Avatar utente
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 335
Iscritto il: sab gen 05, 2008 4:22 pm

ritorno alle armi!!!

Cosa ne pensate di un ritorno del servizio di leva?? Intendo sia leva militare che servizio civile con scelta libera e a pari doveri. Mandereste i vostri figli?? (:comp:) :-k :?:
Naturalmente motivate la risposta :-)
ciao
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: ritorno alle armi!!!

Certo che si!!
Altrimenti saremmo come quelli che delegano tutto agli altri.
Gli avrebbe fatto bene come gli fece bene essere scout. Io son quì ancora a parlarne dopo più di 30 anni e 15 mesi di....mazzo.
Quando mio figlio, dopo una settimana ad Udine, fu trasferito a Castelmaggiore sapessi quanto mi è dispiaciuto. Egoisticamente con la scusa di stargli vicino (e la madre tranquilla) un bel mese di ferie da quelle parti non me lo avrebbe tolto nessuno.
Ma questo è un altro discorso.
Avatar utente
Lele
Colonello
Colonello
Messaggi: 6575
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:08 am
Località: Anzola dell'Emilia (Bo)
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Re: ritorno alle armi!!!

Aquila ha scritto:Cosa ne pensate di un ritorno del servizio di leva?? Intendo sia leva militare che servizio civile con scelta libera e a pari doveri. Mandereste i vostri figli?? (:comp:) :-k :?:
Naturalmente motivate la risposta :-)
ciao
niente leva.......i politici hanno bisogno di voti....purtroppo
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Avatar utente
brisky
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 368
Iscritto il: gio apr 15, 2004 3:44 pm
Località: Tromello (PV)

Naja: SI

Me ne frega ZERO dei voti dei politici, per quanto mi riguarda, non è con la leva che un politico guadagna il mio voto (e indipendentemente dallo schieramento...)
Il discorso è semmai che togliendo la leva (oltre a "rovinarla" col servizio civile...) da una parte hanno (forse) risparmiato dei soldi, mandando in rovina decine di caserme, dall'altra hanno (forse) migliorato la professionalità  delle forze in servizio, ma per come è servita a me, sicuramente la naja è (e sarebbe) servita a molti altri, maschi o femmine che siano.

Certo, si potrebbe riempire tutto il forum di pro-contro e quanto altro, io personalmente resto dell'idea che un bel 10-12 mesi di naja (anche di quella vera, quella dura) farebbero bene a tutti, trovando però il modo di porre una pezza a due cose: mandare a naja tutti quelli effettivamente in condizione di farla (e non solo di sopportarla), quindi con fisico e psiche adatti, spedire i più deliquentoidi nelle zone più sfigate... ecc, e come seconda opzione, mandare i riformabili al servizio civile (rifomati per naja, non vuol dire inadatti a un servizio civile...).

E magari, lasciando aperte delle vere opzioni per chi dalla leva, volesse passare al servizio VFB o VSP, Marescialli e Accademia, non come si dice... ma poi... non si fa (o si finge di fare).

Maschi o femmina che saranno i miei figli (se ci saranno) io li spedirei a naja Alpina, non importa dove, ma tra i monti.
G.A. Brisky - 9°/99 - Trento, btg "Iseo"
ospite "infiltrato" presso il Gruppo Gavardo (BS)
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: ritorno alle armi!!!

Il primo che nel programma di governo inserisce 'reintrego dell'obbligo di leva con ferma di almeno 12 mesi' lo voto subito. Per tanti motivi.
Avatar utente
Lele
Colonello
Colonello
Messaggi: 6575
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:08 am
Località: Anzola dell'Emilia (Bo)
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Re: ritorno alle armi!!!

Hellis ha scritto:Il primo che nel programma di governo inserisce 'reintrego dell'obbligo di leva con ferma di almeno 12 mesi' lo voto subito. Per tanti motivi.
Aspetta e spera.......
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Re: ritorno alle armi!!!

Come ha già  detto Hellis anche io voterei subito il primo politico che proponesse il ripristino della leva obbligatoria.Ritengo che se svolto nel modo giusto (stile noi alpini) un'ottima scuola di vita che prepara le nuove generazioni a cosa li aspetta negli anni a venire...

Ma purtroppo più nessuno si arrischierà  a riproporla e gli effetti di questa decisione (che io ritegno tra le peggiori mai prese in Italia) si sentiranno tra qualche anno...
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Avatar utente
Lele
Colonello
Colonello
Messaggi: 6575
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:08 am
Località: Anzola dell'Emilia (Bo)
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Re: ritorno alle armi!!!

51Stinger ha scritto:Come ha già  detto Hellis anche io voterei subito il primo politico che proponesse il ripristino della leva obbligatoria.Ritengo che se svolto nel modo giusto (stile noi alpini) un'ottima scuola di vita che prepara le nuove generazioni a cosa li aspetta negli anni a venire...

Ma purtroppo più nessuno si arrischierà  a riproporla e gli effetti di questa decisione (che io ritegno tra le peggiori mai prese in Italia) si sentiranno tra qualche anno...
Il problema e'......chi e' colui che al giorno d'oggi e' in grado di sbattersi per farla svolgere nel modo giusto?!?!?!?
Ovviamente con la stessa paga per fare quello che faceva senza sbattersi!!!!
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: ritorno alle armi!!!

Il problema e'......chi e' colui che al giorno d'oggi e' in grado di sbattersi per farla svolgere nel modo giusto?!?!?!?
Ovviamente con la stessa paga per fare quello che faceva senza sbattersi!!!!
Lele ma..... perchè non provi a scrivere in italiano?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lele
Colonello
Colonello
Messaggi: 6575
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:08 am
Località: Anzola dell'Emilia (Bo)
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Re: ritorno alle armi!!!

axtolf ha scritto:
Il problema e'......chi e' colui che al giorno d'oggi e' in grado di sbattersi per farla svolgere nel modo giusto?!?!?!?
Ovviamente con la stessa paga per fare quello che faceva senza sbattersi!!!!
Lele ma..... perchè non provi a scrivere in italiano?
Per due motivi....il primo e' che ho fretta e quindi non ho tempo di pensare e rileggere il tutto e poi perche' cerco di inserirmi nell'attuale societa'!!
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Avatar utente
cupro
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 336
Iscritto il: mer ott 17, 2007 10:22 pm
Località: Dueville (VI)

Re: ritorno alle armi!!!

51Stinger ha scritto: Ma purtroppo più nessuno si arrischierà  a riproporla e gli effetti di questa decisione (che io ritegno tra le peggiori mai prese in Italia) si sentiranno tra qualche anno...

non vi è alcun bisogno di aspettare, stinger, gli effetti si vedono già  adesso. La maggior parte dei giovani non possiede valori,
senso del dovere, spirito di sacrificio, tutti elementi che contribuiscono alla formazione del cittadino e del suo carattere. Sono fiero di aver svolto il servizio di leva e non smetterò mai di affermare che l'abolizione della leva è stato un grosso errore per il quale la società  comincia apagarne il prezzo. :evil:
non rimpianti, ma solo sane nostalgie.
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: ritorno alle armi!!!

A Bassano sono due mesi che stanno" pensando" , civili e militari di montare un ponte Bailey sul fiume per facilitare gli attraversamenti.
Stanno lavorando a uno " studio di fattibilita", non riescono a decidersi.
Ora esce che il Bailey comporterebbe opere sulle due sponde per centinaia di migliaia di euro.
Stiamo parlando di un ponte pedonabile. Tempi eventualmente previsti per il realizzo 20 giorni.
Il sottoscritto, dilettante allo sbaraglio e najone , a Roma , alla Scuola del Genio, nel 1968 , momtava con altri 59 Genieri , un ponte di 40 metri in UNA GIORNATA , e non un pedonabile ma un ponte collaudato semplicemente facendo passare un CM con sopra Genieri.
Poi si viene a sapere che il problema potrebbe essere che alle 16,12 ( chissa' perché di questa precisione ) i prof timbrano il cartellino e si va in straordinario....
Ahhh le opere sulla sponda ( quella di partenza, perché sull'altra bisognava arrivare ) erano costituite , se non sbaglio da tre rulli sul quale a forza di braccia montavamo gli elementi e poi facevamo scorrere , sempre a forza di braccia la struttura del ponte , struttura che toccava la sponda opposta e poi continuava mano a mano irrobustita......
Il fatto é che I Genieri Alpini a quanto pare non hanno ponti , e che soprattutto non sono capaci e non c'é tempo per addestrarli.
I Genieri devono saper montare un ponte partendo da una sponda , in tempi brevissimi e ipotizzando un fatto bellico, sotto fuoco.
Non ho parole.....
Non pensate a un riprisrino della leva ...nessuno ha la convenienza materiale per farlo e sarebbe una battaglia persa in partenza, e ai nostri politici le battaglie "per onore" non piacciono molto.
Poi non ci sono piu' caserme, non ci sono piu' strutture, i giovani sono impossibile a " convincere " che si riparte militare , allo stesso modo le mammine e credo anche le gerarchie militari piu' alte .
Quelle piu' basse la leva non l'hanno mai vista e il loro status mentale é ormai quello di impiegati pubblici.
Ma almeno che , come anche gli impegati pubblici , rendano la paga che prendono e siano addestrati come si deve, ma se questo non é possibile in un comune o in una Provincia, o al catasto, perché dovrebbe essere possibile in caserma?
Abbiamo idea di quanto ci costano gli "spazzini" del genio che sono a Napoli a recampare rumenta ?
Credo cifre enormi...
E potrebbe essere il ...ritorno a chi di dovere , il motivo per cui é stata abolita la leva?
Catring, imprese pulizia, a quanto pare anche vigilanza privata al posto delle guardie.....trasferte all'estero....altro che i marescialli che si vendevano gli spaghetti della mensa...
Amen.........
Avatar utente
brisky
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 368
Iscritto il: gio apr 15, 2004 3:44 pm
Località: Tromello (PV)

Bailey a Bassano

Beh ma vuoi mettere quante cose metti in conto con uno studio di fattibilità  di un ponte che è nato, per sua concezione, struttura e necessità , per passare da una parte all'altra di un fosso come alternativa a qualcosa che non si poteva guadare?
Ci vogliono i lavori sulle sponde (soldi alla ditta che farà  i lavori sulle sponde)
Ci vuole lo studio di fattibilità  (soldi a ingegneri, architetti, geometri... ecc...)
la 626, oneri di sicurezza non soggetti a ribasso
appalti... (carta da bollo, bolli...)
altro... varie ed eventuali, che nel caso "finiscano i soldi" l'opera resta ferma a metà ...

Dall'altra parte non hai nè fanteria nè artiglieri che ti sparano addosso, un ponte lo puoi tirare in piedi (con comodo) in una settimana (e un'altra settimana per smontarlo) senza lavorare di nascosto, di notte, senza fare straordinari, e forse con anche un buon margine di sicurezza nel cantiere (se hai gente che sa cosa sta facendo s'intende).
Qui invece, sento dire di due mesi intorno a un tavolo, per non decidere nulla...
Ma non c'è nessuno che dice: "VOGLIO un ponte lì, pronto entro sabato sera!" ???

No oggi... non c'è nessuno, non c'è più nessuno... :(
G.A. Brisky - 9°/99 - Trento, btg "Iseo"
ospite "infiltrato" presso il Gruppo Gavardo (BS)
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: ritorno alle armi!!!

E hai ragione "nebbia"............su tutto, perla miseria...
Sai perché non c'é nessuno che dice : voglio un ponte li'per sabato (sempre che oggi sia al massimo venerdi' a mezzogiorno ) ? perché non c'é nessuno che direbbe : signorsi'........ (:-D)
Avatar utente
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 494
Iscritto il: mar ott 19, 2004 4:04 pm
Località: Battipaglia (SA)

Re: ritorno alle armi!!!

Abbadia ha scritto:E hai ragione "nebbia"............su tutto, perla miseria...
Sai perché non c'é nessuno che dice : voglio un ponte li'per sabato (sempre che oggi sia al massimo venerdi' a mezzogiorno ) ? perché non c'é nessuno che direbbe : signorsi'........ (:-D)
Mah...per quanto un militare oggi possa essere svogliato, penso che ad un ordine debba obbedire per forza. O siamo arrivati all'anarchia?
Alla fine il nocciolo della questione è tutto lì.
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”