Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Sci e dintorni

ranger ha scritto:
cavalli ha scritto:SCI NORMALMENTE IN USO MOLTI ANNI Fà ...
ma gli strani attacchi con quel morsetto in punta...? sono tipo da fondo? si agganciava una predisposizione che c'era sugli scarponi?

ci saranno state anche le cinghie in cuoio o c'erano solo le predisposizioni per un uso d'emergenza e normalmente si usavano cosi', senza cinghie?
EFFETTIVAMEnte ricordano gli attacchi da fondo vecchio modello, davanti alle ganasce pare di vedere uno spuntone che probabilmente fermava la punta dello scarpone e le alette ai fianchi delle ganasce lo tenevano in posizione, effettivamente non vedo come lo scarpone potesse rimanere unito all'attacco. a meno che non si usasse le scarpette da fondo che nel vecchio modello venovano fermate sulla punta.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Sci e dintorni

A quelle staffe laterali regolabili mancano solo le fibie ,visto che ci sono le asole apposite .
Il puntale sagomato dello scarpone poteva essere bloccato con la staffa mobile munita di dado a farfalla .
Lo scarpone era un fimilare di quello in foto.
Allegati
scarpa daq sci-225.jpg
scarpa daq sci-225.jpg (6.52 KiB) Visto 5830 volte
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Sci e dintorni

Esatto Mario hai azzecato le scarpe ! :-)(-:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
ranger
Soldato
Messaggi: 33
Iscritto il: sab apr 13, 2013 4:40 pm
Reparto: Brig.Par. Folgore

Re: Sci e dintorni

la particolarita' di questi attacchi e' proprio il meccanismo in punta, una vite a farfalla blocca una lamella incernierata verso l'avanti che puo' essere aperta e chiusa; mediante essa potrebbe essere bloccato una specie di anello se presente sulla punta dello scarpone...

negli anni '30 c'erano attacchi da fondo che funzionavano in maniera simile (Beetschen) ma richiedevano un apposito gancio da avvitare stabilmente alla suola degli scarponi

una volta bloccata la punta gli attacchi potrebbero funzionare anche senza cinghie posteriori... le predisposizioni per cinghie che ci sono sulle ganasce potrebbero essere solo per emergenza, portandosi dietro due cinghie si potevano attaccare se il meccanismo in punta si fosse rotto...

pero' non li ho mai visti prima come in uso all'esercito italiano.....
Allegati
IMG_9373 [640x480].JPG
IMG_9373 [640x480].JPG (214.81 KiB) Visto 5791 volte
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Sci e dintorni

La S.M.Alp. alloora copme pesnso oggi acquista direttamente i materiali da sottoporre a sperimentzione, può darsi che lo sci in esame sia stato acquisito a tale scopo.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
vito52
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: lun lug 19, 2010 2:41 pm

Re: Sci e dintorni

Gli sci pieghevoli Lamborghini hanno anima di legno e sono plastificati e laminati, Nel complesso si tratta di attrezzi abbastanza massicci - alla faccia della leggerezza... - ma comunque sicuramente allo stato dell'arte per il loro tempo.

ranger ha scritto:belli gli sci tedeschi con Huitfeldt ma soprattutto sono le prime foto chiare che vedo degli sci Lamborghini pieghevoli! ne avevo gia' sentito parlare come sci in valutazione / dotazione alle truppe alpine ma non necessariamente paracadutiste... sono totalmente in plastica o sopra e' legno...?
vito52
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: lun lug 19, 2010 2:41 pm

Re: Sci e dintorni

Non avevo mai visto quel tipo di attacchi, ma certamente vi era la cinghia di contenimento della punta dello scarpone essendo le ganasce prive di dispositivi per la ritenzione della suola dello scarpone. Quanto al morsetto in punta ipotizzo che potesse servire per bloccare il cinghietto della pelle di foca nel punto centrale dello sci, in quanto sottoposto al maggiore sforzo, ma è solo una mia ipotesi.
ranger ha scritto:
cavalli ha scritto:SCI NORMALMENTE IN USO MOLTI ANNI Fà ...
ma gli strani attacchi con quel morsetto in punta...? sono tipo da fondo? si agganciava una predisposizione che c'era sugli scarponi?

ci saranno state anche le cinghie in cuoio o c'erano solo le predisposizioni per un uso d'emergenza e normalmente si usavano cosi', senza cinghie?
vito52
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: lun lug 19, 2010 2:41 pm

Re: Sci e dintorni

ranger ha scritto:IMG_9103 [640x480].JPG
Racchette da neve simili a quelle della foto le ho viste in passato in uso a truppe da montagna USA in esercitazione sull'altopiano di Asiago. Ricordo anche di avere visto foto di marines americani con racchettoni di quel tipo.
Che siano stati in uso all'E.I. però non mi risulta.
ranger
Soldato
Messaggi: 33
Iscritto il: sab apr 13, 2013 4:40 pm
Reparto: Brig.Par. Folgore

Re: Sci e dintorni

vito52 ha scritto:Non avevo mai visto quel tipo di attacchi, ma certamente vi era la cinghia di contenimento della punta dello scarpone essendo le ganasce prive di dispositivi per la ritenzione della suola dello scarpone. Quanto al morsetto in punta ipotizzo che potesse servire per bloccare il cinghietto della pelle di foca nel punto centrale dello sci, in quanto sottoposto al maggiore sforzo, ma è solo una mia ipotesi.
si, il cinghietto che blocca la punta dello scarpone, passante nelle fessure delle ganasce, c'era sicuramente; il dubbio e' sul fatto che ci fosse stata anche l'ordinaria cinghia posteriore oppure un particolare dispositivo anteriore sullo scarpone che interagisse con la lamella con vite a farfalla, rendendo superflua una cinghia dietro ai tacchi; personalmente giudico improbabile che il congegno servisse per pelli di foca, perché massiccio e ben integrato ai puntali
ranger
Soldato
Messaggi: 33
Iscritto il: sab apr 13, 2013 4:40 pm
Reparto: Brig.Par. Folgore

Re: Sci e dintorni

riguardo agli sci WW1 tedeschi, allo scoppio della guerra adottavano sci con attacchi Huitfeldt (come italiani e francesi) come quelli postati sopra, dal 1916 vennero forniti alle truppe anche sci con i nuovi attacchi Schuster, come questi

ps: Vito52 ti avevo scritto un messaggio privato, l'hai letto sul pannello?
Allegati
sci schuster 3 [640x480].jpg
sci schuster 3 [640x480].jpg (199.23 KiB) Visto 5324 volte
ranger
Soldato
Messaggi: 33
Iscritto il: sab apr 13, 2013 4:40 pm
Reparto: Brig.Par. Folgore

Re: Sci e dintorni

ho recuperato anch'io un paio di sci pieghevoli, mai visti prima, sembrerebbero anni '90, qualcuno ha qualche notizia su di essi ?
Allegati
sci pieghevoli gis 1 [800x600].jpg
sci pieghevoli gis 1 [800x600].jpg (163.25 KiB) Visto 4201 volte
vito52
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: lun lug 19, 2010 2:41 pm

Re: Sci e dintorni

A proposito di sci pieghevoli, non ne ho mai visti con gli attacchi montati e, dato che ne possiedo due paia di costruzione Lamborghini, mi piacerebbe sapere che tipo montavano e se sono stati effettivamente testati.
Qualcuno ne sa qualcosa?
vito52
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: lun lug 19, 2010 2:41 pm

Re: Sci e dintorni

Ho recuperato un paio di sci militari che risalgono all'agosto 1943 e sono appartenuti alla famosa 10a Divisione da montagna americana, che combatté all'epoca in Italia e specificamente sulla Linea Gotica.
Sono sci di buona fattura, costruiti in U.S. nel Minnesota e montano attacchi Kandahar marchiati U.S. '43.
Penso siano una rarità dal momento che la decima non rimase in Italia nel dopoguerra.
sci1.jpg
sci1.jpg (93.15 KiB) Visto 1289 volte
sci2.jpg
sci2.jpg (107.48 KiB) Visto 1289 volte
sci3.jpg
sci3.jpg (116.56 KiB) Visto 1289 volte
sci.jpg
sci.jpg (124.96 KiB) Visto 1289 volte
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Sci e dintorni

azz. bel colpo!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
ranger
Soldato
Messaggi: 33
Iscritto il: sab apr 13, 2013 4:40 pm
Reparto: Brig.Par. Folgore

Re: Sci e dintorni

ho recuperato un altro paio di sci italiani della 1a Guerra Mondiale !

avete idea di cosa significhino le lettere B. R marchiate a fuoco?

(io ho un orientamento ma per ora non scrivo nulla per non sviarvi…)
Allegati
IMG_4952 [640x480].JPG
IMG_4952 [640x480].JPG (97.49 KiB) Visto 1187 volte
Ultima modifica di ranger il lun gen 28, 2019 8:52 pm, modificato 2 volte in totale.

Torna a “Materiale Alpino”