Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Re: Opera località Stua Ramaz Paularo

midnight ha scritto::lol:
Avevo solo il cavallettino tascabile da 5 euro :--""
... comprà  dei cinesi ... :lol:
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Opera località Stua Ramaz Paularo

alpiere ha scritto:003. La Polveriera di Pietratagliata è ancora "in piedi" nonostante sia dismessa dall'inizio degli anni 70. Infatti nel 1976, dopo il terremoto, era andato ad abitarci una famiglia del luogo. Comunque anche di questi manufatti ho importante documentazione fotografica ed anche presentazione in Power Point di tutto il complesso.
Una domanda: se quella struttura è stata dismessa in epoca lontana, negli ultimi venti anni di esercizio delle opere a che deposito/i munizioni attingevano le opere della zona? Pissebus e Val Saisera (che però mi sembrano lontanucci e con le loro zone da "servire") o c'era qualche altra struttura per così dire a metà  strada?
Grazie in anticipo a chi saprà  rispondere..
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Opera località Stua Ramaz Paularo

San Leopoldo-La Glesie, non credo altre, ma vallo a sapere se poi attingevano da lì!
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Opera località Stua Ramaz Paularo

Grazie Gio :D
Si sa qualcosa di più su questo deposito? Tu l'hai mai visto (anche solo da fuori)?
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Opera località Stua Ramaz Paularo

Io son curioso di sapere di quella di Pietratagliata. Mai pensato a riservette in quello che immaginavo essere un canalone e, ancora oggi con google maps, non aiuta.
Tornando a S.Leopodo: mai vista. So, comunque, che si tratta di una caverna a U. Una Peteano molto in miniatura.
Alpiere scrive che ha parecchie foto.
Allora attendiamo che lui o altri che la conoscono ce la descrivino meglio e postino pure qualche foto. :wink:
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Opera località Stua Ramaz Paularo

Gio ha scritto:Io son curioso di sapere di quella di Pietratagliata. Mai pensato a riservette in quello che immaginavo essere un canalone e, ancora oggi con google maps, non aiuta.
Vedi se posso essere d'aiuto io... sarebbe un modo per ricambiare la tua cortesia ;)
viewtopic.php?f=5&t=4170
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Opera località Stua Ramaz Paularo

....ma ti pare.
Già  fatto! :wink:
Sin simpri chei
Sergente
Sergente
Messaggi: 241
Iscritto il: gio ago 03, 2006 3:50 pm

Re: Opera località Stua Ramaz Paularo

Dai miei ricordi la polveriera di San Leopoldo non ha la pianta a U come Petenao, di questo sono sicuro.
L'ingresso è unico.
Direi che è un Y ma non ho ricordi precisissimi (potrebbe essere anche a I); qualcun altro che è venuto con me potrebbe avere ricordi migliori... :)

In ogni caso era abbastanza piccola e in caverna.

Mandi
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Opera località Stua Ramaz Paularo

Grazie Luca... quando ci sei stato era visitabile anche all'interno?
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Opera località Stua Ramaz Paularo

Convinto di aver letto ad "U" sono andato a spulciare vari file per riesumare info precise. Ho trovato solo 2 righe.
Non so se lette su Vecio o comunicate da qualcuno di Vecio (non ho altre -frequentazioni- esperte della zona), forse addirittura Ax:
“Piccolo corpo di guardia chiuso, primo cancello, secondo cancello. Struttura esterna poi galleria dritta che poi si biforca a Y . In fondo ai 2 bracci uno stanzone lungo e fine. Piccola ma con sistema antincendio moderno".
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Opera località Stua Ramaz Paularo

Niente di che. Una galleria che entra sottoterra per un po', diciamo forse 100 metri. In fondo biforcazione a Y e due stanzoni.
All'esterno l'ingresso è in un edificio basso che comprende anche un motore credo per l'aria. E' presente all'ingresso un corpo di guardia abbastanza grande che però non abbiamo visto dentro. Non credo ci siano altri edifici in giro, ma la boscaglia era parecchio alta.

Comunque ecco qui le poche foto che ho fatto. In ordine:

Ingresso dall'esterno, la galleria è accessibile dalla porta centrale.
Motore presente nella stanza a fianco dell'ingresso
Galleria di accesso. E' grandina, si può passare con un grosso carrello. Non ho idea di quale sia lo scopo della specie di scalino che si vede a fianco. Magari veniva usato come magazzino anche la galleria stessa.
Una delle stanze
Ingresso a una delle stanze
Deumidificatore (già  visto altrove direi)
Allegati
DSC_0223.jpg
DSC_0223.jpg (102.67 KiB) Visto 4821 volte
DSC_0220.jpg
DSC_0220.jpg (46.43 KiB) Visto 4821 volte
DSC_0225.jpg
DSC_0225.jpg (41.31 KiB) Visto 4821 volte
DSC_0229.jpg
DSC_0229.jpg (23.01 KiB) Visto 4821 volte
DSC_0236.jpg
DSC_0236.jpg (42.61 KiB) Visto 4821 volte
DSC_0230.jpg
DSC_0230.jpg (26.73 KiB) Visto 4821 volte
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Opera località Stua Ramaz Paularo

Molte grazie :D
Per il momento è l'unico modo di vederla dentro, perchè ora è tutto saldato.
In giro niente di che: carina la scalinata (una decina di rampe) del camminamento di guardia; trovato solo un edificio oltre a quelli citati, ma senza nulla di interessante (e chiuso pure quello).
Alla fine la cosa più emozionante è vedere lo Scinauz sullo sfondo..
psll.jpg
psll.jpg (249.67 KiB) Visto 4810 volte
Immagine
Immagine
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 569
Iscritto il: mar gen 04, 2005 6:06 pm
Località: Mestre

Re: Opera località Stua Ramaz Paularo

Grazie al Webmaster, finalmente torna ad uscire materiale dal suo immenso archivio :D
Buona postazione per la polveriera, in galleria e con ingresso incassato fra ripide pareti.
Il motore in ingresso può essere un gruppo elettrogeno? (non vedo canalizzazioni per l'aria).
saluti tracer
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Opera località Stua Ramaz Paularo

Tracer vecchio mio confermo che trattasi di un bel gruppo. Notasi anche il tubo di scappamento. ciao
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Opera località Stua Ramaz Paularo

alpiere ha scritto:Opera e Teleferica: In effetti nei pressi dell'opera esiste una teleferica ma che non aveva niente a che fare con l'opera stessa, infatti serviva alla cava che estraeva un speciale tipo di marmo. Anche di questa attività  ho fatto una ricerca con foto ed articolo di giornale ..... se volete vi posto delle foto ..... ma và  al di fuori degli argomenti del forum, se non fosse che la forza motrice della teleferica veniva data dal motore e dal frontale di un vecchio carroarmato.
Ciao
Quando nei pressi dell'opera 3 del Gruppo Culet mi sono imbattuto nei resti delle teleferica della cava di Marmo di Stua Ramaz, alla vista del frontale del carro armato (:id:) ero convinto di averlo già visto sul forum, ma ne ho trovato menzione solo in questo post di Alpiere.
La mia è la curiosità di sapere che tipo di mezzo corazzato fosse, se qualche esperto mi aiuta ringrazio sin d'ora. :wink:
Allegati
Carro armato.jpg
Carro armato.jpg (190.91 KiB) Visto 4089 volte
..è un mondo difficile..

Torna a “Fortificazioni moderne”