Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Caposaldo Monte Coppa

Un bel servizio come non se ne vedevano da tempo.
Credo che il forno sia appunto un forno per il pane e la stufa serva per cucinare altre pietanze. Sul riscaldamento dei locali in effetti non vedo altra scelta che utilizzare il calore dell'uno o dell'altro strumento.
Sul locale con i prismi in cemento, dubito, salvo non siano dei veri e proprio divisori alti un metro almeno, che si tratti di un deposito munizioni, ma è anche vero che non ho idea di cosa altro potrebbe essere.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Re: Caposaldo Monte Coppa

sui muretti in cemento; ieri ne ho visti di simili in un vecchio magazzino dismesso della ferrovia dove il servizio manutenzione teneva varii tipi di combustibili ed olii lubrificanti; penso fossero i supporti per recipienti, il cui fondo stava a quasi altezza d'uomo sì da poter spillare agevolmente i diversi liquidi.

Si lo so, a parte la forma non c'è gran attinenza tra le due cose ...

una buona mattinata a mollo ...
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 508
Iscritto il: lun feb 26, 2007 5:53 pm
Località: TriesteE

Re: Caposaldo Monte Coppa

E'un mistero, potrebbe essere un ripostiglio di quadroni di cemento (per chè uso ?) :lol:
Preparati e mai usati ! :wink:
La distanza tra di loro e minima, compatibile solo con la movimentazione degli stessi ! :roll:
Ai posteri la soluzione (:-D)
oklahoma
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Caposaldo Monte Coppa

Grazie per le interessanti ipotesi e chiarimenti :wink:
Se può servire, i blocchi in questione erano alti circa un'ottantina di cm. ed erano parte unica con il pavimento.
Immagine
Immagine
pier.maria
Caporale
Caporale
Messaggi: 60
Iscritto il: mer lug 22, 2015 4:13 pm
Reparto: nessuno

Re: Caposaldo Monte Coppa

Gio ha scritto:Sul Mte Coppa come sul Mte Forno ci son stato 10 anni fa e le casermette erano tenute benissimo con sportelli originali blindati ridipinti e ben chiuse. Un fungaiolo mi ha detto che se ne occupava la Forestale molto attiva e presente in loco. Non era difficile incontrare l'orso.
Sul Monte Comizza la casermetta è aperta e facilmente accessibile, come testimonia la quantità di graffiti che riempiono la parete, spesso anche all'altezza del soffitto (ma chi le ha fatte si era portato dietro una scala a pioli?). Tra questi uno mi ha colpito: l'anonimo autore ricorda che "qui in questa cella proppio qui feci quattro stagioni precisamente 54-55-56-57". "Cella" ha ovviamente un significato figurato, ma è chiaro che l'autore del graffito non ha vissuto lietamente la sua permanenza in quell'edificio. Di chi si trattava? La grafia infantile e l'errore di ortografia farebbero pensare ad un ragazzino e le "stagioni" potrebbero essere dei soggiorni in una casermetta riutilizzata come colonia estiva, ma potrebbe trattarsi anche di un soldatino poco scolarizzato:in tal caso, le "stagioni" potrebbero indicare una ferma prolungata? Non ho esperienza di vita militare, mi rimetto a chi ne sa di più; in ogni caso, l'iscrizione mi pare testimoni che la casermetta non venne abbandonata dopo la II Guerra mondiale.
A proposito del riuso delle strutture della zona, Marco Muller, di Fusine, mi ha fatto sapere che la casermetta di Monte Forno vetta è stata per parecchi anni affittata ad un privato, che l'aveva recintata (e il recinto è ancora lì) e vi aveva fatto delle migliorie interne.
Allegati
quattro stagioni al Monte Comizza.rid.JPG
quattro stagioni al Monte Comizza.rid.JPG (277.79 KiB) Visto 5355 volte
pier.maria
Caporale
Caporale
Messaggi: 60
Iscritto il: mer lug 22, 2015 4:13 pm
Reparto: nessuno

Re: Caposaldo Monte Coppa

axtolf ha scritto:Un bel servizio come non se ne vedevano da tempo.
Credo che il forno sia appunto un forno per il pane e la stufa serva per cucinare altre pietanze. Sul riscaldamento dei locali in effetti non vedo altra scelta che utilizzare il calore dell'uno o dell'altro strumento.
Sul locale con i prismi in cemento, dubito, salvo non siano dei veri e proprio divisori alti un metro almeno, che si tratti di un deposito munizioni, ma è anche vero che non ho idea di cosa altro potrebbe essere.

Anche nella casermetta di Monte Comizza c'è un locale (senza finestre) con le stesse strutture in cemento. Non li ho fotografati, ma forse RMV, che ha postato parecchie foto dell'edificio, ne ha una.
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Caposaldo Monte Coppa

pier.maria ha scritto: Anche nella casermetta di Monte Comizza c'è un locale (senza finestre) con le stesse strutture in cemento. Non li ho fotografati, ma forse RMV, che ha postato parecchie foto dell'edificio, ne ha una.
:? Mi spiace ma non ho foto ne mi ricordo di un locale senza finestre che avesse un forno ( ma la mia memoria non è attendibile :roll: ) invece c'è un locale nel piazzale esterno che aveva un "forno" di cui posto due foto.
Forno Comizza 01.JPG
Forno Comizza 01.JPG (233.96 KiB) Visto 5227 volte
Forno Comizza 02.JPG
Forno Comizza 02.JPG (119.58 KiB) Visto 5227 volte
..è un mondo difficile..
pier.maria
Caporale
Caporale
Messaggi: 60
Iscritto il: mer lug 22, 2015 4:13 pm
Reparto: nessuno

Re: Caposaldo Monte Coppa

Mi riferivo alla stanza interna, che mi sembra addirittura scavata nella roccia, nella quale ci sono gli stessi prismi in cemento fotografati a Monte Coppa vetta. Appena posso scannerizzo la pianta della casermetta e individuo la stanza in questione.
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Caposaldo Monte Coppa

Se ti riferisci a questa è il deposito dell'acqua. Sopra i "prismi di cemento" erano appunto posizionate le cisterne in eternit per l'acqua.
Deposito acqua.JPG
Deposito acqua.JPG (220.1 KiB) Visto 5223 volte
..è un mondo difficile..
pier.maria
Caporale
Caporale
Messaggi: 60
Iscritto il: mer lug 22, 2015 4:13 pm
Reparto: nessuno

Re: Caposaldo Monte Coppa

Grazie!

Torna a “Fortificazioni moderne”