
Quando se ne andò (venne sostituito con altro comandante :? dal quale ebbi anche l'onore di essere mandato a rapporto...) salutandoci consegnò, solo a noi, l'introduzione di Centomila gavette di ghiaccio.
Inutile dire che semoventi, fH2O, ADT, MLRS e altre varietà  per noi erano cacchette invisibili.
Anche questo significa creare spirito di corpo....
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
Avatar utente
Ten. Pizzati
Soldato
Messaggi: 32
Iscritto il: mar dic 19, 2006 4:15 pm

Re: 130 Corso AUC Bracciano Art.Mont

Il cap. Ruiu... Se non era un omonimo credo d'averlo conosciuto sul treno per Brixen nel lontano 1991 e mi pare di ricordare fosse in una caserma di Brunico...
Boh! Si parla di 20 anni fa... Chissa ora che fine avrà  fatto...
Ten Alessandro Pizzati
140° AUC
2° GAM "VICENZA" (Elvas & Trento)
Per Ardua Ardens
verixOne
Recluta
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ago 30, 2010 9:09 pm

Re: 130 Corso AUC Bracciano Art.Mont

Un saluto anche da parte mia, "ex" AUC del 127° Pesante Campale.
Ricordo pure io, e confermo, il Ten. Fiore come Sottocomandante di Batteria; il Comandante, allora, era il Cap. Ruiu, ed il Comandante di Gruppo, se non sbaglio, il Col. Fazzari...

Bei tempi... :lol:
"Devant al Conean o si sciampe o si mur" - 15a Btr. Gr.A.Mon. Conegliano - 1987/88
Avatar utente
Ten. Pizzati
Soldato
Messaggi: 32
Iscritto il: mar dic 19, 2006 4:15 pm

Re: 130 Corso AUC Bracciano Art.Mont

Bei tempi è dir poco... Basta pensare che si avevano 20 anni di meno...!!!
Ten Alessandro Pizzati
140° AUC
2° GAM "VICENZA" (Elvas & Trento)
Per Ardua Ardens
Carmelo Gentile
Recluta
Messaggi: 1
Iscritto il: sab nov 20, 2010 6:12 pm

Re: 130 Corso AUC Bracciano Art.Mont

Io probabilmente ero un tuo sottotenente, con Fiore e Cap. RUIU.
Carmelo GEntile 129 corso AUC
Avatar utente
michele tiepolo
Recluta
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 06, 2008 3:05 pm

Re: 130 Corso AUC Bracciano Art.Mont

Certo che mi ricordo di te, Carmelo, tu un po' meno visto che ero nella banda degli informatici del NED. Comunque mi ricordo di te sia da "nonno AUC" che da STEN.
mc0467
Recluta
Messaggi: 1
Iscritto il: dom gen 29, 2012 4:05 pm
Reparto: Gruppo artiglieria montagna Pinerolo 40 bty

Re: 130 Corso AUC Bracciano Art.Mont

Sten Gentile,
mi ricordo benissimo di lei, capitano Ruiu, Tenete Fiore,

Ero nel 131 Corso Artiglieria da Montagna, uno degli allievi accompagnatori.
Lei era uno dei Sottotenenti giovani della Batteria, bei tempi, ottimi ufficiali.
Servizio a Rivoli nella 40° batteria del GAM Pinerolo, assegnato all' AMF, forza mobile NATO, elitrasportati, campo estero in Danimarca con la NATO, che naja ragazzi!!!!

Torna a “Ricerca dei commilitoni”