Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Richiamati con Cartolina per il coro

Come da titolo leggo sul giornaliaccio locale di Bergamo che 10 concittadini sono stati richiamati con cartolina di precetto alle armi per partecipare in quanto ex-coristi della tridentina ad una manifestazione ricostituendo il suddetto coro.
Nell'articolo viene spiegato come i richiamati verrano prima presi in carico dal reggimento di manovra della julia per un "ripasso".
Che dire di questa notizia, mi fà  piacere che il Comando Truppe Alpine (o come si chiama adesso) pensi a riportare in auge antiche tradizioni come i cori pero' non posso fare a meno di pensare che il metodo scelto per una necessita che pare di 15 giorni sia quantomeno strampalato.
Richiamare queste persone vuol dire come credo imponga la legge e la procedura militare rifornirli di una nuovo e completo set di abbigliamento che un nostro amico ex-vestizione mi dice essere addirittura superiore per i richiamati a quella di primo incorporamento e di valore non inferiore ai vecchi 1,500,000 di lire, cifre che appunto per 15 giorni ed una manifestazione mi sembrano esagerati.
io credo che noi poveri najoni magari anche un po' rincoglioniti (secondo gli standar attuali) saremmo andati anche senza cartolina e probabilmente pure senza rimborso spese solo per essere presenti e perchè no aiutare se serve il vecchio corpo, dietro semplice lettera intestata di invito.
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Richiamati con Cartolina per il coro

E' vero che molti, tutti, sarebbero andati anche rimettendoci del loro ma è giusto anche che in questo modo l'EI faccia tutto con i dovuti crismi dando con il richiamo la giusta importanza.
Non so quanto e quale corredo sarà  loro assegnato ma la spesa sarà  sempre esigua e il loro apporto, anche se circoscritto all'evento o eventi, varrà  molto più di tanti spot tv, manifesti, calendari e, poi, sappiamo tutti che son ben altri gli sprechi delle FFAA!!!
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4241
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Richiamati con Cartolina per il coro

a quanto ne so i richiami sono regolamentati per legge! non penso che il C.do TT.AA abbia questo potere!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4241
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Richiamati con Cartolina per il coro

la Julia non Ha un rgt. di manovra in organico, mi sa che quel giornale spara balle galittiche! (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Re: Richiamati con Cartolina per il coro

Il richiamo con cartolina è l'unico modo per conferire lo status di militare a questi coristi richiamati. Sono convinto che avrebbero accettato comunque anche senza precetto, ma in tal caso avremmo avuto un coro di congedanti come ne esistono già , non un coro "in armi" a tutti gli effetti. Un caso analogo è già  accaduto tempo fa quando venne sdoppiata la fanfara della Taurinense con il richiamo alle armi di ex appartenenti.
Per la vestizione non mi sembra uno spreco eccessivo: nei magazzini giacciono migliaia e migliaia di indumenti che rimangono fermi per anni per poi essere mandati al macero.
La cosa preoccupante è invece che il Comalp non riesca a trovare tra i suoi effettivi una ventina di persone per un coro e deve ricorrere agli alpini in congedo!
Rimane il dubbio circa il Rgt. di Manovra della Julia!
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: Richiamati con Cartolina per il coro

Avete letto la data della notizia ?????????? :--""
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: Richiamati con Cartolina per il coro

No, anche perchè sul giornale è stata pubblicata settimana scorsa.
di quando è?
non per niente l'ho definito giornalaccio :lol:
Avatar utente
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 412
Iscritto il: lun nov 07, 2005 7:59 pm
Località: Emilia

Re: Richiamati con Cartolina per il coro

Per chi fosse interessato, eccola mi è arrivata via email..é datata 01/04/2008

RICHIAMO ALLE ARMI PER 10 BERGAMASCHI

CORISTI DELLA BRIGATA ALPINA TRIDENTINA

Il Generale Bruno Petti:

Gli Alpini vengono richiamati non solo in tempo di guerra ma anche in tempo di pace



E' con estrema gioia che pochi giorni fa mi è arrivata la notizia: Oscar Barcella di Scanzorosciate ed altri 9 bergamaschi coristi della Brigata Alpina Tridentina sono stati richiamati alle armi per un periodo che andrà  dal 3 a 15 aprile 2008 !

Come mai vi chiederete voi? Dovete sapere che io come altri miei commilitoni facevamo parte del coro BAT (Coro Brigata Alpina tridentina - vedi sul mio sito http://www.truppealpine.it/Coro%20BAT.htm

In occasione del 90° anniversario della fine della Grande Guerra, in data 11 aprile si terrà  un importantissima manifestazione a Roma per la quale il coro è stato richiamato per effettuare un concerto.

Ebbene si il 3 aprile si riparte per Bolzano, una bel taglio di capelli, di nuovo la vestizione poi tutti trasferiti a Merano per esercitarci (seppure siamo tutti coristi del coro dei congedati della BAT pertanto vocalmente già  allenati).

Dopo qualche giorno saremo trasferiti a Roma per cantare di fronte al capo di Stato Maggiore dell'Esercito Italiano commemorando tale anniversario.

Questo richiamo militare è stato fortemente voluto dal nuovo Generale comandante degli Alpini Bruno Petti per dare un forte messaggio: gli alpini non vengono richiamati solo in tempo di guerra ma anche in tempo di pace !

Ecco la lista dei componenti del coro con indicato i restanti 9 bergamaschi che con me saranno nuovamente inquadrati nel neo coro delle truppe alpine !

Cognome
Nome
Data di nascita
Comune di Residenza
Provincia




BARITONI




BARCELLA
OSCAR ANGELO
16/06/1977
Scanzorosciate
Bg

BELAFATTI
DAMIANO
20/06/1975
Costa Volpino
Bg

LOCATELLI
PAOLO
07/04/1977
Urgnano
Bg

FASSINA
MAURO
27/09/1975
Casorate Primo
Pv

ROCCO
ANDREA
13/10/1974
Nuvolera
Bs

BIASOLO
GIACOMO
08/08/1972
Castiglione Olona
Va


TENORI PRIMI


ZANCHI
MICHELE
09/07/1981
Zogno
Bg

BORELLA
WALTER
10/09/1973
Torre Boldone
Bg

DE GAETANO
MARCO
23/11/1970
Brescia
Bs

GIACOMELLO
MAURO
07/11/1975
Cairate
Va


TENORI SECONDI

TOGNI
LUCA
05/10/1972
Bergamo
Bg

FRIGERIO
ROBERTO
16/09/1977
Riva di Solto
Bg

MICHELETTI
ROBERTO
23/01/1971
Curno
Bg

ROMUALDI
EMILIO
23/12/1971
Vimercate
Mi

SALVI
FRANCO
15/11/1972
Villasanta
Mi

BASSI

ROTA
EMANUELE
06/08/1976
Alzano Lombardo
Bg

GERVASONI
GIORGIO SANTINO
05/06/1978
San Pellegrino Terme
Bg

GIRARDI
ANDREA
21/05/1984
Trivero
Bi

ZACCHINI
GIORDANO
08/09/1970
Malnate
Va

PELLEGRINELLI
GIACOMO
07/01/1971
Darfo Boario Termo
Bs






Oscar Barcella
via Valle Gavarnia 34
24020 Scanzorosciate
Bergamo
tel. abitazione: 035-4599724
tel. ufficio: 035-584210 / 290
cell.: 348-5258507 / 349-2305118
email: oscar.barcella@virgilio.it
web: http://www.truppealpine.it
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Avatar utente
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 494
Iscritto il: mar ott 19, 2004 4:04 pm
Località: Battipaglia (SA)

Re: Richiamati con Cartolina per il coro

Leonardo ha scritto: La cosa preoccupante è invece che il Comalp non riesca a trovare tra i suoi effettivi una ventina di persone per un coro e deve ricorrere agli alpini in congedo!
Questo è quello che mi domando anch'io! Ora le Truppe Alpine saranno composte da qualche migliaio di militari: è mai possibile che su migliaia di soldati non se ne trovino 20-30 con tutti i requisiti per formare un coro? (:-x)
Ho avuto modo di parlare con un ex-musicista della Fanfara Julia, e alla mia domanda su che fine avesse fatto il coro costituito l'anno scorso nella Julia lui ha risposto che è stato sciolto dopo brevissimo tempo per mancanza di personale...:roll:
Non venitemi a dire che in tutta la Julia, tra ufficiali, sottufficiali e truppa, non ci sono 20 persone in grado di cantare.
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Richiamati con Cartolina per il coro

Punto di vista differente.

Avete presente cosa costa un coro o una fanfara di professionisti (che vanno a esibirsi quasi sempre durante i festivi)? A livello di costo mi sa che stavolta l'esercito l'ha fatta giusta.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4241
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Richiamati con Cartolina per il coro

Concordo con le deduzioni di axtolf. In ogni caso è un'iniziativa che non và  bene! se le tt.a. non sono in grado di avere cori/o permanenti facciano a meno di impegnarsi in concerti, è inutile far vedere cose che non ci sono! se proprio il concerto sa da fare era più semplice invitare uno dei cori composti dai congedanti senza la finta del richiamo! (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Richiamati con Cartolina per il coro

Una precisazione: il coro nato all'8° era "dilettantistico", nel senso che i componenti avevano tutti altro incarico e facevano i coristi nel tempo libero.
A questo punto presumo non avessero forse ben considerato quale impegno comporti far parte di un coro.

Io penso che l'iniziativa - per quanto ne ho capito - sia meritoria.
Aggiungo che però il compito primo di un soldato è un altro. Forse bisognerebbe cercare di adeguare anche il resto del sistema di formazione/richiamo ai tempi.
Ma temo che questo non interessi (EI), o addirittura sia fonte di timore (politici).

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”