Avatar utente
lucky
Soldato
Messaggi: 18
Iscritto il: ven gen 04, 2008 12:03 am

Rete TLC NATO "ACE HIGH"

Leggendo qua' e la' in internet sono venuto a conoscenza di una rete di telecomunicazioni NATO di grandissima importanza che attraversava anche l'Italia ai tempi della guerra fredda. E, provenendo dal corpo Trasmissioni, non potevo che appassionarmi …..
I siti Italiani erano circa una ventina e date le enormi dimensioni delle antenne paraboliche, in molti pensavano si trattasse di centri d'ascolto NSA o di stazioni radar Americane con chissà  quale scopo…. ed invece erano postazioni a protezione della nostra sicurezza.

Il tratto di questo network, che si estendeva dalla Norvegia alla Turchia, si chiamava “ACE HIGH System” e consisteva in una cinquantina di stazioni “Troposcatter” attraverso Inghilterra, Norvegia, Danimarca, Germania, Belgio, Francia, Italia, Grecia e Turchia.
In poche parole, la tecnica in troposcatter consiste nell irradiare il segnale nella troposfera dove subisce uno “spargimento” in modo tale che parte di esso possa essere raccolto dalla stazione corrispondente anche se posta oltre l'orizzonte elettromagnetico (cioè le 2 antenne non sono in portata ottica)
I siti di fruizione delle informazioni trasmesse (570 canali telefonici, 260 canali telegrafici e 60 circuiti dati) venivano spesso serviti attraverso collegamenti a microonde.
Dunque, in questa rete transitavano tutte le comunicazioni analogiche e digitali, quali i rilevamenti radar della NATO, l'Early Warning, i piani di attacco e i collegamenti fra i vari centri strategici, tutti ai più alti livelli di segretezza e con il massimo d'affidabilità .

Le stazioni collegate in troposcatter erano distanti tra loro circa 300 km con una frequenza di lavoro tra gli 800 e 900Mhz: una distanza enorme se consideriamo la frequanza (piu' o meno quella dei nostri telefonini GSM). La configurazione tipica del sito era composto di quattro parabole con un diametro di 20 metri (!!!), due per la ricezione e altrettante in trasmissione in tecnica troposcatter e altre parabole piu' piccole (3 metri di diametro) per i collegamenti in linea ottica a microonde.

In Italia il link tropo proveniva da Feldberg (nella Foresta Nera) e, saltando la Svizzera, si collegava con il sito del “Dosso dei Galli” nel comune di Collio in provincia di Brescia (codice NATO IDGZ).
A sua volta questa stazione era collegata a sud in microonde con la stazione del Monte Giogo (Comano in prov. di Massa Carrara codice NATO IMXZ) attraverso quella di Cavriana (Mantova codice NATO IMBZ).
Nel Nord Est vi erano poi altri 3 siti connessi a questa rete:
- “Verona Tail” (IVTZ)
- “Concordia Sagittaria” (ICEZ), annessa alla stazione radar dell'AM e gestita da loro
- Aviano (IAVZ) .
Nel Centro-Sud mi risulta vi fossero altre 11 stazioni tra cui:
- Monte Maggiore nel comune di Allumiere (base “Tolfa” ITLZ - Roma)
- Ischia (IICZ)
- Pietra Ficcata (IPFZ) prov di Matera
- Monte Volture (IVUZ) prov di Potenza
- Martina Franca (IMAZ) prov. di Taranto
- Monte Mancuso (IMMZ) prov. di Catanzaro.

La rete fu dismessa con l'avvento delle comunicazioni satellitari e l'assegnazione di queste frequenze a sistemi cellulari comuni in tutta Europa (appunto il GSM)
Mi risulta che i siti italiani furono dimessi tra il 1994 e 1995 e che tutte le stazioni ( o almeno la maggior parte) fossero operate dal nostro Genio Trasmissioni.
A questo link trovate numerose informazioni sul “ACE HIGH” nonché numerose foto del sito del Mte Giogo e link verso altri siti
http://www.ik4mgv.it/Sito_Giogo.htm

Qualcuno ha notizie delle altre stazioni ?
Inoltre, mi piacerebbe sapere se nei siti erano presenti anche militari di leva e, nel caso, le loro funzione svolte
Mi ha incuriosito anche il fatto che le guardie erano svolte dai Carabinieri, ma era prassi comune nei siti NATO di una certa importanza ?
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: Rete TLC NATO "ACE HIGH"

certo che erano mimetiche e non davano nell'occhio neanche un po' :lol:
in caso di guerra mi sà  che avevano si e no 10 minuti di vita prima di essere rase al suolo.
demarchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 82
Iscritto il: mar gen 28, 2003 11:23 am

Re: Rete TLC NATO "ACE HIGH"

Sul volume "Bella Italia armate sponde" (che credo sia stato pubblicato verso il 1989-90) vi è un capitolo su Ace High con l'elenco di tutte le stazioni italiane e le relative denominazioni.
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Rete TLC NATO "ACE HIGH"

Allego il pezzo per chi fosse interessato
Allegati
comunicazionii80.zip
(16.62 KiB) Scaricato 898 volte
Avatar utente
lucky
Soldato
Messaggi: 18
Iscritto il: ven gen 04, 2008 12:03 am

Re: Rete TLC NATO "ACE HIGH"

Grazie wintergreen per il documento, ora ho la lista completa delle stazioni Italiane ACE.
In Italia transitava anche un'altra rete, la MEDCOM
Di questa se ne parla anche sul “Rapporto Mitrokhin” in quanto fu sicuramente oggetto di “attenzioni particolari” ma magari apriro' un altro post dedicato.


“certo che erano mimetiche e non davano nell'occhio neanche un po'
in caso di guerra mi sà  che avevano si e no 10 minuti di vita prima di essere rase al suolo.”
Linzen :lol: … per la loro difesa avevamo la contraerea no ? :wink:

A parte gli scherzi, questa rete NATO si integrava con altre reti militari USA costruite con la stessa tecnologia.
L'estensione dell'ACE HIGH era dallaTurchia alle isole Faroe e da qua' la rete si collegava con le altre reti “North Warning”:

- NARS “North Atlantic Radio System” dalle Faroe alla Groenlandia

- DEW Line “Distant Early Warning Line” dalla Groenlandia al Canada
http://www.porticus.org/bell/dewline.html

- WACS ”White Alice Communications System” dal Canada all'Alaska
http://www.geocities.com/~billev/wacs/main.html
http://www.kadiak.org/wacs/wacs.html

Tutte queste reti, collegate ai sistemi di radar remoti, costruivano il principale sistema di "Allarme Immediato" ed avevano proprio il compito di individuare ed avvisare in tempi brevissimi i centri decisionali di eventuali azioni aggressive nemiche … dopodiche' sicuramente avevano messo in conto che in breve le postazioni sarebbero andate distrutte. Ma probabilmente a quel punto avevano esaurito il loro compito :?
Non ho verificato a tal proposito se in questi siti erano previsti bunker per i militari in servizio.

Dato il periodo in cui furono progettati questi sistemi, i luoghi in cui furono costruiti la maggior parte dei siti (per non parlare dei costi …) a mio avviso si trattata di opere veramente eccezionali …ma forse perchè sono affezionato alle Trasmissioni e mi emoziono facilmente di fronte a qusti argomenti :mrgreen:

Come ultima nota, anche “la concorrenza” aveva un sistema molto simile chiamato TRRL.
http://www.trrlsever.org/SEVER/station_list.html (elenco delle stazioni con un po di foto)
Nel sito ci sono anche alcuni filmati delle loro stazioni (e anche una della nostra IMXZ pag. 5 :-P )
http://www.trrlsever.org/SEVER/tr_vdeo.html
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Re: Rete TLC NATO "ACE HIGH"

Molto interessante e finora sconosciuto (almeno per me!)
Grazie anche a wintergreen per l'articolo allegato con l'elenco dei siti!
Aprofitto e chiedo se per caso qualcuno ha un elenco analogo relativo alla rete nazionale (centri nodali d'area, ponti radio)... da tempo sto cercando di ricostruire una mappatura dei siti ma informazioni in giro molto poche...
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Rete TLC NATO "ACE HIGH"

Faccio prima a mandare
" Quello che i russi già  sanno e gli italiani non devono sapere", dove puoi trovare quello che ti può interessare, oltre a tante altre belle costine.
A scanso di equivoci segnalo che il documento è stato da me tratto dal sito dei radicali italiani, dove è di libera lettura,
Quindi non vi è alcun attentato al diritto di autore.
Allegati
Radicali.zip
(87.56 KiB) Scaricato 428 volte
Avatar utente
lucky
Soldato
Messaggi: 18
Iscritto il: ven gen 04, 2008 12:03 am

Re: Rete TLC NATO "ACE HIGH"

Ho trovato questo link interessante dove si possono selezionare
le varie reti in troposcatter e visualizzare su google heart i siti che le
collegavano (amiche e nemiche :D ). Davvero impressionante ...

http://rammstein.dfmk.hu/~s200/tropo.html
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 508
Iscritto il: lun feb 26, 2007 5:53 pm
Località: TriesteE

Re: Rete TLC NATO "ACE HIGH"

Una bellissima serie di articoli, ma non si tratta di materia di semplice comprensione ! :?
Quello che mi colpisce però, era il costo di realizzazione e mantenimento di queste strutture, :oops: ma dai risultati sociali del mondo attuale, :lol: forse allora si era più uniti di oggi che (almeno in apparenza) i pericoli sono scomparsi! :roll:
Comunque bellissime spiegazioni, impensabili 30 anni fà ! (:-x)
oklahoma
Avatar utente
lucky
Soldato
Messaggi: 18
Iscritto il: ven gen 04, 2008 12:03 am

Re: Rete TLC NATO "ACE HIGH"

oklahoma , questo sito è nuovo e contiene altre fotografie riguardanti queste reti TLC

http://sites.google.com/site/bereichafsouth2/

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”