Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Free Tibet

Non credo sia la sezione giusta per questo genere di cose. Sposto... poi si vedrà 
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Free Tibet

Consiglio di leggere qui:
http://www.paginedidifesa.it/2008/bonsi ... 80408.html

Vale lo stesso discorso che ho fatto per la cosiddetta "Casta": quando ne parlava Guareschi lo ficcavano in galera e lo facevano morire dimenticato.
Perchè ancora due mesi fa il problema del Tibet pareva non esistesse, almeno a livello di opinione pubblica?
A suo tempo, Leonida si immolò con soli trecento dei suoi...

Dubbio: che Valeri abbia studi classici alle spalle?
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Lele
Colonello
Colonello
Messaggi: 6575
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:08 am
Località: Anzola dell'Emilia (Bo)
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Re: Free Tibet

Luigi ha scritto:Consiglio di leggere qui:
http://www.paginedidifesa.it/2008/bonsi ... 80408.html

Vale lo stesso discorso che ho fatto per la cosiddetta "Casta": quando ne parlava Guareschi lo ficcavano in galera e lo facevano morire dimenticato.
Perchè ancora due mesi fa il problema del Tibet pareva non esistesse, almeno a livello di opinione pubblica?
A suo tempo, Leonida si immolò con soli trecento dei suoi...

Dubbio: che Valeri abbia studi classici alle spalle?
Mandi.
Luigi
Il problema Tibet e' semplice.....incominciare a imporre l'embargo su molti prodotti ma visto che l'Oriente or ora e' il nostro miglior mercato nessuno vuole fare questa scelta e poi, pochi sanno, l'idea di fare i Giochi a Pechino e' stata presa solo per scambi di potere.
In ogni modo e' un insulto ostacolare/spegnere la fiamma olimpica simbolo di pace e unione perche' cosi, i fenomeni che in questi giorni si paventano pacifisti ostacolando e ignoranto le forze dell'ordine e vari cordoni di sicurezza alla fine sono sporchi anche loro.
Insoma se volete rompere le scatole evitate la fiamma olimpica ma mettetevi davanti ai governi di tutti i Paesi!!!!

Ora ho fretta, ciao
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Free Tibet

Primo messaggio, nemmeno una parola, ma appiccichi qui una foto, nemmeno tua.

Ora, personalmente - oltre a rimandare al link segnalato da Luigi - con tutto il dispiacere che posso provare per i tibetani, allo stesso tempo non posso non considerare sommamente ambigua questa campagna "against china". Per certi versi assomiglia (è?) una campagna di indottrinamento globale più che a favore del Tibet, cui in realtà  non frega niente a nessuno tra coloro che contanto - e come potrebbe? Suvvia: una teocrazia più retriva e assoluta dell'altro bersaglio globale, il Vaticano - contro la Cina, antidemocratica.

Quindi ci sono le due foglie di fico (libertà  per il Tibet e democrazia in Cina), due mere occasioni, spacciate quali principi inderogabili - ma che in realtà  non interessano punto - al solo scopo di colpire la Cina nella sua qualità  di polo produttivo mondiale. Polo produttivo che, sarebbe bene ricordarlo, ha una particolarità : è il maggior detentore di dollari al mondo (e uno dei primi del debito pubblico USA). Chiaro che si tratta, visto il continuo scendere del valore del dollaro, di un detentore insoddisfatto: veder perdere valore alle ricchezze introitate, e con quali fatiche!, quale sabbia fra le dita, non renderebbe felice nessuno, no? Che la Cina abbia in mente (già  lo fa) un passaggio ad altre valute? Un alleggerimento delle sue posizioni in USA? Sarebbe folle se non avesse in mente anche soluzioni del genere. Quindi bisognava dare un bell'altolà . Ecco fatto: la Cina, nel giro di 15 giorni, da simpatica nazione ricca di millenaria cultura (altra costruzione...) e di gentili e ben disposte persone - come sono graziosi!! - è diventata la snetina dell'umanità . Dagli all'oppressore, miracolosamente passato da grazioso a epitome del bruto.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: Free Tibet

Federico,
cosa succederebbe se la Cina da oggi a domani chiedesse di convertire i suoi dollari in altra valuta o peggio in oro ?
E la Cina non é l'Irak .............

Io penso che la minaccia di farsi pagare il petrolio in euro da parte dell'Iran abbia impedito un altro Irak....ho tanto torto ?
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Free Tibet

Free Tibet. E chi dice di no.

Io dico anche:
- basta fame nel mondo
- basta violenze sui bambini
- basta bimbi morti per mancanza di cure elementari
- basta povertà 

E chi non lo direbbe?
Ma al di là  dello slogan?

Almeno gli Alpini, quei personaggi con quel buffo Cappello e spesso con il cuore in mano, prima degli slogan mettono in campo la voglia di fare:
vedi Banco Alimentare, vedi Protezione Civile, vedi costanti donazioni ad Enti che contribuiscono al bene sociale....

Tu che hai fatto, oltre a postare una foto? Nulla? E allora è solo spam.
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Free Tibet

Abbadia ha scritto:Federico,
cosa succederebbe se la Cina da oggi a domani chiedesse di convertire i suoi dollari in altra valuta o peggio in oro ?
E la Cina non é l'Irak .............

Io penso che la minaccia di farsi pagare il petrolio in euro da parte dell'Iran abbia impedito un altro Irak....ho tanto torto ?
Appunto. Ma l'altro Irak non è affatto stato impedito. Solo rimandato, temo.

La Cina molto probabilmente qualche ideuzza di convertire qualche dollaro in euro l'ha pure avuta. Va anche detto però che oltre a fargliela passare con questa campagna stampa globale di inaudita potenza, ci sono degli ostacoli insiti nel problema valutario stesso che impediscono alla Cina uno switch ex abrupto delle sue riserve valutarie. Mettere sul mercato quantità  notevoli di dollari, oggi, significa farne ulteriormente crollare il valore. Cosa che i Cinesi stessi non possono permettersi. Pensa: ogni volta che vendi un po' di dollari per comperare euro (e quell' "un po'" va parametrato alle dimensioni cinesi, quindi si tratta di notevoli somme), non fai altro che ridurre il valore del tuo stock restante, per un valore ben maggiore dell'incremento che si verifica per il piccolo stock di euro che vai così facendo creando.

Il fatto è che il cambio tra la divisa cinese ed il dollaro è fisso e artatamente basso (in favore del dollaro). Solo che il dollaro sui mercati è talmente sceso di valore che, oggi, molti prodotti cinesi che gli americani comperavano senza battere ciglio, stanno diventando cari per loro. Il risultato è che questi prodotti non si vendono più, restano in Cina. Il che agli americani non dovrebbe fregare un tubo. Così, invece, non è per un semplice motivo: che quei prodotti che restano invenduti sono prodotti da aziende USA delocalizzate in Cina. I bilanci che si rovinano, quindi, per perdite di fatturato, sono bilanci USA. Ecco quindi un possibile movente: convincere i cinesi non solo a non switchare sull'euro, ma anche a svalutare la loro moneta in favore del dollaro, cosa che ridarebbe fiato agli scambi. Il che sarebbe solo un palliativo, naturalmente, e probabilmente solo di breve durata dato che in questo modo gli americani non farebbero altro che vedere di nuovo peggiorare il loro deficit commerciale e importerebbero inflazione (quella cinese, tutt'altro che indifferente, fenomeno del resto già  ben presente ora ma in parte compensato dalla politica di totale asservimento della BCE alla FED: noi stiamo, dal nostro canto, importando inflazione (cioè carta straccia) USA a mani basse (e quindi, per la teoria dei vasi comunicanti, anche un pezzo di quella che i cinesi esportano in USA).

Invece una soluzione, che però non verrà  percorsa dato che si è deciso di dare addosso ai cinesi in questa maniera violentissima, poteva essere quella di ri-delocalizzare la manifattura di certi prodotti in USA, cosa che avrebbe nel medio periodo effetti estremamente più benefici sull'economia USA che tutti questi artifici da monetaristi ubriachi a cui assistiamo oggi. Sarebbero stati lavoro USA per prodotti venduti in USA, a tutto vantaggio della crescita interna, lenta ma ben reale, ma - difetto capitale . a totale scapito dell'ingegneria finanziaria che par di poter dire governa quel paese.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: Free Tibet

Grazie Federico della lezione gratisse di economia eheheheh
Pero'........pero'...se in guerra muoiono milioni di uomini per ottenere risultati per lo piu' economici, la Cina non potrebbe valutare di rimetterci di brutto su quello che gli resta dei dollari , ma vendere lo stesso per mettere in ginocchio gli Usa e praticamente prenderne il posto?
La Cina ha possibilita' di sviluppo interne enormi...cosa che non mi pare gli Usa posseggano...i cinesi vengono e in gran parte sono ancora alla fame o quasi ( esclusi i ricchi ricchi) , quindi piu' avezzi a continuare a sopportare sacrifici non digeribili dagli americani....
O almeno usare questa minaccia sul piatto della bilancia in ogni rapporto di qualunque genere .....?
Attenti che se mi girano............. :wink:
Sono d'accordo che se non ci fossero ragioni economiche , del Tibet sarebbe continuato a non fregare niente a nessuno, come delle mozzarelle di bufala alla diossina che sembrava la Cina , pur non consumando le nostre , avrebbe detto di proibire.......beh penso solo perché screditando le nostre , si vendevano le loro...e a certi livelli la diossino non importa a nessuno, cinesi o italiani che siano....
Si tratta , secondo me di cercare di mantenere sotto controllo la sittuazione ,anche camminado un po' sul filo del rasoio, perché oggi una crisi non sarebbe piu' di uno stato, ma del mondo intero....
Allora ...giochiamo un po' a indignarci, mostriamo un po' i muscoli noi, un po' voi...tiriamo la corda attenti a non spezzarla, mettiamo un po' di morti e un po' demagogia e slogan in giro e ...i padroni del vapore ( che non hanno nazionalita') continuano a mantenere gli equilibri.
Se analizziamo bene le situazioni ..critiche degli ultimi decenni, tutte hanno origine da ...equilibri economici da mantenere .....pensiamo solo alla caduta del muro..... stiamo assorbendone ancora adesso l'urto, ci si domanda come potevamo vivere senza cellulari.....beh pensiamo come avremmo fatto senza le badanti....solo per fare un esempio....un vaso comunicante abbastanza indolore che sta facendo da ammortizzatore a una " rivoluzione economica" totale provocata dalla caduta del muro.
Teniamo anche conto che per governare una nazione , é estremamnete necessario un " nemico" , prima era il comunismo al di la' del muro con le sue armi, poi é arrivato l'islamismo coi suoi attentati...e la Cina come " nemico economico".
Se io nego un aumento ai miei operai lo posso sempre fare dicendo che sti "schifosi di cinesi" ci stanno invadendo con delle porcherie a poco prezzo...il "nemico".......
Il Tibet non é che una battaglia economica a livello mondiale , combattuta senza esclusione di colpi , gli ultimi interessi sono l'autonimia del Tibet che credo non interessi a nessuno: in fin dei conti in Tibet sembra che non ci sia petrolio....( mah) , ma solo montagne , neve , e monaci...pero' serve ...come randello contro la Cina ...perché i Cinesi capiscano che al di fuori della Cina possono essere combattuti con la guerra piu' guerra di oggi : i media !
Non preoccupatevi i Cinesi sanno come rispondere e penso che nei segreti meandri della diplomazia economica lo abbiano gia' fatto....
Sono cinico? Puo' darsi...ma io ho sempre visto gli idealisti morire e " quelli che l'ha voluta " fare fortuna ...malgrado questo rimango tra i primi...ma con gli occhi e le orecchie ben aperte...lontano dalle fanfare che rintronano e dalle bandiere troppo vicine agli occhi che impediscono di vedere....nel mio piccolo tento di pensare con la mia testa....
Ciao
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Free Tibet

Abbadia ha scritto:Grazie Federico della lezione gratisse di economia eheheheh
Pero'........pero'...se in guerra muoiono milioni di uomini per ottenere risultati per lo piu' economici, la Cina non potrebbe valutare di rimetterci di brutto su quello che gli resta dei dollari , ma vendere lo stesso per mettere in ginocchio gli Usa e praticamente prenderne il posto?
Magari Federico potrà  argomentare sul perchè alla Cina forse non conviene poi tanto questa mossa da un punto di vista economico.
Da parte mia osservo che la potenza di uno Stato non poggia solo sull'economia o la finanza.
Senza una dozzina di Squadre da battaglia su portaerei (tutto il resto del mondo messo insieme non ha nulla di simile) gli USA sarebbero da una trentina d'anni (almeno) abbondantemente scesi nel "ranking" mondiale.
Quanto ad un eventuale confronto nucleare, direi che non ci sarebbe proprio partita:
http://www.cdi.org/issues/nukef&f/datab ... senals.cfm

E poichè come ebbe a dire Bush I "il tenore di vita degli americani è un valore non negoziabile" (o almeno lo è quello di alcuni americani), non vedo motivo per cui gli USA, di fronte ad un attacco cinese di tipo economico, non dovrebbero rispondere sul campo a loro più favorevole.
In fin dei conti i "campi di raccolta" fatti costruire dalla FEMA negli anni scorsi a qualcosa dovranno pur servire. Ad esempio, si possono riempire dei cinesi che vivono negli USA, in caso di problemi...

Ma per la verità , a naso mi pare che precipitare la situazione non interessi veramente a nessuno dei due paesi.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: Free Tibet

" i "campi di raccolta" fatti costruire dalla FEMA "

forse questo sarebbe un buo argomento per una serena discussione sulla "democrazia USA" :--""
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Free Tibet

Free China, più che altro.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Free Tibet

Bentornato Lorenzo (ma collegarsi piu' spesso invece che ogni sei mesi??).
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Free Tibet

Hai ragione anche tu.. Il mio problema è che ho troppe robe da fare... e solo 24 ore al giorno.

ne sa qualcosa il povero Cavalli, che mi manda foto e le vede pubblicate dopo mesi.

Se ci aggiungi che mi sono anche rincitrullito...

Solo per dirne una: quest'anno ho SBAGLIATO LA DATA DELL'ADUNATA e per il 10/11 maggio ho preso altri impegni.
Non ti dico le parole che ho preso dai miei frà .

Siete legittimati a insultarmi pure voi.

:mrgreen:
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
Lele
Colonello
Colonello
Messaggi: 6575
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:08 am
Località: Anzola dell'Emilia (Bo)
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Re: Free Tibet

Lorenzo ha scritto: Solo per dirne una: quest'anno ho SBAGLIATO LA DATA DELL'ADUNATA e per il 10/11 maggio ho preso altri impegni.
Cose dell'altro mondo......
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”