vito52
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: lun lug 19, 2010 2:41 pm

Re: Sci e dintorni

collez ha scritto:Finalmente le ho trovate!
Questi sono gli sci esposti al forte di Exilles, fanno parte della collezione del Museo della Montagna di Torino.
Non conosco questa marca di sci; qualcuno ne conosce in dettaglio la casa produttrice ed è a conoscenza della effettiva diffusione di questi sci in ambito militare?
Confesso che, pur da appassionato di sci e da collezionista di sci militari, non ne avevo mai visto un paio all'infuori di quello della foto dle museo qui postata.
Avatar utente
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 651
Iscritto il: gio lug 19, 2012 1:57 pm
Reparto: 79°AUC
Località: Pieve di Cadore
Contatta: Sito web

Re: Sci e dintorni

oggi sono passato in una trattoria tra Longarone e Zoldo dove sopra la porta della sala
erano appesi un paio di sci...
il titolare ha detto che li aveva avuti da un anziano di un paesetto vicino...
ho fatto anche un ingrandimento di un attacco...
si puo' risalire ai modelli di sci e attacchi?
P1000607.JPG
P1000607.JPG (96.35 KiB) Visto 9504 volte
P1000609.JPG
P1000609.JPG (82.64 KiB) Visto 9504 volte
P1000610.JPG
P1000610.JPG (90.87 KiB) Visto 9504 volte
Grazie
Leandro
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
vito52
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: lun lug 19, 2010 2:41 pm

Re: Sci e dintorni

Leandro ha scritto:oggi sono passato in una trattoria tra Longarone e Zoldo dove sopra la porta della sala
erano appesi un paio di sci...
il titolare ha detto che li aveva avuti da un anziano di un paesetto vicino...
ho fatto anche un ingrandimento di un attacco...
si puo' risalire ai modelli di sci e attacchi?
P1000607.JPG
P1000609.JPG
P1000610.JPG
Grazie
Leandro
Direi che sono sci artigianali risalenti intorno agli anni dal '30 al '40. Hanno infatti lamine segmentate ed avvitate già in uso a quell'epoca. Dico che sono artigianali perché pur se fatti con cura e buona tecnica costruttiva mancano della rifinitura e "lisciatura" della superficie propria dei prodotti usciti dai laboratori specializzati. Del resto era abbastanza normale, sopratutto nelle zone montane, la presenza di artigiani produttori di sci in piccola serie. Quanto agli attacchi non conosco la marca di quelli postati, ma il modello corrisponde all'epoca, come svariati altri tipo simili, molto diffusi fino all'avvento del Kandahar classico con cavo metallico e mollone in corrispondenza del tacco.
Avatar utente
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 651
Iscritto il: gio lug 19, 2012 1:57 pm
Reparto: 79°AUC
Località: Pieve di Cadore
Contatta: Sito web

Re: Sci e dintorni

grazie vito52 , la laccatura bianca però sembra originale , li avranno utilizzati militarmente dopo la prima G.M.??
chissà...
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
vito52
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: lun lug 19, 2010 2:41 pm

Re: Sci e dintorni

Leandro ha scritto:grazie vito52 , la laccatura bianca però sembra originale , li avranno utilizzati militarmente dopo la prima G.M.??
chissà...

Molto probabile.

Ciao a tutti e buon ferragosto 2013!!!
ranger
Soldato
Messaggi: 33
Iscritto il: sab apr 13, 2013 4:40 pm
Reparto: Brig.Par. Folgore

Re: Sci e dintorni

Ciao, se volete avere una visione sistematica dell'evoluzione degli attacchi da sci, vi segnalo l'apposita pagina sul sito relativo allo sci d'epoca che ho allestito

https://sites.google.com/site/ceraunavo ... i-attacchi
vito52
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: lun lug 19, 2010 2:41 pm

Re: Sci e dintorni

ranger ha scritto:Ciao, se volete avere una visione sistematica dell'evoluzione degli attacchi da sci, vi segnalo l'apposita pagina sul sito relativo allo sci d'epoca che ho allestito

https://sites.google.com/site/ceraunavo ... i-attacchi
Bella raccolta che spazia su un largo lasso di tempo, supportata da materiale interessantissimo di ogni tipo. Bello anche il filmato. Complimenti.
vito52
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: lun lug 19, 2010 2:41 pm

Re: Sci e dintorni

ranger ha scritto:Ciao, se volete avere una visione sistematica dell'evoluzione degli attacchi da sci, vi segnalo l'apposita pagina sul sito relativo allo sci d'epoca che ho allestito

https://sites.google.com/site/ceraunavo ... i-attacchi
Bella raccolta che spazia su un largo lasso di tempo, supportata da materiale interessantissimo di ogni tipo. Bello anche il filmato. Complimenti.
ranger
Soldato
Messaggi: 33
Iscritto il: sab apr 13, 2013 4:40 pm
Reparto: Brig.Par. Folgore

Re: Sci e dintorni

vito52 ha scritto:Bella raccolta che spazia su un largo lasso di tempo, supportata da materiale interessantissimo di ogni tipo. Bello anche il filmato. Complimenti.
Grazie, se interessa, magari per chi sta al nord-ovest, ci sara' la seconda edizione della mostra, riveduta ed ampliata, a Domodossola dal 15 al 23 marzo prossimi.
ranger
Soldato
Messaggi: 33
Iscritto il: sab apr 13, 2013 4:40 pm
Reparto: Brig.Par. Folgore

Re: Sci e dintorni

vito52 ha scritto:
collez ha scritto:Nel cercare la foto che avevo in mente ne ho trovate altre. Sono degli sci esposti un paio di anni fa al museo della montagna di Torino in una mostra sullo sci.
Riporto le didascalie di commento.
Sci divisibili da 180 cm, 1956 circa (sulla data ho qualche dubbio, ma è una mia supposizione), costruiti dalla Lamborghini di Tolmezzo.
Sci pieghevoli brevettati dal capitano degli alpini Enrico Silvestri e prodotti dalla ditta Pinto di Como. Lo snodo centrale era stato costruito in collaborazione con la fabbrica d'automobili Isotta Fraschini.
Belle foto davvero!
Non conoscevo l'esistenza dei Lamborghini in legno verniciato di marrone della prima fotografia.
Avevo invece visto varie foto degli sci bianchi pieghevoli della seconda foto...
Ciao, attenzione che le didascalie alle foto sono riportate in ordine contrario... gli sci pieghevoli Pinto sono quelli scuri, i Lamborghini quelli bianchi.
Questi invece sono i Persenico degli anni '30, mia recente acquisizione
Allegati
sci pieghevoli persenico collage.jpg
sci pieghevoli persenico collage.jpg (31.08 KiB) Visto 5277 volte
Ultima modifica di ranger il ven mag 09, 2014 10:51 pm, modificato 1 volta in totale.
vito52
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: lun lug 19, 2010 2:41 pm

Re: Sci e dintorni

ranger ha scritto:
vito52 ha scritto:
collez ha scritto:Nel cercare la foto che avevo in mente ne ho trovate altre. Sono degli sci esposti un paio di anni fa al museo della montagna di Torino in una mostra sullo sci.
Riporto le didascalie di commento.
Sci divisibili da 180 cm, 1956 circa (sulla data ho qualche dubbio, ma è una mia supposizione), costruiti dalla Lamborghini di Tolmezzo.
Sci pieghevoli brevettati dal capitano degli alpini Enrico Silvestri e prodotti dalla ditta Pinto di Como. Lo snodo centrale era stato costruito in collaborazione con la fabbrica d'automobili Isotta Fraschini.
Belle foto davvero!
Non conoscevo l'esistenza dei Lamborghini in legno verniciato di marrone della prima fotografia.
Avevo invece visto varie foto degli sci bianchi pieghevoli della seconda foto...
Ciao, attenzione che le didascalie alle foto sono riportate in ordine contrario... gli sci pieghevoli Pinto sono quelli scuri, i Lamborghini quelli bianchi.
Questi invece sono i Persenico degli anni '30, mia recente acquisizione...

Bellissimi, complimenti.
ranger
Soldato
Messaggi: 33
Iscritto il: sab apr 13, 2013 4:40 pm
Reparto: Brig.Par. Folgore

Re: Sci e dintorni

grazie, dello stesso periodo i bastoncini divisibili, con i quali erano spesso usati
Allegati
SAM_0674 [640x480].JPG
SAM_0674 [640x480].JPG (86.17 KiB) Visto 3802 volte
ranger
Soldato
Messaggi: 33
Iscritto il: sab apr 13, 2013 4:40 pm
Reparto: Brig.Par. Folgore

Re: Sci e dintorni

nella mostra di sci d'epoca dello scorso marzo sono riuscito ad inserire questo Alpino sciatore degli anni '80 (sci Spalding con attacchi Nepal); gli sci Maxel a sin. sono anni '70? che dite...?
Allegati
SAM_9747 [800x600].JPG
SAM_9747 [800x600].JPG (80.43 KiB) Visto 3801 volte
vito52
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: lun lug 19, 2010 2:41 pm

Re: Sci e dintorni

ranger ha scritto:grazie, dello stesso periodo i bastoncini divisibili, con i quali erano spesso usati
Molto belle e penso ormai introvabili, dato che più degli sci erano soggette ad usura e rotture.
Complimenti davvero!
vito52
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: lun lug 19, 2010 2:41 pm

Re: Sci e dintorni

ranger ha scritto:nella mostra di sci d'epoca dello scorso marzo sono riuscito ad inserire questo Alpino sciatore degli anni '80 (sci Spalding con attacchi Nepal); gli sci Maxel a sin. sono anni '70? che dite...?
Molto belli i Maxel con la staffa Silvretta: penso che questa combinazione sia stata usata pochissimo e solo nel periodo di transizione dagli sci di legno ed attacchi Kandahar e Silvretta ai metallici Spaldin e Maxel con attacchi Zermatt.
Davvero un bel colpo!

Torna a “Materiale Alpino”