Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Opera località Stua Ramaz Paularo

Aggiungo un paio di foto lato "guida" se può aiutare nell'identificazione :roll:
carro2.jpg
carro2.jpg (261.2 KiB) Visto 6879 volte
carro 3.jpg
carro 3.jpg (219.39 KiB) Visto 6879 volte
..è un mondo difficile..
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Opera località Stua Ramaz Paularo

Vedo con piacere che Roberto è ritornato in tema sull' argomento originario , Stua Ramaz , dopo le divagazioni sulla polveriera di San Leopoldo che poteva essere trattata ed approfondita per conto suo .
A quanto pare non sono l' unico che ogni tanto esce dalle " regole ".
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Avatar utente
Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 348
Iscritto il: ven nov 20, 2009 5:34 pm
Località: Trieste

Re: Opera località Stua Ramaz Paularo

RMV ha scritto: Quando nei pressi dell'opera 3 del Gruppo Culet mi sono imbattuto nei resti delle teleferica della cava di Marmo di Stua Ramaz, alla vista del frontale del carro armato (:id:) ero convinto di averlo già visto sul forum, ma ne ho trovato menzione solo in questo post di Alpiere.
La mia è la curiosità di sapere che tipo di mezzo corazzato fosse, se qualche esperto mi aiuta ringrazio sin d'ora. :wink:
Secondo me è uno Sherman.
Immagine
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Opera località Stua Ramaz Paularo

Dr. feelgood ha scritto:Secondo me è uno Sherman.
:D Grazie Marco era l'ipotesi che mi ero fatto confrontando varie immagini di carri armati con la mia foto.
Anche nell'immagine che allego del mozzo, seppur modificato si notano affinità con lo Sherman.
carro4.jpg
carro4.jpg (232.6 KiB) Visto 6783 volte
Mi rimane la curiosità del "vincere" e del fregio che mi fa pensare ad un utilizzo in un periodo antecedente a quello che fu l'uso italiano dello Sherman.
Anche se, :roll: visto poi la scritta " W la polenta" il tutto potrebbe anche essere opera postuma di qualche nostalgico.
..è un mondo difficile..
Avatar utente
Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 348
Iscritto il: ven nov 20, 2009 5:34 pm
Località: Trieste

Re: Opera località Stua Ramaz Paularo

RMV ha scritto:Mi rimane la curiosità del "vincere" e del fregio che mi fa pensare ad un utilizzo in un periodo antecedente a quello che fu l'uso italiano dello Sherman.
Anche se, :roll: visto poi la scritta " W la polenta" il tutto potrebbe anche essere opera postuma di qualche nostalgico.
Il fregio disegnato ricorda vagamente quello della motorizzazione, con qualche aggiunta forse "artistica"... sicuramente postbellica in quanto mancante della corona sabauda.

Confermo, comunque, trattarsi della parte anteriore di uno Sherman.
Immagine
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: Opera località Stua Ramaz Paularo

Dr. feelgood ha scritto:
RMV ha scritto:Mi rimane la curiosità del "vincere" e del fregio che mi fa pensare ad un utilizzo in un periodo antecedente a quello che fu l'uso italiano dello Sherman.
Anche se, :roll: visto poi la scritta " W la polenta" il tutto potrebbe anche essere opera postuma di qualche nostalgico.
Il fregio disegnato ricorda vagamente quello della motorizzazione, con qualche aggiunta forse "artistica"... sicuramente postbellica in quanto mancante della corona sabauda.

Confermo, comunque, trattarsi della parte anteriore di uno Sherman.

Pur non essendo esperto di carri penso anch'io che debba trattarsi della parte anteriore di uno Sherman,di cui posto una fotografia scattata da mia figlia Barbara in Normandia.Spero di non essere finito OT.
:-)(-: :-)(-: Gianfranco e Graziella
Allegati
Carro Sherman in Normandia
Carro Sherman in Normandia
CIMG4098.JPG (79.02 KiB) Visto 6687 volte
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Opera località Stua Ramaz Paularo

Dr. feelgood ha scritto:.....Confermo, comunque, trattarsi della parte anteriore di uno Sherman.
Avrei dovuto ricordarmelo, lo abbiamo visto a San Pietro in Carso insieme a Giancarlo e Federico. Eh brutta cosa la vecchiaia (:lele:)
Sherman.jpg
Sherman.jpg (89.96 KiB) Visto 6252 volte
..è un mondo difficile..

Torna a “Fortificazioni moderne”